Covid, le news. Bollettino: 44.595 casi, 168 morti. Tasso di positività 4,9%

©Ansa

Processati 901.450 tamponi, mai così tanti: tale quantità porta al record di casi da inizio pandemia. In lieve aumento le rianimazioni (+13) e i ricoveri (+178), ma i numeri complessivi sono inferiori a quelli dello stesso periodo del 2020. Dalla Cabina di regia ulteriori misure restrittive: torna l'obbligo di mascherine all'aperto, con Ffp2 in cinema, stadi e sui mezzi, terza dose anticipata a 4 mesi, Green Pass valido per 6 mesi e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

1 nuovo post

 Report Altems, positivo 1 su 3 dei nuovi testati ultima settimana

A due giorni dal Natale il coronavirus dilaga nel Paese: nella settimana appena trascorsa abbiamo registrato un aumento dell’incidenza settimanale nazionale dei contagi, che risulta pari a 260 casi ogni 100.000 residenti, con un indice di positività al test del 29%: risulta positiva, dunque, circa una persona su tre tra i nuovi soggetti testati (ovvero tra le persone che si sottopongono al test - molecolare o rapido - per la prima volta, escludendo dunque tutti coloro che ripetono il test per monitorare il decorso dell’infezione). E il dato è in continuo aumento. E' quanto emerge dal report settimanale dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’università Cattolica, Facoltà di Economia, campus di Roma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo aggiornamento su misure in cabina regia alle 15

Ci sarà un nuovo passaggio in cabina di regia sulle misure anti-Covid, perché molte questioni -riferiscono fonti di governo- non sono ancora chiuse. Tra queste, l'ipotesi di introdurre l'obbligo di tampone per accedere a cinema, teatri e grandi eventi per chi non ha ancora fatto il 'booster', ovvero l'ultimo richiamo di vaccino
- di Redazione Sky TG24

Scuole aperte e ipotesi screening straordinario per rientro

Per consentire il ritorno in classe in sicurezza alla fine delle vacanze di Natale potrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti. E' una delle ipotesi, secondo diverse fonti, che sarebbe emersa nel corso della cabina di regia sul Covid e che dovra' essere decisa dal Consiglio dei ministri dopo che nella conferenza stampa di fine anno il presidente del Consiglio Mario Draghi ha escluso il prolungamento delle vacanze e ribadito che si fara' di tutto per evitare la Dad. Ad occuparsi dello screening, dicono sempre le fonti, dovrebbe essere il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca, 'nuove restrizioni inevitabili senza rispetto norme prevenzione'

"E' un esempio di totale irresponsabilità quanto è accaduto a Palma Campania il 15 e il 18 dicembre scorso: centinaia di ragazzi assembrati per alcune feste, anche in piazza, senza alcun rispetto delle regole di prevenzione anti Covid. I risultati sono stati un picco di contagi, l'aumento del numero dei positivi anche nella popolazione non scolastica, la decisione della Dad per numerose classi da parte dei dirigenti scolastici". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.  
- di Redazione Sky TG24

Verso discoteche aperte a capodanno, ma con booster o tampone

Le discoteche dovrebbero restare aperte a capodanno. O almeno questo è l'orientamento del governo, emerso durante la cabina di regia di oggi tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza. Aperte, dunque, ma con un'accortezza in più dal 28 al 31 dicembre: aver fatto la terza dose di vaccino o presentarsi con l'esito di un tampone negativo. La discussione, comunque, resta aperta, la decisione finale verrà presa nel corso del Cdm in programma oggi alle 17.
- di Redazione Sky TG24

Governo valuta obbligo vaccino per dipendenti Pa

Il governo valuta di estendere l'obbligo di vaccino a tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione. Durante la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza -rivelano alcune fonti di governo- si è affrontata la questione, con numeri alla mano. Al momento dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici sono rimasti senza obbligo in 950mila. Per tutti gli altri - dipendenti della scuola, sanità, forze dell'ordine- l'obbligo vaccinale è già realtà.
- di Redazione Sky TG24

Francia avanza spedita verso adozione Super Green Pass


La Francia avanza spedita verso la trasformazione dell'attuale "pass sanitario" in "pass vaccinale", una sorta di 'Super Green Pass' alla francese. Dopo il previsto via libera nel consiglio dei ministri straordinario fissato per lunedi' prossimo a Parigi,  il progetto di legge verra' esaminato mercoledi' in commissione, all'Assemblea Nazionale e il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, verrà interrogato il giorno stesso dai deputati, si legge oggi in Gazzetta Ufficiale. Dinanzi alla quinta ondata del coronavirus e all'arrivo della variante Omicron, l'attuale amministrazione del presidente Emmanuel Macron ha annunciato il 17 dicembre scorso la trasformazione del pass sanitario in pass vaccinale. In pratica, si tratta di un sorta di Super Green Pass 'alla francese' ispirato a quello gia' introdotto in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio dei ministri convocato alle 17


Il Consiglio dei ministri e' convocato alle 17. Nella convocazione, a quanto si apprende da fonti governative, non compare l'ordine del giorno della riunione ma sul tavolo sono attese le nuove misure di contrasto al Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio


Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. E' uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l'obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano gia' mossi in questa direzione 
- di Redazione Sky TG24

Governo valuta prezzi calmierati per mascherine Fpp2

Il governo valuta l'introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l'introduzione dell'obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. E' quanto emerge da diverse fonti governative al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, la proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e
Iv, che avrebbe chiesto di calmierare i prezzi in particolare per gli studenti. 
- di Costanza Ruggeri

Leader No pass Torino denunciato dalla polizia

La Digos di Torino ha proceduto alla notifica di un avviso a firma del Questore nei confronti di uno dei volti più noti del movimento 'No Green Pass' torinese, Alex Pinto. A dare la notizia del provvedimento è stato lo stesso Pinto, che lo ha reso pubblico sui canali Telegram, postando i documenti. 

- di Costanza Ruggeri

Germania, casi in calo, incidenza 7 giorni a 280

Cala ancora il numero dei contagi da Covid in Germania, dove stando al Robert Koch Institut in 24 ore sono stati segnalati 44.927 nuovi casi (ieri erano 45.659, una settimana fa 51.301) e una incidenza settimanale di 280,3 positivi su 100 mila abitanti (ieri era 306,4 e una settimana fa 353). 

- di Costanza Ruggeri

In Umbria record assoluto casi da inizio pandemia 

Con 933 nuovi casi Covid nell'ultimo giorno l'Umbria registra il dato più alto dall'inizio della pandemia. Emerge dai dati sul sito della Regione che non riporta comunque altri morti per il virus. E' invece leggero l'aumento della pressione sugli ospedali, con 73 ricoverati, cinque in più, mentre restano fermi a otto i posti occupati nelle terapie intensive. Tra mercoledì e giovedì i guariti sono stati 130. Gli attualmente positivi salgono a 5.374, 803 in più. Sono stati analizzati 4.743 tamponi e 15.474 test antigenici, con un tasso di positività sul totale pari al 4,6 per cento (3,98 mercoledì).
- di Costanza Ruggeri

Booster AstraZeneca alza anticorpi contro Omicron

Il vaccino anti-Covid Vaxzevria- di AstraZeneca "aumenta significativamente i livelli di anticorpi contro la variante Omicron" di Sars-CoV-2. E' quanto emerge da uno studio di laboratorio condotto dall'università di Oxford, che ha analizzato i livelli di anticorpi neutralizzanti ottenuti per il nuovo mutante dopo una terza dose del vaccino e ha appurato che questi livelli erano simili a quelli raggiunti dopo due dosi contro la variante Delta.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, oltre 5.000 contagi e 20 decessi in 24 ore

Sono 5.023 i contagi Covid e 20 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore.  Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio della pandemia sale a 594.965, quello delle vittime a 12.241. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area medica sono 1.198 (+12), quelli in terapia intensiva 167 (+3). Gli attuali positivi nella Regione salgono a 65.511. 

- di Costanza Ruggeri

Cabina regia, obbligo mascherine Ffp2 in cinema, teatri, eventi sport e mezzi pubblici

Come anticipato a cabina di regia in corso, torna l'obbligo di mascherine all'aperto, anche in zona bianca. Non solo. Nella riunione tra i capidelegazione delle forze di maggioranza e il premier Mario Draghi è stato deciso di introdurre "l’obbligo di mascherine FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL)". Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
- di Costanza Ruggeri

Primario di Pesaro: "Non posso curare i no vax, per evitare che mi insultino"

"Abbiamo 30 persone sulle barelle da giorni in attesa di ricovero, ma i reparti sono chiusi": è lo sfogo al Resto del Carlino del medico Umberto Gnudi, primario del pronto soccorso del San Salvatore. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Germania, per Lauterbach grande ondata a gennaio

"Una grande, veloce ondata di Covid in Germania ancora non c'è. Ma questo cambiera' all'inizio del nuovo anno e nelle prime settimane di gennaio". Lo ha detto
il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, parlando all'emittente WDR2, in vista della progressiva diffusione, anche nella Repubblica federale, della variante Omicron. 

- di Costanza Ruggeri

Fonti, governo valuta obbligo vaccini per la Pa 

Il governo valuta l'introduzione dell'obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione. Lo si apprende da diverse fonti dell'esecutivo al termine della cabina di regia sul Covid. La valutazione sarebbe ancora in corso e una decisione sarà presa anche alla luce del confronto con le Regioni. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass durerà sei mesi, terza dose dopo 4 mesi

Dal 1 febbraio 2022 riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. E' quanto emerge dalla riunione della cabina di regia. Sul punto si attende un approfondimento tecnico. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti