Covid, ultime news. Calano terapie intensive (-42) e ricoveri ordinari (-160), 377 morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano 137.147 nuovi contagi. Il tasso di positività è stabile al 13,7%. Come spiega l'Iss, il rischio di finire in terapia intensiva per i no-vax è 27 volte di più dei vaccinati con booster. Dal monitoraggio emerge un calo dell'incidenza e dell'Rt. In arrivo la prima tranche di 11mila trattamenti della pillola anti-Covid di Pfizer

1 nuovo post

D’Amato: "Nel Lazio raggiunto plateau"

Nel Lazio "è stato raggiunto il plateau e ci aspettiamo nei prossimi giorni una discesa repentina" dei casi di Covid-19 "come in altri Paesi. Continua la vaccinazione con tre dosi della popolazione e a metà febbraio puntiamo al 90% della copertura. Sul futuro sono ottimista". Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della cerimonia allo Spallanzani per ricordare il ricovero dei primi casi Covid diagnosticati in Italia, la coppia cinese di Wuhan. Per quanto riguarda la possibilità di rivedere le misure anti-Covid come richiesto dalle Regioni, “serve una semplificazione del sistema dei colori e della modalità di allerta, mantenendo la cautela sulle zone rosse", ha spiegato.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, quasi 3 mld di dosi in Cina continentale

Sono quasi 3 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. E' quanto si evince dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Iss: "Oltre 2 mln nuovi casi e quasi 1.500 morti in ultime 2 settimane"

Nelle ultime due settimane, dal 10 gennaio 2022 al 23 gennaio, in Italia sono stati diagnosticati e segnalati 2.058.896 nuovi casi di Covid-19 e ben 1.485 decessi. I dati emergono dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità, pubblicato oggi. Anche in quest’ultima settimana, ribadisce l'Iss, il numero di casi nelle regioni Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e dalla P.A. di Bolzano è stato notificato con "un forte ritardo, dovuto a difficoltà tecnico-organizzative e alla forte pressione sui servizi sanitari. Pertanto non tutti i casi diagnosticati in queste regioni sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrato Covid-19". I dati sono, dunque, sottostimati.  
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Attesa discesa nelle prossime settimane"

"Siamo in una fase di plateau, attendiamo nelle prossime settimane una discesa, che potrebbe essere anche repentina come avvenuto in altri Paesi prima di noi. Ora in questa fase e' importante raggiungere quante più persone con la dose booster e continuare con le prime dosi. A metà febbraio puntiamo di arrivare nel Lazio al 90% di popolazione con la terza dose". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, parlando nel corso di una iniziativa all'Istituto Lazzaro Spallanzani.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "In Italia raggiunti quasi 10 milioni di casi di Covid"

In Italia si contano in due anni, dall'inizio dell'epidemia al 26 gennaio 2022, quasi 10 milioni di casi di Covid: esattamente sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata COVID-19 9.826.789 casi, di cui 142.771 deceduti. E' questo il bilancio a due anni dall'inizio del Covid in Italia, riportato dal report esteso dell'Iss che accompagna il monitoraggio settimanale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, oltre 31mila prime dosi in Puglia in una settimana

Nell'ultima settimana la Puglia ha effettuato oltre 31mila prime dosi, "recuperando" anche tra la popolazione adulta gli "indecisi", coloro che ancora non si erano vaccinati contro il Covid. E' quanto emerge dal rapporto settimanale del governo italiano. Ad oggi sono 342.710 i non vaccinati pugliesi, compresi però anche 111.044 bimbi dai 5 agli 11 anni. Gli over50 non immunizzati sono solamente 59.046, circa il 3% del totale, e rispetto alla settimana scorsa in questa fascia sono state fatte 7mila prime dosi. 

- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Papa: "Pandemia non sia alibi per omissioni sicurezza"

"Molti lavoratori e lavoratrici e molte famiglie vivono situazioni difficili, aggravate dalla pandemia. Ma la pandemia non può e non deve diventare un alibi per giustificare omissioni nella giustizia o nella sicurezza". Così Papa Francesco ricevendo in udienza l'Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio. "Al contrario, la crisi può essere affrontata come un'opportunità per crescere insieme nella solidarietà e nella qualità del lavoro", ha sottolineato il Pontefice. "In questo momento di crisi economica e sociale assai complessa, colgo anche questa occasione per esprimere la vicinanza mia e della Chiesa al mondo del lavoro", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Giusta via italiana contro pandemia, sentiamoci orgogliosi"

"Sono stato ricevuto qualche giorno fa dal presidente Mattarella, mi ha detto che lo Spallanzani è stato il baluardo del Paese", in questi due anni difficili in cui l'Italia ha fatto i conti con l'epidemia di Covid. "La via italiana è stata quella giusta, abbiamo affrontato bene la pandemia e dobbiamo sentitici orgogliosi". Lo ha sottolineato il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, aprendo la cerimonia allo Spallanzani per ricordare il ricovero dei primi casi Covid diagnosticati in Italia, la coppia cinese di Wuhan.
- di Costanza Ruggeri

+5.111 casi nelle Marche, prosegue calo incidenza

Sono 5.111 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, dove il tasso di incidenza continua a scendere e arriva a 2.524,70 su 100mila abitanti (ieri era 2.576,72 con 4.890 nuovi casi), Secondo l'Osservatorio epidemiologico regionale, che analizza i dati, l'andamento fa chiudere la settimana con un delta in calo del 3,4%  e 1.300 casi in meno sulla settimana precedente.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 9.713 casi nuovi casi, età media 36 anni, 36 decessi

In Toscana sono 9.713 i nuovi casi Covid (4.017 confermati con tampone molecolare e 5.696 da test rapido antigenico), che portano a 726.793 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono l'1,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3% e raggiungono quota 557.486 (76,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 18.108 tamponi molecolari e 50.768 tamponi antigenici rapidi, di questi il 14,1% è risultato positivo. Sono invece 13.825 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 70,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 161.093, -3,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.461 (5 in più rispetto a ieri), di cui 109 in terapia intensiva (7 in meno). Oggi si registrano 36 nuovi decessi: 17 uomini e 19 donne con un'età media di 82,6 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

4 decessi e 2.018 nuovi positivi in Alto Adige

Si registrano ancora quattro decessi per Covid-19 in Alto Adige. Si tratta di due persone in età compresa tra i 70 e i 79 anni e due tra gli 80 e gli 89 anni. Il totale delle persone decedute dall'inizio della pandemia sale così a 1.353. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Azienda sanitaria. Il numero dei nuovi positivi nelle ultime 24 ore e' pari a 2.018, di cui 141 individuati mediante tamponi pcr (su 799 test effettuati) e 1.877 mediante i test antigenici (su 13.523 test effettuati). Le persone in isolamento domiciliare in Alto Adige sono 33.380. Si registrano 3.005 nuove guarigioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Iniziata discesa, Omicron 2 in Italia non è problema"

“Possiamo dire che è iniziata la discesa della curva epidemiologica. E nelle prossime settimane potrebbe essere anche veloce come accaduto in altri paesi. Il fatto che Omicron 2 sia stata rilevata in Italia non è un problema e non deve creare allarme perché è una ‘sorella’ della variante Omicron che abbiamo visto essere molto contagiosa ma non sta creando stress negli ospedali. Le varianti ci saranno perché lo dice la storia dei virus dobbiamo essere attenti e sequenziare”. Così Matteo Bassetti, dirette della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova fa il punto sulla situazione epidemiologica.
- di Costanza Ruggeri

Lettera coppia cinese: "Grati a Italia, ci ha accolto e curati"

“Il pensiero va a tutti coloro che non c’è l’hanno fatta, siamo fortunati e grati all’Italia, un casa ospitale che ci ha accolti e curati. Siamo l’inizio di questa storia e speriamo di scrivere tutti insieme la parola fine". Così la coppia cinese di Wuhan, i primi casi Covid in Italia, in una lettera all'Istituto Spallanzani ha ringraziato i medici e gli operatori. Il messaggio della coppia è stato letto in apertura della cerimonia allo Spallanzani per ricordare il ricovero dei primi casi Covid diagnosticati in Italia, la coppia cinese di Wuhan.-
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Dopo 2 anni di pandemia guardiamo a primavera di speranza"

"Da ‘non abbiate paura’, il nostro messaggio all’inizio dell’emergenza, a 'primavera di speranza', il messaggio di questi giorni. È il passaggio che oggi, dopo due anni di pandemia, vogliamo sottolineare qui davanti alla fontana dello Spallanzani". Lo ha detto il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, aprendo la cerimonia allo Spallanzani per ricordare il ricovero dei primi casi Covid diagnosticati in Italia, la coppia cinese di Wuhan.
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda, la premier Ardern è in autoisolamento

La premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, e' in autoisolamento fino a martedì dopo aver avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid il 22 gennaio durante un volo da Kerikeri ad Auckland. Lo ha annunciato il governo secondo quanto riportato dal Guardian. Ardern e' asintomatica, sta bene e domani effettuerà un nuovo test.
- di Costanza Ruggeri

Iss: "Quasi 10 mln casi da inizio epidemia"

Quasi 10 milioni di casi Covid-19 in Italia. Dall’inizio dell’epidemia al 26 gennaio sono stati diagnosticati e riportati al sistema di sorveglianza integrata Covd per l'esattezza 9.826.789 casi, di cui 142.771 deceduti.  Lo evidenzia l'Istituto superiore di sanità nel report esteso sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia, pubblicato oggi.
A causa del forte incremento del numero di infezioni da Sars-Cov-2, "negli ultimi 30 giorni Friuli-Venezia Giulia, P.A. di Bolzano, Sicilia e Toscana non sono state in grado di segnalare tempestivamente tutti i casi diagnosticati", i dati sono dunque sottostimati. L’andamento dell’epidemia nell’ultimo periodo è stato caratterizzato da "un forte incremento del numero dei casi segnalati (in diminuzione nel corso di queste ultime due settimane verosimilmente anche per difficoltà di notifica da parte di alcune Regioni/PA) e delle ospedalizzazioni.
- di Costanza Ruggeri

A Milano sequestrate 13 mila Ffp2 non conformi

Sequestrate a Milano oltre 13 mila mascherine Ffp2 non conformi. L'operazione e' stata effettuata dal Nucleo tutela trasporto pubblico della Polizia locale nei giorni scorsi, che ha sequestrato penalmente per il reato di frode in commercio 13.150 mascherine chirurgiche "Ffp2" con marchio CE non conforme. Il primo sequestro coinvolge un distributore che deteneva in deposito 11.150 mascherine irregolari. Il magazzino e' stato individuato grazie alle indagini scaturite da una precedente confisca, in due diverse attività commerciali, di 17 mila dispositivi chirurgici. Le operazioni di controllo in questi due negozi risalgono al 18 e 19 gennaio scorsi.
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 100 mila casi Covid in Russia al giorno, è la prima volta

La Russia ha segnalato oggi per la prima volta oltre centomila casi giornalieri di coronavirus. Il portale del governo Covid-19 ha registrato 113.122 nuovi casi in 24 ore, quasi il doppio del numero di infezioni giornaliere solo una settimana fa. Il numero di casi in tutta la Russia continua a crescere notevolmente, con Omicron che rappresenta la maggior parte delle infezioni. Malgrado un rigoroso ma breve lockdown all'inizio della pandemia e con quattro vaccini disponibili, i russi rimangono però riluttanti e poco meno della metà della popolazione è completamente vaccinata. I dati del governo russo hanno riportato inoltre 330.111 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia, il bilancio delle vittime più alto in Europa. Tuttavia, queste cifre sono contraddette dall'agenzia di statistica Rosstat, che conta i decessi per Covid in una definizione più ampia e afferma che il bilancio complessivo delle vittime è vicino al doppio del numero ufficiale. Venerdì, Rosstat ha affermato che la popolazione russa e' diminuita di oltre un milione di persone l'anno scorso, un calo storico che non si vedeva dal crollo dell'Unione Sovietica.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "In primavera fuori da emergenza Omicron"

"Con la primavera usciremo fuori dall’emergenza Omicron. Sicuramente arriveremo a una immunità del 100% grazie ai vaccini o perché saremo guariti. La discesa dei casi, già iniziata, sarà più veloce e tra 2-3 settimane caleranno anche i ricoveri e i decessi”. Lo ha detto Matteo Bassetti, dirette della Clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: "3,1% reinfezioni in ultima settimana, dato stabile"

Sono 148.759 i casi di reinfezioni segnalati dal 24 agosto 2021 al 26 gennaio 2022, pari a 2,9% del totale. Nell’ultima settimana le reinfezioni sono il 3,1% del totale dei casi di Covid-19 notificati, stabili rispetto alla settimana precedente (3,2%). I dati emergono dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. "La probabilità di contrarre una reinfezione risulta più elevata nei non vaccinati - evidenzia l'Iss - rispetto ai vaccinati con almeno una dose e negli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti