Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

Covid: Omicron al 40% in Lombardia

"La prevalenza della variante Omicron di Sars-CoV-2 è in crescita in Lombardia e ad oggi è pari a circa il 40% dei nuovi casi". E' la stima che si legge nel report di aggiornamento sulle varianti diffuso a livello regionale. Il rapporto fornisce anche un altro dato su Omicron: "I ricoverati - si legge - sono solo 6, pari a un 2%, nessuno in terapia intensiva". In tutte le province la variante Delta ha in poco tempo soppiantato l'Alfa, tranne che nella provincia di Sondrio. Ora Omicron muove nuovamente lo scenario. 
Guardando ai dati epidemiologici generali, nel report si spiega che la regione si conferma con parametri da zona bianca. La Lombardia negli ultimi 7 giorni ha segnalato 51.456 casi positivi, per un'incidenza settimanale di 513 per 100mila abitanti, ed è stato registrato un aumento di 56 pazienti Covid ricoverati, in totale 1.408, per una percentuale di occupazione dei letti in area medica del 13,8%. Scendono di 2 i pazienti in terapia intensiva: in totale 162, percentuale di occupazione 10,6.
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, oltre 3mila casi e 15 morti, Roma a quota 1510

Oggi nel Lazio su 25.539 tamponi molecolari e 46.472 tamponi antigenici per un totale di 72.011 tamponi, si registrano 3.006 nuovi casi (+509), sono 15 i decessi (+7), 917 i ricoverati (+9), 122 le terapie intensive (-1) e +1.056 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.510. "Oggi record dei casi positivi era atteso ed anche per questo è stato predisposto l'adeguamento dello scenario della rete ospedaliera" sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

"Sex and the City a teatro", Carrie positiva al Covid

Candace Bushnell, l'autrice di "Sex and the City", ha cancellato il suo monologo a Off-Broadway ispirato alle avventure della sex columnist Carrie Bradshaw dopo esser stata contagiata dal Covid-19. Lo ha annunciato la produzione su Twitter. Lo show, intitolato "Is There Still Sex In The City?", e' stato cancellato per l'intera stagione dopo che il tampone della Bushnell e' risultato positivo poco prima dell'entrata in scena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Federica Pellegrini testimonial per la terza dose in Veneto

L’ex nuotatrice ha prestato il proprio volto a una pubblicità finalizzata a incentivare gli indecisi a ricevere il booster. Lo slogan della campagna è “questa volta vince la terza". GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Stringere i denti almeno fino a primavera"

"Noi dobbiamo scavallare la nottata, e la nottata è lunga almeno tutto l'inverno". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano commentando il calo rapido dei contagi Covid registrato in Sudafrica dopo l'arrivo del primo caldo. "E' sperabile che questo accada anche da noi - dice il virologo - sicuramente anche il clima aiuta". Dovremo quindi attendere l'estate? "Ma no, diciamo la primavera", conclude ottimista.
- di Redazione Sky TG24

Toti: bene nuove misure senza fermare Paese

"Abbiamo una grande sfida: diminuire i contagi senza chiudere questo Paese. Per questo ben vengano tutte le misure che sono state elencate durante la riunione della cabina di Regia che come governatori abbiamo seguito con grande attenzione". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, in merito a quanto emerso dalla riunione della cabina di regia e in vista dell'incontro del Cdm di oggi pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Covid, nuove regole: green pass dura 6 mesi, richiamo vaccino al quarto e FFP2 per eventi

Dall'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in tutta Italia all'anticipo della terza dose, ecco quali sono i provvedimenti presi dal governo al termine della cabina di regia per contrastare l'aumento dei contagi spinto anche dalla diffusione della variante Omicron. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Vaticano, obbligo Green pass per addetti e visitatori

"Considerati il perdurare e l'aggravarsi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria e la necessità di adottare adeguate misure volte a contrastarla e a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività", un Decreto del segretario di Stato card. Pietro Parolin dispone in Vaticano l'obbligo di Green Pass a tutto il personale (superiori, officiali e ausiliari) dei Dicasteri, Organismi e Uffici della Curia Romana e Istituzioni collegate con la .Sede, e si estende ai collaboratori esterni e a coloro che a qualsiasi titolo svolgano attività presso gli stessi Enti, agli addetti delle ditte esterne e a tutti i visitatori ed utenti.
- di Redazione Sky TG24

Salernitana preannuncia reclamo, giudice A rinvia decisione

Nessuna decisione è stata presa dal giudice sportivo della serie A su Udinese-Salernitana, partita della 19/esima giornata di serie A non disputata per la mancata presentazione della squadra campana bloccata dalla Asl causa contagi Covid. La Salernitana ha infatti preannunciato reclamo sul possibile 0-3 a tavolino, bloccando così l'iter.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: troppi "esperti" in tv, serve cautela

Valutare una raccomandazione sulla comunicazione sul Covid di tv pubbliche e private. Lo ha chiesto il ministro Giancarlo Giorgetti in cabina di regia. In sostanza, avrebbe osservato, nel rispetto della libertà di espressione e delle regole sull'informazione, bisogna riflettere sul fatto che forse l'invasione nei talk show di virologi ed "esperti" a vario titolo rischia di creare incertezze e confusione. Di qui l'invito a valutare una sorta di raccomandazione per maggiore cautela.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Fda dà il via libera alla pillola di Merck

La Food and Drug Administration statunitense ha dato il via libera alla pillola antivirale per il Covid della casa farmaceutica Merck. Ieri era arrivato il disco verde per la pillola di Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lufthansa cancella 10% voli inverno a causa di Omicron 

- di Redazione Sky TG24

 Bassetti: Da Governo no stretta su Natale ma misure di buonsenso

Quelle che il Governo si appresta a varare per contrastare l'aumento dei casi Covid, frutto anche di una maggiore diffusione della variante Omicron, "sono misure di buon senso, non c'è una stretta sul Natale. La mascherina Ffp2 è una scelta giusta al chiuso, la riduzione Green pass da 9 a 6 mesi è corretta perché permettiamo a chi non si è vaccinato con terza dose di poterlo fare e anche ridurre i tempi per la dose booster del vaccino è corretta. Sono misure che non incideranno sui contagi, che infatti andranno per la loro strada, ma sono provvedimenti ragionevoli e che aiuteranno, almeno fino a gennaio, ad avere una maggior consapevolezza del rischio contagio con Omicron". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia variante Omicron sale al 40%

E' in continua crescita la diffusione della variante Omicron in Lombardia e colpisce circa il 40% dei nuovi positivi al covid. E' quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione. Al momento, pero', i ricoverati con variante Omicron in Lombardia sono solo 6, nessuno dei quali in terapia intensiva, pari al 2%. In tutte le province lombarde, tranne quella di Sondrio, la variante delta ha soppiantato l'alpha e rimane quella piu' diffusa. 
- di Redazione Sky TG24

Premier inglese, rinviate 2 partite del boxing day


Non si giocheranno il 26 dicembre, giorno del boxing day in Inghilterra, Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford, entrambe rinviate a causa del coronavirus. Lo ha annunciato la Premier League, precisando che i casi di contagio all'interno della rose di alcune di queste squadre non permetteranno di avere un numero sufficiente di giocatori per poter scendere in campo. 
- di Redazione Sky TG24

 Pregliasco: Stringere i denti almeno fino a primavera

"Noi dobbiamo scavallare la nottata, e la nottata è lunga almeno tutto l'inverno". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano commentando il calo rapido dei contagi Covid registrato in Sudafrica dopo l'arrivo del primo caldo."E' sperabile che questo accada anche da noi - dice il virologo - sicuramente anche il clima aiuta". Dovremo quindi attendere l'estate? "Ma no, diciamo la primavera", conclude ottimista.  
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Inevitabili nuove misure nei prossimi giorni


Ci sono in Campania "situazioni che rendono inevitabili nei prossimi giorni ulteriori misure per il contenimento dei contagi". Lo afferma il presidente della
Regione Vincenzo De Luca, citando "come esempio di totale irresponsabilita'" quanto e' accaduto a Palma Campania il 15 e il 18 dicembre scorso: "Centinaia di ragazzi assembrati per alcune feste, anche in piazza, senza alcun rispetto delle regole di prevenzione anti Covid. I risultati sono stati un picco di
contagi, l'aumento del numero dei positivi anche nella popolazione non scolastica, la decisione della Dad per numerose classi da parte dei dirigenti scolastici. Questo e' l'esempio di quello che succede a causa dell'assoluta mancanza di senso civico e si rispetto per se' e per gli altri".
 
- di Redazione Sky TG24

Balata: Serie B colpita dalla variante Omicron


"Abbiamo avuto un problema con la variante Omicron che ha colpito diverse societa'. Ci siamo confrontati con le societa' e abbiamo deciso di riprendere il 15 gennaio come da programma, con i recuperi della 18 giornata il 13". Cosi' Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, ai mcirofoni di SkySport: "Recupereremo le giornate inizialmente previste a Natale il 15 e il 22 gennaio con altrettanti turni infrasettimanali. In linea generale credo serva una maggior coordinamento fra le varie autorita' sanitarie locali. Servirebbe una regia unica che prenda decisioni che permettano ai club di lavorare serenamente". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti