Con 36mila casi in 24 ore e la variante Omicron che apre "una fase nuova" della pandemia, va presa "ogni precauzione possibile" per fermare la corsa del virus. Il presidente del Consiglio Mario Draghi annuncia la stretta per le feste che sarà decisa dalla cabina di regia e dal Consiglio dei ministri nelle prossime ore: durata del green pass ridotta a 6 mesi, booster quattro mesi dopo la seconda dose, vaccinazione obbligatoria per altre categorie
Vaticano: "Dad porta a impoverimento intellettuale"
"Laddove le misure di contenimento hanno costretto i ragazzi alla pratica abituale, e spesso singhiozzante, della didattica a distanza, l'impoverimento dell'apprendimento intellettuale e la deprivazione delle relazioni formative sono diventati un'evidenza condivisa". Lo afferma un documento della Pontificia accademia per la Vita dal titolo "La pandemia e la sfida dell'educazione. Bambini e adolescenti al tempo del Covid". "Questa costatazione - continua il documento - non impedisce di apprezzare l'uso dei mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione per non perdere semplicemente la didattica e il contatto".
Fedriga: "Non previste misure lockdown per i non vaccinati"
rischio, ma lo riduce, seppure in misura inferiore al vaccino, e soprattutto non incide sulla malattia grave, perché è una fotografia istantanea. Queste riduzioni del rischio - ha precisato -permettono a chi ha minor rischio di poter fare più cose e per la tutela complessiva dell'economia e del lavoro".
In Umbria quasi un terzo sequenziati è Omicron
Vaticano: "Scuole siano aperte per bene dei bambini"
"La Chiesa Cattolica, a partire dall'esperienza della pandemia, indica l'urgenza di rimuovere pesanti ostacoli che impediscono un sano e positivo inserimento dei bambini e degli adolescenti nella società, e che siano create tutte le condizioni perché questo avvenga. I ragazzi devono frequentare la scuola. Lasciamo che i bambini vadano a scuola, e' il rinnovato appello che nasce dal tempo della pandemia". Lo afferma un documento della Pontificia accademia per la Vita dal titolo "La pandemia e la sfida dell'educazione. Bambini e adolescenti al tempo del Covid" in cui si chiede che la chiusura degli istituti sia "l'ultima ratio".
Vaticano: "Raccomandabile vaccinazione sopra i 5 anni"
Al ristorante con green pass di parenti, tre denunciati
Vaticano contro la Dad, "grave misura, deve essere estrema ratio"
Tesei: "Umbria ancora bianca ma massima precauzione"
Istat, impatto crisi meno acuto al Mezzogiorno, in 2020 pil -8,6%
Come gestire il pranzo o la cena di Natale? Tutte le risposte e cosa sapere
Firenze, Nardella: "Annullati tutti gli eventi di Capodanno"
Fiaso, "nei reparti ordinari +16,7% di no vax"
Fauci contro conduttore Fox: "Aizza contro di me, deve essere licenziato"
Pregliasco: "Lockdown di 15 giorni soluzione più efficace ma impossibile"
Parenti vittime su stop visite Trivulzio: "Isolare anziani non è la via"
Fiaso, +5% crescita terapie intensive in una settimana
In Gallura pranzi per le feste a casa solo col Green pass
A Palau, in Sardegna, per il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro in famiglia serve il Green pass. Lo impone un'ordinanza del sindaco, Francesco Giuseppe Manna, e che rimarrà in vigore fino al 10 gennaio 2022. Il documento fissa una serie di regole per evitare che le festività natalizie inneschino focolai di Covid 19: la chiusura del parco giochi comunale o l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Ma l'ordinanza contiene anche una novità: "il divieto di organizzare o partecipare a feste private, pranzi o cene all'aperto o al chiuso, oltre i componenti del nucleo familiare e parenti muniti di certificazione verde".
Marche, 836 casi in 24 ore, incidenza vola a 307,17
Draghi: "Incline a prevedere peggio. Agire d'anticipo"
Mario Draghi, durante la conferenza stampa di fine anno.