Covid, ultime news. Bollettino: in calo terapie intensive (-6), su i ricoveri (+91)

©Getty

Sono 24.408 i nuovi casi e 201 decessi. Tasso positività al 10,5%. Il commissario per l'emergenza Figliuolo annuncia il via alla quarta dose per i fragili dall'1 marzo. Un milione di dosi del vaccino Novavax in arrivo questo fine settimana. Il governo intanto lavora alla road map del dopo-Covid. Per Giorgetti "non ci sono le condizioni per prorogare lo stato di emergenza". In Uk Johnson lancia il piano per "convivere col virus": fine restrizioni dal 24 febbraio

1 nuovo post

Covid. in Gb quarta dose vaccini a over 75 in primavera

Quarta dose booster del vaccino anti Covid in arrivo da questa primavera nel Regno Unito per tutti gli over 75 e le persone vulnerabili dai 12 anni in su, parallelamente ai programmi sul superamento di tutte le restrizioni. Lo hanno deciso oggi i consulenti governativi della campagna vaccinale, le cui raccomandazioni verranno trasformate più avanti in date precise dal gabinetto di Boris Johnson. Gli stessi consulenti hanno inoltre reso noto un piano, già delineato con il governo, per estendere ulteriormente in autunno l'offerta della quarta dose booster ad altre fasce di età.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 14 vittime in 48 ore

Sono 2.320 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 19.880 test esaminati. Il tasso di incidenza è all'11,67%, in discesa rispetto al 12,36 di ieri. Quattordici le vittime nelle ultime 48 ore, cui si aggiungono sette decessi registrati in ritardo dai giorni precedenti. Invariato il numero dei ricoveri in terapia intensiva (55), mentre quelli in degenza risalgono a quota 984 (+13).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sestili: curve scendono, ma i numeri sono molto alti

Le curve dell'epidemia di Covid-19 in Italia scendono, ma i numeri della quarta ondata sono molto alti e serve prudenza prima di prendere decisioni sugli spazi chiusi, come togliere la mascherina e aumentare la capienza. Lo rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche'. L'esperto osserva inoltre che, se la primavera e l'estate preoccupano meno grazie alle temperature miti, ci si comincia a chiedere che cosa potrebbe significare arrivare all'autunno con alcune decine di migliaia di casi. Rileva poi che, dall'inizio della pandemia, per la prima volta si osserva un maggior numero di casi nelle regioni del Sud. "Il dato settimanale ci dice che i casi positivi hanno registrato un calo del 19%, i ricoveri nei reparti ordinari sono scesi del 18% e quelli nelle terapie intensive del 22%, i decessi sono stati il 12% in meno", rileva Sestili. A questi dati, prosegue, si aggiunge il fatto che "tutte le regioni hanno visto una discesa nell'ultima settimana, con decrementi più significativi nel Nord, soprattutto in Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. E' ancora più interessante il fatto che le regioni del Nord siano anche quelle con l'incidenza più bassa. Per la prima volta in questi due anni di Covid-19 - rileva - vediamo la mappa dell'epidemia rovesciarsi perché in questo momento il virus sta circolando più al Sud che al Nord".
- di stefano.santini

Covid, Gb verso quarta dose a over 75 e immunodepressi da 12 anni in su

Il Regno Unito si avvia verso la somministrazione di un richiamo extra di vaccino anti-Covid ad anziani over 75 e over 12 immunodepressi già in primavera, sulla base del parere dell'organo consultivo sulla vaccinazione. La conferma arriva dallo stesso segretario alla Salute e assistenza sociale britannico Sajid Javid: "Oggi ho accettato l'indicazione del Comitato congiunto indipendente per la vaccinazione e'immunizzazione (Jcvi)" che raccomanda di "offrire dalla primavera un'ulteriore dose booster anti-Covid a persone di età pari o superiore a 75 anni, ospiti di case di cura per anziani e over 12 immunodepressi", ha spiegato in una dichiarazione ufficiale. 
"Tutte e quattro le parti del Regno Unito intendono seguire il consiglio della Jcvi - ha aggiunto - Ho chiesto al Servizio sanitario nazionale di prepararsi a offrire il vaccino" alle persone che rientrano nelle categorie indicate "a partire da circa 6 mesi dopo l'ultima dose e a tempo debito stabiliranno ulteriori dettagli. Sappiamo che l'immunità da Covid-19 inizia a diminuire nel tempo. Ecco perché stiamo offrendo un booster primaverile a quelle persone a più alto rischio di forma grave per assicurarci che mantengano un alto livello di protezione. E' importante che tutti ricevano i loro richiami non appena diventano idonei" a riceverli. "Il Jcvi - ha concluso Javid nello statement - monitorerà se il programma di richiami vaccinali debba essere esteso ad altri gruppi a rischio".
- di stefano.santini

Green Pass, Berlusconi: daremo a governo piano per dismetterlo


"Siamo al lavoro per scrivere un piano di graduale dismissione del Green pass a partire dai contesti che, secondo gli esperti, risultano meno pericolosi per la salute pubblica, come le attività commerciali e di intrattenimento. Questo piano verrà consegnato al governo nei prossimi giorni". Così il leader di Forza Italia, Silvio
Berlusconi in una nota. 
- di stefano.santini

Berlusconi: ora rendere meno stringenti le norme

"Come deciso in molti Paesi europei, è arrivato anche in Italia il momento di rendere meno stringenti le norme per contrastare la diffusione del Covid, di restituire un po' di libertà e serenità agli italiani, che hanno affrontato questa sfida difficilissima con serietà e grande spirito di sacrificio". Lo afferma in una nota il leader di Forza Italia,
Silvio Berlusconi. 
- di stefano.santini

Covid: Letta, a due anni da scoppio pandemia Ue è più forte

A due anni dallo scoppio della pandemia, "oggi possiamo dire che tutta quella esperienza ci ha consegnato un paese più forte e non più debole; una Europa diversa e migliore che ha scoperto che senza la dimensione sociale e sanitaria non può esistere". Lo ha detto il segretario Enrico Letta alla direzione nazionale del Pd. "Non ci si fermi alla considerazione delle difficoltà iniziali che ci sono state ma non c'è alcun tema che abbia visto l'Europa dare una risposta così rapida di sistema", ha aggiuto Letta
- di stefano.santini

Justin Bieber positivo al Covid, rimanda show Las Vegas

Justin Bieber è risultato positivo al Covid ed è costretto a rimandare il suo show a Las Vegas. La nuova data sarà il 28 giugno. La tappa di Las Vegas avrebbe dovuto essere la seconda del suo 'Justice World Tour', il quale sarebbe dovuto partire due anni fa ma cancellato a causa della pandemia. Il tour toccherà 20 paesi nel corso di 13 mesi. La prima parte si concluderà con la nuova data di Las Vegas mentre l'ultima parte, l'anno prossimo, si svolgerà in Europa con il concerto finale previsto a Cracovia in Polonia
- di stefano.santini

Covid, report Altems: ricoveri 'no vax' costati 1 mld di euro

Poco più di un miliardo di euro. E' il costo dei ricoveri "evitabili", ossia quelli di persone non vaccinate, nei 14 mesi trascorsi dall'avvio della campagna vaccinale. E' quanto emerge dal report dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica, che ha voluto elaborare un rapporto di sintesi della risposta alla diffusione del virus a due anni dall'inizio della pandemia.
- di stefano.santini

Covid, report Altems: in Italia una persona su 5 è stata contagiata

In Italia "indicativamente una persona su cinque (20%) è stata contagiata" da Sars-CoV-2 "con un valore massimo registrato dalla PA di Bolzano (33,9%), una persona su tre, e un valore minimo registrato in Sardegna (9,7%), una persona su dieci". Lo evidenzia un numero speciale del report settimanale dell’Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma, che ha fotografato due anni di Covid-19 a partire dal primo caso in Italia. Il dato - precisa il report - non tiene conto delle reinfezioni. 
Inoltre si vede come "si è passati da una letalità (percentuale di vittime sul totale dei casi) del 15% (circa 1 paziente Covid-19 su 7) nella prima ondata pandemica; a una, riscontrata tra ottobre e novembre 2020, più bassa che si assestava intorno al 3%. Dall’inizio di gennaio 2022 si assiste ad un’ulteriore diminuzione nei valori di letalità grezza apparente, che la porta poco sopra l’1%", sottolinea il report. Quanto alla mortalità (percentuale di deceduti sul totale della popolazione), "era di 4,83 per 100 mila abitanti nella prima ondata, contro una mortalità di 1,29 per 100.000 nell’ultima", conclude il report. 
- di stefano.santini

Nel Lazio dal 24 febbraio al via prenotazioni per Novavax

Da giovedì 24 febbraio nel Lazio sarà possibile prenotare il vaccino Novavax sia per la prima che per la seconda dose, prevista quest'ultima a distanza di tre settimane. Dal 1  marzo partiranno invece le somministrazioni della quarta dose per i soggetti immunodepressi individuati dalla circolare ministeriale: l'importante che siano trascorsi i 120 giorni dall'ultima somministrazione
- di stefano.santini

Covid: Cirio, quarta dose? Pronti fare ciò che Governo chiede

"Noi siamo prontissimi a fare ciò che il Governo ci chiede. La macchina è rodata, nella quarta ondata e nella dose booster abbiamo usato molte strutture nostre, in modo che possano rimanere anche per il futuro. Mi auguro solo che ci sia chiarezza: ne abbiamo bisogno per noi, che siamo operativi e pronti per andare avanti, e per i cittadini, che devono avere certezze e informazioni molto chiare e fondate da parte della comunità scientifica nazionale. Quindi attendiamo le indicazioni e poi le attueremo". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, interpellato sulla quarta dose del vaccino contro il Covid.
- di stefano.santini

Nel Lazio 190.630 casi positivi, 148 in terapia intensiva

Sono 190.630 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.683 ricoverati, 148 in terapia intensiva e 188.799 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 840.633 e i morti 10.326 su un totale di 1.041.589 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.-
- di stefano.santini

Sileri: possibile dose richiamo in autunno a fasce a rischio

"Saranno le evidenze scientifiche a suggerirci la strada migliore: è possibile che dopo l'estate e con l'inizio della stagione fredda si possa valutare la somministrazione di una dose vaccinale di richiamo anti-Covid alle fasce della popolazione più a rischio, come ad esempio gli anziani, analogamente a quanto già avviene per altre patologie
come l'influenza". Così all'ANSA il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri
- di stefano.santini

Ordine medici: Non vaccinati sospesi anche se guariti? Obbligo è legge

Medici sospesi per non essersi vaccinati contro Covid-19, che non possono rientrare al lavoro anche se si sono infettati e quindi hanno sviluppato un'immunità anti Sars-CoV-2? "E' la legge: l'obbligo vaccinale doveva ottemperato da aprile e in questi casi non è stato fatto, tanto da arrivare, dopo molti mesi, alla sospensione". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, in merito alla circolare con cui il ministero della Salute chiarisce come la guarigione dei sanitari non vaccinati non revochi la sospensione, ma serve sempre il vaccino. "Questa situazione, ricordiamolo, riguarda medici che hanno evitato di vaccinarsi eludendo l'obbligo introdotto ad aprile - precisa Anelli - E se uno di loro deve aspettare 3 mesi per vaccinarsi, perché 'pentito' ma nel frattempo si è infettato, non mi sembra uno scandalo. Non penso che sia etico sostenere chi oggi prova a non aderire alle norme. Dire il contrario è strumentale", sottolinea il presidente dei medici. "E' chiaro che c'è un intervento non scientifico, ma normativo da parte del Governo: l'indicazione è a fare il vaccino - ripete Anelli - Chi non se lo è fatto dovrà aspettare i tempi che sono dovuti per rientrare. E' come dire: non si passa con il rosso. Anche se sei daltonico, e la scienza è dalla tua, la multa la prendi lo stesso. Tutti lo sapevano. E tutti i medici avrebbero dovuto rispettare la legge".
- di stefano.santini

Pregliasco: stop isolamento positivi Uk? Da giugno anche da noi

"Credo che nell'estate, a partire da giugno" eliminare l'isolamento anche per i positivi al Covid come in Gran Bretagna "è un destino che anche noi dovremo andare a percorrere per una convivenza" con il virus "avendo però la necessità che ci sia una attenzione". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 commentando la decisione del governo britannico. Ma, ammonisce l'esperto, "non è finito tutto e dovremmo essere più attenti con la gradualità messa in atto sino ad oggi". I popcorn nei cinema dal 10 marzo? "Sì, è un piccolo step di ritorno alla normalità".
- di stefano.santini

Figliuolo: "Dosi vaccino stivate per ogni eventualità post 31 marzo"

 "Abbiamo delle dosi di vaccino stivate per ogni eventualità, poi dopo il 31 marzo, quando passeremo la mano, ci sono tutte le interlocuzioni con il ministero della Salute per lasciare un pacchetto pronto. Oggi cadono i due anni dal primo caso e non dobbiamo dimenticarcene: è facile fare le cicale ma quando vengono i tempi duri dobbiamo aver messo del grano da parte. Guai a non aver fatto lezione di questo periodo. Naturalmente speriamo che non accada nulla". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Firenze, al termine della visita all'ospedale pediatrico Meyer.
- di stefano.santini

Relazione Antiracket: "Crisi alimentata da pandemia ha inciso pesantemente su imprese"

"Nel 2021 la crisi economica, alimentata sensibilmente dalla pandemia da Covid­19, purtroppo, ancora in atto, ha messo a rischio molti e consolidati progetti di vita, incidendo pesantemente sul mondo imprenditoriale e colpendo anche attività commerciali e artigianali storiche.  Nel contempo, la crisi ha consentito anche la nascita di nuove modalità imprenditoriali e l’implementazione di quelle già esistenti: si pensi, a titolo esemplificativo, al “boom” del settore dell’ “e­commerce” e alla ristorazione “porta a porta”. Sono questi i modelli di impresa ai quali gli imprenditori hanno cercato di adeguarsi, spesso trovandosi anche in difficoltà per i relativi costi aziendali da sostenere". E' quanto si legge nella relazione annuale del Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. La Struttura Commissariale "ha reagito alla crisi in atto, intensificando le proprie attività istituzionali e facendo fronte alle difficoltà logistiche dovute alle contingenze grazie ad un deciso incremento delle modalità di lavoro a distanza". 
- di stefano.santini

Figliuolo: "Pronti per terza dose a vaccinati J&J dopo ok autorità"

"Questi approfondimenti sono all'attenzione del ministero della Salute, dell'Aifa e del comitato tecnico scientifico dell'Aifa. Quando ci daranno indicazioni, noi saremo pronti per qualsiasi tipo di indicazione: l'organizzazione c'è e anche le dosi”. Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, a margine di una visita all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano i tempi della terza dose per i cittadini che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson.
- di stefano.santini

Covid, Fico: superare restrizioni scelta di buon senso

"La settimana parlamentare ha preso il via con le dichiarazioni di voto sulla fiducia al decreto Milleproroghe, il cui iter proseguirà domani. Sarà poi la volta del decreto 1 del 2022 che riguarda le misure per fronteggiare l'emergenza Covid. Credo che un progressivo superamento delle restrizioni sia di buon senso e in questo solco si stanno già muovendo governo e Parlamento". Lo scrive in un post il presidente della Camera, Roberto Fico
- di stefano.santini

Cronaca: i più letti