Covid, le notizie. Costa: "Verso stop mascherine al chiuso, resta raccomandazione"

©Getty

Il sottosegretario alla Salute, esprimendosi sulla somministrazioni future di vaccino, ha detto che probabilmente ci sarà un richiamo annuale piuttosto che una ripetizione delle dosi booster (quarta o quinta dose).  L'ultimo report del ministero della salute registra 18.380 nuovi casi e 79 morti. Il tasso di positività è al 17,3%. Aumentano di 182 i ricoveri ordinari e di 8 le terapie intensive. In una nota Palazzo Chigi ha comunicato che Mario Draghi è positivo al Covid ma asintomatico

1 nuovo post
Sono 18.380 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale al 17,4% (+1,8%). I decessi sono 79. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute (IL BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Il premier Draghi è positivo al Covid ma asintomatico. Lo rende noto Palazzo Chigi. Più libertà nelle norme anti-Covid in questa Pasqua 2022, dopo due anni con lockdown e restrizioni. Primo vero assalto dei turisti alle città d'arte, dopo un'assenza di due anni imposta dalla pandemia: affollate Roma, Firenze e Verona. Prove d'estate sulle spiagge, con oltre il 50% degli stabilimenti balneari aperti. Primo vero assalto dei turisti alle città d'arte, dopo un'assenza di due anni imposta dalla pandemia: affollate Roma, Firenze e Verona. Prove d'estate sulle spiagge, con oltre il 50% degli stabilimenti balneari aperti. In Cina primi 3 decessi registrati a Shanghai dall'ondata della variante Omicron.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pregliasco: "4a dose per memoria immunitaria a fragili"

Vale la pena di fare la quarta dose (o secondo booster) con questo vaccino per i fragili e gli over 80 "per dare una risposta anche di memoria al sistema immunitario, oltre che di produzione di anticorpi. Tutto il resto della popolazione, in considerazione della protezione residua, può aspettare e credo che l'approccio futuro, a meno dell'insorgenza di una terribile nuova variante, sarà quello della vaccinazione antinfluenzale, quindi una vaccinazione raccomandata, di offerta, in particolare per i soggetti fragili, e con gli stessi tempi di quella dell'influenza". Così il direttore sanitario dell'Ircss Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco che spiega: "Ci aspettiamo una perdita di protezione perché vediamo che purtroppo quasi il 5% dei casi sono di soggetti che si reinfettano, quindi questa malattia non ci garantisce una protezione nemmeno con la guarigione per la vita, a differenza per esempio del morbillo che lo si prende una volta e finisce li'".
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovi contagi sotto 20mila ma sale tasso a 17,4%

Nuovi contagi sotto quota 20mila, con 18.380 casi rispetto ai 51.993 di ieri. Nelle ultime 24 ore le vittime sono 79, in calo sulle 85 registrate ieri. Sale il tasso di positivita' al 17,4% (ieri il 15%), aumentano i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 8 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite, e i ricoverati nei reparti ordinari sono 9.940, ovvero 182 in piu' rispetto a ieri. Questi i numeri del Covid in Italia per i giorni delle festivita' di Pasqua secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute. Dati che risentono pero' molto delle giornate di festa. Da rilevare infatti il crollo dei tamponi: 105.739 quelli molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore contro la quota gia' bassa di 334.224 di ieri. E solo fra due settimane si potra' stilare il bilancio di queste giornate, in termini di contagi, considerando anche il week end del 25 aprile e poi il primo maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna quasi tremila nuovi casi e 14 morti

Calano, in Emilia-Romagna, i contagi da Coronavirus, ma dipende anche dal fatto che nei giorni festivi si fanno molti meno tamponi: nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati individuati 2.916 positivi, sulla base di poco più di 7mila tamponi. I morti sono 14: fra questi un uomo di 48 anni a Bologna, residente fuori regione. In diminuzione, in conseguenza a quello dei contagi, il numero dei casi attivi, con il 97,6% dei positivi in isolamento domiciliare: i ricoverati in terapia intensiva sono 36 (quattro in più di ieri), mentre negli altri reparti Covid ci sono 1.336 positivi (+44). 
- di Costanza Ruggeri

Cina, Shanghai stremata da settimane di lockdown

Nella grande metropoli cinese, epicentro di una nuova ondata di Covid-19, le autorità, per creare nuovi posti letto per i positivi, hanno iniziato a sequestrare palazzi e abitazioni private, scontrandosi con gli abitanti, come mostrano diversi video postati dai cittadini sulle piattaforme social.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Alta circolazione virus, tenere comportamenti prudenti"

Lo ha riferito il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, commentando i dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese. "Anche questa settimana tende leggermente a diminuire il tasso di incidenza dei casi di Covid nel nostro Paese e anche l'Rt mostra una tendenza alla diminuzione", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Reinfezioni in aumento. Iss: "4,4% del totale dei contagi, la causa è Omicron"

In leggero ma costante aumento i casi di chi risulta positivo al virus una seconda volta. I più colpiti sono i non vaccinati, i vaccinati da oltre quattro mesi e chi è guarito da oltre 210 giorni. Il maggior numero di casi si riscontra tra la popolazione femminile e nella fascia d'età 12-49 anni.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 1.614 casi e 28 morti

Sono 1.614 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Lombardia a fronte di 12.877 tamponi
effettuati per una percentuale di positività stabile al 12,5%. Le vittime sono 28 che portano il totale da inizio pandemia a 39.654. Stabile a 36 il numero di pazienti in terapia intensiva, mentre aumentano quelli nei raparti ordinari (+11 a 1.116). I casi per provincia: Milano 542, Brescia 201, Monza e Brianza 165, Bergamo 128, Pavia 114, Como 106, Varese 87, Lecco 61, Mantova 60, Cremona 37, Sondrio 24 e Lodi 21. 
- di Costanza Ruggeri

Il premier Mario Draghi positivo al Covid

Il presidente del Consiglio è asintomatico: non si recherà in Angola e in Congo, dove era atteso mercoledì e giovedì prossimi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini: Costa, richiamo annuale più che quarta o quinta dose

Fragili, over 80 e residenti delle Rsa. "A oggi ci fermiamo qui" per il secondo richiamo (o 4/ dose). "Altra ipotesi, ma attendiamo quelle che saranno le indicazioni della comunità scientifica, è pensare che ci possa essere un richiamo annuale un pochino piu' generalizzato anche perché io onestamente sono un po' contrario a parlare di quarte o quinte dosi. Io parlerei piu' di richiamo anche perche', chi ogni anno fa il vaccino antinfluenzale, dopo 20 anni non è che arriva alla 20/a dose, ogni anno fa un richiamo". Cosi' all'ANSA il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "Speriamo - aggiunge - di arrivare a un vaccino unico che abbia sia l'antinfluenzale che l'anti-Covid e confidiamo che la scienza ci metta a disposizione  questo strumento, l'obiettivo è quello di arrivare a una situazione di convivenza con il virus e a un richiamo annuale. Questo e' l'obiettivo al quale la scienza sta lavorando
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, +1.673 contagi ultime 24 ore

Importante flessione dei contagi Covid in Veneto nelle ultime 24 ore, 1.673 casi ,rispetto ai 4.769 di ieri. Un dato che risente comunque della minor attività' di screening e di laboratorio delle giornate festive di Pasqua. Lo si apprende dal bollettino pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il numero totale dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 1.598.078, quello delle vittime a 14.337 (+9). In discesa il dato dei soggetti attualmente positivi, 75.610 (- 669).  I malati ricoverati in ospedale e ancora con sintomi sono 632.
- di Maurizio Odor

Costa, verso stop mascherine al chiuso, resti raccomandazione

"In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all'aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora". Così all'ANSA il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, circa le mascherine al chiuso. Per Costa "una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l'uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi.
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Fvg 171 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 171 nuovi contagi. Sono quattro le persone ricoverate in terapia intensiva e 155 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, le fasce più colpite sono la 60-69 (18,13%) e la 50-59 (16,96%) e a seguire la 30-39 (15,2%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.966, mentre i totalmente guariti sono 322.717. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 351.984 persone.

 
- di Maurizio Odor

Covid: 1.614 nuovi casi e 28 morti in Lombardia

Sono 1.614 nuovi casi di Covid oggi in Lombardia, a fronte di 12.877 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, di cui è risultato positivo il 12,5%. Da ieri sono morte 28 persone, per un totale di 39.654 decessi nella regione da inizio pandemia. Stabile a 36 il numero di pazienti in terapia intensiva, mentre aumenta leggermente il numero dei ricoverati nei reparti Covid ordinari, oggi 1.116, undici più di ieri.Nel territorio metropolitano di Milano i contagi registrati sono 542, nel Bresciano 201, a Monza e Brianza 165, in provincia di Bergamo 128, in quella di Pavia 114 e in quella di Como 106. Incremento a due cifre nelle altre province lombarde: Varese +87, Lecco +61, Mantova +60, Cremona +37, Sondrio +24 e Lodi +21
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Il bollettino del 18 aprile: 18.380 nuovi casi, i morti sono 79

I tamponi sono 105.739 (ieri 334.224), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 17,4% (ieri era al 15,6%). Le persone in terapia intensiva sono 411 (+8), quelle nei reparti ordinari 9.940 (+182). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 161.766. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 15.730.676. I guariti sono 14.352.067. 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 1.355 nuovi positivi, tre morti

Sono 1.355 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 7.703 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 3.787. Il tasso di positività sale al 17,6% mentre ieri era al 16,1%. L'isola e' oggi al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 132.186 con un incremento di 566 casi. I guariti sono 995 mentre le vittime sono 3 portano il totale dei decessi a 10.367. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 947, 8 in meno rispetto a ieri, in terapia intensiva sono 49, uno in più rispetto a ieri.
 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti