Covid, ultime news. Calano terapie intensive (-42) e ricoveri ordinari (-160), 377 morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano 137.147 nuovi contagi. Il tasso di positività è stabile al 13,7%. Come spiega l'Iss, il rischio di finire in terapia intensiva per i no-vax è 27 volte di più dei vaccinati con booster. Dal monitoraggio emerge un calo dell'incidenza e dell'Rt. In arrivo la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer

1 nuovo post

Protestano i camionisti in Canada contro l'obbligo vaccinale

La protesta dei camionisti contro l'obbligo vaccinale in Canada ha raggiunto la capitale. Il Guardian riferisce che alcuni camion sono scesi in piazza ad Ottawa per protestare davanti al parlamento contro le politiche adottate dal primo ministro Justin Trudeau. Il cosiddetto "Freedom Convoy", convoglio della liberta' - proveniente da est e ovest del paese - e' iniziato come una manifestazione contro l'obbligo vaccinale per i camionisti transfrontalieri, ma si e' poi trasformato in una manifestazione contro le politiche governative adottate durante la pandemia. Il Servizio che si occupa della protezione del Parlamento prevede che oggi saranno presenti fino a 10.000 manifestanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, sono 6,4 milioni gli italiani senza prima dose


Sono complessivamente 6,4 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni che non hanno ancora fatto la prima dose di vaccino anti covid. Il dato e' contenuto nel report del governo aggiornato a questa mattina in base al quale - se si eccettua la fascia tra i 5 e gli 11 anni  per la quale l'autorizzazione e' arrivata solo un mese fa e dove ci sono ancora 2,2 milioni di non immunizzati - il maggior numero di persone che non hanno alcuna copertura contro il Covid e' nella fascia 40-49 anni: sono  986.175. Subito dopo ci sono i 50-59enni (761.831) e i 30-39enni (660.744). In quella tra i 5 e gli 11 anni 
- di Redazione Sky TG24

Come cambieranno i Green pass dal 1° febbraio: le novità in arrivo

Il governo starebbe per annunciare una proroga del certificato a tempo illimitato per chi ha fatto il booster. Chi, invece, ha completato solo il cosiddetto ciclo primario deve affrettarsi a fare la terza dose. Il rischio è quello di trovarsi privi del pass e non poter più svolgere svariate attività.
- di Redazione Sky TG24

L'Austria approva l'obbligo vaccino da febbraio: è il primo Paese Ue a farlo

Il via libera dopo ore di dibattito in Aula. Il ministro della Salute aveva presentato il disegno di legge, sostenuto anche dai socialdemocratici all'opposizione, definendo il vaccino come un atto di solidarietà. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione Sky TG24

Omicron 2 è anche in Italia: cosa sappiamo sulla sottovariante

I primi casi sono stati sequenziati anche nel nostro Paese. Indicata con la sigla BA.2, appartiene allo stesso ceppo di Omicron ma si distingue dalla “sorella maggiore” per alcune mutazioni. Stando ai primi dati, sembra essere più trasmissibile ma non avere effetti più gravi sui pazienti né una maggiore potenziale resistenza ai vaccini. Secondo gli esperti, è comunque importante monitorarla.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, test gratis e fine autosorveglianza con Super Green Pass: le nuove misure

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che riguarda misure urgenti connesse all'emergenza. Fra queste tamponi gratuiti per i bambini delle scuole elementari e la possibilità, per gli studenti con certificazione verde rafforzata, di tornare in classe senza certificato medico e risultato negativo del test. Allo studio altre modifiche fra cui lo stop alla Dad per gli alunni delle elementari vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Nature: Scoperto il segreto delle forme gravi

Spingono a distruggere l'unica molecola capace di costruire una barriera contro l'infezione da SarsCoV2 e, in questo modo, lasciano la porta spalancata alle forme piu' gravi di Covid-19: sono i piu' pericolosi fra i geni che entrano in azione in chi contrae la forma piu' aggressiva della malattia e potrebbero essere la chiave per capire come mai, invece, altri individui restano asintomatici. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, e' il punto di arrivo della ricerca iniziata nel 2020 dal gruppo internazionale coordinato da Jean-Laurent Casanova, della Rockefeller University, in collaborazione con il consorzio Internazionale di genetica 'Covid Human Genetic Effort' e al quale l'Italia partecipa con il gruppo di Giuseppe Novelli, dell'Universita' di Roma Tor Vergata, e Istituto San Raffaele di Milano, Universita' di Brescia, Ospedale Bambino Gesu' di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, capacità giornaliera tamponi a 42 mln

La Cina vanta attualmente oltre 12.000 istituzioni mediche in grado di effettuare test molecolari, con una capacita' giornaliera che sale a 42 milioni, stando a quanto reso noto oggi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che le tecniche sono migliorate, sono stati stilati piani dettagliati e ottimizzate le procedure con l'obiettivo di fornire sufficienti servizi di test. Notando che l'imminente Festival di Primavera vedra' un maggior numero di persone che si sottoporranno ai tamponi molecolari, la commissione ha ricordato alle autorita' locali di perfezionare la distribuzione dei siti in cui poter effettuare i test e di fornire canali per i quesiti sugli aspetti pratici. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, in calo incidenza e terapie intensive


Sono 11.020 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 81.450 test effettuati. Il tasso di incidenza e' del 13,52%, in calo rispetto al 14,29 di ieri. Nel bollettino dell'Unita' di crisi sono censite 20 nuove vittime, di cui 16 decedute nelle ultime 48 ore e quattro risalenti ai giorni precedenti. Migliora sensibilmente la situazione ospedaliera sul versante delle terapie intensive, con 91 posti occupati (-8) mentre cresce il numero dei ricoveri in degenza, che sono 1.395 (+8). 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco: Termine endemia non significa malattia meno temibile

"Con una buona dose di 'mea culpa', provo ad approfondire il concetto di endemia. Nei giorni scorsi anch'io ho ripetutamente sostenuto che Sars-Cov-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine 'endemico' è stato percepito quasi come sinonimo di 'normale' o addirittura 'buono'. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo".Così sulla pagina facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia
- di Redazione Sky TG24

Infettivologi: Omicron 2? No paure, vaccini ci proteggono

La sottovariante Omicron, BA.2 o Omicron 2, "ha delle caratteristiche molto simili a Omicron ed è stata già segnalata in Italia. Questo è una buona notizia perché vuol dire che il sequenziamento funziona e deve essere ampliato. Ad oggi non sappiamo se questa sottovariante soppianterà la Omicron, dovremmo aspettare. Ma sappiamo che i vaccini ci proteggono dalla malattia grave". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma
- di Redazione Sky TG24

Iss: notifiche tardive,forse sottostimati casi Puglia


I nuovi contagi delle ultime due settimane, dal 10 al 23 gennaio, potrebbero essere sottostimati anche in Puglia: e' quanto evidenziato nel report esteso dell'Istituto superiore di sanita', pubblicato oggi. In alcune regioni, tra le quali la Puglia, "e' stato rilevato un forte ritardo di notifica dei casi nel flusso ISS che potrebbe rendere la valutazione di questi indicatori meno affidabile", si legge. Il "forte ritardo" sarebbe dovuto a "difficolta' tecnico-organizzative e alla forte pressione sui servizi sanitari".
- di Redazione Sky TG24

Iss: vaccino con booster efficace al 96% nel prevenire la malattia grave

Dall’ultimo aggiornamento del report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di coronavirus in Italia, emerge che il tasso di ricovero in terapia intensiva è 27 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o il booster. La percentuale dei contagi in età scolare è in crescita mentre restano sostanzialmente stabili la percentuale di reinfezione e l’età mediata di chi è stato segnalato come positivo negli ultimi 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Omicron 2 è anche in Italia: cosa sappiamo sulla sottovariante

I primi casi sono stati sequenziati anche nel nostro Paese. Indicata con la sigla BA.2, appartiene allo stesso ceppo di Omicron ma si distingue dalla “sorella maggiore” per alcune mutazioni. Stando ai primi dati, sembra essere più trasmissibile ma non avere effetti più gravi sui pazienti né una maggiore potenziale resistenza ai vaccini. Secondo gli esperti, è comunque importante monitorarla.
- di Redazione Sky TG24

L'Austria allenterà le regole per i non vaccinati

L'Austria allenterà ulteriormente le regole per i non vaccinati contro il Covid-19 a partire dalla prossima settimana, con negozi e ristoranti che potranno restare aperti piu' a lungo. Lo ha annunciato oggi il cancelliere Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa, scrive il Guardian. Una decisione presa nonostante l'alto numero di contagi legati alla variante Omicron. Dal 5 febbraio, l'Austria estenderà dunque l'orario di apertura massimo consentito a ristoranti e negozi fino a mezzanotte e aumenterà il numero di persone che possono partecipare agli eventi a 50 da 25, ha precisato Nehammer. "I numeri degli ospedali sono a un buon livello - ha aggiunto -, i letti di terapia intensiva, penso sia giusto dirlo, sono a un livello molto buono". Giorni fa il cancelliere aveva revocato il lockdown per i non vaccinati in vigore da alcune settimane. Questi allentamenti sono la conseguenza di un calo della pressione sugli ospedali, nonostante i contagi siano elevati. Inoltre il numero di pazienti affetti dal coronavirus in terapia intensiva è ai minimi da metà settembre e quasi tre quarti della popolazione è vaccinata contro il Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

In E.Romagna 15.023 nuovi contagi, 39 i decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.028.770 casi di positività, 15.023 in più rispetto a ieri, su un totale di 51.647 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 20.829 molecolari e 30.818 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 29%. Sono 39 i decessi. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 146 (-1 rispetto a ieri), l’età media è di 62,8 anni. Sul totale, 91 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, età media 62,4 anni), il 62,3%; 55 sono vaccinati con ciclo completo (età media 63,3 anni). Un dato che va rapportato al fatto che le persone over 12 vaccinate con ciclo completo in Emilia-Romagna sono quasi 3,7 milioni, circa 300mila quelle vaccinabili che ancora non lo hanno fatto: la percentuale di non vaccinati ricoverati in terapia intensiva è quindi molto più alta rispetto a chi si è vaccinato. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 2.617 (+6 rispetto a ieri, 0,2%), età media 71,6 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 1146 nuovi casi e 3 decessi

In Sardegna si registrano 1.146 nuovi casi di Covid, sulla base di 4584 persone testate, e tre decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva restano 34. Stabili a 367 anche i ricoveri in area medica. Sono 22432 i casi d'isolamento domiciliare (213 in meno rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 289.254 casi positivi, 204 in terapia intensiva

Sono 289.254 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 2.122 ricoverati, 204 in terapia intensiva e 286.928 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 565.169 e i morti 9.787 su un totale di 864.210 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 12.201 casi e 14 morti, ricoveri in calo

Oggi nel Lazio su 24.016 tamponi molecolari e 77.872 tamponi antigenici per un totale di 101.888 tamponi, si registrano 12.201 nuovi casi positivi (-462), sono 14 i decessi (-14), 2.122 i ricoverati (-12), 204 le terapie intensive (-3) e +10.148 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 11,9%. I casi a Roma città sono a quota 6.386. Lo
rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che specifica: "Oggi sono in calo i casi, i decessi e i ricoveri. Sono segnali incoraggianti, siamo sulla strada giusta".
 
- di Redazione Sky TG24

Rapporto Aifa: la pillola di Merck a 2.871 pazienti in Italia

Il dato arriva dal secondo report dell'Agenzia italiana del farmaco sul monitoraggio degli antivirali per la terapia di Covid-19. Sono stati presi in considerazione Veklury (Remdesivir) e Lagevrio (Molnupiravir), la pillola di Merck. Quest’ultima, dal 20 al 26 gennaio, è stata prescritta a 1.238 pazienti, in media quasi 177 al giorno, pari al 10,4% in più rispetto alla media giornaliera della settimana precedente. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti