Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili
Due nuovi casi confermati a Suzhou, Cina
Cina, 5 nuovi contagi in Mongolia Interna
Studio, in Gran Bretagna lockdown ha reso felice 1 studente su 3
Green pass, Costa: "Per over 50 obbligo rafforzato fino 15/6"
Vaccini, al via nel Lazio quarta dose a fragili, prima in Italia
Al via nel Lazio oggi la quarta dose per i fragili: è la prima regione in Italia. La somministrazione è partita a Rieti e Frosinone e riguarda la platea dei trapiantati, dializzati, immunodepressi. Il quarto richiamo deve essere somministrato a 120 giorni dalla 3 dose.
In Puglia 3.834 nuovi casi su 30.064 test e 14 decessi
definizione. Inoltre sono stati registrati 14 decessi.
Covid, Federturismo: meno restrizioni per arrivi extra Ue imprescindibili per vacanze pasquali
Regimenti: il nuovo vaccino Novavax sarà l’arma con cui sconfiggeremo definitivamente il Covid. Ora allentare misure restrittive
“Allentamento delle misure restrittive e un nuovo vaccino in grado di convincere scettici e no-vax. La vittoria della guerra contro il Covid è dietro l’angolo ed è giunto il momento di fare un ultimo sforzo per riportare alla normalità la vita di tutti i nostri cittadini”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. “La decisione del governo di eliminare la quarantena per i turisti provenienti da Paesi esterni all’Ue – prosegue – è l’ennesimo passo avanti verso un ritorno all’era pre-Covid, anche se c’è ancora molta strada da fare, visto che dagli incoraggianti dati di contagi e ospedalizzazioni stiamo assistendo all’evidente passaggio dalla fase pandemica a quella endemica. Per questo, auspichiamo, oltre alla cessazione dello stato d’emergenza, nuovi importanti allentamenti delle misure restrittive, così come sta avvenendo in quasi tutti i Paesi dell’Unione europea”. Secondo la Regimenti, “l’arrivo del vaccino Novavax dovrebbe portare ad un aumento considerevole delle immunizzazioni, perché il suo innovativo principio attivo è tale da non destare preoccupazioni a coloro che fino ad oggi hanno mostrato timore e scetticismo nei confronti delle profilassi fin qui utilizzate. Un’ulteriore copertura e immunizzazione dei nostri cittadini – conclude l’europarlamentare – non potrà che favorire il crollo dei contagi e la fine della più drammatica crisi sanitaria che abbiamo mai vissuto. E’ dunque tempo, per le istituzioni, di restituire ottimismo e speranza alla popolazione, dimostrando nei fatti, e con misure sempre meno restrittive, che stiamo uscendo dal tunnel”.
Covid, in Toscana 2.956 nuovi casi e 32 decessi
Covid, Pregliasco: "Ok apertura a turisti ma possibile coda più lunga virus"
Al via nel Lazio quarta dose a fragili, prima in Italia
Green Pass, Costa: per over 50 resta obbligo fino a 15 giugno
Covid, in Alto Adige 604 nuovi casi, 4 persone decedute
Covid, in Basilicata 523 nuovi positivi ma 536 guarigioni
Covid, Oms: in 7 giorni calo casi e morti ma Italia seconda per decessi in Europa
Il record europeo sia nei casi che nelle morti è della Russia, che conta oltre 1,2 mln positivi segnalati (-7%) e 5.252 morti (+9%). Alle sue spalle per quanto riguarda le vittime c'è l'Italia che questa settimana ha avuto 2.024 decessi, cioè 3,4 ogni 100.000 abitanti, in calo comunque dell'11%.
Covid, Pregliasco: "Obbligo vaccino non contrasta con green pass base turisti"
Covid, in Fvg 838 nuovi contagi, calano ricoveri e intensive
Green Pass illimitato, come si ottiene e quando: cosa bisogna sapere
Fiaso: ricoveri in discesa per quarta settimana di seguito
Covid, Palù: il nuovo vaccino dovrà essere polivalente
nuovo vaccino, già in fase di studio -spiega -, dovrà essere allestito tenendo conto dell'evoluzione del virus. E dovrà essere polivalente. Cioè efficace non solo contro la proteina S ma anche contro la nucleoproteina. Non eliminerà il virus, ma eviterà le emergenze".