Processati 217.052 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+18, in totale 1.089 con 85 ingressi giornalieri) e i ricoveri ordinari (+328, in totale 9.220). Casi in netto calo in Germania dopo la stretta ai no vax: 10mila casi nelle ultime 24 ore, a fronte dei 74mila dello scorso 2 dicembre. Nelle prossime ore, in Italia, al via le somministrazioni della terza dose del vaccino per i fragili tra i 12-15 anni e i ragazzi di 16-17 anni
Bollettino di oggi: sono 24.883 i casi positivi nelle ultime 24 ore su 217.052 tamponi processati
Gb valuta team di vaccinatori porta a porta
In tre giorni emessi quasi 4 mln di Green pass
Basket, rinviata anche Reggio Emilia-Tortona
Pugilato, Maurizio Stecca guarito: "Ho vinto match della vita”
Maurizio Stecca, dal 12 dicembre scorso ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Treviso Ca' Foncello nonostante fosse vaccinato con doppia dose, è guarito dal Covid. Lo annuncia lui stesso con un post sul proprio profilo Facebook, in cui c'è anche una sua foto, sul letto d'ospedale, in cui appare sorridente e fa il gesto del pollice all'insù. "Ho vinto il match della mia vita - scrive il pugile oro olimpico a Los Angeles '84 -, grazie a voi per avermi sostenuto con il vostro team amici? Buon Natale 2021, Maurizio Stecca".
Calcio, tre assenti in Arsenal anti-Norwich, positivi al Covid
Campania, pochi test a Natale, indice balza all'8,53%
Balzo dell'indice di contagio da Covid in Campania che raggiunge nel giorno di Natale l'8,53%. Va detto, tuttavia, che all'aumento del tasso di positività (ieri fermo al 6,25%) contribuisce non poco il numero di test effettuati nella giornata di ieri sensibilmente inferiore a quello dei giorni precedenti (solo 18.675 a fronte dei 77.269 del giorno prima). Di conseguenza calano anche i nuovi positivi che oggi sono 1.594 (ieri sfioravano le cinquemila unità). Quattro le persone decedute a fronte delle nove di ieri. Quanto ai posti letto su base regionale quelli di terapia intensiva occupati sono 29 (-2 rispetto a ieri). Mentre i posti letto di degenza occupati ammontano a 493 (anche qui con un decremento di due unita' rispetto al giorno precedente).
Green pass, Viminale: ieri 64.859 controllati, 262 sanzionati
India, a gennaio vaccini dai 15 anni e dose booster
Emilia Romagna, 2921 nuovi casi e 21 morti
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 508.659 casi di positività, 2.921 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.116 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 19,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che nei giorni festivi è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.
Germania, raggiunto obiettivo 30 milioni di dosi entro fine anno
E’ stato raggiunto l’obiettivo dei trenta milioni di dosi di vaccino anti-Coronavirus somministrate, che il governo di Berlino si era prefissato a metà novembre per la fine dell’anno. “La campagna di vaccinazione in Germania sta procedendo a piena velocità”, ha annunciato il ministro della Salute Karl Lauterbach parlando con la Dpa. “Abbiamo raggiunto un importante obiettivo intermedio. Possiamo esserne tutti orgogliosi”. Ora “passiamo alla seconda fase”, ha aggiunto. “Il nostro obiettivo è proseguire con la campagna ad una velocità così alta da ridurre in modo significativo il numero di ricoveri in ospedale legato alla variante Omicron”. Era stato l’allora vicecancelliere Olaf Scholz a fissare il 18 novembre l’obiettivo dei trenta milioni di dosi.
Il bollettino del Lazio
"Oggi nel Lazio su 13.224 tamponi molecolari e 20.202 tamponi antigenici per un totale di 33.426 tamponi, si registrano 3.665 nuovi casi positivi (-506), sono 9 i decessi (+5), 963 i ricoverati (+16), 134 le terapie intensive (+5) e +875 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi a Roma città sono a quota 2.012". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
Fauci: nuovi casi aumenteranno in Usa
"La scorsa settimana ci sono stati in media 150.000 nuovi casi di Covid al giorno negli Stati Uniti ma il numero salirà di molto". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid in un'intervista a Abc. Fauci si augura che l'ex presidente Donald Trump continui a incoraggiare le vaccinazioni come ha fatto di recente.
Jovanotti: "Ho il coronavirus, passerà anche questo"
Omicron, studio: a Londra positivo 1 su 10
Terza dose vaccino o test Pcr per entrare in Rep. Ceca
A partire da domani i cittadini stranieri in arrivo in Repubblica Ceca dovranno presentare un test molecolare recente negativo, a meno che non abbiano già ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. I cittadini cechi, che risiedono nel Paese e i minori di 18 anni, sono esenti da questo obbligo, che mira a limitare l'espansione della variante Omicron. La misura si applica agli arrivi da tutti i Paesi, riporta Radio Praga. Coloro che non sono vaccinati devono presentare un secondo test Pcr entro e non oltre sette giorni dall'ingresso nel Paese. Il governo ceco ha inoltre vietato dal 29 dicembre al 2 gennaio raduni per celebrazioni o incontri con più di 50 persone. Inoltre ai tavoli dei ristoranti saranno ammesse fino a quattro persone guarite o vaccinate, a meno che non appartengano alla stessa famiglia.
Riunioni giunta comunale Palermo in modalità telematica
A causa dell'incremento dei contagi già da una settimana la Giunta comunale di Palermo si riunisce in modalità telematica. "Tuttavia nel massimo rispetto delle norme anti-Covid 19 - si legge in una nota -, nei prossimi giorni il Sindaco e gli assessori continueranno a svolgere regolarmente le loro attività nelle sedi istituzionali". Il Sindaco e la Giunta, conclude la nota, "invitano la cittadinanza alla massima prudenza e al rispetto delle norme anti-contagio".
Vieira positivo, niente panchina col Crystal Palace
Ancora contagi in Premier League. Anche il tecnico francese del Crystal Palace, Patrick Vieira, è stato trovato positivo al Covid e non sarà in panchina oggi nel match contro il Tottenham di Antonio Conte. "Il vice Osian Robert sostituirà Vieira nella gara odierna" ha fatto sapere il club. Secondo la stampa britannica era a rischio la partita stessa del 'Boxing day', 19/o turno della Premier. Anche l'Aston Villa, alla vigilia di Natale, aveva annunciato che il suo allenatore, Steven Gerrard, era risultato positivo al Covid e che avrebbe saltato le prossime due partite contro Chelsea e Leeds. Diverse gare sono state rinviate in Inghilterra a causa dell'aumento dei contagi da variante omicron.
Falsificava Green pass, documenti e denaro: arrestato nel Napoletano
Nell'abitazione di un 26enne di Gragnano gli investigatori hanno trovato 39 carte di identità false e banconote da 20 euro contraffatte. Inoltre sul pc del giovane sono state trovate alcune matrici utilizzate per falsificare le certificazioni verdi. LEGGI