Covid, ultime news. Aumentano i ricoveri ordinari e le terapie intensive. Tasso al 13,4%

©Ansa

Come riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute, si registrano altri 186.740 contagi con 468 decessi (derivanti da alcuni ricalcoli). Record di guariti: 231.500 in 24 ore. Le Regioni tornano a invocare una revisione delle regole, a partire dalla modifica del sistema dei colori. A Torino muore di Covid un bimbo di dieci anni: non aveva patologie pregresse

1 nuovo post

Spagna, contagi in calo, 382 le vittime

Calano gli indicatori relativi ai contagi di Covid in Spagna, ma il numero di nuove vittime aggiunte al bollettino odierno e' alto: 382. Una cifra che non veniva notificata in solo giorno dal periodo febbraio-marzo 2021, segnalano El Pais e l'agenzia di stampa Efe. Alcuni di questi decessi risalgono però a date precedenti e sono stati poi aggiunti al conteggio successivamente. I nuovi casi positivi riportati sono 114.877, una cifra giornaliera più bassa rispetto a quelle riportate nel corso delle scorse settimane. "Siamo in un momento di appianamento dell'evoluzione (dei contagi)", ha affermato oggi la portavoce del governo, Isabel Rodriguez. L'incidenza su 14 giorni cala: venerdì scorso era di 3.418 casi ogni 100.000 abitanti, oggi di 3.267.
 
- di Costanza Ruggeri

Olanda riapre bar, ristoranti e luoghi culturali

Il governo olandese ha annunciato la riapertura, a partire da domani e a certe condizioni, di bar, ristoranti e luoghi culturali nei Paesi Bassi, dove le restrizioni sanitarie contro il Covid-19 sono tra le più rigide d'Europa. "Stiamo compiendo un grande passo", ha detto il primo ministro Mark Rutte durante una conferenza stampa all'Aia, aggiungendo che il governo sta correndo un "rischio" a causa del numero record di nuovi contagi da coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Il Carnevale di Ascoli Piceno rinviato al 2023

Annullata l'edizione 2022 del Carnevale di Ascoli Piceno a causa del covid e dell'elevato numero di contagi. Lo hanno deciso il Comune e l'associazione 'Il Carnevale di Ascoli'. "La situazione attuale non ci consente purtroppo altra scelta se non quella di annullare l'edizione 2022 del Carnevale" ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.
 

- di Costanza Ruggeri

Impennata ricoveri e morti in Liguria

Impennata di ricoveri covid in Liguria nelle ultime 24 ore, ma non in terapia intensiva: gli ospedalizzati sono 28 più di ieri. Sono 802, di cui 39 (come ieri) in terapia intensiva (25 non vaccinati). C'è stato un boom di ricoveri nel Savonese: i malati ospedalizzati sono 133, 15 in più rispetto a ieri, 11 sono in terapia intensiva. I 7.169 nuovi contagiati sono emersi da 45057 tamponi (5695 molecolari e 39363 test rapidi). Il tasso di positività e' 15,91%. Calano i positivi: sono 61264, 532 meno di ieri. I guariti sono 7669. Per quanto riguarda gli ospedalizzati, al Gaslini sono 18, di cui 2 in rianimazione. L'agenzia ligure per la sanità (Alisa) spiega la causa dell'aumento dei ricoveri con due cluster ospedalieri: uno di 14 casi e uno di 4 nei reparti di ortopedia e medicina rispettivamente dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e San Paolo di Savona. "Si tratta di persone ricoverate per altre patologie risultate positive", dice il direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi.
 
- di Costanza Ruggeri

Salgono i contagi, i casi gravi e i morti in Israele

In salita gli indici della pandemia spinta da Omicron in Israele: numero dei contagi, casi gravi e decessi. Per il secondo giorno consecutivo, le nuove infezioni sono arrivate oltre le 80 mila unità (83.000), mentre i casi gravi hanno raggiunto ora la cifra di 856, ben oltre l'ultimo picco di 737 registrato a settembre scorso. Ma il dato più eclatante riguarda il numero dei decessi che per Ynet sono stati 236 da inizio gennaio, con una media giornaliera impennatasi negli ultimi giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Elton John positivo, rinviato spettacolo a Dallas

Elton John è risultato positivo al Covid ed è stato costretto a rinviare lo spettacolo di Dallas, parte del suo lungo tour di addio alle scene. "E' sempre una grande delusione spostare gli spettacoli e mi dispiace molto per chiunque ne sia stato colpito, ma voglio mantenere me stesso e il mio team al sicuro", ha fatto sapere il 74enne artista britannico, sottolineando che "fortunatamente" e' "pienamente vaccinato e con il richiamo e i sintomi sono lievi". Costretto a rinviare lo spettacolo a Dallas, previsto per oggi e domani, Elton John spera di poter ritornare sulle scena già il 29 per la data dell'Arkansas, a Little Rock.
 
- di Costanza Ruggeri

Cluster ospedali savonesi fa crescere ricoveri in Liguria

Il numero dei ricoveri in Liguria è cresciuto nelle ultime 24 ore in conseguenza di un cluster di 14 casi rilevato nel reparto di Ortopedia all'Ospedale di Pietra Ligure e di un altro più contenuto di 4 casi in Medicina al San Paolo di Savona, "ma si tratta di persone ricoverate per altre patologie risultate positive al Sars-Cov2". Lo afferma il
direttore generale dell'Agenzia ligure per la sanità Filippo Ansaldi.

- di Costanza Ruggeri

Focolai scuole Piemonte, 7 volte di più in 1 settimana

Focolai di Covid aumentati di quasi 7 volte rispetto alla settimana precedente, la prima di lezione dopo le vacanze di Natale, classi in quarantena più che triplicate, in Piemonte. Lo rivela il monitoraggio nelle scuole, per la settimana dal 17 al 23 gennaio, condotto dalla Regione. I focolai passano da 227 a 1486: nelle scuole primarie ne sono stati registrati 614, nelle medie 287, nelle superiori 361. nelle scuole d'infanzia 185. Le quarantene diventano 3242, erano 912 la scorsa settimana: 117 nei nidi, 757 nelle scuole dell'infanzia, 1650 classi nelle scuole primarie, 341 classi nelle scuole secondarie di primo grado, 377 classi nelle scuole superiori.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, oggi 71 morti e 7.516 contagi; 13 in intensiva

Sono 71 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 7.516, per un totale di 220.293 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.935. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 158, inclusi 13 nuovi ingressi.
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 15 vittime e 1.256 contagi

Altra giornata nera per numero di vittime da Covid 19 in Calabria: sono 15, infatti, i decessi registrati nelle ultime 24 ore che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.816. A pagare il più alto tributo in questa circostanza è la provincia di Reggio con 6 morti, seguita da quella di Crotone (4), Cosenza (3) e Vibo Valentia (2). Raddoppiano i contagi rispetto a ieri, 1.256 ma sono molti di più anche i tamponi eseguiti,11.681. La positività scende dal 14,31 al 10,75%. In calo i ricoveri nei reparti ordinari, -5 (430) mentre si contano due ingressi in più in terapia intensiva (35).

- di Costanza Ruggeri

Regioni a Governo: "Basta caos-Covid, ora normalizzare"

Lo stato di emergenza scade il 31 marzo, ma già adesso i dati indicano che la pandemia è in fase di ripiegamento. Non così la burocrazia ed i protocolli da seguire, sempre complessi e tortuosi. E' tempo dunque di semplificare e normalizzare. Basta con le fasce a colori, i malati per altre patologie conteggiati tra i ricoverati Covid, gli asintomatici sottoposti a sorveglianza sanitaria, gli studenti vaccinati in dad. Questa - al termine di un vertice in mattinata tra i governatori - la posizione unanime delle Regioni, che sarà messa nero su bianco in un documento da sottoporre all'attenzione del Governo. Premier e ministri sono alle prese con le elezioni del capo dello Stato, ma c'è la volontà politica di rivedere le misure restrittive. Mercoledì 2 febbraio ci sarà un confronto in sede di Stato-Regioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, 16 richieste di voto per grandi elettori positivi

Al seggio speciale allestito all'esterno di Montecitorio, nel parcheggio in via della Missione, dedicato ai grandi elettori positivi o in quarantena, hanno votato in 9
su 16 richieste pervenute. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, niente trapianto di cuore a paziente non vaccinato

Niente trapianto di cuore se il paziente che dovrebbe riceverlo non si vaccina contro il covid: è il primo caso di questo tipo reso noto in America dall' inizio della pandemia: il braccio di ferro è in corso al prestigioso 'Brigham Women hospital' di Boston, dove DJ Ferguson, 31 anni, gravemente malato era tra i primi della lista per ricevere un cuore nuovo. Ma l'uomo continua a rifiutare l'immunizzazione contro il Sars Cov-2 e 'ospedale lo ha eliminato dall'elenco dei candidati all'intervento. Il caso sta alimentando le polemiche ed è stato reso noto dal padre del paziente, David Ferguson che lo ha raccontato alla Cbs.
 

- di Costanza Ruggeri

Sale numero contagi in Puglia,18 morti

Torna a crescere la curva dei contagi in Puglia e aumenta il numero delle persone morte per l'effetto del Covid: sono 18 nelle ultime ventiquattro ore le vittime. Si sono registrati, oggi, 12.751 nuovi casi di contagio su 95.198 test (incidenza del 13,4%). Delle 121.543 persone attualmente positive, 714 sono ricoverate in area non critica (ieri 717) e 67 in terapia intensiva (come ieri). La provincia più colpita e' quella di Bari con 3.847 nuovi casi in un giorno. Nella provincia Barletta-Andria-Trani sono 1.580, in provincia di Brindisi 1.111, in quella di Foggia 2.196, in quella di Lecce 2.136, nel Tarantino sono 1.726.
 
- di Costanza Ruggeri

Aumentano casi e ricoveri in Sardegna

Contagi da Covid e ricoveri in aumento in Sardegna. Nelle ultime 24 ore si registrano 1.433 casi positivi (oltre 200 in più del precedente bollettino), sulla base di 4.452 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 31.656 tamponi con un tasso di positività del 4,5%. Cresce la pressione sugli ospedali: i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 31 (+1), quelli in area medica salgono a 330 (+39); 22.606 (-169) le persone in isolamento domiciliare. Si registrano altri quattro decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Valle d'Aosta rallenta contagio e boom guariti

Migliora la situazione del contagio da Covid-19 in Valle d'Aosta. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati altri 480 nuovi casi positivi ma le guarigioni sono state 875 e non ci sono stati decessi. Il numero di attuali contagiati scende a 5.443, di cui 83 ricoverati all'ospedale Parini (sette in terapia intensiva). A certificare la situazione e' il direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti:  "Sembra che il numero degli accessi in ospedale a causa del Covid stia diminuendo e che la pressione sul Parini stia calando. Da venerdì la situazione sembra essersi calmata, ma solo nei prossimi giorni potremo avere conferma che non si tratti di un calo solo momentaneo". 
- di Costanza Ruggeri

186 dei 468 decessi di oggi avvenuti giorni scorsi

Dei 468 decessi registrati nelle ultime 24 nel bollettino Covid del ministero della Salute, 186 sono avvenuti nei giorni precedenti secondo quanto comunicato da alcune regioni (Sicilia, Campania, Veneto, Umbria). 

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, oggi 28.372 nuovi casi e 70 morti

Sono 28.372 i nuovi casi Covid in Lombardia, a fronte di 253.197 tamponi effettuati, con un tasso di positività dell'11,2%. E' quanto emerge dal bollettino regionale, che registra un calo dei ricoveri: in terapia intensiva ci sono 264 pazienti, uno meno di ieri; nei reparti ordinari 3.411, 5 meno di 24 ore fa. I morti sono oggi 70, per un totale di 36.684 decessi nella regione da inizio pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, ecco i negozi che possono riaprire in zona arancione

Quattordici regioni italiane sono state classificate in area arancione: in esse tutti i negozi possono aprire regolarmente. Qualche limitazione per centri commerciali e simili: i negozi che si trovano all’interno devono rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Ma ci sono delle eccezioni. Consumazione vietata in bar e ristoranti (sì all'asporto in determinati orari e alle consegne a domicilio). Inoltre rimangono chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i motivi dei ritardi nelle consegne dei vaccini

L’Italia e altri Paesi europei sono alle prese con rallentamenti nelle consegne. Pfizer, contattata da Sky TG24, ha spiegato che dalla prossima settimana la sua fornitura tornerà a regime. La società farmaceutica statunitense ha specificato inoltre che la riduzione è dovuta al riadattamento del sito produttivo belga di Puurs. E ha chiarito la disputa tra “dosi” e “fiale”. Anche Astrazeneca ha comunicato riduzioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti