Covid news. Continua il calo di terapie intensive (-36) e ricoveri ordinari (-565)

Bollettino: 57.890 nuovi casi e 320 morti. Tasso di positività al 10,8%. Processati nelle ultime 24 ore 538.131 tamponi. Oltre 5 milioni ancora senza vaccino. In 14 province incidenza sopra mille. Il 72% dei pazienti in ospedale per il virus non ha il vaccino o non ha completato il ciclo vaccinale. Speranza al G20: "La sfida più importante è quella di raggiungere il 70 per cento di popolazione globale vaccinata entro la metà di quest'anno". Il Piemonte da lunedì torna in zona gialla

1 nuovo post

Covid, Ema: su quarta dose ancora dati insufficienti

Non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare un secondo booster" vaccinale anti-Covid. In merito alla quarta dose, prima di arrivare a una conclusione sulla sua opportunità o meno a livello generale, "dobbiamo valutare l'efficacia degli attuali vaccini nel tempo e capire come proseguirà l'ondata di Omicron". Lo ha ribadito Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico aggiornamento per la stampa.
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 4.366 nuovi casi e 11 morti, positività 15,6%

Oggi in Puglia si sono registrati 4.366 nuovi casi di contagio da Covid-19 su 27.871 test giornalieri (positività 15,6%). Nel bollettino odierno è indicato un totale di 30 decessi, ma solo 11 sono relativi alle ultime 24 ore, mentre i restanti 19 si riferiscono ai giorni precedenti. I nuovi casi sono così ripartiti per territorio: in provincia di Bari, 1.173; in provincia di Bat, 322; in provincia di Brindisi, 367; in provincia di Foggia: 804; in provincia di Lecce, 1.112; in provincia di Taranto, 538; residenti fuori regione, 26; persone per cui la provincia è in corso di definizione, 24. Delle 91.232 persone attualmente positive, 723 sono ricoverate in area non critica (ieri 727) e 66 in terapia intensiva (ieri 64).
- di Maurizio Odor

Usa, no-vax cerca di aprire portellone dell'aereo in volo: “Diteci la verità sui vaccini”

Un passeggero no vax di 32 anni ha tentato di aprire in volo il portellone di emergenza di un aereo per protestare contro i vaccini anti Covid. Bloccato dagli assistenti di volo ha urlato: "Ci hanno mentito tutti". Arrestato, rischia ora fino a 20 anni di carcere. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Bonus psicologico 2022, fino a 600 euro con tetto Isee a 50mila euro: cosa sappiamo

Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio hanno approvato l’emendamento al dl Milleproroghe nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. A darne notizia è il deputato Pd Filippo Sensi, primo firmatario della proposta. In tutto vengono stanziati 20 milioni nel 2022. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid, lo studio: i guariti hanno il 60% di rischio in più di sviluppare disturbi mentali

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal mette in guardia dai rischi relativi alla salute mentale per chi si è ammalato di Covid, che sono maggiori tra chi ha avuto una forma severa di malattia ma riguardano anche chi non ha avuto bisogno di ricovero in ospedale. I disturbi più comuni sono ansia, depressione, uso di sostanze e problemi di sonno. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Tennis, Vezzali: “Djokovic potrà giocare in Italia anche senza Green pass rafforzato”

Il campione del tennis Novak Djokovic potrebbe giocare agli Internazionali d’Italia anche se non è vaccinato. La possibilità viene confermata dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali: “Il tennis è uno sport all'aperto e non è previsto il green pass rafforzato”
- di Maurizio Odor

In Friuli Venezia Giulia 1.277 nuovi contagi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.381 tamponi molecolari sono stati rilevati 434 nuovi contagi (6,80%). Sono inoltre 10.067 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 843 casi (8,37%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 23, così come i pazienti ospedalizzati in altri reparti che calano a 368. Lo ha comunicato il vice governatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 

- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Morti caleranno quando impareremo a contarli"

In Italia prosegue la discesa dei nuovi casi giornalieri di Covid-19, ma il numero di decessi continua a restare alto. Perché? "I morti caleranno quando impareremo a contarli", risponde laconica la microbiologa Maria Rita Gismondo, che più volte ha puntato il dito contro "l'errata codificazione dei decessi Covid, evidenziata peraltro da molti". Vale a dire il conteggio, nel bilancio delle vittime - rimarcano diversi esperti - non solo dei pazienti che muoiono 'per Covid', ma anche di quelli 'con Covid' che perdono la vita per patologie diverse dall'infezione da coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 651 contagi e 3 decessi

In Basilicata sono 651 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 3.833 tamponi (molecolari e antigenici), e si registrano 3 decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. Le persone decedute risiedevano a Bernalda, Filiano e Policoro. Sono state registrate 653 guarigioni. I ricoverati per Covid-19 sono 95 (+2) di cui 2 (-1) in terapia intensiva: 47 nell'ospedale di Potenza; 48 (di cui 2 in TI) in quello di Matera. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono circa 19.800. 
- di Costanza Ruggeri

Umbria, 1.025 nuovi contagi; ricoveri tornano sotto 200

Tornano sotto la soglia dei 200 i ricoverati per covid in Umbria. Secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, i pazienti presi in carico dagli ospedali sono 194. Di questi 9 sono in terapia intensiva. Oggi il numero dei nuovi contagi supera di poco i mille. Sono, infatti, 1.025. Erano stati 1.034 ieri. Una continua decrescita della curva
della pandemia che, attualmente, conta complessivamente 12.692 positivi. Cinque i decessi nelle ultime 24 ore, 1.706 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Vaccinate bambini 5-11 anni, appello a famiglie"

"Rivolgo alle famiglie un appello per la vaccinazione pediatrica nella fascia 5-11 anni, finora vi sono state oltre 143 mila prime dosi pari al 38% e 102 mila seconde dosi pari al 27%”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
- di Costanza Ruggeri

Vaccinato solo 57% donne incinte, appello Fiaso a ginecologi

In Italia meno di 6 mamme in attesa su 10 sono vaccinate contro Covid-19. E' il dato che risulta dalla rilevazione Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), relativa al periodo 8-15 febbraio e a 8 ospedali aderenti alla rete sentinella. Otre a monitore l'andamento delle partorienti positive a Sars-CoV-2, in calo di un quarto nell'ultima settimana, "è stata analizzata anche la condizione vaccinale di tutte - spiega la Federazione - sia le donne positive al virus sia le donne senza infezione", e "la percentuale delle vaccinate era solo del 57%. Di contro, il 43% delle donne in attesa e in procinto di partorire non aveva ancora fatto la profilassi vaccinale" contro il coronavirus pandemico.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio casi giù del 30%, in calo ricoveri"

"I casi nel Lazio sono in diminuzione su base settimanale di circa il 30%. L'incidenza per 100mila abitanti scende a 870 rispetto a 1.214 della settimana scorsa. Il Valore RT si mantiene sotto 1 e sta progressivamente calando la pressione sulla rete ospedaliera. Rivolgo alle famiglie un appello per la vaccinazione pediatrica nella fascia 5-11 anni, finora vi sono state oltre 143 mila prime dosi pari al 38% e 102 mila seconde dosi pari al 27%". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Codacons boccia "bonus psicologo" come misura inadeguata

Il 'Bonus psicologico' inserito nel decreto Milleproroghe "è una misura 'spot' che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno". Lo afferma il Codacons, che boccia così l’emendamento approvato nella notte. Il 'Bonus psicologico', così come previsto nel Ddl Milleproproghe, presenta evidenti criticità -spiega l’associazione- Prima di tutto i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti: solo 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza. In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche".
 
- di Redazione Sky TG24

Report Altems, mortalità in calo per la prima volta dopo 3 mesi

Mortalità per Covid-19 per la prima volta in calo in Italia, questa settimana, dopo 3 mesi. E' quanto emerge dall'85esimo 'Instant report  settimanale dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell'università Cattolica di Roma. A 4 settimane dal raggiungimento del picco nell'incidenza di casi Covid, che ha fatto registrare il dato record di 1.767,5 casi ogni 100mila abitanti nella settimana tra il 12 e il 18 gennaio 2022, finalmente - si legge nel report - anche la curva della mortalità comincia scendere. Il dato si attestava a 3,7 decessi ogni 100mila abitanti nel periodo 2-8 febbraio, mentre nella settimana tra il 9 e il 15 febbraio scende a 3,0 decessi ogni 100mila abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Scendono del 25% in una settimana i parti di donne con Covid 


Cala nettamente, in linea con la discesa dei ricoveri, il numero dei parti di donne con il Covid. Nell'ultima settimana la percentuale di pazienti gravide che ha contratto l'infezione e ha partorito si e' ridotta del 25%. E' quanto emerge dalla rilevazione della Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) relativa al periodo 8-15 febbraio in otto ospedali aderenti alla rete sentinella. Su un totale di 226 parti, 18 sono avvenuti in area Covid. Una settimana fa invece su 236 parti, 24 riguardavano donne con il virus. Quindi solo l'8% delle mamme ha partorito con il Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: vaccinazione migliora il benessere psicologico

La vaccinazione contro il Covid-19 migliora notevolmente il benessere psicologico delle persone. A riferirlo, i ricercatori dell'Università del New Hampshire nello studio Understanding Coronavirus in America, un ampio sguardo all'impatto della pandemia sugli individui negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, già una sola dose di vaccino riduce i fattori di stress psicologico. Nello studio, pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine, la vaccinazione era associata a un calo del disagio e ai rischi percepiti di infezione, ricovero e morte. Lo studio convalida l'ipotesi intuibile ma ancora non verificata se vaccinarsi riduca i rischi percepiti associati al Covid-19 e se la riduzione di queste paure porti a miglioramenti nella salute mentale e qualità della vita. "Il nostro studio documenta importanti benefici psicologici della vaccinazione oltre alla riduzione del rischio di malattie gravi e morte associate a Covid-19", ha affermato il ricercatore principale Jonathan Koltai, del dipartimento di Sociologia della University of New Hampshire, Durham USA.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: manifestazione non autorizzata a Trieste, indagini

La polizia indaga sulla manifestazione no green pass e no vax che si è svolta martedì scorso a Trieste. La Digos sta visionando immagini e filmati per identificare i partecipanti alla protesta: alcune centinaia di persone avevano raggiunto la centrale piazza Unità, interdetta alle manifestazioni, dopo una 'convocazione' attraverso i social. L'area era stata completamente e presidiata dalle forze dell'ordine per cui alcuni manifestanti avevano dato vita a un corteo improvvisato nella zona esterna pedonale circostante la piazza, anche questa interdetta a manifestazioni e assembramenti. Successivamente avevano occupato con un presidio il lungomare e sfilato in corteo per alcune strade mandando in tilt il traffico in centro. Lo scorso sabato 12 febbraio manifestanti no pass e no vax avevano aderito a un altro corteo analogo senza preavviso: per promotori, organizzatori e partecipanti la Prefettura ha annunciato sanzioni amministrative da 1000 a 4000 mila euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, record di casi a Hong Kong: creati reparti all'esterno

La regione autonoma della Cina è alle prese con la peggiore ondata di casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia, con pazienti costretti ad aspettare su letti improvvisati al di fuori dei pronto soccorso e parcheggi adibiti a sale d'attesa dei reparti. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

 Israele, Bennett: "Ondata si è rotta, presto via restrizioni"

Israele si prepara ad allentare le restrizioni anti Covid. Lo ha annunciato il premier Naftali  Bennett  visto il calo degli indici - casi, malati gravi, Fattore R - della pandemia dovuta alla variante Omicron.  "Questa ondata - ha spiegato - si sta rompendo. Per quanto mi riguarda, dobbiamo prepararci ad allentare le restrizioni presto". Secondo le indiscrezioni, la scadenza è il prossimo 1 marzo, data in cui potrebbe essere abolito il Green Pass. Inoltre, al contrario di oggi, sarebbe permesso l'ingresso nel Paese anche dei bambini dai 5 anni in su non vaccinati: uno dei nodi che ha frenato le famiglie di turisti ad entrare nel Paese. Un'altra delle decisioni, secondo i media, riguarda l'abolizione dell'obbligo di test (antigenico o molecolare) prima di volare in Israele, mentre resterebbe quello in vigore all'arrivo all'aeroporto Ben Gurion.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti