Covid, le news. Iss: no-vax in intensiva sono 38 volte di più dei vaccinati con booster

È quanto emerge dal report dell'Istituto Superiore di Sanità. Salgono i ricoveri under 5 e i contagi tra gli operatori sanitari. Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, rimane stabile l'occupazione delle rianimazioni (-2), ma crescono i pazienti nei reparti ordinari (+351). I nuovi casi giornalieri sono 180.426, i decessi 308. Tasso di positività al 14,8%. In Emilia-Romagna, per i vaccinati, previsto un auto-test per certificare l'inizio e la fine dell'isolamento

1 nuovo post

Bollettino del 15 gennaio: sono 180.426 contagi nelle ultime 23 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 5.835 nuovi casi, 9 morti e 731 ricoveri

Sono 5.835 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, a fronte di 6.286 tamponi molecolari e 26.972 antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore. Sul fronte ricoveri, negli ospedali liguri ci sono 731 pazienti covid, tre in meno di ieri. Di questi, 44 sono in terapia intensiva: 34 di loro non sono vaccinati. Il report registra anche nove nuovi decessi avvenuti tra l'11 gennaio e ieri: le vittime del virus, da inizio emergenza, salgono dunque a 4.724.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, casi stabili e lieve calo ricoverati

Restano più o meno stabili i contagi in Sardegna dove si registrano 1490 ulteriori casi di Covid (quasi cento in meno rispetto all'ultima rilevazione), sulla base di 4633 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 35709 tamponi (compresi anche 14408 tamponi antigenici non conteggiati nei giorni scorsi) con un tasso di positività che scende dal 7,8 al 4,1%. Si conta anche il decesso di una donna di 89 anni, residente nella provincia di Sassari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva salgono 28 ( 2 in più rispetto alle ultime 24 ore), mentre quelli in area medica sono 224 (-3 ). I casi di isolamento domiciliare sono 19.780 (846 in più).
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, non si arresta crescita ricoveri

Sono 19.788 i nuovi positivi al Covid in Campania su 107.168 test esaminati. Il tasso di incidenza scende al 18,46% (contro il 20,16 di ieri) ma non si arresta la crescita dei ricoveri. Nelle terapie intensive risultano occupati 88 letti (+9), nelle degenze i pazienti sono 1.246, ben 55 in più del giorno precedente. Il bollettino odierno dell'Unità di crisi censisce 12 nuove vittime, di cui nove nelle ultime 48 ore e tre risalenti ai giorni precedenti.
- di Redazione Sky TG24

No vax a Roma contro Draghi: 'Nemico pubblico numero uno' 

"Siamo l'unico paese nel mondo" con queste regole. "Stanno sperimentando il regime anticostituzionale. Draghi è il nemico pubblico numero uno e dobbiamo far saltare questo governo. Stanno preparando la guerra. Unione Europea di servi". L'attacco al presidente del Consiglio e all'Ue arriva dal palco di piazza San Giovanni dove stanno manifestando i no vax e i no pass che si sono dati appuntamento oggi a Roma. Sul palco si sono susseguiti diversi interventi tra i quali quello del giudice sospeso Angelo Giorgianni, che ha ricordato Domenico Biscardi, un leader no vax morto da poco, e del presidente delle partite iva italiane Angelo Di Stefano. "Siamo per la libertà - dice quest'ultimo - Noi saremo i difensori della Costituzione, questo è un preavviso. Siamo determinati ad organizzarci su tutto il territorio e in tutta Europa". Un avvocato e attivista tedesco ha invece attaccato "banche e politici corrotti: sono loro i nostri nemici, non i poliziotti che ci chiedono il Green Pass e per rispettare questa stupida regola. Cambiamo la propaganda, tutto questo è partito con le immagini di Bergamo ora dobbiamo mostrare le nostre immagini di queste piazze".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: in Vda da inizio pandemia incidenza più alta d'Italia 

Tra le regioni e le province autonome spetta alla Valle d'Aosta il primato di territorio con il maggior numero di casi segnalati di Covid-19, in rapporto alla popolazione, dall'inizio della pandemia. Dal report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss), aggiornato al 12 gennaio e che integra il monitoraggio settimanale sul Covid, emerge infatti che l'incidenza cumulativa nella piccola regione alpina è di 17.702,09 casi per 100 mila abitanti. I valori più alti appartengono poi alla provincia di Bolzano (17.444,7), al Veneto (16.963,75) e alla Lombardia (16.457,05). In numeri assoluti, in base al report dell'Iss, al 12 gennaio scorso erano 21.932 i casi di Covid registrati in Valle d'Aosta dall'inizio dell'emergenza sanitaria, il secondo valore più basso (solo il Molise, con 20.205 contagiati, vanta una cifra inferiore).
- di Redazione Sky TG24

Green pass, c'è anche Montesano su palco 'no vax' a Roma

C'è anche l'attore Enrico Montesano sul palco di piazza San Giovanni, a Roma, dove è in corso la manifestazione dei 'no vax' e dei 'no green pass'. "La gente come noi non molla mai", è il coro con cui è stato accolto l'artista, noto per le sue posizioni contro i vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid, gli Usa lanciano sito per consegna 500 milioni kit test gratuiti

Sarà operativo dal 19 gennaio il sito con cui l'amministrazione Biden invierà a casa agli americani kit gratuiti per il test del Covid. Ogni famiglia potrà ordinare quattro test alla volta al sito Covidtest.gov e li riceverà nel giro di una settimana, dodici giorni.  L'amministrazione si è impegnata in un primo momento ad ordinare e distribuire 500 milioni di test, per un totale di 4 miliardi di dollari. Nei giorni scorsi, poi, è stato detto che si sta lavorando per un altro ordinativo, sempre di 500 milioni, per arrivare così ad un totale di un miliardo di kit da distribuire direttamente agli americani.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, prorogata al 22 gennaio chiusure a Reggio Calabria 

Il sindaco ff di Reggio Calabria Paolo Brunetti ha firmato la nuova ordinanza con cui si dispone la proroga della sospensione dell'attività scolastica in presenza per ogni scuola di ogni ordine e grado, pubbliche e private, con esclusione degli asili nido, con decorrenza dal 17 al 22 gennaio. "Una decisione sofferta ma necessaria alla luce dell'andamento dei contagi, purtroppo ancora negativo, in tutto il territorio cittadino", spiega il sindaco che ha assunto il provvedimento al termine della riunione online a cui hanno preso parte i dirigenti delle scuole e gli esperti della task force comunale sulla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 2.723 casi e 8 decessi, aumentano i ricoveri

Sono 2.723 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 13.413 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.845.869 tamponi, finora le persone risultate positive al coronavirus sono 142.960 (ieri erano 140.237). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 29,50% al 20,30%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.716 (+8 rispetto a ieri), i guariti sono 105.036 (+1.183 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 453 di cui 418 in area medica (+3 rispetto a ieri) e 35 in terapia intensiva (+4 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 36.208 (+1.532). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zaia: su dati e bollettino serve uno speaker ufficiale

"C'è la necessità che, a livello nazionale, in merito al Covid ci sia uno speaker ufficiale del Governo, come accade in Gran Bretagna o in Usa". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Non sto dicendo che gli altri non possono parlare - ha aggiunto -, ma lo fanno in nome e conto proprio. Sarebbe opportuno ora che ci sia uno speaker ufficiale e un bollettino ufficiale dell'istituzione nazionale". "Ci sono- ha precisato - più istituzioni nazionali, filogovernative o del Governo direttamente, che emanano bollettini per dire le stesse cose che ha detto qualcun altro un'ora prima".
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, flop manifestazione Napoli, circa 50 presenti

Flop della manifestazione organizzata a Napoli da diversi gruppi no vax e no green pass, in concomitanza con le iniziative che si stanno tenendo in alcune delle principali città italiane. Nella centrale piazza Dante si sono radunate una cinquantina di persone (molte senza mascherina), tra cui anche una rappresentanza dei gilet arancioni, che hanno risposto alla chiamata arrivata attraverso i social per il presidio denominato 'Adunata nazionale. Prova di forza contro il Governo italiano'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Francia primi segnali positivi, l'ondata rallenta 

Segnali "incoraggianti" arrivano dalle autorità sanitarie in Francia: nonostante le scuole aperte e una vita quotidiana che scorre quasi normale, la quinta ondata - che ha raggiunto picchi altissimi di contagi (oltre 300.000 per diversi giorni) - sembra rallentare. E i segnali positivi - curva in calo e ingressi in diminuzione nelle terapie intensive - arrivano da 3 giorni in due regioni, quella di Parigi (l'Ile-de-France) e la Corsica. Gli Ospedali di Parigi hanno notato una netta diminuzione della percentuale di ricoveri rispetto ai casi sintomatici: se all'inizio di dicembre era di 6 ricoveri ogni 100 sintomatici, nella prima settimana di gennaio è diventata di 2 su 100. Inoltre, da alcuni giorni è in calo il numero di letti occupati in rianimazione, anche durante l'aumento dei casi di positività e dei ricoveri in ospedale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 'Green pass? Più nazismo che sanità': è polemica sull'assessore leghista di Pistoia

éolemica a Pistoia per le affermazioni dell'assessore Alessio Bartolomei (Lega), che commentando su Facebook il post di una cittadina che si lamentava per le regole anti Covid varate dal governo, ha scritto a proposito del green pass: "Questa roba ha molta più attinenza con il nazismo che con la sanità; ma come già accaduto molte altre volte nella storia, ce se ne accorgerà quando sarà troppo tardi. E poi ci chiederemo: 'ma come è possibile che sia accaduto?". I gruppi consiliari di opposizione (Pd, Azione, M5s, Italia Viva) in consiglio comunale reclamano le dimissioni dell'assessore Bartolomei. "Ecco che finalmente si getta la maschera: nella giunta del sindaco Alessandro Tomasi si accoglie volentieri chi richiama addirittura al nazismo le misure a tutela della salute pubblica - si legge in una dichiarazione congiunta delle opposizioni. A questo punto, non ci sono più scuse. Per Bartolomei dunque sono nazisti il Governo e tutti i suoi colleghi e colleghe di giunta e i tanti consiglieri comunali che invece si stanno impegnando per la salvaguardia di quelle regole. O questa è una posizione isolata, o è comune anche al sindaco. Allora i casi sono due: o si dimette Bartolomei, o si dimette il sindaco".  I gruppi di opposizione hanno chiesto sulla vicenda anche una presa di posizione della vicesindaco Anna Maria Celesti, presidente della Società della salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, autotest servirà anche per fine dell'isolamento 

La piattaforma di autotest che sarà lanciata lunedì in Emilia-Romagna per certificare la positività al coronavirus e cominciare l'isolamento, sarà estesa, nei giorni successivi anche all'autocertificazione della guarigione e quindi alla fine dell'isolamento. La Regione è al lavoro per estendere la funzione tecnica che lo permetterà. Questa possibilità, a quanto si apprende, sarà riservata ai vaccinati con la dose booster.
- di Redazione Sky TG24

Covid e degrado, a Massa locali chiusi alle 24 

A Massa (Massa Carrara), ristoranti, pizzerie, enoteche, bar, pub e locali dovranno chiudere alle 24, e i titolari dovranno sgomberare tutti gli avventori sia all'interno che all'esterno del proprio esercizio. Lo prevede un'ordinanza, esecutiva già a partire da questo weekend, firmata dal sindaco di Massa Francesco Persiani e in vigore per 30 giorni. Il provvedimento nasce in virtù dell'aumento dei casi Covid, ma anche a seguito di esposti da parte di numerosi cittadini contro la movida notturna, e i casi sempre più frequenti di degrado urbano. "Abbiamo ritenuto necessario contrastare le situazioni che generano assembramenti spontanei - si legge nell'ordinanza - non più controllabili vista la sproporzione tra il numero degli avventori e gli organi deputati al controllo".
- di Redazione Sky TG24

Covid, venti ricoveri in più in Umbria, ma picco di guariti 

Venti ricoveri ordinari per Covid in più in Umbria nelle ultime 24 ore, con i posti nelle terapie intensive che restano però stabili a 12. Altre tre vittime, picco di guariti e notevole calo della curva degli attualmente positivi: è quanto emerge dai dati giornalieri della Regione sull'andamento della pandemia, aggiornati a sabato 15 gennaio. Le persone ricoverate sono oggi 236, mentre i morti salgono a un totale di 1.557. I guariti registrati nell'ultimo giorno sono 5.692, più 6,5 per cento. I nuovi casi di positività emersi sono 1.958. Gli attualmente positivi scendono dell'11 per cento e sono 31.182. Sono stati analizzati 13.141 test antigenici e 3.879, con un tasso di positività sul totale pari all'11,5 per cento (era 13,1 venerdì).
- di Redazione Sky TG24

Covid, il 90% della popolazione cinese è vaccinata 

Ad oggi oltre 1,26 miliardi di cinesi, ovvero quasi il 90% della popolazione del Paese, hanno ricevuto somministrazioni di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto He Qinghua, funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Pechino, in cui ha specificato che 1,22 miliardi di persone hanno completato il ciclo vaccinale. Esortando i cittadini a ricevere le dosi di richiamo il prima possibile, il funzionario cinese ha invitato la popolazione a continuare ad indossare le mascherine, a mantenere il distanziamento sociale e ad incentivare la ventilazione all'interno delle stanze con l'obiettivo di prevenire i contagi. La Commissione Sanitaria Nazionale ha inoltre specificato che alla data di ieri sono quasi 2,93 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Confartigianato: massimo rigore contro abusivi

In vista dell'entrata in vigore del Green Pass per clienti di parrucchieri e estetiste - in Piemonte 12.237 imprese con oltre 22 mila addetti - il referente area Benessere di Confartigianato Torino, Giuseppe Falcocchio, invita i clienti ad "adottare i corretti comportamenti a tutela della loro salute e della sicurezza di tutti". Ma chiede anche il "massimo rigore contro gli abusivi" che "esercitano indisturbati a casa favorendo la diffusione del contagio". "Comprendiamo - dice Falcocchio - l'esigenza di attivare tutte le soluzioni possibili per evitare il ritorno al lockdown, che tanto hanno penalizzato le nostre attività negli anni scorsi, e vogliamo essere anche noi testimoni di prevenzione ed educare i nostri clienti ad adottare comportamenti corretti".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, almeno un migliaio manifestanti a Milano 

Ha appena preso il via in piazza XXV aprile, in zona Garibaldi a Milano, la manifestazione 'no green pass' organizzata da Italexit, il movimento fondato dall'ex grillino Gianluigi Paragone, alla quale è annunciato anche l'intervento di Luc Montagnier, virologo francese insignito nel 2008 del Nobel per la medicina, diventato un punto di riferimento per tutta la galassia no vax per le sue posizioni negazioniste. Almeno un migliaio i partecipanti all'appuntamento, che hanno anticipato i primi interventi con i soliti cori 'no green pass' e 'giù le mani dai bambini'. Oltre all'intervento del premio Nobel è atteso il messaggio dal palco dello stesso Paragone, un collegamento con l'ex pilota di MotoGP Marco Melandri e con Robert Kennedy Junior, altra icona del popolo 'no vax'. In piazza sono attesi anche alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine e dell'esercito italiano sospesi dal servizio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti