Covid, ultime news. Calano ancora ricoveri ordinari (-549) e terapie intensive (-10)

©IPA/Fotogramma

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si segnalano 49.040 nuovi casi e 252 morti, con tasso di positività al 10,2%. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass". Nel Lazio via alla quarta dose per soggetti fragili

1 nuovo post

Due nuovi casi confermati a Suzhou, Cina

Nella città di Suzhou, nella provincia di Jiangsu della Cina orientale, sono stati segnalati due casi confermati di Covid-19 e tre portatori asintomatici nelle prime 15 ore di oggi. Tutti i nuovi contagi sono stati rilevati in siti di quarantena designati, secondo le autorità locali. Fino alle 15:00  di oggi, in città sono stati rilevati un totale di 105 casi confermati di Covid-19 e 28 asintomatici da quando i nuovi contagi sono stati individuati per la prima volta il 13 febbraio, come ha dichiarato il quartier generale della città per la prevenzione e il controllo del Covid-19. Al momento, Suzhou conta 56 aree a medio rischio per il virus. Fino alle 15:00  di oggi, la città ha rintracciato un totale di 9.557 contatti ravvicinati primari e 15.753 secondari.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 5 nuovi contagi in Mongolia Interna

A Hohhot, il capoluogo della regione autonoma della Mongolia Interna, nella Cina settentrionale, sono stati segnalati 5 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale tra la mezzanotte di ieri e le 14:00  di oggi. Questo e' quanto emerso da una conferenza stampa. Fino alle 14:00 di oggi 223 casi locali confermati, compresi sette pazienti gravi e due in condizioni critiche, sono stati registrati nella città durante l'ultimo focolaio. Tra i contagi confermati, nove persone sono di età superiore agli 80 anni e 12 sono sotto i 14 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio, in Gran Bretagna lockdown ha reso felice 1 studente su 3

La pandemia ha aumentato i casi di depressione e ansia tra i giovani, ma per un ragazzo su tre in Inghilterra il lockdown è stato anche un periodo felice. Lo rileva una ricerca delle Università di Oxford e Cambridge, condotta tra giugno e luglio 2020 su oltre 17.000 studenti e pubblicata su European Child & Adolescent Psychiatry. A provare maggiori benefici dalle restrizioni causate dalla pandemia sono stati i bambini/ragazzi vittime di bullismo e quelli più isolati dai compagni, che con il lockdown si sono sentiti meno esposti a rischio; ma c'è anche chi ha apprezzato il tempo a disposizione per sé stessi, per dormire, per fare attività fisica o anche per stare in famiglia.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Per over 50 obbligo rafforzato fino 15/6"

"Noi ci siano assunti la responsabilità di introdurre l'obbligo vaccinale per gli over 50 e dunque e' chiaro che finche' vige questo obbligo, quindi certamente fino al 15 giugno, rimarrà il super green pass. Questo perché sull'obbligo vaccinale la decisione che ha preso il governo e' una decisione ferma". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, al via nel Lazio quarta dose a fragili, prima in Italia

Al via nel Lazio oggi la quarta dose per i fragili: è la prima regione in Italia. La somministrazione è partita a Rieti e Frosinone e riguarda la platea dei trapiantati, dializzati, immunodepressi. Il quarto richiamo deve essere somministrato a 120 giorni dalla 3 dose. 

- di Costanza Ruggeri

In Puglia 3.834 nuovi casi su 30.064 test e 14 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 30.064 test per l'infezione da Covid-19 e 3.834 nuovi casi: 1.090  in provincia di Bari, 269 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 289 in quella di Brindisi, 634 in provincia di Foggia, 1.031 in provincia di Lecce, 475 in provincia di Taranto nonché 32 residenti fuori regione e 14 di provincia in via di
definizione. Inoltre sono stati registrati 14 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Federturismo: meno restrizioni per arrivi extra Ue imprescindibili per vacanze pasquali

"Attendavamo da giorni con ansia un provvedimento che, considerato il miglioramento del quadro epidemico, consentisse di allentare alcune restrizioni in essere nel nostro Paese prevedendo per gli arrivi dei turisti extra europei le stesse regole (come l’abolizione della quarantena) valide per i viaggiatori dell’Unione europea". E' quanto dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli. 
- di Steno Giulianelli

Regimenti: il nuovo vaccino Novavax sarà l’arma con cui sconfiggeremo definitivamente il Covid. Ora allentare misure restrittive

“Allentamento delle misure restrittive e un nuovo vaccino in grado di convincere scettici e no-vax. La vittoria della guerra contro il Covid è dietro l’angolo ed è giunto il momento di fare un ultimo sforzo per riportare alla normalità la vita di tutti i nostri cittadini”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. “La decisione del governo di eliminare la quarantena per i turisti provenienti da Paesi esterni all’Ue – prosegue – è l’ennesimo passo avanti verso un ritorno all’era pre-Covid, anche se c’è ancora molta strada da fare, visto che dagli incoraggianti dati di contagi e ospedalizzazioni stiamo assistendo all’evidente passaggio dalla fase pandemica a quella endemica. Per questo, auspichiamo, oltre alla cessazione dello stato d’emergenza, nuovi importanti allentamenti delle misure restrittive, così come sta avvenendo in quasi tutti i Paesi dell’Unione europea”. Secondo la Regimenti, “l’arrivo del vaccino Novavax dovrebbe portare ad un aumento considerevole delle immunizzazioni, perché il suo innovativo principio attivo è tale da non destare preoccupazioni a coloro che fino ad oggi hanno mostrato timore e scetticismo nei confronti delle profilassi fin qui utilizzate. Un’ulteriore copertura e immunizzazione dei nostri cittadini – conclude l’europarlamentare – non potrà che favorire il crollo dei contagi e la fine della più drammatica crisi sanitaria che abbiamo mai vissuto. E’ dunque tempo, per le istituzioni, di restituire ottimismo e speranza alla popolazione, dimostrando nei fatti, e con misure sempre meno restrittive, che stiamo uscendo dal tunnel”. 

- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 2.956 nuovi casi e 32 decessi

In Toscana sono 844.989 i casi di positivita' al Coronavirus, 2.956 in piu' rispetto a ieri (1.063 confermati con tampone molecolare e 1.893 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 795.243 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.719 tamponi molecolari e 19.208 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,6% e' risultato positivo. Sono invece 5.837 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 50,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 40.859, -5,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.002 (20 in meno rispetto a ieri), di cui 65 in terapia intensiva (10 in piu'). Si registrano 32 nuovi decessi: 16 uomini e 16 donne con un'eta' media di 82,8 anni (7 a Firenze, 6 a Prato, 5 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 3 a Lucca, 2 a Pisa, 4 a Livorno, 2 a Siena, 2 a Grosseto). 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Ok apertura a turisti ma possibile coda più lunga virus"

La riapertura al turismo anche dai Paesi extra Ue "è una necessità", ma "è chiaro che ci si assume dei rischi. Con queste aperture la possibilità che la coda" della quarta ondata di Covid "si allunghi e che ci sia una maggiore presenza del virus purtroppo c'è, come in ogni momento in cui si riducono le restrizioni. Bisogna trovare un equilibrio e non è facile". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, sul via libera all'accesso senza quarantena dai Paesi extraeuropei con Green pass base.
 
- di Steno Giulianelli

Al via nel Lazio quarta dose a fragili, prima in Italia

Al via nel Lazio oggi la quarta dose per i fragili: è la prima regione in Italia. La somministrazione è partita a Rieti e Frosinone e riguarda la platea dei trapiantati, dializzati, immunodepressi. Il quarto richiamo deve essere somministrato a 120 giorni dalla 3 dose. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Costa: per over 50 resta obbligo fino a 15 giugno

Con il 31 marzo e la fine dello stato di emergenza iniziera' una nuova fase, ci sara' l'allentamento graduale delle misure restrittive, tra cui certamente anche del Green Pass. Oggi ci sono le condizioni per non rinnovare lo stato di emergenza. Sul Green Pass pero' va fatta una netta distinzione: per gli over 50 sui posti di lavoro l'obbligo del rafforzato dura fino a 15 giugno". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Mattino 5.  "Poi ci sono ancora circa 10 milioni di persone che devono fare il booster, anche per questo le misure di allentamento devono essere graduali". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 604 nuovi casi, 4 persone decedute

In Alto Adige sono 604 i nuovi casi di Covid-19 su 6.352 tamponi processati nella giornata di ieri. Il numero dei decessi resta sempre elevato: ieri sono morte 4 persone, tutte sopra gli 80 anni per un totale di 1.410 vittime dall'11 marzo 2022, primo decesso in provincia di Bolzano riconducibile al coronavirus. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati negli ospedali: 88 nei normali reparti e 2 in terapia intensiva con 89 postacuti nelle strutture private convenzionate. Su 293.703 persone sottoposte a tampone molecolare, 186.926 sono risultate positive. I guariti totali sono 178.517. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Basilicata 523 nuovi positivi ma 536 guarigioni

Sono 523 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall'esame di 2.997 tamponi, ma sono anche 536 i nuovi guariti dal covid, secondo i dati del bollettino della task force regionale sull'andamento della pandemia. Le persone ricoverate negli ospedali sono 110, due delle quali sono curate in terapia intensiva. Ieri sono state eseguite 1.202 vaccinazioni: "Sono 466.892 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (84,4 per cento), 435.319 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (78,7 per cento) e 334.372 (60,4 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza".
- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: in 7 giorni calo casi e morti ma Italia seconda per decessi in Europa

Continuano a calare sia i casi che i morti di Covid nel mondo. A livello globale, durante la settimana dal 14 al 20 febbraio, i contagi registrati sono stati oltre 12 milioni, dato sceso del 21% rispetto ai 7 giorni precedenti. Anche i decessi hanno mostrato un trend in diminuzione (-8%), attestandosi sopra quota 67mila nell'ultima settimana. Ma in Europa l'Italia resta seconda per numero di morti Covid. E' il quadro tracciato dall'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La Regione Europea ha riportato un'ulteriore discesa questa settimana nei contagi, segnando oltre 7,2 milioni di nuovi casi, pari a -26% rispetto alla settimana precedente. E' la terza settimana consecutiva di calo dei casi da quando la Regione ha registrato il picco a fine gennaio. Solo un paese, l'Islanda, riporta un aumento superiore al 20% negli ultimi 7 giorni monitorati (17.293 contagi, +30%). 
Il record europeo sia nei casi che nelle morti è della Russia, che conta oltre 1,2 mln positivi segnalati (-7%) e 5.252 morti (+9%). Alle sue spalle per quanto riguarda le vittime c'è l'Italia che questa settimana ha avuto 2.024 decessi, cioè 3,4 ogni 100.000 abitanti, in calo comunque dell'11%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: "Obbligo vaccino non contrasta con green pass base turisti"

"Non vedo contrapposizione" tra la possibilità di entrare in Italia con il Green pass base e "l'obbligo di vaccino per gli over 50. E' sicuramente una scelta politica, ma ha un suo razionale". La pensa così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. "E' chiaro che le decisioni politiche sono complicate, questa semplificazione con il Green pass base - rileva l'esperto - serve sostanzialmente per il turismo perché - sottolinea - è un aspetto economico con ripercussioni spaventose". Mentre "l'obbligo vaccinale" e quindi il super Green pass per i lavoratori over 50 "lo vedo necessario almeno fino a giugno, immaginando la possibilità di aumentare la copertura vaccinale perché dobbiamo prepararci a una convivenza col virus e un peggioramento nell'autunno". Quindi per il virologo non c'è contrasto tra le norme, ma "sono esigenze complessive sulla popolazione". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Fvg 838 nuovi contagi, calano ricoveri e intensive

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 838 nuovi contagi: 327 su 5.489 tamponi molecolari effettuati, con una percentuale di positivita' del 5,96% e altri 511 casi su 6.728 test rapidi antigenici realizzati (7,6%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 15, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 299. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Per quanto riguarda l'andamento della diffusione del virus tra la popolazione, la fascia piu' colpita e' quella 50-59 anni (18.50%), seguita dalla 40-49 (17.66%) e 30-39 (13.84%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 3 donne di 98 anni, 96 e 87 anni. I decessi complessivamente sono 4.742, mentre i totalmente guariti sono 278.683. Relativamente alle residenze per anziani del Friuli Venezia Giulia si registra il contagio di 9 ospiti e di 13 operatori. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass illimitato, come si ottiene e quando: cosa bisogna sapere

Alle persone che hanno ricevuto il richiamo del vaccino o sono guarite dopo aver completato il ciclo primario, viene rilasciato un certificato che - al momento - non ha scadenza. Il pass viene generato entro poche ore e possono reperirlo anche le persone che non hanno la tessera sanitaria o hanno difficoltà con la tecnologia. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Fiaso: ricoveri in discesa per quarta settimana di seguito

In una settimana il numero dei ricoveri Covid è sceso del 12%. Emerge dalla rilevazione del 22 febbraio negli ospedali sentinella della rete Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). Nei reparti ordinari la diminuzione è del 12,6%, mentre nelle terapie intensive, dove una settimana fa c'era stata una significativa riduzione del 25%, il calo è stato molto più lieve, pari al 3,8%. Negli ospedali del Nord i ricoveri, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, sono diminuiti del 14%; nelle strutture del Centro sono scesi del 10% mentre nel Sud e nelle isole i pazienti si sono ridotti dell'12%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù: il nuovo vaccino dovrà essere polivalente

 L'arrivo della primavera potrebbe rallentare il virus ma  il Covid-19 "potrebbe riprendere vigore con l'inverno. O ripresentarsi come un'influenza". A dirlo il presidente dell'Aifa e componente del Comitato tecnico scientifico Giorgio Palù. Parlando della possibile vaccinazione annuale come per l'influenza, il presidente dell'Aifa precisa: " Il
nuovo vaccino, già in fase di studio -spiega -, dovrà essere allestito tenendo conto dell'evoluzione del virus.  E dovrà essere polivalente. Cioè efficace non solo contro la proteina S ma anche contro la nucleoproteina. Non eliminerà il virus, ma eviterà le emergenze". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti