Covid, le news. Via libera al decreto, Draghi: "Serve per tenere scuole e attività aperte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)

1 nuovo post

La Vecchia: "Possibile tutta Italia rossa a fine mese"

E' "possibile" che l'Italia si ritrovi tutta in zona rossa a fine gennaio, secondo Carlo La Vecchia. L'epidemiologo docente dell'università Statale di Milano ha tratteggiato un quadro allarmante ai microfoni di Radio Popolare. "Il dato veramente preoccupante e' che questi morti, questo aumento di ricoverati, sono stati quasi 600 oggi - ha premesso -, riflettono i casi di due-tre settimane fa, quando avevamo mediamente 25-30mila casi al giorno. Se i numeri di oggi si tradurranno fra due o tre settimane in malati gravi, ossia ricoverati e poi in decessi, saremo davvero in una situazione tragica".
 
- di Costanza Ruggeri

Dati Agenas: terapie intensive in aumento in 6 regioni. Crescono i ricoveri

Su base nazionale l'occupazione dei posti letto in area medica passa dal 19 al 20%. I livelli più critici si registrano in Valle d’Aosta (47%), Calabria (32%), Liguria (31%) e Umbria (27%). Stabili le terapie intensive, al 15%, che crescono però in Abruzzo (13%), Basilicata (4%), Lombardia (15%), Provincia autonoma di Bolzano (19%), Piemonte (19%) e Valle d'Aosta (12%).
- di Costanza Ruggeri

Presidi, protocollo scuola deve essere facilmente attuabile 

"Manca una certa chiarezza sulla gestione delle quarantene. Abbiamo assistito soprattutto nelle ultime ore ad un florilegio di ipotesi su cosa fare a seconda del numero di alunni positivi che sono in classe. Quello che a me preme dire e' che i Protocollo deve essere facilmente attuabile e facilmente gestibile, altrimenti nelle scuole si crea una situazione di confusione". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp) Antonello Giannelli.
 

- di Costanza Ruggeri

Studio italiano, "vaccini proteggono da Omicron, la conferma nei linfociti T"

La vaccinazione contro il Covid-19 protegge dalla variante Omicron. L'ultima conferma arriva da un nuovo studio del laboratorio di Neuroimmunologia dell'ospedale di neuroriabilitazione Santa Lucia Irccs di Roma, che rileva come alcune cellule del sistema immunitario delle persone vaccinate riconoscono la nuova variante e producono una risposta efficace, riducendo le conseguenze gravi della malattia e le ospedalizzazioni. L'efficacia emerge dalle analisi immunologiche approfondite su campioni di sangue fresco provenienti da 61 donatori, che avevano effettuato diverse tipologie di vaccinazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, in Turchia casi in aumento, 55mila in 24 ore

La variante Omicron sta provocando un forte aumento dei positivi al Covid in Turchia e per la prima volta dallo scorso aprile sono state registrate quasi 55mila infezioni in un giorno. "A causa della variante Omicron, a Istanbul e' stata registrata più della metà del numero totale dei casi", ha fatto sapere su Twitter il ministro della Sanità Fahrettin Koca rivelando che nella giornata di ieri sono stati registrati 54.724 positivi al Covid, inclusi 137 decessi. Nonostante i casi in aumento, per ora non sono state annunciate ulteriori misure di prevenzione e il ministro dell'Istruzione Mahmut Ozer ha annunciato che non e' prevista una chiusura delle scuole.
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci a Draghi: "Rischio paralisi Stretto Messina"

"Da lunedì prossimo, l'attraversamento dello Stretto di Messina rischia di paralizzarsi a seguito delle nuove disposizioni sanitarie varate dal governo nazionale". A evidenziarlo il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, che ha scritto una lettera al presidente del Consiglio Mario Draghi. Con l'entrata in vigore del decreto legge dello scorso 30 dicembre, infatti, sarà consentito imbarcarsi sui mezzi di trasporto navale, che quotidianamente fanno la spola tra Sicilia e Calabria, solo a chi e' in possesso del "super green pass".
 

- di Costanza Ruggeri

Francia, stato di emergenza sanitaria in Guadalupa 

Il governo francese ha dichiarato oggi lo stato di emergenza sanitaria nei territori e nelle collettività d'oltremare di Guadalupa, Guiana francese, Mayotte, Saint-Martin e Saint-Barthelemy a causa di un "notevole aumento" dei casi di coronavirus dovuto alla variate Omicron. La decisione e' contenuta in decreto presentato oggi al Consiglio dei ministri in cui si sottolinea che "l'attuale ondata epidemica di Covid-19 costituisce un disastro sanitario". La Riunione e la Martinica sono in stato di emergenza sanitaria dal 27 dicembre. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi convoca la cabina di regia alle 15

Il premier Mario Draghi ha convocato alle 15 a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, la cabina di regia del governo sul Covid, per decidere le nuove misure da adottare per frenare la crescita dei contagi. 
- di Costanza Ruggeri

Nursing Up: allarme Pronto Soccorso, Roma nel caos

E' il nuovo "freddo inverno degli infermieri italiani": nel pieno della quarta ondata, "con una media di 800-1000 colleghi che si infettano in più ogni 24 ore, gli ospedali italiani rischiano il corto circuito. E mentre nelle prossime ore, dati alla mano, potrebbe esserci un nuovo netto peggioramento del picco dei contagi degli operatori sanitari, la situazione degli ospedali italiani racconta di una vera e propria paralisi in atto". Lo rileva il sindacato degli infermieri Nursing Up, che parla di "un quadro da "film horror", tra turni massacranti, carenza di personale all'acme, con sempre più colleghi infettati e costretti a rimanere a casa ogni 24 ore, reparti ordinari convertiti in fretta e furia in aree Covid".  
- di Costanza Ruggeri

Dal Texas arriva il nuovo vaccino Corbevax libero da brevetti

Realizzato dai ricercatori del Texas Children's Hospital e del centro di ricerca privato Baylor College of Medicine, utilizza le tecniche tradizionali dei vaccini proteici. Gli studi clinici indicano che il preparato è efficace, e l'India ha già dato il via libera per il suo utilizzo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Aumento terapie intensive in 6 Regioni/Pa, 16 sopra soglia critica

Aumenta l'occupazione dei posti di letto da parte di pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva in 6 Regioni e province autonome, e sono 16 quelle che ormai sono oltre la soglia critica fissata al 10%. E' quanto emerge dagli ultimi dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari Agenas, aggiornati alle 19.04 di ieri. Le Regioni/Pa che registrano in 24 ore un aumento della percentuale di occupazione sono: l'Abruzzo con un +1% si attesta al 13%, la Basilicata che segna un +1% e raggiunge il 4%), la Lombardia che con +1% tocca quota 15%, la provincia autonoma di Bolzano che registra un +1% (raggiungendo il 19%), il Piemonte con +1% (al 19%) e la Valle d'Aosta che registra un incremento del 3%, raggiungendo il 12% di occupazione dei posti letto.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel pomeriggio cabina di regia, poi Consiglio ministri

Una riunione della cabina di regia con allo studio nuove misure per frenare l'impennata di contagi causata dalla variante Omicron e' prevista per questo pomeriggio. A seguire sarà convocato un Consiglio dei ministri. Lo confermano fonti di governo. L'orario della cabina di regia non e' stato ancora stabilito, ma potrebbe essere intorno alle 15.  
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Ieri record vaccini, balzo somministrazioni a 5-11enni"

"Ieri sono stati fatti oltre 63 mila vaccini, il 14% in più del target fissato dal commissario Figliuolo. C’è stato un deciso balzo anche nella fascia 5-11 anni, che supera oggi le 50 mila somministrazioni. Bisogna correre poiché i casi sono destinati rapidamente ad aumentare". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che avverte: "Chi non è vaccinato rischia la vita e intasa gli ospedali. Oggi il Policlinico Umberto I prende in carico due pazienti non vaccinati di 40 anni destinati alla terapia intensiva in Ecmo, ovvero in circolazione extra corporea".
- di Costanza Ruggeri

Toscana, al via 64mila sms per velocizzare tracciamento e uscire dall'isolamento

Semplificazione nella gestione di ingressi e uscite dall'isolamento in seguito a contagio, aumento dei tamponi antigenici rapidi e dei test molecolari (fino a 50mila al giorno) offerti gratuitamente dal sistema pubblico alle persone con prescrizione medica; potenziamento degli hub aziendali per la somministrazione delle terze dosi; incremento delle strutture intermedie di cura per allentare la pressione sugli ospedali; aumento dello smart working nella pubblica amministrazione almeno fino al 31 gennaio, per contrastare la diffusione del virus. Sono queste le principali azioni annunciate come novità imminenti dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Pillola Merck è una svolta, ma non è per tutti"

"La pillola anti-Covid della Merck sarà molto utile, secondo me è una svolta". Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, esprime il suo entusiasmo sul molnupiravir, il farmaco anti-Covid che blocca il virus ai primi stadi di malattia creando "un virus 'difettoso', facendolo mutare in maniera anomala". La prima terapia domiciliare contro Covid, prevede la somministrazione della pillola per 5 giorni, nei primi giorni dal contagio. "Ci sono criteri molto precisi che ha definito Aifa per utilizzare l'antivirale - spiega l'infettivologo - fondamentalmente molto simili a quelli che usiamo per i monoclonali. Ovviamente - chiarisce - non è che puoi dare la pillola al primo che a 30 anni triplo-vaccinato ha i sintomi, non possiamo pensare che queste pillole da 700-800 euro al giorno vadano nei banchi della farmacia. Devono essere prescritte dallo specialista. Per questo, come i monoclonali, sono gestite dagli ospedali in collaborazione con i medici di base".  
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Filt Cgil: servono misure ad hoc per i marittimi

"E' inimmaginabile chiedere lo sbarco a quei lavoratori che al momento dell'imbarco erano in regola con le disposizioni in atto e che ora dovrebbero dotarsi del super Green Pass o vedersi ridotta la certificazione verde a 6 mesi". Così il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo sulle nuove norme di contrasto al covid 19 che, sottolinea: "Per i lavoratori marittimi devono opportunamente tener conto della specificità dell'impiego a bordo delle navi, considerando che queste sono il proprio luogo di lavoro". 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, assessore D'Amato: "Non vaccinati rischiano molto"

"Ieri abbiamo fatto il record delle somministrazioni, oltre 63mila. Bisogna correre anche nelle fasce più piccole, dai 5 agli 11 anni", ha spiegato l'assessore alla Salute. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Pd chiederà obbligo vaccino in cabina regia e in Cdm

Fonti Nazareno riferiscono che nella cabina di regia di oggi pomeriggio e nel successivo cdm il Pd ha intenzione di riproporre obbligo vaccinale "come via maestra per affrontare il tema della crescita di contagi in corso". Si tratta, chiariscono, come "l'unico modo, a nostro avviso, per fare chiarezza ed evitare di infilarsi in distinzioni di età o di funzioni che finiscono per essere portatrici più di equivoci che di soluzioni". 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Fiaso, in terapia intensiva è no-vax 72% pazienti

Crescono del 13%, in una settimana, i ricoveri nelle terapie intensive. La proporzione tra pazienti vax e no vax rimane stabile: i non vaccinati ricoverati in rianimazione sono il 72% del totale. La metà di no vax, prima di finire in ospedale, godeva di buona salute e non aveva comorbidità. Il range di età dei non vaccinati in terapia intensiva è molto ampio: il più giovane ha 18 anni, il più anziano 83 anni. È quanto emerge dall’ultimo report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso): in tutto 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Report Fiaso, in una settimana +25,8% ricoveri, +86% pazienti pediatrici

Balzo in avanti dei ricoveri Covid negli ospedali, con una brusca accelerazione del 25,8%. E un incremento ancora più significativo dei pazienti pediatrici che in una settimana raddoppiano: i ricoveri di under 18, nel monitoraggio del periodo 28 dicembre - 4 gennaio, fanno registrare un’impennata dell’86%. È quanto emerge dall’ultimo report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso): in tutto 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti