Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
E. Romagna, 2.068 nuovi positivi e 22 decessi
Covid: Dg Oms, 'miete ancora 50mila vittime a settimana nel mondo'
D'Amato (Lazio), 'oggi 2.497 casi e 8 decessi'
Vaccini: nel Lazio dosi anche a Natale e Santo Stefano
Le vaccinazioni nel Lazio proseguiranno durante tutte le giornate di festa compreso Natale e Santo Stefano. Da stanotte scatta l'ordinanza di Zingaretti per obbligo delle mascherine all'aperto e sorveglianza del personale sanitario almeno ogni 10 giorni. Sono state superate le 20 mila vaccinazioni pediatriche somministrate e prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Superati 1,6 milioni di dosi booster per un totale di 10 mln e 600 mila di somministrazioni nel Lazio. Ieri effettuate quasi 60 mila vaccinazioni, il 23% in piu' del target commissariale.
Nel Lazio Rt sotto 1, oltre 2400 nuovi casi
Nel Lazio su 23.265 tamponi molecolari e 37.439 tamponi antigenici per un totale di 60.704 tamponi, si registrano 2.497 nuovi casi positivi (+212), sono 8 i decessi (-5), 915 i ricoverati (), 128 le terapie intensive (). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214. Il valore rt a 0.99 scende sotto 1,
incidenza aumenta a 260 per 100 mila abitanti. Oggi su otto decessi sette erano non vaccinati.
Covid, Oms: 3,5 mln morti nel 2021, più di Hiv, malaria e Tbc insieme
Scuola: Bianchi, per un 2022 insieme continuiamo a vaccinarci
Vaccini: Mantovani, un anno fa non pensavamo a Natale insieme
"I vaccini hanno cambiato lo scenario. La situazione ci fa soffrire, se pensiamo al numero di morti e ricoverati. Ma non dobbiamo dimenticare che un anno fa non pensavamo di poter fare un Natale con i nostri cari, mentre oggi lo facciamo". Quindi "siamo un una situazione migliore, pur avendo un nemico peggiore di un anno fa", perché il virus "è diventato piu' contagioso". Cosi' a Timeline, su Sky tg 24 Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas.
Germania, Scholz vuole 80% di vaccinati con prima dose entro il 7 gennaio
Consumi: Confindustria, nel 2022 ancora sotto pre-crisi
Attal, nessuna nuova misura in Francia nell'immediato
Cina teme boom contagi a Xìan, 13 mln di persone in lockdown
Omicron: a Madrid provoca quasi il 90% dei contagi
Anche in Germania si va verso la quarta dose di vaccino
In Inghilterra ridotto a 7 giorni isolamento positivi
Sardegna, salgono a 8 i casi di variante Omicron
Della Rocca (Meretz), 'quarta dose in Israele per evitare scenario Gb'
Oggi in Abruzzo 632 nuovi casi e 3 morti
Piemonte, ordinanza anticipa mascherina all'aperto
Riguarda l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, per altro già stabilito da numerosi sindaci, l'ordinanza a cui la Regione Piemonte sta lavorando per il fine settimana. Le altre disposizioni previste dalla zona gialla, comprese quelle relative ai ristoranti e agli impianti di sci, entreranno in vigore soltanto con l'ingresso del Piemonte nella nuova fascia.