Covid, le news. Bollettino: 36.293 contagi e 146 decessi .Tasso positività al 4,7%

©Getty

Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova"  della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie

1 nuovo post

Vaticano: "Dad porta a impoverimento intellettuale"

"Laddove le misure di contenimento hanno costretto i ragazzi alla pratica abituale, e spesso singhiozzante, della didattica a distanza, l'impoverimento dell'apprendimento intellettuale e la deprivazione delle relazioni formative sono diventati un'evidenza condivisa". Lo afferma un documento della Pontificia accademia per la Vita dal titolo "La pandemia e la sfida dell'educazione. Bambini e adolescenti al tempo del Covid". "Questa costatazione - continua il documento - non impedisce di apprezzare l'uso dei mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione per non perdere semplicemente la didattica e il contatto". 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Non previste misure lockdown per i non vaccinati"

"Non sono previste misure di lockdown per i non vaccinati". Lo ha confermato il presidente della Conferenza delle Regioni e del Fvg  Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste. "Già oggi - ha aggiunto - ci sono delle differenziazione legate al rischio. Il vaccino non annulla il rischio ma lo riduce. Il tampone non annulla il
rischio, ma lo riduce, seppure in misura inferiore al vaccino, e soprattutto non incide sulla malattia grave, perché è una fotografia istantanea. Queste riduzioni del rischio - ha precisato -permettono a chi ha minor rischio di poter fare più cose e per la tutela complessiva dell'economia e del lavoro". 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria quasi un terzo sequenziati è Omicron

Su 66 tamponi positivi al Covid sequenziati in Umbria, 20 sono risultati riconducibili ad omicron. A rendere noto il dato e' stato l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, durante la conferenza stampa di fine anno della Giunta. "Stiamo potenziando ulteriormente il pressing e le verifiche rispetto alla varianti, ma confermo che omicron e' arrivata anche in Umbria" ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano: "Scuole siano aperte per bene dei bambini"

"La Chiesa Cattolica, a partire dall'esperienza della pandemia, indica l'urgenza di rimuovere pesanti ostacoli che impediscono un sano e positivo inserimento dei bambini e degli adolescenti nella società, e che siano create tutte le condizioni perché questo avvenga. I ragazzi devono frequentare la scuola. Lasciamo che i bambini vadano a scuola, e' il rinnovato appello che nasce dal tempo della pandemia". Lo afferma un documento della Pontificia accademia per la Vita dal titolo "La pandemia e la sfida dell'educazione. Bambini e adolescenti al tempo del Covid" in cui si chiede che la chiusura degli istituti sia "l'ultima ratio".

- di Costanza Ruggeri

Vaticano: "Raccomandabile vaccinazione sopra i 5 anni"

Il Vaticano ritiene "raccomandabile" la vaccinazione anti Covid al di sopra dei cinque anni. In particolare, la Pontificia Accademia per la vita presieduta da mons. Vincenzo Paglia, rileva che "la vaccinazione dei minorenni, a partire dai cinque anni, con i vaccini mRna è stata autorizzata ampiamente, considerando l’elevato valore dei benefici rispetto ai rischi". In conseguenza "di tale opportunità, - si legge nel documento presentato oggi - diversi paesi hanno esteso la possibilità di vaccinare i bambini e gli adolescenti, con forme e limiti differenti, disciplinati dai singoli governi. Preme, in questa sede, sottolineare, che, date le circostanze dell’attuale diffusione della pandemia e della qualità dei vaccini autorizzati, la vaccinazione dei minori sopra i cinque anni può essere ritenuta raccomandabile, compatibilmente con un’equa distribuzione dei vaccini in tutto il mondo".
 
- di Costanza Ruggeri

Al ristorante con green pass di parenti, tre denunciati

Si sono presentati in ristorante, in Abruzzo, con il green pass di alcuni parenti. Tre clienti sono stati sorpresi dai carabinieri di Tagliacozzo (L'Aquila) durante un controllo in un locale della Marsica e denunciati: hanno fra i 18 e i 29 anni ed erano già noti alle forze dell'ordine. Ai militari hanno mostrato certificati verdi autentici, peccato che fossero stati rilasciati a parenti o loro omonimi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaticano contro la Dad, "grave misura, deve essere estrema ratio"

La Dad per arginare il contagio da Covid come "estrema ratio". Lo sottolinea un documento della Pontificia Accademia per la Vita presentato oggi. "La scelta di chiudere le scuole, operata con modalità e tempi diversi nel mondo, - ricorda la Pav - è stata motivata dalla comunità scientifica con la necessità di evitare la diffusione del contagio nelle comunità. L’esperienza di precedenti epidemie ha dimostrato l’efficacia di questa misura nell’ottenere un controllo dell’infezione e un appiattimento della curva del contagio".
 
- di Costanza Ruggeri

Tesei: "Umbria ancora bianca ma massima precauzione"

"Siamo ancora in fascia bianca ma vogliamo adottare una serie di comportamenti di massima precauzione perché questa variante Omicron è molto diffusiva": lo ha annunciato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei durante la conferenza stampa di fine anno. "Siamo comunque pronti in caso di emergenza" ha aggiunto. "In attesa della cabina nazionale che ci sarà giovedì e quindi del pronunciamento del Governo - ha detto ancora Tesei -, entro oggi ci sarà un'ordinanza per dare linee guida alla sanità per mettere in sicurezza i settori. Andremo a stilare così una serie di raccomandazioni per richiedere la massima attenzione". 
- di Costanza Ruggeri

Istat, impatto crisi meno acuto al Mezzogiorno, in 2020 pil -8,6%

Nel 2020, il Pil in volume è diminuito del 9,2% nel Nord-est, del 9% nel Nord-ovest, dell’8,9% nel Centro e dell’8,6% nel Mezzogiorno.  Il Nord-ovest mantiene il primo posto nella graduatoria del Pil pro-capite, con un valore in termini nominali di circa 34mila euro, mentre nel Mezzogiorno il livello risulta appena superiore a 18mila euro annui.  Nel 2020, il reddito disponibile pro-capite delle famiglie del Mezzogiorno (14,3mila euro) si conferma il più basso del Paese, sebbene si riduca la distanza con quello del Centro-nord (21,1mila euro). E' quanto emerge dai conti economici territoriali diffusi oggi dall'Istat.
- di Costanza Ruggeri

Come gestire il pranzo o la cena di Natale? Tutte le risposte e cosa sapere

In questi giorni gli esperti hanno dato vari consigli su come evitare nuovi contagi durante le feste, a partire dal pranzo (o la cena) di Natale. Si va dai ritrovi limitati alle finestre aperte, fino alla raccomandazione di indossare la mascherina quando possibile. La regola numero uno resta la stessa: vaccinarsi.
- di Costanza Ruggeri

Firenze, Nardella: "Annullati tutti gli eventi di Capodanno"

"Abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il Capodanno". Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine della seduta del Consiglio metropolitano. "Questa mattina - aggiunge Nardella - ho riunito la task force sull'emergenza Covid per Comune e Città Metropolitana di Firenze, abbiamo avuto un confronto con gli esperti del servizio di igiene pubblica e della società della salute, così come con i responsabili dell'Asl e il presidente della Regione Giani: abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti".
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "nei reparti ordinari +16,7% di no vax"

"Siamo di fronte a due epidemie: una che corre e riguarda i no vax che finiscono in rianimazione e sviluppano forme gravi della malattia da Covid e una più lenta che coinvolge i vaccinati, per lo più persone di età avanzata e con gravi patologie pregresse, e che non hanno ancora fatto la terza dose", commenta il presidente Fiaso Giovanni Migliore. "Questo evidenzia ancora di più l’importanza della vaccinazione nella protezione dalla malattia e in particolare l’anticipazione della terza dose per i fragili", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Fauci contro conduttore Fox: "Aizza contro di me, deve essere licenziato"

Anthony Fauci vuole la testa di un conduttore di Fox News, Jesse Watters, che, usando un linguaggio violento in cui ha parlato di "kill shot", colpo mortale, ha esortato attivisti conservatori a fare degli agguati al virologo per chiedergli dei fondi dati al laboratorio di Wuhan. "Questo riflette la pazzia che vive la nostra società, lui può fare queste cose molto probabilmente impunemente, è folle, questo personaggio dovrebbe essere licenziato", ha detto il virologo bollando come "orribili" le parole pronunciate da Watters alla convention del gruppo di estrema destra Turning Point.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Lockdown di 15 giorni soluzione più efficace ma impossibile"

"Restrizioni? Un lockdown di 15 giorni sarebbe la cosa più efficace, ma è impossibile. Ciò che possiamo dire alle Istituzioni è di fare interventi di sanità pubblica per limitare il numero e la frequenza di questi contatti". La pensa così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano. "Finora il comportamento prudente della maggioranza degli italiani, la grande voglia di vaccinarsi e la progressione delle aperture - spiega Pregliasco - ci hanno fatto gestire meglio questo periodo. Ora siamo a un punto di svolta, in un momento difficile e particolare, che combina le vacanze natalizie, la voglia di stare insieme".
- di Costanza Ruggeri

Parenti vittime su stop visite Trivulzio: "Isolare anziani non è la via"

"Al Pio Albergo Trivulzio si è deciso, per precauzione si dice, di richiudere le visite dei parenti agli anziani, visto l'inasprimento della pandemia" di Covid. "La chiusura delle visite comporta per gli anziani che vivono nella struttura il passare ancora una volta il Natale soli, per il secondo anno consecutivo: così si compromette il loro stato psicologico e fisico, già precario e indebolito dalle vicende di questi anni". Lo dichiara Alessandro Azzoni, presidente dell'Associazione Felicita per i diritti nelle Rsa, ex Comitato di giustizia e verità per le vittime del Trivulzio. "L'isolamento degli anziani non può essere una strada percorribile", afferma: "E' una scelta di tutela delle dirigenze delle strutture che, non riuscendo a far fronte alla mancanza di personale, scelgono l'opzione per loro più semplice, ma che separa gli anziani dai loro affetti. Bisogna trovare altre soluzioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, +5% crescita terapie intensive in una settimana

In una settimana la crescita nei reparti intensivi del pazienti Covid è stata del 5%. Nelle rianimazioni continuano ad essere estremamente diverse le proporzioni fra vaccinati e non: i no vax sono circa il 70% del totale dei pazienti in e sono più nettamente giovani. Anche il range di età nei due gruppi è diverso: il più giovane no vax finito in terapia intensiva ha 21 anni, il più anziano 89, mentre fra i vaccinati il più piccolo ha 37 anni. Tra i vaccinati l’88% ha completato il ciclo vaccinale con 2 dosi da oltre 4 mesi e non ha eseguito la dose booster raccomandata. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), la cui rilevazione, effettuata in data 21 dicembre, riguarda in tutto 21 strutture sanitarie ospedaliere.
- di Costanza Ruggeri

In Gallura pranzi per le feste a casa solo col Green pass 

A Palau, in Sardegna, per il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro in famiglia serve il Green pass. Lo impone un'ordinanza del sindaco, Francesco Giuseppe Manna, e che rimarrà in vigore fino al 10 gennaio 2022. Il documento fissa una serie di regole per evitare che le festività natalizie inneschino focolai di Covid 19: la chiusura del parco giochi comunale o l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Ma l'ordinanza contiene anche una novità: "il divieto di organizzare o partecipare a feste private, pranzi o cene all'aperto o al chiuso, oltre i componenti del nucleo familiare e parenti muniti di certificazione verde". 

- di Costanza Ruggeri

Marche, 836 casi in 24 ore, incidenza vola a 307,17

Record di contagi in un giorno nelle Marche con 836 casi rilevati che fanno volare l'incidenza di positivi su 100mila abitanti a 307,17 (ieri 296,38). Nella regione, secondo i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale, siamo "in fase di forte espansione dell'incidenza". Nei primi tre giorni della settimana in comparazione con quella passata si registra un incremento del 28%. Le province di Fermo, Macerata e Ancona in questo momento hanno tassi più alti in comparazione con le altre province ma oggi Ascoli ha un picco di casi. L'età mediana dei contagiati, dopo una flessione nelle settimane passate, e' stabile attorno a 40-42 anni. Il maggior numero di casi nelle fasce 25-44 anni (225) e 45-59 anni (181).
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Incline a prevedere peggio. Agire d'anticipo"

"L'errore di molti e' stato quello di pensare che l'epidemia non sarebbe arrivata da loro e che certe precauzioni non sarebbero state necessarie. Personalmente sono incline a prevedere il peggio, quindi preferisco agire d'anticipo proprio per difendere quel poco di normalità che ci siamo conquistati". Lo ha detto il presidente del Consiglio,
Mario Draghi, durante la conferenza stampa di fine anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, Omicron ormai in 106 Paesi, casi sottostimati

La variante Omicron è ormai presente in 106 Paesi. Se la maggior parte dei casi identificati a novembre era legata ai viaggi, adesso la trasmissione locale con cluster associati è segnalata in diversi Paesi. Lo evidenzia l'Organizzazione mondiale della sanità, nell'aggiornamento epidemiologico settimanale. Delta resta ancora dominante, ma la circolazione di Omicron è sottostimata: su 1.051.598 di sequenziamenti, 1.009.253 (96%) erano Delta e solo 16.988 (1,6%) Omicron, mentre le altre varianti si attestano intorno allo 0,1%. Ma i dati sulla distribuzione globale delle varianti, secondo l'Oms, dovrebbero essere interpretati tenendo in considerazione i limiti della sorveglianza, comprese le differenze nella capacità di sequenziamento e nelle strategie di campionamento tra i Paesi, nonché ritardi nella comunicazione dei casi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti