Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari e le terapie intensive. Tasso al 13,4%

©Ansa

Come riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano altri 186.740 contagi con 468 decessi (derivanti da alcuni ricalcoli). Record di guariti: 231.500 in 24 ore. Le Regioni tornano a invocare una revisione delle regole, a partire dalla modifica del sistema dei colori. A Torino muore di Covid un bimbo di dieci anni: non aveva patologie pregresse

1 nuovo post
Salgono ancora i ricoveri ordinari (+165, ora 20.027) e le terapie intensive occupate (+9, ora 1.694). Si registrano inoltre 186.740 nuovi contagi di coronavirus, con 468 decessi (derivanti da alcuni ricalcoli). Il tasso di positività è al 13,4% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Le Regioni tornano a invocare una revisione delle regole anti-Covid, a partire dalla modifica del sistema dei colori. A Torino morto un bambino di 10 anni: non aveva patologie pregresse.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bassetti: "Probabile quarta dose nel 2022"

Dovremo fare la quarta dose di vaccino? "Intanto concentriamoci sulle terze dosi che mettono le persone in una quasi botte di ferro nei confronti delle formi più gravi" del Covid. Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova. "Israele  - ha ricordato l'infettivologo - sta facendo da apripista è un laboratorio a cielo aperto. Stanno iniziando a fare la quarta dose per i fragili e gli operatori sanitari. I primi dati non sembrano così incoraggianti. Credo che sia probabile che avremo una quarta dose nel 2022" anche se  "non la chiamerei quarta dose - ha concluso Bassetti - forse è più giusto chiamarla dose di richiamo che copra le varianti che nel frattempo sono diventate predominanti".
- di Costanza Ruggeri

Francia registra un nuovo record giornaliero di oltre 500.000 casi

Il numero giornaliero di casi di covid-19 in Francia ha raggiunto un nuovo record martedì dopo che 501.635 casi sono stati registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Agenzia di sanità pubblica del paese. Il numero di pazienti covid-19 in terapia intensiva è sceso di 35, ma sono stati registrati altri 364 decessi, come mostrano i dati. Ad oggi, il Paese ha registrato un totale di 102.086 decessi legati al covid-19 negli ospedali. Il pass per il vaccino è entrato in vigore in Francia lunedì ed è ora obbligatorio per le persone di età superiore ai 16 anni per entrare nei luoghi pubblici. Il ministro della Salute Olivier Veran ha dichiarato martedì al canale di notizie francese LCI che 9 milioni di cittadini francesi potrebbero perdere il pass se non ricevessero la dose di richiamo entro il 15 febbraio.
- di Costanza Ruggeri

Campania, incidenza al 14,8%. 20 vittime in 48 ore

Sono 16.380 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 110.674 test esaminati. Il tasso di incidenza risale al 14,8% (ieri 12,91). Il bollettino dell'Unità di crisi censisce oggi 38 nuove vittime, di cui 20 decedute nelle ultime 48 ore e 18 risalenti ai giorni precedenti ma registrate in ritardo. In lieve incremento l'occupazione dei posti letto, che sono 102 nelle intensive (+2) e 1.394 in degenza (+3).

- di Costanza Ruggeri

Omicron, quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo

A queste e ad altre domande stanno provando a rispondere diversi studi. Molti concordano sul fatto che la nuova variante sia più contagiosa di Delta ma porti a forme meno gravi di Covid. Confermata anche l’importanza della terza dose di vaccino. Mentre su altri aspetti, ad esempio quanto dura la contagiosità, rimangono dei dubbi.
- di Costanza Ruggeri

Ancora due decessi e 2.740 nuovi casi in Trentino

Si registrano due nuovi decessi da coronavirus in Trentino. Lo riporta il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Si tratta di un uomo over 80, deceduto in ospedale, e di una donna over 90. Entrambi erano vaccinati e con patologie pregresse. Nelle ultime 24 ore si registrano 2.740 nuovi positivi, su quasi 17.000 tamponi: 112 casi sono stati individuati con i tamponi molecolari (su 723 test effettuati) e 2.628 con gli antigenici (su 16.231 test effettuati). Le fasce di età più interessate dai nuovi contagi sono quelle comprese tra i 40 e 59 anni (858 casi) e tra i 19 e i 39 anni (750 casi). I tamponi molecolari hanno confermato anche 54 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.  I casi attivi nella provincia sono 25.541, in calo di 860 sulle 24 ore precedenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, verso quarta dose di vaccino a tutti gli over 18

E' la raccomandazione arrivata dal gruppo di esperti del Governo israeliano. Al momento, manca l'approvazione di Nachman Ash, direttore generale del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Psichiatri, incombe la minaccia di una ipocondria da Covid

L'allarme è arrivato dagli esperti della Società Italiana di Psichiatria (Sip). “Gli italiani sono chiamati tutti a farsi un autotesting sul proprio corpo e basta uno starnuto a insinuare il dubbio di essere contagiati. Tutto questo fa crescere la paura di ammalarsi che può diventare un elemento fuori controllo e rendere le persone eccessivamente vulnerabili alla percezione del rischio potenziale, anche a fronte di situazioni reali, dove il rischio non c'è”, hanno spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Pfizer-BioNTech, al via i test clinici sul vaccino contro la variante Omicron

Lo hanno comunicato le due aziende in una nota. Verranno coinvolti adulti sani tra i 18 ed i 55 anni d’età, con l’obiettivo di verificare la sicurezza e la risposta immunitaria del proprio vaccino anti-Covid, specificamente sviluppato contro la variante Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Paragonò i vaccini all'Olocausto, Robert Kennedy si scusa

L'attivista no-vax Robert Kennedy Jr. ha fatto mea culpa per aver invocato la memoria di Anna Frank implicando che gli ebrei durante il nazismo avevano più libertà degli americani che rifiutano l'iniezione anti-Covid. Kennedy, che e' figlio del senatore Robert Kennedy e nipote del presidente JFK, aveva messo in imbarazzo la sua celebre famiglia per l'infelice paragone, arrivato tra l'altro a pochi giorni dalla Giornata della Memoria che il 27 gennaio commemora la liberazione delle vittime di Hitler dal campo di concentramento di Auschwitz. Criticato aspramente nei giorni scorsi non solo da membri della comunità ebraica, Rfk Jr. oggi si è scusato: "Se ho ferito qualcuno sono molto, molto dispiaciuto", ha scritto sul suo profilo Twitter, esprimendo le sue profonde scuse alle famiglie che hanno sofferto per l'Olocausto. 
- di Costanza Ruggeri

Spagna, contagi in calo, 382 le vittime

Calano gli indicatori relativi ai contagi di Covid in Spagna, ma il numero di nuove vittime aggiunte al bollettino odierno e' alto: 382. Una cifra che non veniva notificata in solo giorno dal periodo febbraio-marzo 2021, segnalano El Pais e l'agenzia di stampa Efe. Alcuni di questi decessi risalgono però a date precedenti e sono stati poi aggiunti al conteggio successivamente. I nuovi casi positivi riportati sono 114.877, una cifra giornaliera più bassa rispetto a quelle riportate nel corso delle scorse settimane. "Siamo in un momento di appianamento dell'evoluzione (dei contagi)", ha affermato oggi la portavoce del governo, Isabel Rodriguez. L'incidenza su 14 giorni cala: venerdì scorso era di 3.418 casi ogni 100.000 abitanti, oggi di 3.267.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, ospedali sotto pressione

Non si allenta la pressione negli ospedali in Sicilia. Il tasso di occupazione dei reparti Covid rimane al 38%. I pazienti ricoverati sono 1.662, 37 in più rispetto a ieri. Un po' meglio nelle terapie intensive col tasso intorno al 19% e 158 pazienti, con sei persone che hanno lasciato i reparti. Tornano ad aumentare i contagi, 7.516 a fronte dei 3.629 di ieri. Settantuno le vittime.
 

- di Costanza Ruggeri

Ricerca: da vaccini protezione anche per anziani con cancro

La vaccinazione contro Covid-19 ha una buona efficacia anche nei pazienti con cancro e con più di 70 anni, una popolazione in cui si verifica circa la metà di tutti i tumori. E' quanto emerge da una ricerca condotta all'Azienda AUSL di Piacenza e pubblicato sulla rivista Vaccines. "I malati  oncologici inizialmente non sono stati inseriti negli studi clinici sui vaccini", ricorda il coordinatore dello studio Luigi Cavanna, direttore del dipartimento Oncoematologico. "Ma, considerando la fragilità di questi malati, le organizzazioni scientifiche internazionali e italiane hanno caldeggiato fin da subito la loro vaccinazione. Ciononostante esiste ancora un vuoto di conoscenza sull'efficacia dei vaccini in questa popolazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, bambino di 10 anni morto in ospedale a Torino

La Direzione Aziendale della Città della Salute, di cui l'ospedale fa parte, "si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore". LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Agenas: terapie intensive stabili al 17%, in calo in 6 Regioni

Si tratta di uno dei dati emersi nell’ultimo rilevamento, datato 23 gennaio, di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. A livello giornaliero, in Italia, la percentuale di posti occupati nelle terapie intensive da pazienti positivi al Covid-19 resta stabile al 17%, mentre quella dei pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri di area non critica è confermata al 30%, rispetto al rilevamento precedente. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Le Regioni chiedono al governo di cambiare la strategia di contrasto: le 7 proposte

I governatori hanno inviato un documento in cui si chiede “un aggiornamento della strategia di contrasto al coronavirus, tenuto conto dell'elevato tasso di vaccinazione”. Il cambio, hanno spiegato, è "necessario per avviare un percorso di normalizzazione della vita dei cittadini e dell'intero Paese”. LE RICHIESTE

- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden revoca obbligo di vaccino per aziende

L'amministrazione Biden ha tolto l'obbligo di vaccino anti-Covid per le aziende con almeno 100 dipendenti, dopo la bocciatura del provvedimento decisa dalla Corte Suprema. I giudici, in larga maggioranza conservatori, all'inizio di gennaio avevano stabilito che l'obbligo di vaccino imposto dall'agenzia federale eccedeva i suoi ambiti di competenza.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti