Covid, ultime news. Calano ancora terapie intensive (-28) e ricoveri ordinari (-578)

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 75.861 contagi, con tasso di positività stabile all'11,1%. I decessi sono 325: l'Italia ha superato quota 150mila morti. Secondo Magrini (Aifa), "non ci sarà una quarta dose, si va verso un richiamo annuale". Il sottosegretario alla Salute Sileri ha spiegato a Sky TG24 che, con questo trend, "non ci sono ragioni per prolungare oltre il 31 marzo lo stato d'emergenza". Ma l'Ue avverte: "Troppo presto per considerare la pandemia endemica"

1 nuovo post

Marche, 2.935 contagi, incidenza in calo da 15 giorni

Prosegue il calo dell'incidenza di casi di coronavirus ogni 10mila abitanti nelle Marche: da 15 giorni consecutivi il dato e' in calo e nell'ultima giornata ha raggiunto quota 1.289,12 (ieri 1.400,49). In 24ore, secondo i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale, rilevati 2.935 casi. Il numero più alto in provincia di Ancona (836); seguono le province di Macerata (675), Pesaro Urbino (536), Ascoli Piceno (414), Fermo (355); 119 i casi da fuori regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ue stanzia 125 mln di euro per produzione in Africa

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un nuovo contributo di 125 milioni di euro dal bilancio dell'Ue per sostenere la produzione di vaccini e la campagna di vaccinazione in Africa. Lo ha annunciato la stessa von der Leyen durante la sua missione di due giorni in Senegal, dove si trova da ieri accompagnata dalla vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, e dai commissari Breton, Johansson, Urpilainen e Simson.Tramite la strategia europea Global Gateway e l'iniziativa Team Europe da oltre 1 miliardo di euro per promuovere la produzione locale di vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa, la commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha firmato una convenzione con l'Istituto Pasteur di Dakar per una sovvenzione da 5 milioni di euro a sostegno del progetto Madiba, che già lo scorso anno aveva ricevuto 6,7 milioni di euro dall'Ue. Annunciata anche una seconda iniziativa di Team Europe da 4,6 miliardi di euro a sostegno delle start-up africane. 
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Quarta dose sarà un richiamo che auspichiamo annuale"

Dopo la dose booster anti-Covid ci sarà una quarta dose di vaccino? "Non sarà una quarta dose, ma un richiamo che auspichiamo annuale" e "dovremo forse fraternizzare anche con quello". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, rispondendo a una domanda sulla durata dell'immunità dei vaccini, sulla quale "il dato è molto a favore, confortante", ha aggiunto. "L'efficacia di questi vaccini - ha sottolineato il Dg - è andata anche meglio del previsto", in quanto "sono stati scoperti così in fretta. Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia e che è stato confermato in molti Paesi nel primo trimestre di utilizzo reale. C'è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia nel secondo trimestre, che ci ha portato all'idea della dose booster che ormai abbiamo ampiamente fatto, anche per una variante che l'ha parzialmente ridotta. Dunque a  livello globale - ha evidenziato - la comunità scientifica, ha concordemente visto lo straordinario beneficio di questi vaccini". 
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Raddoppiati casi depressione e disturbi d’ansia"

“Alle ragazze e ai ragazzi bisogna offrire speranza: quindi investimenti su scuola, lavoro, qualità della vita e sport. Però c’è un tema che è più immediato: sono raddoppiati rispetto a prima del covid i casi di depressione e disturbi d’ansia e quindi questo investimento interviene su 3 grandi scelte: rifacciamo e aumentiamo i punti di ascolto nelle scuole; investimenti nei consultori e nei distretti sanitari e poi, per chi ha necessità, questo buono, questo voucher che avvicina il tema degli psicologi a tante ragazze e ragazzi che altrimenti non se lo potrebbero permettere”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Società Italiana Medici Pediatri: "Per fascia 0-5 anni fase trial scientifico"

Quanto manca per il vaccino 0-5 anni? "Siamo nella fase di trial scientifico, questo vaccino ci sarà. Sarà importante da parte di tutti, media e classe medica, convincere ed essere convincenti in questo senso". Lo ha affermato Giuseppe Mele, Presidente della Società Italiana Medici Pediatri.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, altri 1.295 morti in 24 ore

Il Brasile ha registrato 1.295 morti provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dal 21 luglio scorso che porta il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia a quota 635.189: è quanto risulta dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali pubblicati oggi dal quotidiano Estado de Sao Paulo. La media giornaliera calcolato nell'ultima settimana è stata di 873 vittime, con un aumento del 109% rispetto alla settimana precedente. Allo stesso tempo, il totale dei contagiati ha raggiunto quota 26.960.153, compresi i 184.734 registrati ieri (la media giornaliera è stata di 163.781, con un calo del 4%).
 
- di Costanza Ruggeri

Copasir: "Preoccupano aggressioni No vax e fake news"

Nella Relazione sull'attività svolta dall'1 gennaio 2021 al 9 febbraio 2022 il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica esprime "estrema preoccupazione per l'incremento di aggressioni, insulti e disordini che hanno visto come responsabili, a diverso titolo, soggetti appartenenti all'area No vax, No green pass e No mask e per la persistenza di gravi fenomeni di disinformazione e fake news in ordine alla campagna vaccinale ed all'impiego della certificazione verde Covid-19".
 
- di Costanza Ruggeri

Dal Regno Unito alla Francia: quali Paesi stanno allentando le misure

New York dice addio all’obbligo delle mascherine al chiuso, mentre Parigi va verso la revoca del Super green pass. In Gran Bretagna Johnson punta a eliminare alla fine del mese tutte le limitazioni. Ecco quali sono le strategie - in tutto il mondo - che includono minori restrizioni nella lotta al virus.
- di Costanza Ruggeri

Dal 15 febbraio obbligo Super green pass a lavoro per over 50: cosa c’è da sapere

Da martedì sarà in vigore la misura che riguarda i lavoratori pubblici e privati: si rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per i datori di lavoro che non controllano. E per lo smart working cosa cambia? Tutti i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

Stato d’emergenza, cosa cambia senza la proroga dopo il 31 marzo

Dal 31 gennaio 2020, il regime di eccezionalità è stato prolungato più volte. Le proiezioni attuali indicano un rallentamento della curva pandemica che potrebbe portare alla fine dello stato d’emergenza, a seguito del quale bisognerebbe intervenire sullo smart working e su come procedere con la campagna vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Francia, appello Macron per donazioni sangue

"Grazie alla solidarietà dei francesi e delle francesi, nessuna sacca di sangue è mai mancata nel nostro Paese per curare i pazienti, per salvare vite. Ma la pandemia incide sulla raccolta, le riserve sono ad un livello critico. Mobilitiamoci": lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, invitando i concittadini a donare il sangue attraverso il sito 'dondesang.efs.sante.fr'. 

- di Costanza Ruggeri

Due morti e 990 nuovi contagi in Alto Adige

Altri due decessi provocati dal Covid-19 vengono segnalati in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale. Si tratta di un uomo tra i 70 ed i 79 anni ed una donna fra i 90 ed i 99 anni. Il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria e' ora di 1.376. I nuovi casi positivi accertati sono 990. Di questi, 90 sono stati rilevati sulla base di 839 tamponi pcr (189 dei quali nuovi test) e 900 sulla base di 9.054 test antigenici. Scende ancora l'incidenza settimanale: ora e' 1.509 (meno 92 rispetto ad ieri). Le persone attualmente positive sono 14.657.
 
- di Costanza Ruggeri

India revoca quarantena per arrivi dall'estero

Il governo indiano revoca l'obbligo della quarantena per chi arriva dall'estero. Lo ha annunciato oggi su Twitter il ministro della Salute, Mansukh Mandaviya. Secondo le nuove linee guida, dal 14 febbraio i viaggiatori che entreranno nel Paese non dovranno più sottostare alla quarantena di una settimana e all'obbligo di sottoporsi a un test RT-PCR l'ottavo giorno, ma dovranno "auto monitorarsi nelle due settimane successive".  All'arrivo negli aeroporti, controlli casuali saranno effettuati sul 2% dei passeggeri di ogni volo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Magrini (Aifa): "Novavax arriverà il 24 febbraio"

"Novavax è in arrivo, dovrebbe arrivare il 24 di questo mese e essere disponibile. E' un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna. Alcuni che sembrano preferirlo, quindi Novavax sarà presto un'opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi". Lo dice Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), commentando i dati del rapporto sui vaccini presentato ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Report Fiaso, scendono parti da mamme positive in ultimi 7 giorni

"Scende, in linea con il calo dei contagi, il numero dei parti Covid. Negli ultimi 7 giorni la percentuale di donne in gravidanza che ha contratto l'infezione da Sars-CoV-2 e ha partorito con Covid-19 è stata del 10%. Una settimana fa, invece, le partorienti positive costituivano il 26% dei casi". E' la rilevazione di Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, relativa al periodo 1-8 febbraio in 8 ospedali aderenti alla rete sentinella. Su un totale di 236 parti monitorati nei reparti di Ginecologia e Ostetricia delle 8 strutture, 24 sono avvenuti in area Covid.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri solo 12.779 le dosi somministrate

Si stabilizza ormai su numeri bassi, 12.779 le somministrazioni in 24 ore, l'attività vaccinale in Veneto. Il report della Regione da' conto del continuo abbassamento delle prime dosi, solo 622 ieri, mentre sono state 2.349 le dosi per il richiamo del primo ciclo di vaccino, e 9.808 le booster. L'82,2% della popolazione residente ha ricevuto almeno una dose, mentre il 60,5% ha avuto la dose addizionale/booster.

- di Costanza Ruggeri

Studio italiano, scende l'aspettativa di vita, nel 2020 persi 1,34 anni

Scende l'aspettativa di vita a causa di Covid. In Italia, uno dei Paesi più longevi del mondo, avevamo una speranza di vita alla nascita di oltre 83 anni nel 2019. Nel 2020 questa è scesa a 82, perdendo, per la precisione, 1,34 anni. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Plos-One', di due docenti delle università di Padova e di Ca' Foscari a Venezia, Stefano Mazzuco e Stefano Campostrini. La ricerca mostra come in molti Paesi del mondo la pandemia abbia portato a cambiamenti eccezionali nella mortalità. L'aspettativa di vita in Russia è scesa di ben 2,16 anni, di 1,85 in Usa e di 1,27 in Inghilterra e Galles. Le differenze tra i Paesi sono sostanziali: molti (ad esempio Danimarca, Norvegia, Nuova Zelanda e Corea del Sud) hanno visto un calo piuttosto limitato dell'aspettativa di vita o addirittura un aumento dell'aspettativa di vita. 
Oltre alla triste conta dei morti, lo studio mostra come l'impatto sulla struttura demografica sia dipeso molto non solo da quante persone si sono ammalate e poi morte di Covid-19, ma anche dall'età e, più in generale, dalla struttura per età delle diverse popolazioni. Pertanto l'Italia, ad esempio, pur presentando un numero di morti più elevato di tanti Paesi, ha avuto un impatto sulla struttura demografica seppure significativo, ma minore.
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Rischio miocarditi più alto per malati, da vaccini solo vantaggi"

"La possibilità che le vaccinazioni inneschino reazioni, neurologiche o infiammatorie, è risaputo. Ma si deve ragionare rispetto ai rischi e benefici, rispetto alla gravità di una malattia infettiva. Sappiamo che l'immunizzazione contro Covid-19 non è completamente esente dal rischio miocarditi, però anche chi si infetta può avere un rischio di sviluppare una miocardite. Il vaccino sappiamo che protegge dalla malattia e riduce questo rischio, ed ecco che la bilancia rischi-benefici pende per i vantaggi". Lo ricorda Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). 
 
- di Costanza Ruggeri

Famiglia vuole sangue no vax, sospesa potestà genitoriale

Il tribunale per i minorenni di Bologna ha sospeso provvisoriamente la potestà genitoriale ai genitori del bimbo del Modenese che per motivi religiosi vogliono che il sangue delle trasfusioni necessarie a un intervento chirurgico, per curarlo da una cardiopatia, non venga prelevato da vaccinati contro Covid-19. Il 2 febbraio la Procura
per i minorenni aveva presentato ricorso. A quanto si apprende, è stato nominato tutore il servizio sociale competente per territorio. Nei giorni scorsi il giudice tutelare di Modena aveva accolto le ragioni del policlinico Sant'Orsola sulla necessità dell'intervento e sulla sicurezza del sangue. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Da marzo possibile allentamento misure all'aperto"

"Abbiamo 48mln di italiani che si sono vaccinati, dobbiamo raggiungere 35mln che hanno già ricevuto dose booster, quindi circa 12 mln di concittadini devono ricevere ancora con la terza dose e, se procediamo con questo ritmo di vaccinazioni, in un mese dovremmo completare la somministrazione della terza dose. E già da marzo si può prevedere rallentamento del Green pass ad esempio nei luoghi all'aperto". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti