Covid, le news. Bollettino: 36.293 contagi e 146 decessi .Tasso positività al 4,7%

©Getty

Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova"  della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie

1 nuovo post

Costa: "Rispetto regole allo stadio o partita successiva a porte chiuse"

"Allo stadio bisogna indossare la mascherina, o le regole si rispettano oppure si arriva a scelte drastiche. Nel caso ci fossero tifosi senza mascherina secondo me bisognerebbe giocare la partita successiva a porte chiuse, perché allo stadio già oggi è obbligatorio indossarla". Lo dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. -
- di Redazione Sky TG24

Silb Fipe: No a nuova stretta per discoteche, casomai dopo Capodanno

"Imporre nuove restrizioni, come l’obbligo di tampone di cui si parla in questi giorni, significherebbe condannare ancora una volta l’intero comparto già in difficoltà a causa della riduzione della capienza e dell’obbligo di distanziamento in pista". Così Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe, il Sindacato Italiano dei locali da Ballo che sottolinea com "il periodo delle festività natalizie è per i nostri locali un momento fondamentale, così come per cinema e teatri. A maggior ragione in questo periodo storico, con aziende che escono da un tunnel di 20 mesi di inattività". 
 
- di Redazione Sky TG24

Presidente virologi: "Omicron corre in Lombardia, sopra 50% nel Milanese"

Omicron corre in Lombardia: "In alcune aree del Milanese è già prevalente, sopra al 50%, mentre nel Bresciano si attesta attorno al 20%, ma in rapida crescita". Questa l'istantanea scattata da Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), che in un'intervista all'Adnkronos Salute prospetta "in brevissimo tempo un cambio di variante dominante di Sars-CoV-2: a gennaio Omicron prevarrà su Delta in tutto il territorio regionale", stima l'esperto, ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all'università degli Studi di Brescia, direttore del Laboratorio di microbiologia dell'Asst Spedali Civili.  
 
- di Redazione Sky TG24

Oms: Oltre 4,1 mln di nuovi casi e 45mila morti in ultima settimana

Oltre 4,1 milioni di nuovi casi di Covid-19 e poco meno di 45.000 nuovi decessi nel mondo nella settimana dal 13-19 dicembre. Sono i numeri riportati dall'Organizzazione mondiale della sanità nell'ultimo aggiornamento epidemiologico settimanale su Covid-19. Numeri impressionanti, anche se nella scorsa settimana il globale di nuovi casi è rimasto simile a quelli segnalati durante i 7 giorni precedenti e l'incidenza settimanale dei decessi è diminuita del 9%. In totale, al 19 dicembre, si registrano oltre 273 milioni di contagi e più di 5,3 milioni di morti a livello globale. La regione africana, evidenzia l'Oms, ha continuato a segnalare il maggior aumento di nuovi casi nell'ultima settimana (53%), seguita dal Pacifico occidentale, che ha registrato un aumento del 12%. Ma è la regione europea che si conferma quella con la più alta incidenza di casi settimanali (279,9 per 100.000 abitanti) e di decessi (2,9 per 100mila abitanti). Il numero più alto di nuovi contagi è stato segnalato da Stati Uniti d'America (725.750 nuovi casi), Regno Unito (507.984 nuovi casi, +45%), Francia (358.175 nuovi casi, +7%) e Germania (283.673 nuovi casi, in diminuzione del 19%). 
 
- di Redazione Sky TG24

Decaro: "Ordinanze sindaci in base a conoscenza territorio, massimo rispetto scelte"

“I sindaci ogni giorno sono chiamati a fare scelte. Spesso le decisioni sono dettate dalla conoscenza del proprio territorio, della propria comunità e delle sue abitudini. Sulla base di questi dati ognuno sta legittimamente valutando la situazione e assumendo provvedimenti consequenziali. Sicuramente ancora una volta i sindaci non si sottraggono di fronte a delle responsabilità e sono impegnati in prima fila dove serve. Da presidente Anci non solo ho massimo rispetto per le decisioni e il lavoro dei miei colleghi ma li voglio ringraziare perché ancora una volta stanno lavorando per proteggere le loro comunità". Lo dice all'Adnkronos Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di Bari, a proposito dei provvedimenti e delle ordinanze che i primi cittadini stanno adottando con l'obiettivo di limitare la diffusione del Covid19, in vista delle festività di Natale e Capodanno. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio: Gravissimo sanitari non vaccinati scoperti da Nas

"Penso sia una cosa gravissima, perche' chi svolge una professione sanitaria al pari chi svolge una professione scolastica, parla con persone deboli e fragili o perchè sono piccoli o perche' sono anziani e quindi a loro si impone l'obbligo prima nel cuore e nell'etica di medici di tutelare la vita degli altri". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in merito ai sanitari, che svolgevano la loro professione senza essere vaccinati, scoperti dai Nas. "Su questo - ha aggiunto Cirio - noi abbiamo avuto un atteggiamento di rigore assoluto e laddove qualcuno aveva situazioni per cui la magistratura giustamente ha deciso di aprire delle indagini, siamo intervenuti anzitempo in via cautelativa, sottraendo loro tutti i vaccini per evitare il rischio che venissero utilizzati in modo improprio e continuiamo con lo stesso rigore"
- di Redazione Sky TG24

Inghilterra, quarantena positivi ridotta da 10 a 7 giorni

E' stata ridotta da 10 a 7 giorni in Inghilterra la quarantena che un positivo deve obbligatoriamente osservare. Lo ha riferito il Guardian, spiegando che la decisione delle autorità sanitarie "potrebbe salvare il Natale di migliaia di persone" e alleviare i problemi relativi alla carenza di personale sui luoghi di lavoro. Le nuovo regole che entrano in vigore oggi prevedono che le persone vaccinate o meno risultate positive al coronavirus possano uscire dalla quarantena già al settimo giorno a condizione che risultino negative a due tamponi effettuati a 24 ore di distanza il sesto e il settimo giorno del loro periodo di auto-isolamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Austria, sconsigliate vivamente celebrazioni Capodanno

"Sconsigliamo vivamente le celebrazioni di Capodanno ma festeggiare in piccoli gruppi con persone che sono state vaccinate e fare i tamponi". Lo ha detto Katharina Reich, ufficiale medico capo del coordinamento della crisi pandemica (Gecko) sul territorio austriaco, illustrando le nuove misure anti contagio da Covid-19 che scatteranno il 27 dicembre. Nel settore della ristorazione, dove continuera' ad essere applicata la 'regola delle 2G', il coprifuoco e' fissato alle ore 22 e quindi anche la sera di San Silvestro non potra' essere festeggiato il Capodanno all'interno dei locali. Gli spettatori che possono essere ammessi per eventi sia all'aperto che al coperto saranno massimo 2.000 mentre eventi che non assegnano il posto sara' posto il tetto di massimo 25 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

A Pisa scritte no vax su muro sede ordine dei medici

Imbrattato con scritte no vax il muro della sede dell'ordine provinciale dei medici, chirurgi e degli odontoiatri di Pisa. Vicino all'ingresso sono state vergate due scritte: "No vax" e "ordine complici". La scoperta e' stata fatta stamani e subito denunciata alla polizia. Il segretario provinciale pisano della Federazione italiana dei medici di medicina generale, Luca Puccetti, ha espresso "solidarieta' e vicinanza" all'Ordine dei medici "per il vergognoso atto intimidatorio rivolto contro il nostro ordine: quelle scritte intimidatorie non scalfiranno la ferma determinazione di tutela della salute dei cittadini e di vigilanza della professione che l'Ordine svolge quale organo sussidiario dello Stato". Puccetti auspica "che i responsabili vengano al piu' presto individuati" e la Fimmg di Pisa "sostiene con ancora piu' forza l'operato e il ruolo dell'Ordine in questo difficile momento". 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, possibile anticipo venerdi' obbligo mascherine

In Piemonte l'obbligo della mascherina all'aperto, con ogni probabilita', scattera' gia' da venerdi' o al piu' tardi sabato, prima del previsto passaggio della regione in zona gialla lunedi'. "Essere in zona gialla - ha spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - in termini pratici e operativi significa l'utilizzo della mascherina all'aperto e io non escludo di anticipare la misura dell'obbligo da venerdi' con una mia ordinanza gia' domani, perche' ormai i numeri li vediamo tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Austria, da 27 dicembre coprifuoco alle ore 22

In Austria dal 27 dicembre, e quindi anche la notte di Capodanno, il coprifuoco sara' anticipato alle ore 22. E' quanto annunciato da Katharina Reich, ufficiale medico capo del coordinamento della crisi pandemica (Gecko) sul territorio austriaco. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Quarta dose aspettiamo, ma possibile ogni 6 mesi"

"Israele è un laboratorio a cielo aperto, partiranno con le quarte dosi dopo che a luglio erano iniziate le terze dosi e si inizierà con gli over 60 e gli operatori sanitari. Ma lo faranno da gennaio, quindi a 6 mesi. Se Israele ha preso questa decisione c'è una strategia ragionata, ma vediamo. Per ora sono quarte dosi solo per una specifica fascia di popolazione. Io personalmente, se sarà che ci dovremo vaccinarci ogni 6 mesi, non ci trovo nulla di male se questo ci permette di vivere più tranquillamente come accade oggi". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando la scelta di Israele di partire a breve con le quarte dosi di vaccino anti-Covid. "Oggi in reparto si vede che la prognosi Covid per un vaccinato positivo e per uno non immunizzato è molto diversa - ricorda Bassetti - Tutto deve esser governato dall'esperienza e dai dati scientifici che, se diranno che il richiamo va fatto ogni 6 mesi, lo faremo. La medicina cambia, non rimane immutabile nel tempo, è in continua evoluzione. Solo gli ignoranti si stupiscono di questo".  
- di Redazione Sky TG24

Parigi, presidenziali non sono a rischio per pandemia

Le elezioni presidenziali francesi non sono minacciate dal Covid-19. Ad assicurarlo è stato il portavoce del governo di Parigi, Gabriel Attal. "Le scadenze democratiche saranno rispettate", malgrado la situazione sanitaria, ha aggiunto. Le elezioni sono in programma 10 aprile, con ballottaggio il 24.
- di Redazione Sky TG24

Cina teme boom contagi a Xian, 13 mln di persone in lockdown

Lockdown per Xi'an. Le autorità della città cinese con 13 milioni di abitanti hanno disposto nuove misure per contenere i contagi da Covid-19. Il bollettino odierno della Commissione sanitaria nazionale riportato dall'agenzia Xinhua segnala per tutto il gigante asiatico 57 nuovi casi di trasmissione locale del Covid-19 - 53 dei quali nella provincia nordoccidentale di Shanxi, dove si trova Xi'an - oltre a 20 casi 'importati' e 19 relativi a pazienti asintomatici. Secondo i dati ufficiali, dal 9 dicembre nella provincia di Shaanxi sono stati accertati 149 casi di trasmissione locale del coronavirus, 143 dei quali a Xi'an, dalle prossime ore in lockdown per limitare ingressi e uscite dalla città, con gli abitanti autorizzati a lasciare le abitazioni solo per "motivi essenziali". Nel frattempo continuano i test di massa per la popolazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Moratti: 712.641 dosi vaccino in ultimi sette giorni in Lombardia

"Prosegue intensamente la campagna vaccinale in Lombardia. Negli ultimi sette giorni sono state somministrate 712.641 dosi di vaccino, per una media giornaliera di 101.805 iniezioni". Lo annuncia la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Ha già effettuato la terza dose il 36% dei cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose, pari al 55% dei cittadini per i quali sono trascorsi 150 giorni dalla seconda dose e quindi effettivamente vaccinabili con la terza), con percentuali che sfiorano l’80% per gli over 80, il 55% per i 70enni, il 50% per i 60enni, il 39% per i 50enni, il 25% per i 40enni, il 20% per i 30enni, il 15% per i ventenni e il 2% per gli adolescenti 12/19 anni. Numeri alti anche per le prenotazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno raggiunto quota 114.885, il 18% della platea di riferimento, di cui 32.043 già vaccinati (5%)", sottolinea.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, più di 300.000 decessi da inizio pandemia

In Russia sono più di 300.000 i decessi confermati dall'inizio della pandemia di coronavirus. I dati ufficiali riportati dall'agenzia Tass segnalano 25.264 nuovi contagi, dopo il picco tra ottobre e novembre, e altri 1.020 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il bollettino a 10.292.983 casi dall'inizio dell'emergenza con 300.269 vittime. I casi attivi, riporta la Tass, sono 895.193. San Pietroburgo è la città in cui si è registrato il maggior numero dei contagi comunicati nelle ultime 24 ore, 2.166, seguita da Mosca, 1.904, dove però si sono registrati 81 decessi a fronte dei 60 confermati da San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Cirio: Piemonte verso giallo, ordinanza per anticipo misure


"Sto lavorando a un'ordinanza che anticipi a venerdi' l'entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto gia' destinato a questa disposizione dal prossimo lunedi' in considerazione dei dati di questi giorni. Un modo per cercare di mettere piu' in sicurezza e al riparo questo weekend di feste natalizie". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione all'ospedale Mauriziano di Torino della nuova Tac della Radiologia del Pronto soccorso e del Vaccino-day pediatrico. "Domani - aggiunge - ne discutero' incontrando in Regione il sindaco del capoluogo, i prefetti, i presidenti di Provincia e il Miur". 
- di Redazione Sky TG24

Germania acquista 80 mln dosi vaccino aggiornato

La Germania ha acquistato da Biontech 80 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19, aggiornato per proteggere dalla variante Omicron. Lo ha annunciato il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino. La consegna e' prevista per aprile 2002. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Fondamentale vaccinazione anche dei bambini"

Sul tema della scuola "occorre prendere precauzioni. La prima cosa da fare è uno screening negli istituti, e su questo Figliolo si è messo al lavoro, poi serve il testing e la vaccinazione di tutti, e anche dei bambini oggi". Lo ha detto il premier Mario Draghi, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di fine anno. "Tutto questo è necessario per difendere la normalità raggiunta", ha precisato. -
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a cena con certificato falso, denunciata a Prato

Ha mostrato il Green pass di un'altra persona per cenare al tavolo di un ristorante. Per questo una 20enne e' stata multata di 400 euro per la mancanza del certificato e denunciata per false generalità dalla polizia municipale di Prato. Il fatto e' accaduto sabato sera, durante i controlli svolti per verificare il possesso del Green pass rafforzato nei ristoranti.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti