Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-226) e intensive (-67), 414 i morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 112.691 nuovi casi, con tasso di positività 12,3%. La Commissione europea ha approvato la proposta di estendere il certificato anti-Covid fino al 30 giugno 2023. In arrivo i primi 11.200 trattamenti di Paxlovid, la pillola di Pfizer. Il coordinatore del Cts Locatelli ha annunciato a Sky TG24 che in primavera potrebbe arrivare il vaccino per i bambini under 5

1 nuovo post

Gismondo: "Zalone porti rispetto, non ci serve pandemia per lavorare"

Ieri a Sanremo, nel suo sketch sui virologi, "Checco Zalone ha esagerato" secondo la microbiologa Maria Rita Gismondo. "Zalone sia certo che non abbiamo bisogno di una pandemia per aver da lavorare e porti rispetto", si sfoga l'esperta, commentando l'intervento al Festival del comico pugliese nei panni di Oronzo Carrisi da Cellino San Marco, cugino di Al Bano, che nel brano 'Pandemia ora che vai via' si è chiesto cosa sarà degli scienziati protagonisti di social e media quando calerà l'attenzione su Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Tennis, Sinner positivo al Covid salta il torneo di Rotterdam

Jannik Sinner, numero 10 del mondo, è risultato positivo al Covid e ha dato forfait al torneo Atp 500 di Rotterdam della prossima settimana. Lo hanno annunciato gli organizzatori del torneo olandese, che non avranno in tabellone nemmeno il numero 2 Atp, il russo Daniil Medvedev, che ha rinunciato.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Provvedimenti Governo sono inizio stop misure"

"La strada e' in discesa" e si può "pensare ad ulteriori alleggerimenti delle misure". E' quanto ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, secondo cui "i provvedimenti appena adottati dal governo", anche per la scuola, "segnano l'inizio del progressivo allentamento delle misure adottate per contrastare la fase più acuta della pandemia", grazie "soprattutto all'elevatissima percentuale di popolazione vaccinata". Per Sileri si potrà dunque "passare gradualmente dalla fase di emergenza pandemica alla fase endemica, di convivenza con il virus, che andrà gestita come si fa con l'influenza stagionale, definendo le fasce di età e i tempi per la somministrazione di eventuali dosi di richiamo vaccinale, da valutare in base al livello di circolazione del virus ed alle varianti prevalenti". E aggiunge: "se il trend attuale di miglioramento proseguirà e si consoliderà nei prossimi giorni e settimane" si potrà arrivare "ad una totale rimozione" delle misure.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "In 7 giorni netto calo casi Covid, -8,4% intensive, stabili i ricoveri"

E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, sull'andamento della pandemia. La netta flessione dei nuovi contagi (-24,9%), "in parte è dovuta al calo dei tamponi totali (-8,1%) e in parte a una minore circolazione del virus, che però resta ancora molto elevata", ha spiegato il presidente della fondazione Nino Cartabellotta. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Su quarta dose Aifa e ministero decidano tempestivamente"

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) "ha suggerito di prendere in considerazione la quarta dose di vaccino per Covid-19 solo per gli immunocompromessi. Considerato che molti soggetti appartenenti a questa categoria hanno ricevuto la terza dose oltre 4 mesi fa, si auspica una decisione tempestiva in merito da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e del ministero della Salute". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel report settimanale su Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

A Palermo ritornano le vaccinazioni dal barbiere

Riprendono le somministrazioni del vaccino anti-covid dal barbiere. L'iniziativa, dopo il notevole successo dello scorso dicembre, lanciata da Nunzio Reina, parrucchiere palermitano e responsabile area produzione e benessere di Confesercenti Sicilia, in collaborazione con la struttura commissariale per l'emergenza Covid guidata da Renato Costa, sarà riattivata dal prossimo 16 febbraio, dalle 10 alle 13, mentre da domani sarà possibile prenotare. 
 

- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Quarta dose? In autunno si valuterà per gli immunodepressi"

Sulla quarta dose del vaccino anti-Covid "dovremmo aspettare di capire come andrà la circolazione del virus da marzo in poi" ma "se in autunno dovesse esserci la necessità di un richiamo potrebbe essere una raccomandazione a vaccinarsi e non un obbligo, forse per gli immunodepressi e i fragili andrebbe fatta una valutazione a parte". Lo afferma l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di igiene all'Università del Salento. "Sulla quarta dose - insiste Lopalco - dobbiamo anche verificare le evidenze scientifiche che stanno arrivando e arriveranno".
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Quarta dose? 'C'è anagrafe vaccini, se servirà potremo stabilire criteri"

"Se in futuro dovesse essere necessaria una quarta dose" di vaccino anti-Covid "abbiamo a disposizione l'anagrafe vaccinale con tutti gli italiani immunizzati, quindi saremo nelle condizioni di stabilire i tempi e i criteri" e sulle misure varate ieri dal Governo, "oggi era importante dare ai cittadini un messaggio di speranza". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Da domani a Regioni 11.200 antivirali Paxlovid"

Inizierà domani la distribuzione alle Regioni/Province autonome dei primi 11.200 trattamenti completi dell’antivirale Paxlovid, nell’ambito del contratto finalizzato lo scorso 27 gennaio dalla Struttura Commissariale con la casa farmaceutica Pfizer, d’intesa con il Ministero della Salute. Lo fa sapere la struttura commissariale per l'emergenza Covid guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. 
Il contratto, spiega, prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti completi nel corso del 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni – non appena disponibili - secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Aifa.
- di Costanza Ruggeri

Dal tempo al campione raccolto: gli errori da evitare coi tamponi fai da te

Acquistare un test ed eseguirlo in modo autonomo può aiutare una persona a capire se si è contagiata, ma bisogna essere precisi e non avere fretta. Anche un piccolo errore può compromettere il risultato, dando luogo soprattutto a falsi negativi. Un modo per non sbagliare è attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel foglietto illustrativo.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sileri: "Nuove misure tappa intermedia verso ulteriori alleggerimenti"

Le semplificazioni delle regole per la scuola e la didattica a distanza misure, varate ieri dal Governo, "sono una tappa intermedia verso ulteriori alleggerimenti, che verranno assunti in parallelo col miglioramento della situazione epidemiologica e con l’incremento della copertura vaccinale tra i bambini e gli adolescenti". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Sileri, commentando l’attuale situazione pandemica in Italia, ha sottolineato che "la strada è in discesa".
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Tregua Covid in Europa, può preludere a fine pandemia"

La situazione del Covid in Europa è in una sorta di "tregua" alla quale potrebbe seguire la fine della pandemia. Lo dice l'Oms Europa. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Deve essere in presenza ma non demonizziamo dad"

"I contagi all'interno delle scuole sono cresciuti nelle due settimane successive all'apertura perché il grosso del contagio è avvenuto proprio quando la scuola è stata chiusa, dpo di che,  la settimana scorsa vediamo che la curva è diventata più piatta, e adesso ci da un segnale che comincia a invertire la tendenza. E' il significato che proprio quegli interventi che abbiamo fatto di apertura con attenzione, perche dentro la scuola possiamo garantire queste condizioni di sicurezza, queste stanno dando dei risultati. Apertura con grande attenzione, con grande cautela , utilizzando tutti gli strumenti" Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi intervenuto a Rainews24, avvertendo però a non demonizzare la Dad.
 
- di Redazione Sky TG24

Aefi, ok da cdm a ingresso operatori paesi terzi decisivo per Fiere

“Il riconoscimento dello status vaccinale del Paese di origine integrato da tampone in caso di non conformità con quello italiano consente alle fiere di tornare ad essere hub strategici per il business delle pmi del made in Italy. Il nuovo decreto Covid approvato ieri sera dal Governo va, ancora una volta, nella direzione auspicata dal sistema fieristico e dalle imprese italiane. Aefi, l’Associazione delle esposizioni e fiere italiane che rappresenta il 96% delle manifestazioni del Belpaese, non può che esprimere il plauso per un provvedimento adottato con la massima tempestività”. Così il presidente di Aefi, Maurizio Danese, ha commentato il decreto licenziato ieri sera in Cdm.
 
- di Redazione Sky TG24

Nature: "La variante Deltacron non è mai esista"

La rivista scientifica ha ricostruito quanto accaduto nelle ultime settimane, liquidando la vicenda come un probabile errore dovuto a una contaminazione in laboratorio tra campioni. L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Covid, quarantena positivi asintomatici: obiettivo stop entro l'estate. Esperti divisi

I sottosegretari alla Salute Costa e Sileri puntano a eliminare le limitazioni alla vita sociale a lavorativa di chi, contagiato dal coronavirus, non sviluppa sintomi: "Valuteremo sulla base dei dati". Appoggia questa linea il virologo Fabrizio Pregliasco, più prudenti i colleghi Galli e Andreoni: "Anche senza sintomi si trasmette il virus". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, 10,5 mln di dosi in Veneto a 82% popolazione

 Il Veneto e' ormai ad un passo dalle dieci milioni e mezzo di dosi di vaccino anticovid somministrate in totale dall'inizio della campagna vaccinale. Il report della Regione Veneto parla infatti di 10.471.551 dosi inoculate ad oggi con 22 mila nuove somministrazioni nelle ultime 24 ore (18 mila delle quali dosi booster). La copertura della popolazione sale cosi' all'82% (quasi 4 milioni di persone) pari all'88,8% degli over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Donazioni e trapianti, nel 2021 l'Italia è tornata ai livelli pre-Covid

Nel nostro Paese, nel corso degli ultimi dodici mesi, la Rete trapianti è riuscita a recuperare del tutto il gap con il 2020, facendo registrare un +12,1% sul fronte delle donazioni di organi e un +9,9% su quello dei trapianti. In aumento anche i consensi alla donazione. A certificarlo il report diffuso dal Centro Nazionale Trapianti (Cnt)

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 10,5 mln di dosi in Veneto a 82% popolazione

Il Veneto e' ormai ad un passo dalle dieci milioni e mezzo di dosi di vaccino anticovid somministrate in totale dall'inizio della campagna vaccinale. Il report della
Regione Veneto parla infatti di 10.471.551 dosi inoculate ad oggi con 22 mila nuove somministrazioni nelle ultime 24 ore (18 mila delle quali dosi booster). La copertura della popolazione sale cosi' all'82% (quasi 4 milioni di persone) pari all'88,8% degli over 12. 
- di Redazione Sky TG24

Pechino 2022, 55 nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore

Sale a 55 il numero dei casi di positività al Covid-19 registrati a Pechino nelle ultime 24 ore, a un giorno dall'inizio dei Giochi olimpici invernali, lo ha annunciato Brian McCloskey, a capo del panel medico dei Giochi. Ventinove casi sono stati rilevati in aeroporto all'arrivo in Cina mentre gli altri 26 riguardano persone che sono già negli impianti olimpici. Il conteggio giornaliero, che si riferisce a mercoledì, è il più alto da quando gli atleti hanno iniziato ad arrivare nel Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti