Covid, le news. Via libera al decreto, Draghi: "Serve per tenere scuole e attività aperte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)

1 nuovo post

Mourinho: "Giocatore no vax nella rosa? Non credo avremo problemi"

"Sono cose private, per noi questo è sacrosanto. Qualche giocatore ha avuto il Covid e ha chiesto la privacy e lo rispettiamo, lo stesso vale con chi non è vaccinato" lo ha detto Jose Mourinho alla vigilia di Milan-Roma, parlando del calciatore no vax all'interno della rosa giallorossa. "Ma la legge è la legge - ha continuato lo Special One - , dal momento in cui il Governo decide la decisione va rispettata, vogliamo giocatori che rispettino la legge e che possano giocare. Non penso avremo problemi internamente".

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Da nonno non separare bimbi vaccinati e non"

"Sono contrario a dividere i bambini tra vaccinati e non vaccinati, lo dico da nonno. I bambini hanno il diritto a stare insieme". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Sky TG24. "Mio nipote e il suo compagno di banco, legatissimi tutto il giorno, fanno doposcuola e compiti assieme - ha detto Musumeci - L'idea che uno va a scuola e l'altro a casa, mi sembra discriminante, infelice. Abbiamo il dovere di accostarci alla materia con grande prudenza quando si parla di minori e capire alla radice perché un bambino dai 5 a 11 anni non viene accompagnato a fare il vaccino. Negli hub della Sicilia con sorpresa ho visto ragazzi esuberanti, disinvolti: se un bambino non viene portato a fare il vaccino, e lo registriamo da alcune settimane, bisogna capire il motivo. Serve una operazione di sensibilizzazione anche da parte delle scuole verso le famiglie". 
- di Redazione Sky TG24

In Olanda superati 24mila casi in 24 ore, mai così tanti

Sono più di 24mila i nuovi casi di coronavirus registrati in Olanda nelle ultime 24 ore. E' quanto riferiscono le autorità sanitarie locali, che registrano un record di contagi dall'inizio della pandemia. Ad aumentare i contagi è la diffusione della variante Omicron, diventata dominante nel Paese nonostante l'imposizione del lockdown.
 
- di Redazione Sky TG24

Policlinico Napoli, reparto pediatrico pieno di bimbi

"Siamo pieni ormai come ci accade da alcune settimane. Abbiamo otto posti letto sempre tutti occupati, facciamo un turn over di ricovero molto veloce, mandando a casa i bimbi che sono migliorati". Così Alfredo Guarino, professore ordinario di pediatria all'università Federico II di Napoli espone all'ANSA la situazione del reparto al Policlinico Federico II di Napoli nella quarta ondata del Covid, che colpisce molto i bimbi.  "La situazione è molto difficile - spiega Guarino - soprattutto con il cluster di bambini dai 2 ai 12 anni che sono cronici oncologici e prendono il Covid, che non èuna malattia terribile sui bimbi sani ma in questo momento molto grave per chi ha già delle proprie malattie. Penso appunto agli oncologici ma anche a chi ha la bronchiolite. Da noi medici pediatri arriva un messaggio molto forte per i bimbi malati cronici che vanno vaccinati. Poi abbiamo bimbi senza malattie di base che sono piu' piccoli. Noi lavoriamo per loro con grande impegno, ognuno ha la propria stanza con la mamma che per noi deve restare sempre con i figli in una condizione di biocontenimento, non si separano ma i bimbi soffrono".
- di Redazione Sky TG24

Dopo cabina regia incontro governo-regioni e Cdm

E' iniziata la riunione della cabina di regia del governo sulle nuove misure anti-Covid. All'incontro, oltre al premier Draghi, partecipano per la Lega il ministro Garavaglia, per M5s il responsabile delle politiche giovanili Dadone, per FI il ministro per gli Affari regionali Gelmini e il ministro della Pubblica amministrazione Brunetta, per Leu il responsabile della Salute Speranza e per il Pd il ministro Dario Franceschini. Presenti anche il responsabile dell'Economia Franco e della Scuola Bianchi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Garofoli. Alle 16,30 e' in programma l'incontro tra il governo e le regioni. A seguire il Cdm. Sul tavolo soprattutto il tema della ripartenza della scuola, l'estensione dell'obbligo vaccinale agli over 60 e l'estensione del green pass ai luoghi di lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci a Sky TG24: "Draghi obblighi vaccini, stop garanzie Costituzione"


"Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c'e' l'esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l'obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non e' arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici". Cosi' il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci a Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, al via la cabina di regia a P.Chigi

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia del governo sul Covid presieduta dal premier Mario Draghi. Alla riunione prendono parte i ministri Roberto Speranza di Leu, Dario Franceschini del Pd, Massimo Garavaglia della Lega, Elena Bonetti di Iv, Maria Stella Gelmini di Fi, Fabiana Dadone del M5s. Ci sono inoltre i ministri della Pa Renato Brunetta, dell'Economia Daniele Franco e della Scuola Patrizio Bianchi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Come sempre, prendono parte alla cabina di regia il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il capo del Cts Franco Locatelli
- di Redazione Sky TG24

Cassano ricoverato a Genova, vaccinato con due dosi


Antonio Cassano e' ricoverato per covid nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. L'ex azzurro e' stato ricoverato il 2 gennaio dopo essere rimasto a casa alcuni giorni con i sintomi covid. Cassano e' vaccinato con due dosi. Le sue condizioni sono subito migliorate e "domani tornera' a casa", dice all'ANSA il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida. "Quando e' arrivato aveva una saturazione a 95". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, nel Lazio tutte le scuole riaprono il 10 gennaio

l presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l'ordinanza per la riapertura delle attivita' didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale che riprenderanno in presenza il giorno 10 gennaio 2022. "Era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdi' 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sara' per tutti lunedi'", spiega l'assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia: "Lega per obbligo vaccino a over 60"

In vista della cabina di regia e del successivo Consiglio dei ministri, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ricorda che la posizione della Lega sulle misure anti-Covid prevede la vaccinazione obbligatoria per gli over 60, "proprio per tutelare le fasce piu' fragili della popolazione". E' quanto fa sapere la Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Annullata tappa Coppa del mondo sci nordico in Francia

A seguito del dilagare in Francia della variante Omicron della pandemia di Covid-19 con oltre 250.000 casi registrati nella sola giornata di ieri, e' stata cancellata la tappa della Coppa del mondo di sci nordico prevista da venerdi' 14 a domenica 16 gennaio a Les Rousses. L'unico appuntamento per lo sci nordico prima delle Olimpiadi di Pechino resta, quindi, solo quello di Planica (Slovenia) del 22 e 23 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Ferderfarma: Nessuno si sta arricchendo con mascherine

"Le mascherine Ffp2 si vendono ovunque e a volte senza i necessari quanto opportuni controlli di qualità e sicurezza - dice Roberto Tobia, segretario nazionale e presidente a Palermo di Federfarma - Le farmacie che stanno aderendo all’accordo hanno accolto l’invito del governo nazionale a praticare un prezzo calmierato fino a un massimo di 75 centesimi, pur non avendo in tante il potere d’acquisto della grande distribuzione organizzata, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un dispositivo medico assolutamente sicuro e indispensabile in questo particolare momento pandemico. I margini di questa attività sono sicuramente risibili e non comportano benefici evidenti per le farmacie, che continuano a erogare il servizio nell’interesse della collettività. La fornitura di mascherine e presidi di sicurezza è un dovere: lucrare su questi articoli sarebbe immorale e contrario ai principi della professione del farmacista sui quali abbiamo prestato giuramento".
 
- di Redazione Sky TG24

Basket, focolaio a Brindisi con 10 giocatori positivi

Il Covid continua a colpire le squadre della Lega Basket Serie A. Stavolta e' il turno dell'Happy Casa Brindisi comunicare sul proprio sito che "a seguito dei test molecolari effettuati nella giornata di ieri, sono stati rilevati dieci casi di positivita' da Covid-19 all'interno del gruppo squadra". Il club pugliese ha spiegato di aver attivato "le procedure previste informando le autorita' competenti" e di aver sospeso "le attivita' della prima squadra fino a ulteriori disposizioni"
- di Redazione Sky TG24

Gb, niente test molecolare se l'antigenico è positivo

Dall'11 gennaio non sara' piu' necessaria la conferma di un tampone molecolare (Pcr) per decretare un contagio da Covid in Inghilterra, con relativi obblighi di isolamento cautelare, nel caso di un test antigenico (o lateral flow tests, Lft) positivo. Lo ha stabilito la Uk Health Security Agency, organismo esecutivo del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) d'intesa con il governo di Boris Johnson. La decisione si basa sull'affidabilita' complessiva ormai attribuita ai controlli antigenici e mira anche a ridurre la pressione della richiesta di tamponi ridondanti, impennatasi sull'onda della diffusione dei sospetti contagi alimentati dalla variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Toti: "In Liguria gestiremo positivi con test rapidi"

In Liguria nelle prossime ore saranno potenziate linee call center, crescera' l'offerta per le vaccinazioni pediatriche e verranno attivati, nell'area genovese, nuovi centri drive e walk through per aumentare l'offerta di test antigenici rapidi. Ma, soprattutto, entrera' in vigore una nuova ordinanza che permettera' di gestire le persone positive al covid con test antigenici, senza bisogno di conferma del tampone molecolare. Lo fa sapere il presidente della Regione e assessore alla Sanita', Giovanni Toti, sottolineando che "stiamo affrontando un'emergenza nazionale" con problemi che "sono comuni a tutte le Regioni. Le nostre Asl stanno intervenendo con uno sforzo titanico per far fronte a numeri elevatissimi di contagio non solo in Liguria, ma in tutta Italia". 
- di Redazione Sky TG24

In Arabia Saudita mai tanti casi da luglio 2020

L'Arabia Saudita supera i tremila casi di Covid quotidiani per la prima volta da luglio 2020. Il totale dei decessi e' salito a 8.886. I numeri sono aumentati rapidamente nelle ultime settimane, dopo il primo caso della variante Omicron rilevato il primo dicembre. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale, quel caso sarebbe stato "importato" da un paese nordafricano. Giorni prima dell'annuncio, le autorità avevano vietato i voli da e per Malawi, Zambia,  Madagascar, Angola, Seychelles, Mauritius e Comore. La scorsa settimana l'Arabia Saudita ha reimpostato le misure di distanziamento sociale presso la Grande Moschea nella citta' santa della Mecca. Il ministero della Salute ha escluso per ora un nuovo lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Cina, oltre 42mila in quarantena a Xi'an e test per 13 mln a Zhengzhou

Oltre quarantaduemila persone sono state poste in una struttura per la ''quarantena centralizzata'' nella città di Xi'an, sottoposta al lockdown in Cina, mentre a Zhengzhou a 13 milioni di cittadini è stato ordinato di sottoporsi a un test per il Covid-19. Lo ha annunciato il governo locale con l'obiettivo di ''scoprire i contagi nascosti tra la popolazione''. Nei giorni scorsi a Zhengzhou, sottoposta a un lockdown parziale, sono stati individuati undici contagi. Intanto il vicesindaco di Xi'an, Xu Mingfei, ha detto in una conferenza stampa che i residenti della città, che ospita circa 13 milioni di persone, devono continuare a evitare di uscire. E' dal 23 dicembre che la popolazione è stata confinata in casa a seguito di un cluster.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: non cattiva idea 2/3 settimane Dad poi piano

"Noi da sempre siamo per la scuola in presenza. Se però si vuole mettere in atto un piano effettivo con degli obiettivi da raggiungere allora non sarebbe una cattiva idea prendersi due/tre settimane di dad e però raggiungere gli obiettivi. Al primo posto va messo l'aumento della percentuale di alunni vaccinati". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp) Antonello Giannelli.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, rientro in aula. Dad e quarantena in base a fasce d’età: le proposte delle Regioni

Il governo non intende ritardare la riapertura degli istituti prevista per il 10 gennaio, come chiede ad esempio il governatore della Campania De Luca. Allo studio di Palazzo Chigi le proposte dei territori che differenziano regole su didattica a distanza e quarantena in base alle fasce d’età e ai gradi di istruzione. All’asilo si tornerebbe a casa con un solo caso Covid, alle elementari e in prima media con due positività, dalla seconda media in su con tre alunni contagiati.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti