Sono 99.522 i casi rilevati nella ultime 24 ore. Il tasso di positività è all'11,2%. Scendono ancora i posti occupati in terapia intensiva (-17) e e nei reparti ordinari (-324). I tamponi processati sono 884.893. L'Iss: "Rt scende a 0,93". Il ministro Speranza: "I numeri stanno migliorando". Mattarella ha firmato l'ultimo decreto Covid. Le Marche in zona arancione. Al via oggi la distribuzione delle prime dosi dell'antivirale di Pfizer Paxlovid
Costa: "Valutiamo possibile riaprire discoteche da 11/02"
Maurizio Stecca torna a casa, l'ex pugile guarito: "Ma non tornerò più come prima"
Spesi in farmacia 2,3 miliardi nel 2021,140 milioni in test
prodotti per tosse e raffreddore - ha portato le farmacie a ricavi per 2,3 miliardi nel 2021. Sono i dati elaborati per l'ANSA da Iqvia, provider globale di dati in ambito sanitario e farmaceutico.
Covid: in Puglia 6.558 nuovi positivi e 23 morti
Costa: "Ritorno ai concerti? Febbraio mese risposte a settori in attesa"
Cambi colore delle Regioni: Marche verso zona arancione, record intensive al 26,3%
Famiglia non vaccinata, 5 morti in un mese
I cinque componenti di una famiglia di Pietraperzia (Enna), che avevano scelto di non vaccinarsi, sono morti positivi al Covid, in poco più di un mese. Le vittime sono il padre ottantenne, il primo a morire a fine dicembre, la madre di 78 anni, un figlio di 50 anni e le due sorelle di 55 e 52 anni. Il padre, prima vittima, è morto a casa dopo l'arrivo del 118, gli altri 4 sono deceduti all'ospedale Umberto I di Enna dove erano giunti, a fine dicembre in gravi condizioni. L'ultima deceduta della famiglia, la 52enne, è morta ieri. LEGGI DI PIU'
Orlando: "Smart working non va demonizzato"
"Lo smart working può aiutare, è una grande occasione che può essere colta anche dal Mezzogiorno, soprattutto per le aree interna. Un po' di demonizzazione fatta va rivista, lo dicono le grandi Company: e' un modo per ripensare le nostre città, il rapporto tra lavoro e tempo libero, tra periferie e centro". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
In Basilicata 929 positivi e quattro decessi
Vice presidente Marche: "Zona arancione è uno schiaffo"
"Far andare le Marche in zona arancione e' uno schiaffo del governo all'impegno dei marchigiani, alla serietà con cui hanno fatto i vaccini e cercato di autogestirsi per raggiungere il massimo livello di sicurezza". In un videomessaggio su facebook il vice presidente della Regione Marche e assessore alle Attività produttive Miro Carloni (Lega), si scaglia contro l'imminente passaggio in zona arancione, che "se e' vero che non cambia nulla, genera una situazione di paura che impatta sui consumi e su attività economiche che sono già disperate".
4 decessi in Trentino, i ricoverati sono 171
Sono 4 i decessi per Covid in Trentino, dove sono stati intercettati 956 casi postivi su 8.983 tamponi, sia pcr che antigenici. I ricoverati sono 171 (ieri erano 176), 21 dei quali si trovano nei reparti di terapia intensiva. "Sono numeri ancora critici, soprattutto sulle ospedalizzazioni, ma la classificazione per la prossima settimana rimane ancora gialla", ha commentato il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti.