Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le nuove norme per contrastare la pandemia: obbligo vaccinale per gli over 50, Green Pass base per l'accesso a banche, negozi e servizi alla persona (come i parrucchieri). Per la scuola, Dad alle medie e alle superiori se in classe ci sono almeno tre casi positivi. Via libera dell'Aifa, intanto, alla dose booster per 12-15enni. In Italia 189.109 nuovi contagi e 231 decessi, con tasso al 17,3%. Aumentano ricoveri (+452) e terapie intensive (+36)
Mourinho: "Giocatore no vax nella rosa? Non credo avremo problemi"
"Sono cose private, per noi questo è sacrosanto. Qualche giocatore ha avuto il Covid e ha chiesto la privacy e lo rispettiamo, lo stesso vale con chi non è vaccinato" lo ha detto Jose Mourinho alla vigilia di Milan-Roma, parlando del calciatore no vax all'interno della rosa giallorossa. "Ma la legge è la legge - ha continuato lo Special One - , dal momento in cui il Governo decide la decisione va rispettata, vogliamo giocatori che rispettino la legge e che possano giocare. Non penso avremo problemi internamente".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Musumeci: "Da nonno non separare bimbi vaccinati e non"
In Olanda superati 24mila casi in 24 ore, mai così tanti
Policlinico Napoli, reparto pediatrico pieno di bimbi
Dopo cabina regia incontro governo-regioni e Cdm
Musumeci a Sky TG24: "Draghi obblighi vaccini, stop garanzie Costituzione"
"Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c'e' l'esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l'obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non e' arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici". Cosi' il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci a Sky Tg24.
Covid, al via la cabina di regia a P.Chigi
Cassano ricoverato a Genova, vaccinato con due dosi
Antonio Cassano e' ricoverato per covid nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. L'ex azzurro e' stato ricoverato il 2 gennaio dopo essere rimasto a casa alcuni giorni con i sintomi covid. Cassano e' vaccinato con due dosi. Le sue condizioni sono subito migliorate e "domani tornera' a casa", dice all'ANSA il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida. "Quando e' arrivato aveva una saturazione a 95".
Scuola, nel Lazio tutte le scuole riaprono il 10 gennaio
Garavaglia: "Lega per obbligo vaccino a over 60"
Annullata tappa Coppa del mondo sci nordico in Francia
Ferderfarma: Nessuno si sta arricchendo con mascherine
Basket, focolaio a Brindisi con 10 giocatori positivi
Gb, niente test molecolare se l'antigenico è positivo
Toti: "In Liguria gestiremo positivi con test rapidi"
In Arabia Saudita mai tanti casi da luglio 2020
Cina, oltre 42mila in quarantena a Xi'an e test per 13 mln a Zhengzhou
Scuola, presidi: non cattiva idea 2/3 settimane Dad poi piano
"Noi da sempre siamo per la scuola in presenza. Se però si vuole mettere in atto un piano effettivo con degli obiettivi da raggiungere allora non sarebbe una cattiva idea prendersi due/tre settimane di dad e però raggiungere gli obiettivi. Al primo posto va messo l'aumento della percentuale di alunni vaccinati". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp) Antonello Giannelli.