Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-226) e intensive (-67), 414 i morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 112.691 nuovi casi, con tasso di positività 12,3%. La Commissione europea ha approvato la proposta di estendere il certificato anti-Covid fino al 30 giugno 2023. In arrivo i primi 11.200 trattamenti di Paxlovid, la pillola di Pfizer. Il coordinatore del Cts Locatelli ha annunciato a Sky TG24 che in primavera potrebbe arrivare il vaccino per i bambini under 5

1 nuovo post

Il bollettino della Basilicata

Ci sono due nuovi decessi in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 1028 nuovi contagi a fronte di 5.763 tamponi (molecolari ed antigenici) processati. Nella stessa giornata si sono avute 728 guarigioni. Al momento sono 462.973 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (83,7 per cento), 424.919 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (76,8 per cento) e 304.208 (55 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 1.192.100 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).

- di Redazione Sky TG24

Calabria, nuove regole recepiscono proposte FI

Nel nuovo cambio di passo del governo rispetto alle regole contro la diffusione dei contagi, Forza Italia è stata ancora una volta determinante: le nostre proposte sono state pienamente recepite. Vaccinarsi resta comunque una priorità e un atto di responsabilità non solo individuale, ma collettivo". Così a Zona Bianca, in onda su Rete 4, la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. "Chi teorizza chissà quali controlli di stampo orwelliano dietro la vaccinazione non fa che mistificare la realtà. Ancora più grave - ha proseguito - è se a diffondere messaggi no vax sono personaggi che sfruttano la propria notorietà per disorientare le persone. Basta stare ai dati: il 64%, dei posti letto in terapia intensiva Covid è occupato da non vaccinati e sono 400.000 gli interventi di chirurgia oncologica non eseguiti nel 2020 a causa della saturazione degli ospedali. Non esiste alcuna libertà nel contagiare il prossimo", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Decreto anti-Covid, Speranza: "Nessuna limitazione ai vaccinati in zona rossa. Ora fase nuova"

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con le nuove norme. Draghi: "Italia sempre più aperta. La scuola in presenza è da sempre la priorità del governo". La Lega non ha partecipato al voto sulla scuola

- di Redazione Sky TG24

Mascherina Ffp2, i consigli degli esperti su come usarla

Questi dispositivi sono considerati più efficaci soprattutto per tutelare se stessi, ma funzionano bene solo se indossati correttamente. Alcune abitudini, come quella di riporle in un astuccio di plastica o igienizzarle, vanno eliminate perché dannose. Le indicazioni per non sbagliare

- di Redazione Sky TG24

Multe agli over 50 no vax: le sanzioni arriveranno a casa. Le cose da sapere

Dal primo febbraio è scattata la sanzione da 100 euro per coloro che hanno più di 50 anni e che hanno scelto di non vaccinarsi o che non sono in regola con le dosi di vaccino. La legge prevede che arrivi direttamente a casa la cartella dell’Agenzia delle Entrate.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Vaccini under 5 in primavera. Si va verso una situazione favorevole"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico ospite a Sky TG24: "Siamo riusciti a gestire questa ondata, dovuta in gran parte a Omicron, mantenendo tutto aperto. Paesi come Germania, Austria e Olanda hanno dovuto ricorrere a lockdown o a chiusure di attività commerciali. Noi tutto questo l’abbiamo evitato grazie alla percentuale elevata di persone che si sono vaccinate". Poi annuncia l'arrivo nei prossimi giorni della pillola di Pfizer. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Raggiunto plateau decessi"

"I ricoveri continuano ad aumentare, principalmente nei Paesi con una minore diffusione delle vaccinazioni nelle popolazioni vulnerabili. Questo aumento, tuttavia, non è così rapido come il tasso di incidenza dei casi e, nel complesso, i ricoveri in terapia intensiva non sono aumentati in modo significativo. Per ora, il numero di morti in tutta la Regione inizia a stabilizzarsi". Questo il quadro tracciato dal direttore dell'Ome Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Sebastiani (Cnr): "Incidenza scende in 20 regioni su 21"

La curva dell'incidenza dei casi di Covid-19 sta scendendo in tutte le regioni e province autonome tranne che in Sardegna, dove si rileva un leggero aumento. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "L'analisi delle differenze settimanali dell'incidenza nelle ultime settimane rivela che tutte le regioni/province autonome mostrano un trend di diminuzione ad esclusione della Sardegna che mostra un aumento percentuale molto piccolo tra le ultime due settimane. Lazio e Sicilia - osserva l'esperto - mostrano diminuzioni percentuali molto piccole".
 
- di Costanza Ruggeri

Mappa Ecdc, Italia e tutta Europa in rosso scuro

L'Italia continua a rimanere interamente in rosso scuro, lo stesso colore ormai ha conquistato tutta l'Europa e che indica il livello massimo di rischio epidemiologico per Covid-19, nella mappa pubblicata ogni giovedì dall'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Ogni piccolo pezzo che ancora resisteva nella tonalità più chiara ha lasciato posto al rosso scuro. Che questo sarebbe successo era evidente già 2 giorni fa, quando l'ente con sede a Stoccolma ha pubblicato la prima mappa epidemiologica disegnata sulla base di un criterio più ampio, che prende in considerazione, oltre al tasso di positivi sul totale dei test effettuati e del numero dei nuovi positivi ogni 100mila abitanti, anche il tasso di vaccinazione. In quella mappa rimaneva in rosso chiaro solo l'Oltenia, regione sudoccidentale della Romania. Nell'aggiornamento di oggi anche questa micro area rimasta è passata alla gradazione più scura.
- di Costanza Ruggeri

Medici famiglia Simg, "grazie a vaccini gregge sta piegando il virus"

"Grazie 48 milioni di vaccinati con almeno una dose e ai 34 milioni di vaccinati con tre dosi, il gregge sta piegando il virus. Si sta raggiungendo l'equilibrio tra capacità difensiva della comunità e degli individui nei confronti della patogenicità del virus, che resta alta ma si scontra con individui ormai sufficientemente difesi". Così Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), interviene sulla fase attuale della pandemia, esprimendo soddisfazione per il risultato ottenuto, ma esortando a non abbassare la guardia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, tutta l'Unione europea in rosso scuro 

Nella nuova mappa epidemiologica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) tutte le regioni dell'Unione europea sono in rosso scuro, la colorazione che segnala il livello massimo di diffusione del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Contesto favorevole potrebbe portarci a pace duratura"

"Non possiamo dire che ora è tutto finito, ma voglio evidenziare che la Regione europea ha la straordinaria opportunità di prendere il controllo della trasmissione, grazie a 3 elementi: larga copertura vaccinale e immunità naturale, l'uscita dall'inverno e la minore gravità della variante Omicron, ormai consolidata. Questo contesto, che finora non abbiamo sperimentato in questa pandemia, ci dà la possibilità di un lungo periodo di tranquillità e un livello molto più elevato di difesa della popolazione, anche in caso di una variante più virulenta". E' ottimista Han Kluge, direttore dell'Oms Europa, nel quadro tracciato in conferenza stampa sulla situazione pandemica europea, tanto da parlare di "un plausibile finale di partita per la pandemia". 
 
- di Costanza Ruggeri

Una donna su 4 ha partorito positiva al virus, indagine Fiaso

Una donna su quattro ha partorito con il Covid. Tra le donne risultate positive al momento del parto, il 49% non era vaccinato e l’11% aveva sviluppato sintomi respiratori e polmonari tipici della malattia da Covid. È la rilevazione della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) relativa alla settimana 25 gennaio-1 febbraio in otto ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso. In sette giorni la percentuale di gravide ricoverate nelle aree Covid dei reparti di Ginecologia e ostetricia ed entrate in sala parto è cresciuta fino al 26%. Una settimana fa, invece, le partorienti positive costituivano il 16% dei casi. Su un totale di 251 parti monitorati nelle 8 strutture sanitarie, 65 sono avvenuti in area Covid. Complessivamente, dunque, il 26% delle gravide ha contratto l’infezione da Sars-Cov-2 e ha partorito con il Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, dalla scuola al Green pass illimitato: cosa cambia per i vaccinati

A due giorni di distanza dall'ultimo Consiglio dei ministri, il governo è tornato a riunirsi per decidere come gestire la pandemia. Dalla riunione è arrivato un altro decreto che comprende diverse questioni: dall'estensione della validità della certificazione verde per chi ha tre dosi fino alla riduzione del ricorso alla Dad.
- di Costanza Ruggeri

Ue, proposta estensione Green pass fino a giugno 2023

"La Commissione europea ha adottato una proposta per estendere di un anno il certificato Covid digitale dell'Ue", meglio noto come Green pass, "fino al 30 giugno 2023". Lo ha annunciato Christian Wigand, portavoce della Commissione europea, nel briefing quotidiano con la stampa. "Il virus continua a essere diffuso in Europa" e "dobbiamo essere pronti per un possibile aumento dei contagi nella seconda metà
dell'anno o per l'emergere di nuove varianti". Il Green pass, ha ricordato Wigand, "è una misura eccezionale e continua ad essere tale". Tuttavia "dobbiamo garantire che gli europei possano viaggiare in sicurezza nell'Ue", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Cricelli: "Aumentano difese ma non abbassare guardia"

"Aumentano le difese contro il Covid grazie a comportamenti virtuosi e alla vaccinazione di massa. Ma non va abbassata la guardia". Ad affermarlo e' il presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), Claudio Cricelli, in merito alla fase attuale della pandemia. "Grazie ai 48 milioni di vaccinati con almeno una dose e ai 34 milioni di vaccinati con tre dosi, il gregge sta piegando il virus - sottolinea Cricelli -. Si sta raggiungendo l'equilibrio tra capacità difensiva della comunità e degli individui nei confronti della patogenicità del virus, che resta alta ma si scontra con individui ormai sufficientemente difesi. Tale capacità difensiva e' il risultato di numerosi fattori che concorrono  al potenziamento dell'efficacia dei vaccini. L'uso  intensivo delle  mascherine, l'accesso differenziato col Green Pass, l'esecuzione intensiva di tamponi e molte altre hanno ridotto verosimilmente del 30-40% il numero dei contagi e proporzionalmente il numero di ricoveri e decessi. L'efficacia complessiva e' dunque il risultato di numerose misure ciascuna delle quali, se abolita o ridotta, potrebbe comportare delle conseguenze".
 
- di Costanza Ruggeri

Svezia rimuove tutte le restrizioni dal 9 febbraio

La Svezia rimuove praticamente tutte le restrizioni anti covid dal 9 febbraio. "E' tempo di riaprire la Svezia, la pandemia non è finita ma è entrata in una nuova fase", ha detto oggi la primo ministro Magdalena Andersson, annunciando la fine delle restrizioni grazie all'alto numero di vaccinazioni e la minor gravità delle infezioni dovute alla variante omicron. Inoltre, ha sottolineato, malgrado l'alto numero di contagi, i ricoveri in terapia intensiva sono stabili. A partire da mercoledì prossimo, decadono le restrizioni imposte a bar e ristoranti così come viene abolito il tetto massimo di partecipanti ad eventi pubblici. Infine non verrà più raccomandato di indossare la mascherina sui trasporti pubblici affollati. Rimane la raccomandazione per le persone non vaccinate a non frequentare luoghi affollati e a rimanere a casa in presenza di sintomi. Misure anti contagio rimangono in vigore in ospedali e case di riposo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "-25% nuovi casi, in calo anche pazienti in terapia intensiva"

Diminuiscono i nuovi contagi e i pazienti in terapia intensiva per Covid-19. Lo evidenzia il monitoraggio della Fondazione Gimbe rilevando, nella settimana 26 gennaio-1 febbraio, "una discesa dei nuovi casi che si attestano a poco più di 900 mila e dei casi attualmente positivi (-7,9%). Scendono anche i ricoveri in terapia intensiva (-142), mentre quelli in area medica rimangono sostanzialmente stabili (-0,8%), così come i decessi (2.581). E scende a 20 il numero di province in cui l’incidenza supera i 2.000 casi per 100.000 abitanti". "Dopo 3 settimane di sostanziale stabilità intorno a quota 1,2 milioni - commenta Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - i nuovi casi settimanali registrano una netta flessione: circa 900 mila con una riduzione del 24,9% rispetto alla settimana precedente e una media mobile a 7 giorni che scende da 166.310 casi del 26 gennaio a 128.575 il 1 febbraio (-22,7%)". 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "12 mln nuovi casi in ultima settimana, record da inizio pandemia"

"La Regione europea ha registrato 12 milioni di nuovi casi di Covid-19 nell'ultima settimana. Questa è la più alta incidenza settimanale di casi dall'inizio della pandemia ed è in gran parte determinata dalla variante Omicron altamente trasmissibile, poiché si estende da ovest a est". Lo ha sottolineato Hans Kluge, direttore dell'Oms Europa, in conferenza stampa sulla situazione pandemica nella regione europea.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti