Covid, ultime news. Calano ancora terapie intensive (-28) e ricoveri ordinari (-578)

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 75.861 contagi, con tasso di positività stabile all'11,1%. I decessi sono 325: l'Italia ha superato quota 150mila morti. Secondo Magrini (Aifa), "non ci sarà una quarta dose, si va verso un richiamo annuale". Il sottosegretario alla Salute Sileri ha spiegato a Sky TG24 che, con questo trend, "non ci sono ragioni per prolungare oltre il 31 marzo lo stato d'emergenza". Ma l'Ue avverte: "Troppo presto per considerare la pandemia endemica"

1 nuovo post

Sileri: "Quarta dose a breve? Escluso categoricamente"

Servirà una quarta dose nel breve? "Penso proprio di no e lo escludo categoricamente": lo ha detto Pierpaolo Sileri ospite di Timeline su Sky TG24. Il sottosegretario alla Salute ha spiegato che in futuro si potrebbe andare  - ma dipende dalla circolazione del virus e dal livello di immunità della popolazione  - verso delle "vaccinazioni similari a quelle del vaccino anti influenzale. Si tratterà di richiami che verranno fatti se il virus circolerà". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Non c'è ragione per prorogare stato emergenza"

"Osservando i numeri odierni e il trend delle ultime settimane non vi è ragione per mantenere lo stato emergenza" oltre il 31 marzo.  "Ogni pandemia arriva ad una fine e anche questa sta arrivando ad una fine che è una transizione tra pandemia ed endemia. Progressivamente come fanno in altri Paesi e come si sta facendo in Italia si tornerà ad una normalità". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di Timeline su Sky TG24.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fipe: "Ripensare il sistema dei controlli"

Stop ai controlli a tappeto del green pass a carico degli esercenti e pianificazione di un percorso per il superamento delle restrizioni, compresi i certificati verdi. E' una strategia in due tempi quella proposta da Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi, per tornare progressivamente alla normalità, alla luce dell'avanzamento della campagna vaccinale e del conseguente miglioramento del quadro sanitario.
 

- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Irresponsabile idea stop mascherine al chiuso"

"Irresponsabile parlare di stop alle mascherine al chiuso". Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. "Siamo sicuramente nella fase discendente della quarta ondata. Quasi il 30% in meno di nuovi casi settimanali. Si stanno riducendo i tassi di positività dei tamponi ma bisogna aggiungere che rispetto alla settimana passata e' stato fatto il 16,7% di tamponi in meno. Stanno scendendo - rileva - anche le curve dei ricoveri, in maniera decisa quelli delle terapia intensiva. Abbiamo però circa 2600 morti a settimana. Siamo in una fase che ci vede verso l'uscita da questa quarta ondata soprattutto grazie ai vaccini".
 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "Portare il vaccino in ogni parte del mondo"

"Abbiamo vissuto due anni molto difficili e per tanti di noi anche dolorosi. Abbiamo difeso la salute, la sicurezza, il lavoro e la vita delle persone anche ricorrendo allo sciopero e alla mobilitazione. Il Covid non è ancora sconfitto. Sarebbe il momento di cooperare per portare il vaccino gratuito in tutte le aree del mondo, a partire dalle
popolazioni più povere e disagiate. Invece siamo di fronte al rischio di nuovi conflitti armati, come nel caso dell'Ucraina". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. 
 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Dobbiamo cambiare approccio, virus è diverso"

"In questo momento, con la variante Omicron e soprattutto con una campagna vaccinale che ha funzionato bene e ha dato un'ampia copertura, e spero possa continuarlo a fare, dobbiamo cambiare approccio. La pandemia è diversa, il virus è diverso, la situazione è molto diversa rispetto a qualche mese addietro". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo a una domanda sull'allentamento di alcune misure anti Covid, come ad esempio l'uso delle mascherine all'aperto.
 
- di Costanza Ruggeri

Depositata in procura segnalazione Vlahovic

Sarebbe stata depositata ieri negli uffici della procura di Firenze la segnalazione della Asl Toscana Centro a carico del calciatore Dusan Vlahovic, accusato di aver violato la quarantena e di essersi allontanato dal suo domicilio mentre era positivo al Covid 19. Sempre secondo quanto si è appreso, il caso al momento non sarebbe ancora stato
assegnato a pubblico ministero. Il giocatore è accusato di aver violato la legge n.33 del 2020 varata contenente disposizioni varate per fronteggiare l'emergenza pandemica, punita con l'arresto da 3 a 18 mesi e con l'ammenda da  500 euro a 5.000 euro.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, per la primavera si pensa allo stop per negozi e banche

Con i dati relativi alla curva epidemiologica dei contagi Covid in rapida discesa, anche in Italia, il governo sta già iniziando a pensare a quali regole potrebbero cambiare una volta che sarà terminato lo stato di emergenza, ovvero il 31 marzo. “Credo che già dal mese di marzo si possa prevedere un allentamento del Green pass, graduale, partendo magari ovviamente dai luoghi all'aperto”, dopodiché si potrebbe “estendere l'allentamento anche ad altre misure”, ha riferito nelle scorse ore il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in riferimento al certificato verde. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 257.343 casi positivi, 191 in terapia intensiva

Sono 257.343 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.994 ricoverati, 191 in terapia intensiva e 255.158 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 710.377 e i morti 10.084 su un totale di 977.804 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Dal Regno Unito alla Francia: quali Paesi stanno allentando le misure

New York dice addio all’obbligo delle mascherine al chiuso, mentre Parigi va verso la revoca del Super green pass. In Gran Bretagna Johnson punta a eliminare alla fine del mese tutte le limitazioni. Ecco quali sono le strategie - in tutto il mondo - che includono minori restrizioni nella lotta al virus. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta: "Abolire mascherine al chiuso sarebbe follia"

"Col fatto che si sta avvicinando la scadenza dello stato di emergenza, nel dibattito scientifico e politico si stanno introducendo termini che ci convincono poco. Si parla di un virus rabbonito o di fine pandemia. Sono distorsioni della realtà molto azzardate. Si parla anche di abolizione delle mascherine al chiuso che in questo momento mi sembrerebbe una follia". A dirlo il Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, intervenuto ai microfoni del TG del Direttore Gianluca Fabi in onda su Cusano Italia TV. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: due decessi e 685 nuovi contagi in Basilicata

Ancora due decessi in Basilicata a causa del Covid. E' quanto fa sapere la task force regionale che segnala  685 nuovi contagi a fronte di 4.678 tamponi (molecolari e antigenici) processati ieri. Nella  stessa giornata si sono registrate 814 guarigioni. In totale sono 101 le persone ricoverate: 51 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 3 in terapia intensiva, e 50 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 3 in terapia intensiva.  Sempre ieri sono state effettuate 2.099 vaccinazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: vietate a Bruxelles protesta stile "Freedom Convoy"

Il sindaco di Bruxelles, Philippe Close, ha annunciato per la prossima settimana il divieto in città di manifestazioni anti-Covid come quella lanciata da 'Freedom Convoy' in Canada. "Mezzi sono stati adottati per impedire il blocco della regione di Bruxelles-Capitale", ha riferito in un post su Twitter. Il convoglio di mezzi, ispirato alla protesta dei camionisti canadesi che da due settimane tengono in scacco la capitale e hanno bloccato anche il ponte al confine con gli Usa, dovrebbe arrivare a Bruxelles lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Francia, ministro attacca i "convogli della vergogna"

"Convogli della vergogna": il segretario di Stato francese agli Affari europei, Cle'ment Beaune, intervistato dalla tv francese LCI, ha bollato cosi' i cosiddetti 'Convogli della Liberta" in marcia verso Parigi, una nuova forma di protesta contro le restrizioni sanitarie anti Covid sul modello del 'Freedom convoy' lanciato dai camionisti in Canada. "Non sono convogli della liberta', quei convogli sono convogli della vergogna e dell'egoismo, non sono  patrioti, ma irresponsabili" ha avvertito il fedelissimo del presidente Emmanuel Macron, deplorando questo "ennesimo episodio degli antivax", che in "certi casi credono che il vaccino sia un complotto internazionale". Alcuni membri del movimento esprimono anche rivendicazioni in termini di potere d'acquisto e lotta all'innalzamento del costo del carburante. "Non facciamo passare un movimento complottista antivax per un movimento sociale che esprimerebbe auspici legittimi o preoccupazioni", puntualizza Beaune nell'intervista alla tv francese.
 
- di Redazione Sky TG24

Principe Carlo di nuovo positivo, in isolamento

Il principe Carlo e' risultato nuovamente positivo al Covid-19 ed e' in autoisolamento. Lo ha reso noto Clarence House. L'erede al trono britannico aveva preso l Covid-19 gia' nel marzo 2020 e si era isolato a Birkhall, in Scozia, con "sintomi lievi". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Studio Artemisia Lab, giù i contagi ma ora i più colpiti sono i giovanissimi

Calano in Italia i contagi Covid, con una riduzione degli attuali positivi che oscilla tra il 26 e il 30% mentre il numero dei negativi è pari al 70-74%. E' quanto emerge da uno studio condotto dalla Rete Artemisia Lab. Dati che - evidenzia la ricerca - sono direttamente proporzionali anche ad una riduzione delle richieste dei test molecolari. "Si potrebbe quindi pensare - si domandano gli esperti - all'entrata in una nuova fase dell'endemia, magari un'ultima fase prima di categorizzare il Sars CoV-2 come una normale influenza"? Intanto "la curva epidemiologica in Italia sta facendo inversione di marcia, con una maggiore circolazione di Sars CoV-2 tra i giovanissimi 0-20 anni" e "la spiegazione - si legge - potrebbe essere la leggerezza di questi ultimi nel rispettare le classiche norme di distanziamento e di protezione individuale, seguito da un migliore adattamento del virus.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 0,2 casi mortali per mln di vaccini

Dopo aver esaminato i risultati di un anno di campagna vaccinale in Italia, l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha riscontrato un tasso di 0,2 casi mortali per milione di dosi, un dato "significativamente inferiore ai decessi previsti". Ieri l'agenzia ha divulgato, nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta, il suo ultimo Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti Covid-19 nel Paese affermando che un totale di 22 decessi rilevati a livello nazionale potrebbero essere correlati alla somministrazione di vaccini. Secondo quest'ultima il dato e' stato definito dopo aver analizzato tutti i tipi di reazioni avverse alle dosi di vaccino somministrate nel Paese tra il 27 dicembre 2020 e il 26 dicembre 2021. "Entro 14 giorni dalla vaccinazione con qualsiasi dose, i decessi osservati sono significativamente inferiori a quelli previsti", ha spiegato l'Aifa aggiungendo che "pertanto, non vi e' alcun aumento del numero di eventi (avversi) nella popolazione vaccinata rispetto a quello che ci aspetteremmo in una popolazione simile non vaccinata".
 
- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc, in tutta Europa rischio resta massimo 


Tutta l'Europa resta in rosso scuro, il massimo livello di contagi e rischio per il Covid. E' quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) resa nota oggi in cui non ci sono variazioni rispetto al quadro di una settimana fa. Negli ultimi aggiornamenti la mappa viene ponderata non solo per la diffusione del virus e l'incidenza dei casi positivi sui test, ma anche in base alla penetrazione dei vaccini. La mappa Ecdc copre Ue e paesi See (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Rischi miocardite 30 volte più con infezione che con vaccino"

"Il rischio di miocardite o di pericardite è 30 volte superiore se ci si infetta con Sars-CoV-2 rispetto alla vaccinazione. Io continuo a pensare, e lo dico anche per i bambini, che è meglio evitare l'infezione e farli vaccinare il prima possibile" contro Covid-19. Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in merito ai dati presentati ieri dall'Aifa nel report annuale di farmacovigilanza. "La vaccinazione in età pediatrica dimostra di avere meno effetti collaterali rispetto ad altre immunizzazioni, anche perché - ricorda - il dosaggio che si fa nei bambini sotto i 12 anni è un terzo rispetto a quello che si fa agli over 12. Gli effetti collaterali per i vaccini esistono come per tutti i farmaci, ma non mi pare una situazione preoccupante quella illustrata ieri dall'Aifa".  
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Omicron domina le conversazioni web sui viaggi

La variante Omicron ha influito profondamente sul turismo italiano negli ultimi due mesi, penalizzando in particolar modo le città d'arte. E' quanto emerge dall'ultima ricerca di SocialCom che, con l'ausilio della piattaforma BlogMeter, ha analizzato le conversazioni in rete dal 1  dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, per cercare di capire il sentiment rispetto a un tema tanto complesso quanto sentito. Negli ultimi 60 giorni sono state registrate in rete oltre 376 mila mentions, che hanno generato 88 milioni di interazioni. Il sentiment sul tema rimane positivo (55,71%, 34,49% negativo e 9,8% neutro)), a dimostrazione di come, nonostante le limitazioni e la difficile situazione epidemiologica, gli italiani non abbiano abbandonato la voglia di viaggiare. Sono soprattutto i giovani quelli con un sentiment positivo sugli spostamenti e, in generale, i viaggi (82,76%).
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti