Covid, le news. Bollettino: 24.883 casi, 81 morti. Tasso positività all'11,5%

©Ansa

Processati 217.052 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+18, in totale 1.089 con 85 ingressi giornalieri) e i ricoveri ordinari (+328, in totale 9.220). Casi in netto calo in Germania dopo la stretta ai no vax: 10mila casi nelle ultime 24 ore, a fronte dei 74mila dello scorso 2 dicembre. Nelle prossime ore, in Italia, al via le somministrazioni della terza dose del vaccino per i fragili tra i 12-15 anni e i ragazzi di 16-17 anni

1 nuovo post

Iss: dopo 5 mesi copertura vaccini al 30%, resta alta protezione da malattia grave

Negli immunizzati con ciclo completo da meno di 5 mesi la protezione da malattia severa è al 92,7%, mentre cala all'82,2% nei vaccinati che hanno completato le dosi da oltre 150 giorni. Over 80 non vaccinati 85 volte più a rischio di terapia intensiva. IL REPORT

- di Redazione Sky TG24

Vaccinazioni non si fermano per Natale, ieri fatte 35 mila

DIC - Neanche nel giorno di Natale si e' fermata la macchina delle vaccinazioni in Italia: ieri sono state 35 mila in totale, con la terza dose in testa con oltre 31 mila somministrazioni (per un totale di 17.053.754), con 1.645 prime dosi e 1.930 persone che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose (per un totale di 46.210.775). Non si sono fermati neanche i green pass: ieri ne sono stati emessi 433.270 (totali 168.920.873). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zaia fa booster ed esorta bimbo: 'non fa male'

"Io non guardo, ti giuro che non ho sentito nulla". Questa la battuta che il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha rivolto a un bambino stamani, mentre si sottoponeva alla dose booster di vaccino anti-Covid. La scena e' stata immortalata in un video pubblicato sul sito internet de Il Gazzettino. L'occasione e' stata data dall'inaugurazione del nuovo Centro Vaccinale realizzato dall'Ulss 2 Marca Trevigiana, a San Vendemiano
- di Redazione Sky TG24

Germania, con lockdown non vaccinati crollo contagi

A poco piu' di tre settimane dall'inizio del lockdown dei non vaccinati, la Germania raccoglie i primi frutti di questa misura: il numero giornaliero dei nuovi casi di Covid e' infatti passato da quasi 74 mila a 10.100 oggi. Il 2 dicembre scorso, a un passo dall'addio, il governo di Angela Merkel ha deciso che solo i vaccinati e i guariti dal Covid possono accedere a ristoranti, cinema, eventi culturali, musei e negozi non essenziali. E' stata quindi introdotta la regola del 2G, ovvero 'geimpft o genesen' (vaccinati o guariti). Seocndo il Robert Koch Institute l'incidenza settimanale e' arrivata oggi a 220,7 per 100 mila abitanti, mentre ieri era pari a 242,9 e la settimana scorsa era 315,4. Il numero totale dei morti e' arrivato a 110.364. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: a Natale 65mila controlli, 262 sanzioni


Sono state 262 le persone sanzionate nel giorno di Natale nell'ambito dei controlli disposti dal Viminale e relativi alle nuove misure sul possesso del Green pass. In totale il 25 dicembre, secondo i dati diffusi dal Ministero, sono stati circa 65 mila (64.859) i soggetti controllati. Le verifiche sulle attivita' e gli esercizi commerciali sono state 7.409 con 64 titolari sanzionati. Nel giorno della Vigilia le sanzioni sono state 204 con 92.505 persone controllate.
- di Redazione Sky TG24

Iss, 48% casi contagio in età scolare fascia 6-11 anni

Nell'ultima settimana "si conferma l'andamento osservato nella precedente, con il 26% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di eta' scolare (under 20). Il 48% dei casi in eta' scolare e' stato diagnosticato nella fascia d'eta' 6-11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni e solo il 11% e il 5% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni". E' quanto si legge nel Report dell'Istituto superiore di sanita' che integra il monitoraggio settimanale sul Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Giani: In Toscana 70% virus è variante Omicron

La percentuale della variante Omicron nei casi Covid, in base alle sequenzialita' ieri su cinque linee di analisi al laboratorio dell'ospedale fiorentino di Careggi, a cui fa riferimento l'area della Asl Toscana centro per i test sul Covid, variava dal 68 al 71%. "Quindi significa che ormai il 70% del virus e' questa nuova variante" in Toscana: il virus "con una rapidita' incredibile si e' trasformato".  Il dato e' stato reso noto dal presidente della Toscana Eugenio Giani in occasione oggi di una sua visita all'hub vaccinale del Mandela Forum a Firenze, aperto anche ieri. Giani ha anche spiegato che dopo la punta di Natale dei contagi, 3.438, stamani "sembra leggermente diminuire: siamo a 3.075.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Iss, dopo 5 mesi protezione da contagi cala a 30,1% 


Dopo 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, "l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 71,5% al 30,1%". Rimane elevata l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa: nei vaccinati con ciclo completo da meno di 5 mesi e' al 92,7%, mentre cala all'82,2% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 150 giorni. L'efficacia nel prevenire diagnosi e casi di malattia severa sale rispettivamente al 71,0% e al 94,0% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Cosi' l'Iss nel Report esteso pubblicato oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, all'hub di Palermo cambiano le regole per le feste

Open day sospeso per alcune ore al giorno, per accogliere al meglio gli utenti in arrivo alla Fiera del Mediterraneo. L'hub vaccinale di Palermo modifica le sue modalita' di accesso nel periodo delle festivita' natalizie. Fino al 6 gennaio ci si potra' vaccinare ogni giorno, festivi compresi, agli stessi orari di sempre (9-19), ma sara' possibile recarsi al centro vaccinale senza prenotazione solo entro le 14. Nelle ore pomeridiane, dalle 14 in poi, si accedera' all'hub per il vaccino sempre e solo con prenotazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss, 26% casi in età scolare, di questi quasi la metà in fascia 6-11 anni

- di Redazione Sky TG24

Papa: Con Covid famiglie a dura prova, incertezza e solitudine

"Sempre ho tenuto presenti le famiglie nelle mie preghiere, ma ancora di piu' durante la pandemia, che ha messo tutti a dura prova, specialmente i piu' vulnerabili. Il momento che stiamo attraversando mi porta ad accostarmi con umilta', affetto e accoglienza ad ogni persona, ad ogni coppia di sposi e ad ogni famiglia nelle situazioni che ciascuno sta sperimentando". Lo afferma papa Francesco nella Lettera inviata, nella Festa della Santa Famiglia di Nazareth, agli sposi di tutto il mondo in occasione dell'Anno "Famiglia Amoris laetitia", indetto dal Pontefice nel quinto anniversario della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale, che si e' aperto lo scorso 19 marzo e che si concludera' il 26 giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, oggi si superano 19 milioni di dosi

Nonostante le festivita', non si ferma la campagna vaccinale in Lombardia, che oggi, dopo che nella giornata di ieri ha raggiunto il traguardo di 3 milioni di terze dosi, supera il tetto di 19 milioni di dosi complessivamente somministrate. E' quanto si apprende da fonti della direzione Welfare di Regione Lombardia.  Nel frattempo aumenta leggermente l'occupazione dei posti letto in area medica, al 13,69% contro il 13,68% della vigilia di Natale, ma al di sotto del 13,75% del 23 dicembre. Piu' sensibile, invece, l'aumento del tasso di occupazione delle terapie intensive, che il giorno di Natale ha raggiunto l'11,63% contro il 10,98% del 24 dicembre. Aumenta anche l'incidenza di nuovi positivi su 100mila abitanti da 617,4 della Vigilia a 729,2 di ieri. Domani, intanto, prendera' il via la possibilita' di prenotare la terza dose per i 16/17enni lombardi. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: Arriveremo a 100mila casi a metà gennaio

"Gli spostamenti per le feste, i baci, gli abbracci e poi la riapertura delle scuole il 10 gennaio faranno sentire i loro effetti con il picco probabilmente attorno al 15-20 gennaio. Potremmo arrivare, come in altre nazioni, a circa 100mila casi al giorni di positivi". Lo dice ad 'Affaritaliani.it' il direttore sanitario del Galeazzi di Milano e membro del Cts della Lombardia Fabrizio Pregliasco sottolineando che "non siamo ancora arrivati al picco di questa nuova ondata, che presumibilmente si raggiungera' dopo le feste". "Dobbiamo considerare il coronavirus come l'andamento delle onde che produce un sasso nello stagno. Prima abbiamo la piu' imponente e poi se ne verificano delle altre - afferma - Non siamo ancora al livello dell'acquietamento. Ci sara' probabilmente un'altra ondata il prossimo inverno, dopo che in primavera e in estate, grazie anche al caldo e al fatto che le persone stanno maggiormente all'aperto, sicuramente si registrera' un miglioramento". Secondo Preglisco, dunque, nel 2022 "non usciremo dalla pandemia, ma dopo questo giro il numero di vaccinati sara' molto alto e di infettati e reinfettati. La prossima onda del Covid sara' quasi certamente come una brutta stagione influenzale".
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, 35mila vaccini il giorno di Natale

Sono 35mila i tedeschi che si sono fatti vaccinare contro il Coronavirus il giorno di Natale. Di queste dosi inoculate, trentamila erano booster, secondo quanto rende noto il Rki. Al momento 58,9 milioni di persone nel paese hanno ricevuto il vaccino completo, due dosi o quella unica Johnson & Johnson, corrispondenti al 70,8% della popolazione. Almeno 29,9 milioni hanno ricevuto anche la dose booster. 
-
- di Redazione Sky TG24

Germania, 10 mila casi in 24 ore, incidenza in calo

Nelle ultime 24 ore la Germania ha registrato 10.100 nuovi casi di Covid e 88 decessi dovuti al virus. Lo rende noto il Robert Koch Institute sottolineando che l'incidenza settimanale continua a decrescere. Infatti, è arrivata a 220,7 per 100 mila abitanti, mentre il giorno prima era pari a 242,9 e la settimana scorsa era 315,4. Il numero totale dei morti e' arrivato a 110.364. 
- di Redazione Sky TG24

Israele, in crescita tutti gli indici della pandemia

In crescita in Israele tutti gli indici della pandemia che, secondo alcuni esperti, sono destinati a salire ulteriormente nelle prossime settimane per effetto della variante Omicron. Nelle ultime 24 ore le nuove infezioni - in quella che oramai e' chiamata la quinta ondata - sono state 760 con un tasso, per la prima volta dall'inizio di ottobre, sopra il 2% (2.07%) a fronte di oltre 40 mila test. In crescita anche il Fattore R arrivato a 1.41, cosi' come i malati gravi che sono ora 98 (oltre l'80% non sono vaccinati) con 5 decessi nell'ultima settimana. Finora i casi di Omicron accertati sono 1.118, una buona fetta riguardano persone tornate dall'estero. Su altri 800 casi circa sospetti si sta indagando Nel tentativo di ridurre la corsa della pandemia il governo di Naftali Bennett ha varato ulteriori restrizioni, a partire dall'accesso ai centri commerciali e anche nelle scuole.
- di Redazione Sky TG24

 Iss, over 80 non vaccinati 85 volte più a rischio di intensiva

Il rischio di terapia intensiva per i non vaccinati rispetto a chi ha la terza dose "e' 85 volte maggiore per gli over 80; 12,8 volte maggiore per la fascia 60-79 anni; 6,1 volte maggiore per i 40-59 enni. Questi i dati contenuti nel Report esteso dell'Istituto superiore di sanita'  (Iss) che integra il monitoraggio settimanale sul Covid, pubblicato oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Solinas: In Sardegna risultati importanti in un anno

La campagna di vaccinazione anti-Covid compie un anno. Il 26 dicembre 2020 sbarcavano nell'Isola le prime dosi del siero a MRna Pfizer-BioNtech trasportate con volo militare dall'aeroporto di Pratica di Mare. Il giorno seguente anche la Sardegna avrebbe partecipato al 'Vaccine Day' nazionale (o VDay) con le prime somministrazioni al personale sanitario. Oggi, a distanza di 12 mesi, sono quasi 3 milioni (2.956.000) le dosi somministrate nell'Isola, di cui il 67% Pfizer, 20% Moderna, 12% AstraZeneca e 1% Johnson&Johnson. Il picco piu' alto di somministrazioni e' stato raggiunto il 22 maggio con 24.752 inoculazioni in una sola giornata, mentre per quanto riguarda le terze dosi, la cui campagna e' partita a fine settembre di quest'anno, il dato piu' alto e' stato registrato il 10 dicembre con 14.682 vaccinazioni per un totale di 413 mila dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Covid, decreto Natale: il testo definitivo da scaricare

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al provvedimento che rafforza le misure anti-Covid alla luce dell'aumento dei contagi spinto soprattutto dalla variante Omicron. Dalle regole sulle mascherine al Green pass, ecco il link per leggere cosa prevede il documento. VAI AL PDF, QUI
- di Redazione Sky TG24

Bonus casa, dai mobili all'acqua: tutte le agevolazioni del 2022. Cosa cambia

Torneranno tutti gli incentivi principali che hanno portato a un vero e proprio boom nel settore dell'edilizia, ma con qualche modifica. I ritocchi riguardano in alcuni casi le soglie, ridotte come per il bonus facciate. Eliminata la maggior parte dei limiti che il governo aveva immaginato inizialmente per il Superbonus 110%. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti