Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
Covid: tasso positività al 4,6%, -2 terapie intensive
Sono 779.303 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 851.865. Il tasso di positività è al 4,6%, in aumento rispetto al 3,6% di ieri. Sono 1.010 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 2 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 92. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 8.544, ovvero 163 in piu' rispetto a ieri.
Covid: 92 ingressi in terapia intensiva in 24 ore ma totale ricoverati scende (-2)
Il bollettino di oggi: tasso positività al 4,7%, 779.303 tamponi processati
Il bollettino di oggi: 36.293 nuovi casi e 146 morti
Gb, 106.122 nuovi casi e 140 morti in 24 ore
Gb, via libera a terza dose per 16-17enni
In Umbria obbligo di mascherine all'aperto
Vaccini: fonti, in arrivo anticipo terza dose a 4 mesi
Anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi: l'ipotesi già esaminata a livello tecnico e per la quale si attende il via libera dell'Aifa, sarebbe - secondo quanto si apprende da fonti qualificate - di prossima approvazione. La decisione sarebbe legata all'opportunità di rafforzare la risposta immunitaria anche in seguito all'arrivo della variante Omicron.
In Alto Adige 401 nuovi casi e 2 decessi
Finlandia, niente feste Capodanno in bar e ristoranti
Figlia regina Elisabetta in quarantena, non sarà a Windsor per Natale
Omicron: Israele corregge, paziente non morto per variante
definito il primo caso di morte per Omicron nel Paese.
Israele, quarta dose da domenica se arriva via libera ministero
Austria: dal 27 dicembre stretta e coprifuoco alle 22
Nel Paese torna il coprifuoco per bar e ristoranti e scattano alcune restrizioni per eventi. Lo ha annunciato Katharina Reich, ufficiale medico capo del coordinamento della crisi pandemica (Gecko) sul territorio austriaco, sconsigliando "vivamente le celebrazioni di Capodanno".
Campania: l'incidenza risale, 7 morti, più ricoveri
Gb: record di terze dosi somministrate, 970 mila
con 940.606. Piu' di 30,8 milioni di dosi di richiamo sono state somministrate nel Regno, con 6,1 milioni negli ultimi sette giorni.
Oms, 'non si esce dalla pandemia a colpi di booster'
Sileri, in cabina regia possibile anticipo 3/a dose
"Domani dalla cabina di regia usciranno delle indicazioni. E' chiaro che da una parte saranno possibili divieti e restrizioni, come le mascherine all'aperto e ovunque in Italia. L'altra novità "potrà essere l'anticipo della terza dose. Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di
prenotarla per alcune fasce d'età. E' possibile che si pensi a una riduzione" della durata "del green pass". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Videolina.