Covid, ultime news. Bollettino: in calo terapie intensive (-6), su i ricoveri (+91)

©Getty

Sono 24.408 i nuovi casi e 201 decessi. Tasso positività al 10,5%. Il commissario per l'emergenza Figliuolo annuncia il via alla quarta dose per i fragili dall'1 marzo. Un milione di dosi del vaccino Novavax in arrivo questo fine settimana. Il governo intanto lavora alla road map del dopo-Covid. Per Giorgetti "non ci sono le condizioni per prorogare lo stato di emergenza". In Uk Johnson lancia il piano per "convivere col virus": fine restrizioni dal 24 febbraio

1 nuovo post

Covid, infettivologi: "Quarta dose per tutti ancora non si può programmare"

"Bene partire ora con quarta dose ai più fragili perché è la fascia di popolazione più delicata e che va protetta, mentre credo sia troppo presto per programmare questo richiamo per tutti. Aspettiamo". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma. "Presto avremo anche un nuovo monoclonale da usare in fase preventiva, come profilassi, proprio per i più fragili e per chi non risponde al vaccino anti-Covid", aggiunge Mastroianni.
- di stefano.santini

Figliuolo: "Casi di trombosi in bambini non vaccinati"

"Si stanno verificando casi di problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid. E quindi io direi che bisogna riflettere sul rapporto rischi-benefici. In questo momento il beneficio della vaccinazione va verso la vaccinazione stessa: io non sono un medico e quindi dico alle famiglie: rivolgetevi ai vostri pediatri, cercate di capire qual è l'impatto sui vostri piccoli e poi prendete la decisione che vi sembra più giusta". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Firenze, al termine della visita all'ospedale pediatrico Meyer.
- di stefano.santini

Eliminare green pass, caos in commissione alla Camera su emendamento Lega

Caos in commissione Affari sociali della Camera sull'esame del dl Covid. I lavori sono stati sospesi e aggiornati alle 16, dopo che la maggioranza si è spaccata su un emendamento presentato dalla Lega in cui si chiede di eliminare il green pass dopo il 31 marzo. Dopo una richiesta di accantonamento, l'emendamento, che ha il parere
contrario del governo, ha ricevuto il voto favorevole della Lega e delle opposizioni, FdI e Alternativa, ma comunque non è passato. I lavori riprenderanno alle 16, dopo una riunione di maggioranza
- di stefano.santini

Figliuolo: rischio per bambini? Beneficio è nel vaccino

"Medici e infermieri stanno verificando problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid. Direi che bisogna riflettere sul rischio beneficio e al momento il beneficio va verso la vaccinazione". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario all'emergenza Covid, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer, ribadisce il proprio appello alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni. "Non sono un medico - ha concluso Figliuolo - quindi dico alle famiglie, rivolgetevi ai vostri pediatri". 
- di stefano.santini

 Covid: Cina continentale, scendono nuovi casi locali

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 71 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale, 30 in meno rispetto al giorno precedente; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 32 sono emerse nella Mongolia Interna, 11 nello Jiangsu, 7 nel Liaoning, 6 nel Guangdong, 5 nello Shanxi, 4 per provincia nel Sichuan e nello Yunnan e 2 nell'Heilongjiang, come precisato dall'ente nel consueto bollettino giornaliero. Quest'ultimo ha inoltre riferito di 73 nuovi contagi importati in 10 suddivisioni a livello provinciale.  A Shanghai sono stati segnalati 3 nuovi casi sospetti provenienti dall'esterno della Cina continentale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Sempre ieri sono emersi inoltre 38 asintomatici, 23 dei quali provenienti dall'esterno. Al 20 febbraio il totale dei contagi confermati in Cina continentale, che comprende i casi locali e quelli importati, ha raggiunto quota 107.851 con 1.724 pazienti ancora in terapia, di cui 10 in condizioni gravi.  Da inizio pandemia, in Cina continentale sono in totale 4.636 le persone che hanno perso la vita a causa del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo: "89% italiani con ciclo vaccinale completo, con guariti 94%"

Noi oggi abbiamo, con il ciclo completo, l'89% dei cittadini italiani, quindi oltre 48 milioni. Se pensiamo a prima dose e guariti, siamo quasi al 94%, quindi quasi 51 milioni. Dobbiamo continuare a vaccinare sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso, finalmente, l'importanza del vaccino". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Firenze, al termine della visita all'ospedale pediatrico Meyer.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Questo fine settimana 1 mln dosi di Novavax"

 "Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax, ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: "Quarta dose per fragili dal 1 marzo"

"Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva" per le categorie fragili, e "la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente
continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Assessore Lazio D'Amato: "Per zona bianca altre 2 settimane"

"Ci vorranno ancora un paio di settimane per tornare a una situazione di assoluta normalità. Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato, al termine della presentazione dei progetti del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell'Asl Roma 1 rispetto al ritorno in zona bianca del Lazio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Società igiene: "Puntare a test solo per sintomatici"

 Puntare ai test solo su chi è sintomatico, garantendo l'effettuazione dell'esame, il più presto possibile, a tutti coloro che sviluppano sintomatologia di COVID-19, e modulando quando una persona si trova in auto-sorveglianza "l'esecuzione del test in relazione allo stato immunitario e alla presenza di patologie concomitanti". Ed ancora: testare a seguito di un'esposizione a rischio coloro che hanno condizioni che predispongono a forme gravi di Covid-19 (diabete, obesità, broncopneumopatia cronica ostruttiva, mancanza di protezione immunitaria), ma non gli asintomatici guariti da meno di 120 giorni e chi, sempre asintomatico, è vaccinato con dose booster o ha concluso il ciclo primario di vaccinazione da meno di 120 giorni. Queste le raccomandazioni contenute in un Position Paper di un pool di esperti della Società Italiana d'Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Crisanti: "Toglierlo ora più sicuro, siamo protetti"

La curva sta calando perché le persone o si sono infettate o si sono vaccinate. Sappiamo che la protezione dura poco, quindi più aspettiamo e meno facciamo l'interesse degli italiani. Bisogna liberalizzare ora, perché se ci si infetta adesso, siamo protetti, se si aspettano mesi, il virus coglierà la popolazione italiana di nuovo non protetta. Di fatto, è controproducente in questo momento la restrizione". Così ad Agorà, su rai Tre, Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, in merito all'ipotesi di togliere il green pass.  "In autunno, se ci sarà un problema, bisognerà rivaccinare le persone, quindi verrà rimesso, se serve", ha aggiunto Crisanti, sottolineando che, a questo punto, il problema non è sanitario ma "diventa un problema politico", perché dal punto di vista scientifico, "quando si raggiunge un certo livello di protezione della popolazione, l'obiettivo sanitario è  raggiunto".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Johnson lancia piano Gb per "convivere col virus"

 "Convivere con il Covid" in una fase in cui "la pandemia non è finita", ma la diffusione della variante Omicron è tornata sotto controllo nel Regno Unito (con l'aiuto dei vaccini e anche dopo la revoca di ogni restrizione sostanziale), come certifica il calo consolidato di contagi e ricoveri ospedalieri. E' il messaggio indirizzato dal premier britannico Boris Johnson alla nazione a margine di una riunione ad hoc del consiglio dei ministri che precede in queste ore l'annunciata illustrazione di un nuovo piano - destinato a essere anticipato a partire da questa settimana in Inghilterra - attraverso il quale l'isola si prepara a eliminare (primo Paese occidentale a farlo) sia l'obbligo di auto isolamento generalizzato per le persone infettate dal coronavirus, sia la distribuzione a pioggia dei kit per i test antigenici. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

 Istat: Covid ha inciso su matrimoni, -47,4%

Nel 2020 la pandemia ha indotto molte persone a rinviare o rinunciare alle nozze. I matrimoni celebrati in Italia sono stati 96.841, il 47,4% in meno rispetto al 2019. In calo soprattutto le nozze con rito religioso (-67,9%) e i primi matrimoni (-52,3%). Per i primi nove mesi del 2021 i dati provvisori indicano, rispetto allo stesso periodo del 2020, un raddoppio dei matrimoni, ma la ripresa non è sufficiente a recuperare quanto perso nell'anno precedente. Diminuiscono anche le unioni civili tra partner dello stesso sesso (-33,0%), le separazioni (-18,0%) e i divorzi (-21,9%). E' quanto emerge dal report Istat 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, non dare più voce ai negazionisti

"Quello che davvero non si puo' piu' sopportare, dopo due anni di dolore, sofferenza, fatica, e' che ci sia ancora qualcuno che neghi la gravita' di quanto sia accaduto e l'importanza della vaccinazione per proteggere se stessi e gli altri. A queste persone non bisogna dare voce perche' - e questa e' una previsione che faccio con certezza - piu' ci allontaneremo dai drammatici eventi di questi anni, piu' l'oblio collettivo permettera' a questi individui di alzare ancora di piu' la testa e di dar voce alle loro scempiaggini". Lo scrive su facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore dell'Universita' di Lecce.
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, intensive ferme al 10%, 10 regioni oltre soglia 

Dopo la discesa dei giorni scorsi, in Italia e' ferma al 10% la percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19, cosi' come e' ferma al 20% l'occupazione dei reparti di area medica non critica. Questi i dati Agenas, aggiornati al 20 febbraio e che evidenziano, per entrambi i parametri, diverse oscillazioni a livello regionale.  A superare la soglia nazionale del 10% dei posti in intensiva occupati da pazienti Covid sono 10 regioni: Lazio al 16%; Calabria e Sardegna al 13%; Liguria, Marche, Sicilia e Valle d'Aosta al 12%; Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Puglia all'11%. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Germania, cala ancora incidenza, 73.867 nuovi casi e 22 decessi

Prosegue nella propria discesa la curva dell'incidenza settimanale dei contagi da coronavirus in Germania. Si attesta a 1.346,8 casi positivi su 100.000 abitanti, secondo i dati riportati dall'Istituto Robert Koch. Ieri il dato era a 1.346,2, mentre una settimana fa era a 1.459,8. Le autorità sanitarie hanno comunicato all'Istituto 73.867 nuove infezioni accertate in 24 ore, a fronte delle 76.465 di una settimana fa. Registrati anche altri 22 decessi. Una settimana fa ne erano stati segnalati 42. L'Istituto avverte che è difficile valutare se i dati indichino realmente un'inversione di tendenza perché il sistema di test è sotto pressione e anche perché è possibile non vengano rilevate tutte le infezioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, 'due anni fa primo caso, Lombardia travolta da tsunami'

"Trascorsi due anni dal giorno in cui anche in Italia venne trovato il primo caso di Coronavirus". Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana ricorda con un post su Facebook l'inizio della pandemia. "La Lombardia - scrive Fontana - come poche altre zone del mondo, è stata travolta da uno tsunami. Ognuno, per quanto possibile - e cito per tutti medici, infermieri, personale sanitario e migliaia di volontari della Protezione Civile - ha messo in campo un’enorme solidarietà e grandissime competenze. E un pensiero particolare va a chi non c’è più, a loro una preghiera". "Ora guardiamo avanti consapevoli che la situazione sta volgendo al meglio e che proprio quello stesso spirito di compattezza che ha contraddistinto i giorni più difficili, sarà l’elemento vincente per affrontare insieme e con ottimismo il futuro. Ancora grazie a tutti i lombardi per quello che hanno fatto e continueranno a fare", dice il presidente. Regione Lombardia, in collaborazione con Asst-Lodi e Comune di Codogno, a due anni di distanza dall'inizio della pandemia, organizza per oggi lunedì 21 febbraio, alle ore 17, presso l'ex Ospedale Soave di Codogno (viale Gandolfi 6) l'evento 'Codogno 2020 - 2022'. Saranno presenti il presidente Attilio Fontana, il sindaco e presidente della provincia, Francesco Passerini, i sindaci dei Comuni della prima 'zona rossa' d'Italia, istituzioni militari e religiose, rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale e del mondo sanitario, tra i quali Annalisa Malara, Pierdante Piccioni e Amedeo Capetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti e la villa del '600: "Non ho preso una lira da pandemia Covid"

Il microbiologo torna sull'acquisto di una dimora storica che sarebbe stata pagata quasi 2 milioni di euro: "Ho preso l’impegno di non guadagnare una lira da questa epidemia, ho rifiutato proposte di consulenze". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Gli effetti della pandemia: il 40% degli adolescenti esce meno, ridotta anche l’attività sportiva

Secondo un recente studio dell'Università di Siena, la pandemia ha influenzato anche le abitudini dei più giovani. Non mancano però le sorprese positive: molti si informano e si sono vaccinati, sia per non infettare gli altri che per tornare quanto prima alla normalità. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Una "supermascherina" promette di bloccare i virus: quando arriva e quanto costa

Il prodotto sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi da una start-up francese e sostiene di ottenere “risultati spettacolari contro il coronavirus: la nostra mascherina lo distrugge con il semplice contatto”. Il prezzo però è elevato: 300 euro

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti