In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid news. Bollettino: aumentano i ricoveri ordinari, cala il tasso di positività

©Getty

I nuovi casi sono 184.615, in calo rispetto a ieri. Con 1.181.179 tamponi processati il tasso di positività scende al 15,6%. Lieve calo delle terapie intensive (-1), aumentano i ricoveri ordinari (+339). I decessi sono 316. Sileri a Sky TG24: "Necessaria una rimodulazione delle regole. Dati vanno spiegati". L'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)

Condividi:

Ungheria, via libera alla quarta dose di vaccino per tutti

Da oggi in Ungheria c'è la possibilità per chiunque lo richieda di ricevere la quarta dose del vaccino contro il Covid. Lo ha annunciato il capo di gabinetto del premier Viktor Orban, Gergely Gulyas, secondo quanto riportato dal Guardian. Si tratta del primo Paese in Ue a partire con la campagna per la quarta dose per tutti. La Grecia e la Danimarca hanno dato il via libera solo per i vulnerabili. Fuori dall'Europa hanno già iniziato a somministrare la quarta dose soltanto Israele e Cile. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: per giuramento tutti in Aula solo con tampone

Alla cerimonia del giuramento del nuovo presidente della Repubblica saranno ammessi tutti i grandi elettori utilizzando tutti i posti disponibili nell'Aula si Montecitorio, purché abbiano fatto un tampone la mattina stessa del giuramento. E' stato deciso, a quanto apprende l'ANSA, nella conferenza dei capigruppo di Montecitorio i cui lavori sono in corso. 
- di Redazione Sky TG24

 Governo porrà fiducia a Camera su dl super green pass

Il Governo porrà fiducia alla Camera sul DL supergreen pass in ragione dei tempi compressi di esame. Lunedì ci sarà l'esame delle pregiudiziali. E' stato deciso, a quanto apprende l'ANSA, nella conferenza dei capigruppo di Montecitorio i cui lavori sono in corso.
- di Redazione Sky TG24

 Andreoni: "Nuovi test antigenici più efficaci ma nessuno sicuro al 100%"

I tamponi antigenici più efficaci ad oggi sono quelli di terza generazione che hanno una lettura ottica e non visiva, ad esempio i test 'a fluorescenza' immunoenzimatici che quantificano in maniera più precisa la positività della banda. Ma va sempre ricordato che non esiste un test al 100% sicuro sulla positività e possiamo avere comunque dei falsi negativi.". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). "Il problema poi è che con Omicron la situazione si complica perché molti test hanno una minore sensibilità per questa variante", ricorda Andreoni.
-
- di Redazione Sky TG24

 Covid Francia, positivo il ministro della Salute Vèran

Il ministro francese della Salute, Olivier Vèran, è risultato positivo al Covid-19: è quanto riferiscono persone vicine al ministro citate dalla France Presse. 
- di Redazione Sky TG24

Il punto sulle varianti: quali sono e cosa sappiamo

Dall'annuncio della scoperta del ceppo originario del SARS-CoV-2 in Cina, sono molte le varianti del virus che si sono diffuse dal 2020 a oggi. Dalla Alpha alla Omicron, ecco quali sono le principali
- di Redazione Sky TG24

L'appello degli atleti olimpionici per un accesso libero ed equo ai vaccini

Un video pubblicato sul web dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha convolto oltre 20 atleti internazionali per lanciare un appello: garantire a tutti, nel mondo, un accesso "libero ed equo" ai vaccini anti-Covid. Tra i campioni coinvolti, anche gli atleti azzurri Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi e Martina Caironi. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Le nuove regole sul Super Green Pass: cosa cambia

Le norme, valide in tutta Italia indipendentemente dal colore delle Regioni, segnano un'ulteriore stretta per i non vaccinati. Serve il certificato verde rafforzato, ottenibile con la vaccinazione o la guarigione, per accedere a diversi servizi: dai trasporti agli alberghi, dalle mostre ai ristoranti anche all'aperto. LE NORME
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Il 23 gennaio picco ondata in Veneto"

"Seguiamo diversi modelli e uno dei più affidabili ci dice che il 23 di gennaio avremo la punta dei contagi e il 10 febbraio la punta dei ricoveri quindi faccio appello ai cittadini: se e' vero abbiamo ancora 10 giorni davanti, non prendiamo la situazione sotto gamba, e se anche pensano che non e' un problema essere infettati almeno pensiamo ai pazienti oncologici o a chi non può curarsi a causa di questa pandemia". Così il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 3.218 nuovi casi (4,3% test) e 7 decessi

Oggi in Puglia si registrano altri 3.218 contagi Covid su 74.753 test (4,3% incidenza) e sette decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 1.224 in provincia di Bari, 288 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 312 in quella di Brindisi, 486 in quella di Foggia, 614 nel Leccese, 226 nel Tarantino. Riguardano residenti fuori regione altri 54 casi mentre per altri 14 contagi non e' stata definita la provincia di appartenenza. Delle 62.901 persone attualmente positive 495 sono ricoverate.

- di Costanza Ruggeri

Nelle Marche +1.955 positivi, 454 sintomatici

Sono 1.955 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, di cui 454 sintomatici. Il tasso di incidenza scende a 813,04. Ieri i positivi erano 2.397 (547 con sintomi) e l'incidenza 890,63. I nuovi casi rappresentano una positività del 14,6% su 13.401 tamponi analizzati del percorso diagnostico screening (17.684 i tamponi totali, oltre a 9.682 testa del percorso antigenico screening, con con 3.885 positivi). 

- di Costanza Ruggeri

Bassetti su carenza Zitromax: "Fermare follia cure dettate da social"

Lo Zitromax- "non solo non è un farmaco anti-Covid perché è un antibiotico, ma non serve a nulla nel trattamento contro il coronavirus. Gli antibiotici vanno usati in meno nell'1% dei casi totali di Covid. Oggi invece la gente si prende lo Zitromax con cure declinate dai social. Prenditi lo Zitromax, fatti un tampone o prendi un po' di lattoferrina. C'è una confusione totale e troppo allarmismo. Serve mettere un punto e fermare questa deriva: i medici devono tornare a fare il loro lavoro e le persone devono seguirli". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l'allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Booster funziona, -8% vaccinati in intensive"

"Ormai facciamo 50mila vaccinazioni al giorno, la booster sta funzionando , siamo a 2.167.00 dosi, funziona e lo vediamo nell'inversione pesante che sta avvenendo nelle terapie intensive. Nei primi 13 giorni di gennaio abbiamo avuto +41% delle presenze di non vaccinati nelle terapie intensive rispetto al mese precedente,  e -8% invece di vaccinati".  Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante il punto stampa sul Covid. "

- di Costanza Ruggeri

In Veneto 17.956 casi e 38 morti, incidenza all'11,51%

Nelle ultime 24 ore in Veneto i casi covid sono 17.956, intercettati con 153.357 tamponi, con un'incidenza all'11,51%, in calo da alcuni giorni. Sono 38 i morti, per un totale di 12.659. Le persone ricoverate in ospedale sono in tutto 1.808 (+32): 1602 in area medica non critica e 206 in intensiva (-4). I dati sono forniti dal presidente della Regione Luca Zaia nel corso del punto stampa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Javid: "In Gran Bretagna 17mila ricoverati ma segnali incoraggianti"

Sono 17mila le persone attualmente ricoverate negli ospedali della Gran Bretagna per complicanze riconducibili al Covid-19 e ''un numero significativo'' di persone potrebbe ancora essere ricoverate ''a causa della Omicron''. Ma secondo il ministro della Salute britannico Sajid.
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte variante Omicron raggiunge il 77%

La variante Omicron del Covid-19 è diventata largamente dominante anche in Piemonte. L'analisi periodica del Ministero della Salute certifica che sui nuovi casi la sua quota e' del 77%. Ne da' notizia la Regione. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass falso per vedere Supercoppa, denunciato

Un uomo di 32 anni e' stato denunciato dalla Digos di Milano per sostituzione di persona dopo aver mostrato il green pass di un'altra persona ai tornelli d'ingresso dello stadio Meazza, che ieri ha ospitato la finale di Supercoppa tra Inter e Juventus. Attorno alle 20.30 il tifoso juventino e' stato sorpreso al cancello 13 dal personale addetto alla verifica della certificazione verde. L'uomo era in possesso del green pass base, non sufficiente per l'ingresso allo stadio. Così ha tentato mostrando quello di un'altra persona. Negli stessi minuti una tifosa interista di 39 anni e' stata bloccata ai controlli del cancello 3 con un fumogeno. La donna, residente in Emilia-Romagna, e' stata raggiunta da un Daspo di 3 anni.
- di Costanza Ruggeri

Messa a Sky TG24: "La formazione, insieme alla salute, è l'aspetto più importante"

Il ministro dell'Università e della Ricerca: "Si possono fare esami a distanza per garantire il percorso degli studenti che sono in isolamento, ma se le previsioni ci portano a un miglioramento potremmo ricominciare normalmente da marzo". I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Zaia: tra 10 giorni tutti i casi saranno Omicron

"Oggi la variante Omicron è al 65,9%, il che significa che tra 10 giorni saremo tutti Omicron". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, illustrando i dati sui sequenziamenti a campione dei tamponi positivi effettuati in Veneto.

- di Redazione Sky TG24

Quali regioni rischiano la zona arancione da lunedì 17 gennaio

Piemonte, Liguria, Calabria, Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia si avvicinano alla fascia arancione. Vanno verso il raggiungimento dei parametri ritenuti critici per il passaggio in arancione anche Lombardia e Lazio
- di Redazione Sky TG24