Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili

1 nuovo post

Covid, D'Amato (Lazio): '5.639 casi e 14 decessi'

- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 4.394 nuovi casi e 12 morti, ricoveri in calo

Sono 4.394 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 39.508 test. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 12 nuovi decessi, 10 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 2 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 59 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 911 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza, per un totale di 970 ricoveri di pazienti positivi al Covid-19. E' la prima volta dall'inizio della cosiddetta quarta ondata che i ricoveri in Campania scendono sotto la soglia dei mille
- di Steno Giulianelli

Covid, spediti a Paesi Ue i primi vaccini Novavax

Le prime dosi di Nuvaxovid, il vaccino anti-Covid della Novavax, sono state spedite agli Stati Ue. Lo ha annunciato la compagnia farmaceutica. Le dosi, si legge in una nota della societa' americana, sono partite dal centro di distribuzione olandese alla volta dei destinatari. Ue. Tra i primi Paesi a riceverle ci sono  Germania, Francia e Austria, Gli altri Paesi seguiranno rapidamente. L'accordo stipulato con la Commissione Ue prevede la fornitura di 100 milioni di dosi. 
- di Steno Giulianelli

Agenas, cala ancora occupazione intensive in Italia, al 9%

In Italia torna sotto la soglia di allerta del 10% la percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19. I dati Agenas aggiornati al 22 febbraio, mostrano infatti un calo dell'1% rispetto al giorno precedente, che riporta il valore al 9%. Resta invece ferma al 20% l'occupazione dei reparti di area medica non critica. Nel dettaglio, nell'arco di 24 ore, la percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19 cresce solo nella Pa Trento (8%) e cala in 5 regioni: Abruzzo (all'8%), Calabria (13%),Lazio (15%), Pa Bolzano (2%), Sicilia (10%).
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 14 decessi e 3.834 nuovi casi, 12,8% test

Oggi in Puglia si registrano altri 3.834 contagi Covid su 30.064 test (12,8% positività) e 14 decessi. I nuovi casi sono stati individuati 1.090 in provincia di Bari, 269 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 289 in quella di Brindisi, 634 nel Foggiano, 1.031 nel Leccese, 475 nel Tarantino. Sono residenti fuori regione altre 32 persone contagiate e per altri 14 contagi la provincia di appartenenza è in via di definizione.

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Rimini: "Bene nuove regole turisti extra Ue"

"E' sicuramente una buona notizia quella della firma, da parte del Ministro Roberto Speranza, di una nuova ordinanza che prevede, a partire dal 1  marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei le stesse regole già vigenti per i Paesi Europei. Per l'ingresso in Italia sarà sufficiente una delle condizioni del Green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo". E' quanto scrive in una nota il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 170.696 casi positivi, 139 in terapia intensiva

Sono 170.696 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.620 ricoverati, 139 in terapia intensiva e 168.937 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 872.529 e i morti 10.359 su un totale di 1.053.584 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Costanza Ruggeri

Quali regioni potrebbero cambiare colore dal 28 febbraio

La Lombardia, ha anticipato il presidente Attilio Fontana, tornerà in zona bianca. Potrebbero lasciare il giallo anche Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano. Fra le ipotesi anche il ritorno in zona gialla del Friuli Venezia Giulia, che è arancione dal 24 gennaio.
- di Costanza Ruggeri

90 nuovi contagi locali nella Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 90 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 47 sono emerse nella Mongolia Interna, 10 a Pechino, 9 nel Liaoning, 7 nel Guangdong, 6 nel Sichuan e 5 nell'Hubei come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. Le province del Jiangsu e dello Yunnan hanno invece riferito di due casi mentre sia Heilongjiang che Shandong ne hanno segnalato uno solo. L'ente ha inoltre registrato 115 nuovi contagi importati in 12 suddivisioni a livello provinciale.
 
- di Costanza Ruggeri

Long Covid, quali sono i possibili sintomi e come riconoscerli

Se una persona accusa affaticamento, perdita di gusto o olfatto o anche difficoltà cardio-respiratorie a quattro settimane dall'infezione e nonostante la negatività al test, potrebbe essere affetta dal Long Covid. La lista di sintomi è molto lunga e tuttora in via di definizione. Per fare chiarezza, il Ministero della Salute ha finanziato un progetto di cui l'Iss è capofila. 
- di Costanza Ruggeri

Il virus dilaga a Hong Kong: scattano i tamponi obbligatori

Lo ha comunicato la governatrice Carrie Lam. Il provvedimento verrà introdotto dalle autorità locali nel tentativo di frenare l’attuale ondata di contagi, la peggiore dall’inizio della pandemia. Da metà marzo, infatti, i 7,5 milioni di residenti di Hong Kong dovranno sottoporsi a tre cicli di tamponi obbligatori, per un totale di circa un milione di test al giorno. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fiaso: ricoveri in calo per la quarta settimana consecutiva

Il numero delle ospedalizzazioni nei reparti Covid è diminuito del 12% in una settimana. È quanto emerge dall'ultimo report della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Piemonte partono adesioni al Novavax: già 900

Sono iniziate oggi in Piemonte, prima regione in Italia, le adesioni alla vaccinazione con il Novavax. Al momento sono circa novecento. Le dosi in arrivo con la prima fornitura, che dovrebbero essere consegnate entro il mese, sono 72.700. Le persone saranno convocate per la somministrazione non appena arriveranno le dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Novavax? Interessante ma non credo convincerà no vax"

"Il Novavax è un vaccino sicuramente interessante, vedremo quanto e se verrà utilizzato. Io spero che possa aiutare, anche se chi non si è vaccinato fino ad ora sarà difficile riuscire a vaccinarlo". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano sull'arrivo del nuovo vaccino anti-Covid costruito sulla tecnica pluri-sperimentata delle proteine ricombinanti. Si è detto che questo potrebbe essere il vaccino che convince i no vax. "Figuramoci! - replica scettico l'esperto - Forse qualcuno che non ha preclusioni ideologiche". In ogni caso, "speriamo di vaccinare più persone possibile".
- di Costanza Ruggeri

Fto, riparte il turismo organizzato: "E' valore aggiunto"

"Ora che dal primo marzo si può tornare a viaggiare nel mondo senza i vincoli delle liste o dei corridoi, il turismo organizzato riprende a giocare il suo importante ruolo nel proteggere, consigliare e indirizzare il viaggiatore rispetto alle regole vigenti nei Paesi di destinazione. Ringrazio i ministri Garavaglia e Speranza per questa accelerazione, che aspettavamo con trepidazione dopo un incubo durato due anni". A osservarlo, in una nota, e' Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanofi e Gsk pronte a chiedere approvazione per vaccino

Sono positivi i dati dello studio booster e di fase 3 sul vaccino anti-Covid sviluppato da Sanofi insieme a Gsk. Lo annunciano le due aziende, pronte a presentare i dati per poi chiedere l'approvazione in Europa e negli Stati Uniti. Il vaccino Sanofi-Gsk, ricombinante adiuvato, ha indotto robuste risposte immunitarie - spiegano le due aziende in una nota congiunta - con un profilo di sicurezza favorevole in molteplici contesti. Nei partecipanti che già avevano fatto due dosi di vaccini mRna o adenovirus già autorizzati, il richiamo con il prodotto di Sanofi-Gsk ha indotto un aumento significativo degli anticorpi neutralizzanti da 18 a 30 volte. Quando il vaccino Sanofi-Gsk è stato utilizzato come ciclo primario a due dosi seguite da una di richiamo, gli anticorpi neutralizzanti sono aumentati da 84 a 153 volte rispetto ai livelli pre-booster.
- di Costanza Ruggeri

Vaccinato il 99,5% degli infermieri, 2.600 i sospesi

La quasi totalità degli infermieri, il 99,5%, si è vaccinata contro Covid-19. Solo una sparuta minoranza, dunque, è stata sospesa per non aver ottemperato all'obbligo vaccinale per i sanitari. In particolare, a gennaio, erano circa 5.400 sospesi ma, nel frattempo, sono state circa 2.800 le successive revoche per vaccinazione avvenuta. Rimangono quindi poco più di 2.600. A tracciare il quadro la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi). 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "83% africani ancora senza prima dose, un fallimento"

"L'83% della popolazione africana deve ancora ricevere una singola dose" di vaccino anti-Covid. "Questo non è solo un fallimento morale, è anche un fallimento epidemiologico, che sta creando le condizioni ideali per l'emergere di nuove varianti". E' il monito ribadito dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo messaggio durante la 'PortsToArms Conference' sull'equità vaccinale. "Questa settimana segna un anno da quando Covax", la piattaforma nata per ampliare al massimo l'accesso alla vaccinazione anti-Covid anche ai Paesi a basso e medio reddito, "ha effettuato la sua prima consegna in Africa, in Ghana", ricorda. 
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 1.587 positivi su 4.059 test e 3 vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.587 casi di Covid-19 (324 i sintomatici), con 4.059 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 39,1% (ieri era al 40,8% con 1.858 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti continua a scendere, passando da 820,16 a 765,88. Sono complessivamente 273 (-21) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 22 (+2) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. 
- di Costanza Ruggeri

Covid e viaggi, dal 1° marzo stop a quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Ue

Lo ha deciso il governo con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Per entrare sarà sufficiente esibire il Green pass, ottenibile con il certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovranno sottoporsi al tampone. Una decisione accolta con grande favore dal mondo del turismo.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti