Covid, ultime news. Calano terapie intensive (-42) e ricoveri ordinari (-160), 377 morti
Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano 137.147 nuovi contagi. Il tasso di positività è stabile al 13,7%. Come spiega l'Iss, il rischio di finire in terapia intensiva per i no-vax è 27 volte di più dei vaccinati con booster. Dal monitoraggio emerge un calo dell'incidenza e dell'Rt. In arrivo la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer
Oggi in Fvg 4.193 nuovi contagi e 14 decessi
Marche, raggiunto plateau e -1300 casi in una settimana
Tentata truffa tamponi, Federfarma Palermo 'obbligatorio chiedere documenti'
Vaccino: 39 medici sospesi dall'Ordine di Catania
Leu: solidarietà a Ruotolo per minacce no vax
Nuovo record di infezioni da Covid in Giappone, oltre 84mila
Scuola, Flc Cgil: insostenibile gestione casi positività
"Le indicazioni contenute nel decreto legge 4 del 27 gennaio 2022, relativamente alla annunciata semplificazione delle procedure di gestione dei casi di positività nelle scuole, non risolvono le criticità da tempo e piu' volte denunciate dalla FLC CGIL e scaricano, ancora una volta, sulle scuole e sui dirigenti scolastici un ulteriore carico di adempimenti che non tutelano la didattica in presenza e non assicurano la qualità del servizio". A dirlo è la Flc Cgil la quale aggiunge che "i dirigenti scolastici sono spesso chiamati ad applicare disposizioni dei dipartimenti di sanità delle regioni contrastanti le norme generali e le circolari congiunte dei ministeri Istruzione e Sanità, senza alcun supporto da parte dell'amministrazione centrale e periferica che non sta svolgendo il ruolo previsto dal Protocollo Nazionale sulla Sicurezza anticovid, non convoca i tavoli di confronto regionali, non fornisce indicazioni ai dirigenti scolastici".
Lopalco: endemico non significa meno grave, vaccinarsi
"Il virus non è morto, neanche clinicamente, deve continuare ad essere attentamente monitorato come si fa con i virus influenzali, perché potrebbe comunque emergere una variante virale completamente nuova tale da innescare nuove ondate pandemiche, ma è arrivato il momento di guardare al futuro con maggiore serenità e senza le lenti dell'emergenza". Lo sostiene il professore Pierluigi Lopalco che in un post su Facebook analizza la situazione della pandemia. "Nei giorni scorsi - spiega - anch'io ho ripetutamente sostenuto che SARS-CoV-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria. Il termine 'endemia' si riferisce esclusivamente alla frequenza con cui una patologia si presenta in una popolazione.
Covid e scuola, test gratis e fine autosorveglianza con Super Green Pass: le nuove misure
Scuola, presidi: bene decreto ma gestione troppo complessa
Contatto con positivo, in isolamento premier neozelandese
In Basilicata 1.149 positivi e quattro decessi
Remuzzi: "Antinfiammatori valida arma precoce, contatti con Aifa per studio"
Vaccino, domani in Emilia Romagna nuovo open day 5-19 anni
numero complessivo di centri aperti, che saranno 28, con una presenza significativa anche nelle province".