Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari e le terapie intensive. Tasso al 13,4%

©Ansa

Come riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano altri 186.740 contagi con 468 decessi (derivanti da alcuni ricalcoli). Record di guariti: 231.500 in 24 ore. Le Regioni tornano a invocare una revisione delle regole, a partire dalla modifica del sistema dei colori. A Torino muore di Covid un bimbo di dieci anni: non aveva patologie pregresse

1 nuovo post

Covid, associazione pediatri: 'Sale a 39 triste bilancio vittime tra più piccoli'

Con la morte del bambino di 10 anni, oggi a Torino, "salgono a 39 le vittime del Covid nella popolazione 0-19 anni". Un "triste bilancio" a cui opporsi "vaccinando i piccoli a partire dai 5 anni", spiega all'Adnkronos Salute Rocco Russo, responsabile tavolo tecnico vaccinazioni della Società italiana di pediatria (Sip). Attualmente, ricorda, "solo il 7% dei 3.656.069 bambini italiani tra i 5 e gli 11 anni ha completato il ciclo vaccinale con due dosi e il 27% è stato immunizzato con la prima dose". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 7.516 i nuovi positivi e 71 i morti

Sono 7.516 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 41.955 tamponi processati in Sicilia; ieri erano 3.629. Il tasso di positività sale al 18% ieri era al 13,9%. L'isola è al decimo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 220.293 con un aumento di 5.510 casi. I guariti sono 1.935 mentre le vittime sono 71 e portano il totale dei decessi a 8.285. Sul fronte ospedaliero sono 1.662 i ricoverati nei reparti ordinari, con 37 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 158, sei in meno rispetto a ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 28.372 casi (11,2%) e 70 morti, calano ricoveri

In Lombardia sono 28.372 i nuovi positivi a fronte di 253.197 tamponi effettuati (l'11,2%), e 70 le persone decedute. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino sulla pandemia. Diminuiscono sia i ricoverati nelle terapie intensive (-1) sia quelli nei reparti (-5). Il maggior numero dei contagi si concentra ancora una volta nel Milanese dove si registrano 7.832 nuovi casi, di cui 3.028 a Milano città. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, Zingaretti: niente Dad se vaccinati e senza sintomi

"Le attività scolastiche non vanno sostituite dalla Dad quando bambini e ragazzi sono vaccinati e non ci sono sintomi. Su questo c'è bisogno di un intervento chiaro a tutela delle famiglie e della scuola. Si può combattere il Covid e semplificare vita persone con regole chiare". Lo scrive su Twitter il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Cosa sappiamo finora delle tre varianti inglese, sudafricana e brasiliana

Dopo la scoperta del ceppo britannico, sono altre due le mutazioni di coronavirus che preoccupano gli scienziati: in Sudafrica è presente la versione '501.V2' di Sars-CoV-2, mentre in Brasile – più recentemente – è stata individuata la B.1.1.28. Secondo i dati finora a disposizione, i vaccini disponibili funzionerebbero anche sulle nuove varianti, ma l’allarme nasce dalla maggiore contagiosità. Tuttavia non sono state accertate una virulenza o una mortalità superiore rispetto al ceppo iniziale. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Effetto Covid-19 sui prezzi: ecco come la spesa media è aumentata o diminuita nelle città

Secondo uno studio dell'Unione Nazionale Consumatori, realizzato elaborando i dati Istat, l’Italia è per la terza volta in deflazione dal 1959. Se in 19 città si è registrato un aumento della spesa media (con in testa Bolzano, +254 euro a famiglia), in 47 è stato segnato un netto calo. Venezia è quella con la contrazione dei prezzi più elevata: -0,7%, con un risparmio di 187 euro. Quasi tutto il Nord in deflazione. Ma la frenata dei prezzi, spiega l'Unc, non sempre è una buona notizia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Moderna: imminente test vaccino contro Omicron

"Contiamo che sia imminente la prima somministrazione nello studio del vaccino di Moderna specifico per Omicron". Lo ha dichiarato all'ANSA l'azienda farmaceutica Moderna. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: record guariti, 231.500 in un giorno 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: i ricoveri in terapia intensiva aumentano di 9 unità (ora 1.694)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: i ricoveri ordinari aumentano di 165 unità (ora in totale 20.027)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: il tasso di positività è al 13,4%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: i decessi sono 468

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: sono 1.397.245 i tamponi processati 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 25 gennaio: 186.740 nuovi contagi 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele e Policlinico Gemelli insieme contro virus 

"Se c'è un'eredità della pandemia per l'umanità, è senza dubbio che l'unione fa la forza". Lo scrivono in una nota congiunta l'Ambasciata di Israele a Roma e la fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Ircss di Roma che ha ricevuto dall'ambasciatore israeliano la donazione di un vasto assortimento di dispositivi sanitari anti-Covid. Si tratta in particolare di un'abbondante quantità di materiale che va dai ventilatori e relativi accessori, ai camici medici impermeabili, tute usa e getta, mascherine chirurgiche e filtranti Ffp2, siringhe e aghi di diverso tipo. La donazione, fatta a nome dello Stato di Israele, fa parte dell'iniziativa 'Better Together', promossa dall'Agenzia d'Israele per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (Mashav) con l'obiettivo di contribuire alla lotta globale contro la pandemia e, più nello specifico, contro la variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 1.378 contagi e 1 decesso

- In Basilicata sono 1.378 i nuovi casi di Sars Cov-2, su un totale di 7.709 tamponi (molecolari e antigenici), e si registra 1 decesso per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore. La persona deceduta risiedeva a Lauria. I lucani guariti o negativizzati sono 1.118. I ricoverati per Covid-19 sono 90 (-4) di cui 6 in terapia intensiva: 49 (di cui 4 in TI) nell'ospedale di Potenza; 41 (di cui 2 in TI) in quello di Matera. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, troppi contagi, intera scuola in Dad a Taranto 

Troppi contagi da Covid e un''intera scuola va in Dad a Taranto. Si tratta dell'istituto comprensivo Martellotta, che farà ricorso alla didattica a distanza e riaprirà in presenza il 4 febbraio prossimo, se le condizioni lo permetteranno. "La scuola senza alunni - spiega il dirigente scolastico Giovanni Tartaglia - è come una biblioteca senza libri ma il crescente numero delle classi coinvolte dall'ondata epidemiologica, ci ha portato, condivisa con il dipartimento di prevenzione Asl Taranto, alla sofferta decisione di chiudere temporaneamente l'attività in presenza del plesso principale di via Scoglio del Tonno e corso Annibale, riferito all'Infanzia, Primaria e Medie". La didattica a distanza sarà erogata secondo il protocollo previsto dalla scuola e i docenti continueranno a prestare regolarmente servizio in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Germania, domani il Bundestag dibatte su obbligo vaccino Covid 

Il parlamento tedesco avrà domani un primo dibattito sull'obbligo di vaccino anticovid in Germania. La questione è fonte di un'ampia discussione in queste settimane nella Repubblica federale, dopo che il cancelliere Olaf Scholz ha lanciato la misura, affermando di ritenerla necessaria per mettere al riparo il sistema sanitario tedesco da eventuali prossime ondate della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, 94.326 casi e 439 morti

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 94.326 casi di Covid e 439 morti. Lo hanno riferito le autorità sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Carceri, quasi 3.500 i detenuti positivi al Covid

Sono quasi 3.500 - 3.487 per l'esattezza, di cui 27 nuovi giunti - i detenuti attualmente positivi al Covid, su un totale di 53.727 presenti nei penitenziari italiani. Numeri ancora alti, anche se la curva sembra iniziare a scendere rispetto all'andamento dei contagi registrato negli ultimi giorni dal monitoraggio del Dap: erano infatti 3.287 i casi di contagio tra i detenuti giovedì scorso, mentre una settimana fa erano 2.625. I contagiati - come emerge dal report del ministero della Giustizia-Dap pubblicato oggi, con dati aggiornati a questa
mattina alle ore 11 - sono per la maggior parte (3.448) asintomatici, mentre 22 sono quelli con sintomi gestiti all'interno degli istituti di pena, e 17 sono i ricoverati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti