Covid, le news. Iss: no-vax in intensiva sono 38 volte di più dei vaccinati con booster

È quanto emerge dal report dell'Istituto Superiore di Sanità. Salgono i ricoveri under 5 e i contagi tra gli operatori sanitari. Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, rimane stabile l'occupazione delle rianimazioni (-2), ma crescono i pazienti nei reparti ordinari (+351). I nuovi casi giornalieri sono 180.426, i decessi 308. Tasso di positività al 14,8%. In Emilia-Romagna, per i vaccinati, previsto un auto-test per certificare l'inizio e la fine dell'isolamento

1 nuovo post

No vax in piazza San Giovanni a Roma, tanti senza mascherina 

Già tante sono le persone in piazza San Giovanni, arrivate da tutta Italia per il sit in no-vax e no Green Pass, contro l'obbligo vaccinale. Tra i volontari della sicurezza, con le pettorine con scritto 'verità è libertà', anche i portuali Genova. In attesa degli interventi previsti dal piccolo palco allestito accanto alla Basilica, gli organizzatori al microfono hanno chiesto di rispettare le regole: "È un sit in. Sedetevi e state distanziati per rispettare tutte le regole di questi signori". Rispettare le regole per "utilizzarle a nostro favore e dimostrare che un popolo unito può vincere". Tra i manifestanti in pochi indossano la mascherina. Folti gruppi si sono seduti sulle aiuole antistanti la basilica e sui marciapiedi in attesa dell'inizio della manifestazione. Tra i cartelli esposti "vaccinazisti giù dalle poltrone".
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 17.755 nuovi casi, salgono i ricoveri 

Leggero calo di contagi di coronavirus in Emilia-Romagna con 17.755 nuovi casi su un numero ancora consistente di tamponi - oltre 78mila - eseguiti nelle ultime 24 ore. I ricoveri segnano ancora aumenti: nelle terapie intensive altri quattro pazienti per un totale di 152, di cui 97 - quasi due terzi - senza alcuna dose di vaccino (età media 62 anni, i non immunizzati 61 anni). Nei reparti Covid ci sono 2.334 pazienti, 22 in più da ieri (età media 69 anni). Altri 27 i decessi con Covid conteggiati oggi fra cui - i più giovani - un 57enne in provincia di Parma, una 59enne a Forlì-Cesena, un 65enne nel Bolognese e un 67enne nel Ravennate. Dal bollettino quotidiano della Regione emerge anche che attualmente i casi attivi di infezione da coronavirus sul territorio sono 290.816 (+14.029), circa un cittadino su 15. Di questi il 99% è in isolamento domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

Situazione in Cina stabile e sotto controllo

La recente recrudescenza di Covid-19 in Cina è stata in generale stabilizzata, dal momento che la nazione e' riuscita a tenere sotto controllo i focolai in alcune aree in modo tempestivo, stando a quanto diffuso quest'oggi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. La Cina, in questo momento, sta principalmente affrontando le sfide relative ai casi importati e ai viaggi interni per il prossimo periodo di vacanza, ha affermato He Qinghua, funzionario dell'ente, in una conferenza stampa. I dati ufficiali mostrano che nella giornata di ieri la Cina continentale ha riportato 104 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale: 52 nell'Henan, 39 a Tianjin, 8 nel Guangdong, 4 nello Shaanxi e uno nello Zhejiang.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, primo caso di Omicron a Pechino

Le autorità sanitarie cinesi hanno confermato oggi la comparsa del primo caso di variante Omicron di Sars-CoV-2 a Pechino, a meno di 3 settimane dall'inizio dei Giochi Olimpici invernali, mentre numerosi focolai di contagi sono stati dichiarati nelle ultime settimane nelle zona adiacenti. Poche ore prima le autorità hanno anche confermato la presenza della variante nella città di Shanghai.
- di Costanza Ruggeri

Tra mascherine e tamponi la spesa può arrivare a 4.800 euro annui a famiglia

L’acquisto di dispositivi sanitari e test per il controllo della positività al virus pesano migliaia di euro all’anno sui nuclei familiari. È quanto calcolato da Consumerismo No Profit. Tra chirurgiche e Ffp2, ogni singolo cittadino spende circa 300 euro.
- di Costanza Ruggeri

Covid e restrizioni, dal Regno Unito alla Francia: cosa succede in Europa

Ogni Paese sta mettendo in campo misure diverse per cercare di contrastare la diffusione di Omicron e per bloccare la curva dei contagi. Mentre in Gran Bretagna si pensa di eliminare l’obbligo di Green pass, dopo aver superato il picco dell’ondata, la Germania chiarisce che non bisogna abbassare la guardia e pensa a un obbligo vaccinale. Ecco le altre misure.
- di Costanza Ruggeri

90% della popolazione cinese è vaccinata

Oltre 1,26 miliardi di abitanti cinesi, ovvero quasi il 90% della popolazione del Paese, hanno ricevuto somministrazioni di vaccini anti Covid-19 alla data di ieri. E' quanto reso noto oggi da He Qinghua, funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella capitale, in cui ha specificato che, del totale, oltre 1,22 miliardi di persone hanno completato il ciclo di vaccinazione. Esortando i cittadini a ricevere la dose di richiamo il prima possibile, il funzionario ha invitato la popolazione a continuare a indossare le mascherine, a mantenere il distanziamento sociale e a incentivare la ventilazione all'interno delle stanze con l'obiettivo di prevenire i contagi.
 
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Ancora troppi morti ma con Omicron caleranno"

"I morti di Covid-19 sono ancora tanti" e per osservare un calo deciso "dobbiamo aspettare che l'ondata si raffreddi e che arrivino gli effetti della variante Omicron" di Sars-CoV-2, molto più trasmissibile tanto da avviarsi verso la presenza esclusiva, ma ritenuta meno in grado di causare forme gravi di malattia. Allora "i decessi dovrebbero assolutamente abbassarsi". Ne è convinta Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.  
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, manifestazione a Trieste, circa cento i partecipanti

Manifestazione questa mattina a Trieste poco distante dal centro città da parte di "Vaccinati con non vaccinati: giù le mani dalla scuola e lavoro". Circa un centinaio di persone hanno contestato le recenti ulteriori restrizioni decise a causa dal diffondersi della variante Omicron, come l'obbligatorietà della vaccinazione per gli over 50. Sul posto le forze dell'ordine che hanno presidiato e controllato l'iniziativa di protesta. Qualo di oggi e' il secondo dei tre appuntamenti in largo Barriera fissati per tre sabati consecutivi dalle organizzazioni contrarie alle limitazioni anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, 1490 casi e un morto; quasi 20000 in isolamento

In Sardegna si registrano 1.490 casi di Covid, sulla base di 4633 persone testate, e il decesso di una donna di 89 anni, residente nella provincia di Sassari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 35709 tamponi: il dato comprende anche 14.408 tamponi antigenici non conteggiati nei giorni scorsi.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 211.442 casi positivi, 204 in terapia intensiva

Sono 211.442 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.734 ricoverati, 204 in terapia intensiva e 209.504 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 461.681 e i morti 9.512 su un totale di 682.635 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in 1000 a Roma, partita manifestazione contro

Sono circa 1000, al momento, le persone arrivate a piazza San Giovanni, a Roma, per la manifestazione indetta dai No-Vax per protestare contro l'obbligo vaccinale e l'utilizzo del Green pass. Il sit-in, previsto per le 14.30, è appena iniziato. Al centro della piazza bandiere dell'Italia e stendardi bianchi con la scritta: "No-Green pass". Presenti sul posto camionette di polizia e carabinieri a delimitare l'area.
 
- di Costanza Ruggeri

Trapani in zona arancione, sindaco dispone chiusura scuole

Stop ai servizi di linea urbana della partecipata Atm di domenica e nei festivi, scuole chiuse, ingresso contingentato con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 in tutti i luoghi di interesse storico culturale e nelle biblioteche e divieto di stazionamento nel raggio di 100 metri davanti i pubblici esercizi che somministrano bevande e alimenti, compresi i distributori automatici. E' la nuova stretta disposta dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha firmato un'ordinanza valida sino al 26 gennaio compreso. La città da oggi è in zona arancione visto l'alto numero di contagi. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 9.718 casi (12,6% dei test) e 12 vittime

Sono 9.718 i nuovi casi casi di coronavirus rilevati in Puglia su 76.689 test giornalieri registrati, con una incidenza del 12,6% di positivi sui test. Le vittime sono state 12. La provincia più colpita è quella di Bari con 3161 casi, seguita da Lecce con 1.701, Foggia con 1.396, Taranto con 1.292 e Bat con  1.123. Nel Brindisino i casi sono 917, i residenti fuori regione 64 e altri 64 di una provincia non definita.
 
- di Costanza Ruggeri

In Slovenia positività quasi al 53%, nuovo picco casi

Nuovo record giornaliero di contagi da coronavirus in Slovenia, dove nelle ultime 24 ore i casi di infezione sono stati 7.580, con un tasso di positività altissimo al 52,8% dei test effettuati. I decessi da ieri sono stati cinque. I pazienti in ospedale sono ad oggi 514, dei quali 156 in terapia intensiva. A riferirlo sono i media regionali. Tasso di positività elevato anche in Croazia, dove su 18.381 test effettuati nelle 24 ore, 8.958 sono risultati positivi, mentre le vittime sono state 35. In entrambi i Paesi resta bassa la percentuale di vaccinati, al di sotto del 60%. 
- di Costanza Ruggeri

Covid Veneto, 19.539 positivi nelle ultime 24 ore 

I nuovi contagi da Covid in Veneto nelle ultime 24 ore sono 19.539, mentre sono 15 le vittime. Secondo il report della Regione Veneto, oggi trasmesso in versione ridotta per motivi tecnici, dall'inizio della pandemia il totale dei contagi è pari a 868.413 quello dei deceduti 12.704. Nei reparti medici sono ricoverati 1.753 pazienti Covid (+26), nelle terapie intensive 205 (-3).
- di Redazione Sky TG24

Covid, lunedì in E-R parte la piattaforma di autotesting

Tutto è pronto, in Emilia-Romagna, per la partenza, da lunedì, della piattaforma di autotesting, che permetterà alle persone vaccinate con almeno due dosi, di certificare la propria positività al coronavirus e cominciare l'isolamento con un test antigenico rapido eseguito in autonomia e a domicilio, registrando poi i risultati dell'autotest su un portale della Regione. Nell'annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l'assessore regionale alla salute della Regione Raffaele Donini l'ha definita "un'alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 11.761 nuovi casi e 19 decessi

In Toscana sono 571.128 i casi di positività al Coronavirus, 11.761 in più rispetto a ieri (4.866 confermati con tampone molecolare e 6.895 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 5,1% e raggiungono quota 384.309 (67,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 22.324 tamponi molecolari e 53.634 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,5% è risultato positivo. Sono invece 17.355 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 67,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 179.001, -3,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.349 (34 in più rispetto a ieri), di cui 123 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 19 nuovi decessi: 13 uomini e 6 donne con un'età media di 84,1 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 11.761 nuovi positivi odierni è di 37 anni circa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid:, Giani: 'Condivido stato d'animo di Bonaccini, pochi rimborsi a Regioni'

Sui rimborsi da parte dello Stato alle Regioni "condivido lo stato d'animo di Bonaccini" perché "nel 2021 l'apparato Covid ha significato per la Toscana una spesa di 600 milioni, e averne solo 42 dallo Stato e doverne cercare altri nelle pieghe del bilancio regionale non è una cosa bella". Così, questa mattina a Firenze, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, commentando l'opinione espressa dal suo omologo dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, secondo cui i rimborsi statali alle Regioni sono insufficienti.
"Dobbiamo avere tutta la tranquillità possibile per spendere il necessario e affrontare l'emergenza del Paese", ha aggiunto Giani. "Sul bilancio - ha aggiunto Giani - per me non è stato facile in certi momenti dire 'Non apriamo un nuovo hub' o 'Non assumiamo' perché dovevo guardar il bilancio. In realtà poi, laddove necessario, le assunzioni le faccio: abbiamo inserito 174 persone tra contratti a tempo indeterminato e contatti a tempo determinato. Sul Covid l'aspetto organizzativo lo hanno tenuto proprio le Regioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, scritte no vax su hub Montecatini: Mazzeo condanna il gesto vandalico

"I continui attacchi alla campagna di vaccinazione contro il Covid e agli operatori sanitari sono vergognosi e inaccettabili". Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. condanna il gesto vandalico che ha visto imbrattare con scritte no vax e contro il Governo e il green pass l'hub vaccinale all’ippodromo di Sesana di Montecatini Terme (Pistoia) inaugurato solo ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti