In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Bollettino: aumentano i ricoveri ordinari, cala il tasso di positività

©Getty

I nuovi casi sono 184.615, in calo rispetto a ieri. Con 1.181.179 tamponi processati il tasso di positività scende al 15,6%. Lieve calo delle terapie intensive (-1), aumentano i ricoveri ordinari (+339). I decessi sono 316. Sileri a Sky TG24: "Necessaria una rimodulazione delle regole. Dati vanno spiegati". L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)

Condividi:

Vaccini, Unità crisi Lazio: per secondo giorno 70mila dosi

"Per il secondo giorno consecutivo sono state oltre 70 mila le somministrazioni eseguite nel Lazio e di queste oltre 6 mila sono le prime dosi di vaccino. Il 25% in più del target assegnato dalla struttura commissariale. Sono state superate le 2,6 milioni di dosi booster coprendo il 50% della popolazione over 12 anni.

- di Costanza Ruggeri

Quanto incidono i non vaccinati sui ricoveri?

Considerando la popolazione over 12, i non vaccinati sono il 10%: se si guarda ai positivi nelle terapie intensive, la percentuale di no-vax è al 65%. Ecco la situazione nei reparti e il confronto tra i posti letto occupati da chi ha ricevuto somministrazioni e chi no. GUARDA
- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc, l'Europa è in rosso scuro

Tutta l'Europa occidentale risulta in rosso scuro nella nuova mappa epidemiologica dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. In rosso scuro anche tutte le regioni italiane. Rimangono in rosso solo alcune regioni di Polonia e Romania.

- di Redazione Sky TG24

Contagio dopo il vaccino: quali sono i tempi e le regole per i richiami

Nel caso in cui si sia guariti dal coronavirus, il ministero della Salute prevede degli intervalli di tempo precisi prima di ricevere le somministrazioni. Le indicazioni variano se il contagio è avvenuto prima di ricevere il vaccino o tra una dose e l’altra
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Se trend non si ferma Veneto vicino ad arancione"

Il Veneto presenta allo stato attuale un Rt di 1,34, un'occupazione di malati Covid nell'area medica negli ospedali del 25% e in terapia intensiva del 20%. "I dati epidemiologici - ha spiegato il governatore Luca Zaia -  ci dicono che non saremmo in area arancione. Ma sulla terapia intensiva, al 20% siamo arrivati, e' un dato da zona arancione. In area medica ci mancano 5 punti percentuali. Ma se il trend continua come in questa settimana c'è il rischio di avvicinarci all'arancione". Molto alto il dato dell'incidenza 2.238 per 100.000 abitanti.

- di Costanza Ruggeri

Altems, l'incidenza nazionale sale a 1.719

Nelle ultime tre settimane si rileva un aumento notevole dell'incidenza settimanale dei contagi Covid, registrando un valore nazionale pari a 1.719 ogni 100.000 residenti per la settimana 4-10 gennaio. Lo rileva il report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Universita' Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma. "A tal proposito - afferma Americo Cicchetti, direttore di Altems - e' utile ricordare il valore massimo che questa dimensione epidemiologica aveva assunto in Italia: nei 7 giorni tra il 16 ed il 22 novembre 2020 i nuovi casi, a livello nazionale, erano stati 366 ogni 100.000 residenti, ovvero 5 volte meno rispetto al valore registrato nell'ultima settimana". In positivo, però, sottolinea, "si vede che la campagna vaccinale continua spedita, registrando lo scorso 11 gennaio 2022 il superamento per la prima volta della soglia delle 700.000 somministrazioni al giorno". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri 49.677 dosi, booster al 48,8%

Sono state 49.677 le vaccinazioni anti-Covid eseguite ieri in Veneto, numero sospinto (41.121) soprattutto dalle terze dosi, che coprono il 48,8% della popolazione. Il dato emerge dal report regionale. Ieri sono state somministrate anche 3.894 prime dosi, che portano il totale della popolazione con almeno una dose a oltre 3,9 milioni, l'87,9% dei residenti over 12. Nella fascia pediatrica 5-11 anni il 21,3% ha ricevuto una dose di vaccino, e il 3,3% ha avuto il richiamo. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, scendono ancora (17.956) i nuovi contagi

Sono 17.956 i nuovi casi di Covid-19 rilevati in Veneto nelle ultime 24 ore, un dato ancora in calo rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia il totale dei contagi e' 830.517. L'incidenza e' dell'11,71% su 153.357 tamponi. Lo ha riferito il presidente Luca Zaia. Si contano anche 38 vittime, per un totale di 12.659. Gli attuali positivi sono 224.145, 8.950 in più rispetto a ieri. Negli ospedali sono ricoverati 1.808 pazienti (+32), di cui 1.602 (+36) in area non critica e 206 (-4) in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

S&P, verso Covid endemico, non deraglierà ripresa

Il Covid-19 non giocherà nel 2022 un ruolo fondamentale per l'andamento dell'economia come negli anni passati, ed e' improbabile che riesca a mandare fuori rotta la ripresa. Lo ha detto Sylvain Broyer, capo economista per l'Europa di S&P Global Ratings, durante una conferenza stampa sulle prospettive dell'Italia nel contesto europeo. "E' probabile che il Covid diventi endemico e meno letale, e che l'economia impari a conviverci", ha detto Broyer. Sul fronte delle strozzature al commercio internazionale, che stanno avendo un impatto sulle imprese sia in termini di inflazione che di forniture, "vi sono segnali che queste stiano cominciando ad allentarsi" nel corso del 2022.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema: prima di nuovi vaccini valutare strategia lungo termine

Prima di approvare un "vaccino aggiornato" sono "necessari i dati clinici". Sono le conclusioni del seminario della Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali, guidata dall'Ema e dalla Fda americana. Secondo la direttrice dell'Ema, Emer Cook, serve "una discussione più strategica su quali tipi di vaccini potrebbero essere necessari a lungo termine per gestire adeguatamente" il Covid.
- di Costanza Ruggeri

Biden pronto a inviare medici militari agli ospedali

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intende annunciare oggi il dispiegamento di mille elementi del personale medico militare in sei stati per aiutare gli ospedali a far fronte all'aumento dei casi della variante Omicron. Lo scrive il New York Times online citando funzionari della Casa Bianca. Assieme al segretario alla Difesa Lloyd Austin e Deanne Criswell, che dirige l'Agenzia federale per la gestione delle emergenze, il presidente descriverà l'iniziativa dalla Casa Bianca. Già alla fine del mese scorso, ricorda il Nyt, Biden aveva affermato che avrebbe sfruttato i militari per aiutare gli ospedali.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 13.151 nuovi casi, età media 38 anni, 20 decessi

In Toscana sono 13.151 i nuovi casi Covid (5.501 confermati con tampone molecolare e 7.650 da test rapido antigenico), che portano il totale a 547.508 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono il 2,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3,1% e raggiungono quota 358.819 (65,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 24.353 tamponi molecolari e 53.035 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17% è risultato positivo. Sono invece 18.975 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 69,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 180.914, +1,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.296 (20 in più rispetto a ieri), di cui 123 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 10 uomini e 10 donne con un'età media di 75,6 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Altems, 140mln euro ricoveri in 30 giorni mancato vaccino

Negli ultimi 30 giorni le mancate vaccinazioni anti-Covid sono costate oltre 140 milioni di euro in ricoveri altrimenti evitabili. E' il dato - contenuto nell'80 esimo Instant Report ALTEMS, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma - che emerge dall'analisi dell'impatto delle mancate vaccinazioni in Italia (ciclo completo e booster) sul volume di ricoveri e giornate di terapia intensiva per COVID-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Valle d'Aosta: "Cambiare regole su conteggio casi"

"In questa fase in cui il virus circola moltissimo, con effetti più limitati, e' opportuno cambiare le regole di conteggio dei casi". Lo afferma il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz. "L'effetto delle vaccinazioni - prosegue -  e la diminuzione della gravità dei casi danno uno scenario nuovo: il dato del numero di contagi e' diventato meno significativo, quando conta anche gli asintomatici. Questo vale anche per i ricoveri, specie in un contesto come quello della Valle d'Aosta dove piccoli numeri possono portare a importantissime variazioni di scenario.

- di Costanza Ruggeri

Quarta dose vaccino protegge trapiantati di rene

La quarta dose di vaccino può dare protezione contro Covid-19 alle persone che hanno subito un trapianto di rene e nei quali la terza dose non aveva permesso di sviluppare una risposta anticorpale sufficiente. E' quanto emerge da uno studio effettuato in tre ospedali francesi (l'ospedale universitario di Strasburgo, l'ospedale civile di Lione e il centro ospedaliero universitario di Nantes) e pubblicato sugli Annals of Internal Medicine. "I trapiantati di rene che ricevono farmaci immunosoppressori hanno una risposta immunitaria ridotta ai vaccini a RNA messaggero contro Covid-19", scrivono i ricercatori. "Di conseguenza, nonostante la vaccinazione standard con vaccini mRNA, molti di questi pazienti rimangono ad alto rischio di malattie gravi durante la pandemia in corso". Per questa ragione, aggiungono, "nel giugno 2021, le autorita' sanitarie francesi hanno approvato l'offerta di una quarta dose di vaccino ai destinatari di trapianti di organi solidi che hanno una risposta debole dopo una terza dose".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid e influenza, differenze, sintomi e dati su casi e decessi: il punto

L’infezione da coronavirus diventerà una semplice influenza? Negli ultimi giorni, complice lo scudo vaccinale che, pur non azzerando la possibilità di contagio, diminuisce le occasioni di morti e ricoveri per gli immunizzati, alcuni esponenti della comunità scientifica sembrano avvallare questa ipotesi. La letalità influenzale è dello 0,1%, vicina allo 0,12% di quella del Covid-19, grazie all'alto numero di vaccinati, spiega l'immunologo Sergio Abrignani. Ecco i dati delle due patologie.
- di Costanza Ruggeri

Iss: Omicron contagia anche chi ha fatto il booster, ma non gravemente

L’Istituto superiore di sanità spiega che dati ancora preliminari suggeriscono una riduzione dell’efficacia vaccinale contro la malattia sintomatica data dalla variante. I vaccini restano tuttavia fondamentali per ridurre il rischio di malattia e morte.
- di Costanza Ruggeri

Dai supermercati agli ambulatori medici: dove si potrà entrare senza Green Pass

Il governo lavora a un Dpcm per stabilire la lista di servizi e attività per cui non servirà avere alcuna certificazione verde. Dovrebbero rientrarvi - fra gli altri - anche edicole e tabaccherie, insieme a veterinari e farmacie. Ma alla base dovranno esserci i criteri di urgenza e indifferibilità.
- di Costanza Ruggeri