
Covid, cosa fare se il volo viene cancellato: tutte le informazioni
Rinunciare alla vacanza a causa della pandemia non vuol dire rinunciare anche ai soldi spesi per il biglietto aereo. Sono previste specifiche tutele per i passeggeri, a patto che vengano rispettate determinate condizioni

Continuano i problemi per chi ha deciso di approfittare delle vacanze di fine anno per tornare a viaggiare e prendere l’aereo. Secondo il sito Flightware, solo il 28 dicembre sono stati cancellati oltre tremila voli e nella giornata di oggi ne sono già stati sospesi oltre duemila. Le compagnie aeree hanno attribuito molti cambi di programma al coronavirus, motivo per cui alcuni addetti ai lavori sono, tra l’altro, in isolamento o in quarantena
GUARDA IL VIDEO: Covid, oltre 7mila voli cancellati nel weekend di Natale
L’orizzonte non sembra più roseo. Secondo il Corriere della Sera, nelle prossime settimane verranno cancellati in Italia almeno 2.800 voli a causa del calo del traffico, dovuto alle nuove restrizioni introdotte dai Paesi. Una decisione che riguarderà, secondo il giornale di via Solferino, circa 500mila persone che negli ultimi mesi hanno prenotato tratte nazionali e internazionali
Covid, la variante Omicron corre nel mondo: le nuove restrizioni imposte nei vari Paesi
Rimanere a terra non significa però perdere i soldi spesi per il biglietto aereo. In alcuni casi, il passeggero può chiedere il rimborso o approfittare di una soluzione alternativa, come ricorda l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile in un’apposita sezione del suo sito
I diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo
Le tutele per i passeggeri europei in caso di cancellazione del volo sono frutto del Regolamento europeo 261/2004 e, come si legge sul sito dell'Enac, si applicano “ai voli in partenza da un aeroporto comunitario o da un aeroporto situato in un Paese non comunitario ma con destinazione in un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale”
Rincari, dai biglietti aerei alle bollette: la classifica degli aumenti dei prezzi
Per poterne usufruire, la persona in questione deve avere una prenotazione confermata, un biglietto aereo e - tranne in alcuni casi che poi vedremo - presentarsi al check-in nei modi e nei tempi indicati
Covid, l’Oms: “Rischio globale legato alla variante Omicron rimane molto alto”
Se tutti questi requisiti sono rispettati, ricorda Enac, in caso di cancellazione il passeggero può scegliere tra tre opzioni: rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile o in un’altra data conveniente per il passeggero. Può inoltre ricevere assistenza, compresa un’eventuale sistemazione in albergo e, in alcuni casi, una compensazione pecuniaria che varia dai 250 ai 600 euro
Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta
Il risarcimento non è tuttavia dovuto se sussistono determinate condizioni che prescindono, per esempio, dalla scrupolosità della compagnia aerea. È il caso, per esempio, di condizioni meteorologiche avverse, scioperi o imprevedibili carenze del volo dal punto di vista della sicurezza

Il passeggero non ha diritto alla compensazione, ricorda l’Enac, nemmeno se è stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso o “nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza, nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all'orario”

Nessun risarcimento nemmeno se la compagnia aerea ha dato l'avviso della cancellazione “meno di sette giorni prima, nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un'ora prima dell'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l'orario originariamente previsto”

Se il volo viene cancellato e si hanno difficoltà a contattare la compagnia aerea, Altroconsumo suggerisce di mandare una Pec, così da dimostrare di aver agito per tempo

In casi di questo tipo, l’associazione fornisce inoltre una prima consulenza gratuita. Per mettersi in contatto con gli esperti, è necessario compilare l’apposito form sul sito, inserendo tutti i dati richiesti, e aspettare di essere ricontattati