Covid, news. Anestesisti: “Verso +70% ricoveri intensive in 3 settimane”

Per il presidente dell’Associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) "abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri". Il ministero della Salute chiede alle Regioni di rafforzare le misure di assistenza: "Il Paese è in una fase epidemica acuta". Per giovedì 23 dicembre è fissata la cabina di regia a Palazzo Chigi per decidere un'ulteriore stretta sulle misure per contenere la diffusione del virus

1 nuovo post

Regno Unito, ministro della Salute: “Forse è troppo tardi per reagire alla variante Omicron”

I casi della nuova mutazione del coronavirus nel Regno Unito sono già molto diffusi, ha affermato Sajid Javid, e sono troppe le cose che non si sanno a riguardo. Javid ha anche attaccato i no-vax: “Queste persone devono essere consapevoli dei danni che stanno causando”. Ed è anche tornato sulla possibilità di un lockdown nel Paese prima o dopo Natale. Oggi si riunisce il comitato emergenze Cobra. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Zona arancione? Ci stiamo avvicinando. Potenziare sequenziamento del virus"

L'ex direttore esecutivo dell'Ema e consulente del commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo, ha espresso timore per il continuo aumento dell'occupazione dei posti ospedalieri. "È fondamentale fare subito le terze dosi", ha detto. Sul green pass ha spiegato che in base alle varianti la validità potrebbe variare. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Il bollettino del 19 dicembre: 24.259 nuovi casi, i morti sono 97

I tamponi giornalieri effettuati sono 566.300, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 4,3%. Le vittime sono 135.641 in totale, mentre le terapie intensive sono 966 (+13 rispetto a ieri), con 78 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.389.155.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in 300 hanno manifestato all'Arco della pace

Si è concluso all'Arco della Pace il corteo formato da circa 300 no green pass partito da piazza Castello a Milano. Una manifestazione preavvisata alla Questura e scandita dai consueti cori dei contestatori del certificato verde ("La gente come noi non molla mai"; "Liberta'"; "Noi siamo il popolo") e sorvegliata da polizia e carabinieri. Alcuni
partecipanti hanno effettuato una deviazione dal percorso concordato con la Questura perché avrebbero dovuto varcare una zona a loro non accessibile in quanto colpiti dal Daspo. Il corteo è stato organizzato dai movimenti lombardi e veneti contro il green pass. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Liguria da domani in zona gialla, serve prudenza"

"Da domani la Liguria entra in zona gialla per la crescita dei principali indicatori della pandemia, un segnale da non sottovalutare, raccomando grande prudenza e attenzione. Di fatto a livello pratico cambia poco, bisogna però ritornare a un uso corretto della mascherina all'aperto e non dimenticare di lavare le mani frequentemente, oltre al distanziamento fisico". Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti in una nota.
 

- di Costanza Ruggeri

Anestesisti, verso +70% ricoveri intensive in 3 settimane

Al momento, ha spiegato Vergallo, "abbiamo un andamento dei contagi che e' esponenziale mentre i ricoveri sono caratterizzati da un andamento lineare, e ciò dimostra l'efficacia dei vaccini. Va dunque implementata la campagna vaccinale ma, al contempo, vanno rafforzate le misure di contenimento sociale". Attualmente, ha sottolineato, "sono circa 1000 i posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid su circa 9mila posti presenti in Italia, dunque siamo al 10% circa di occupazione, ovvero alla soglia limite". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio dosi a 10mila bambini 5-11 anni

"Nel Lazio sono state raggiunte le prime 10mila somministrazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni, non si e' verificato nessun elemento avverso". Lo annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. Superato anche il milione e mezzo di booster e incrementate anche le prime dosi "che viaggiano ad oltre 4000 al giorno", spiega D'Amato. In tutto nel Lazio sono state somministrate complessivamente 10,4 milioni di dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Verosimile ipotesi 50mila casi dopo feste Natale"

"Temo che siano verosimili i modelli che ipotizzano 50mila casi dopo le festività natalizie". Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco. "Purtroppo la variante Omicron e' arrivata in Italia - ha affermato Pregliasco, direttore sanitario del Galeazzi di Milano - e io temo che siano verosimili i modelli che portano a 50mila casi dopo le festività natalizie. Questo potrà rendere necessario mettere in campo misure da realizzare progressivamente così da evitare di prendere decisioni pesanti in futuro. Bisogna pianificare interventi per poter arginare la diffusione come tampone, Green Pass per lavorare, stop agli eventi di Capodanno, lockdown mirati e coprifuoco".
 
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 1.212 i nuovi positivi, 10 i morti

Sono 1.212  i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 26.781 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1.368. Il tasso di positività sale al 4,5% ieri era al 4,4%. L'isola e' all'ottavo posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 5.397 casi, al secondo il Veneto con 3.442 casi, al terzo l'Emilia Romagna con 2.500 casi, al quarto il Lazio con 2.404 casi, al quinto la Campania con 2.006 casi, al sesto il Piemonte con 1.569 casi e al settimo la Toscana con 1.370 casi. Gli attuali positivi sono 20.787 con un aumento di 912 casi. I guariti sono 339 mentre le vittime sono 10 e portano il totale dei decessi a 7.349.
 

- di Costanza Ruggeri

Anestesisti, lockdown stringente per i non vaccinati

La soluzione per affrontare "la prevedibile crescita dell'ondata pandemica non sta nell'aumentare all'infinito i posti di terapia intensiva e area medica, bensì nell'adottare misure di contenimento sociale più drastiche per frenare la circolazione del virus, come il lockdown stringente per i non vaccinati". Lo sottolinea Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi). "Abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri. Al contrario, c'è stato un allentamento dei comportamenti prudenti, anche per l'avvicinarsi delle feste".
 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Bene Lazio su mascherine, evitiamo chiusure"

"E' giusta l'ordinanza sulle mascherine" all'aperto che sta preparando la Regione Lazio. "Da noi ha sempre prevalso la prudenza e l'attenzione per la difesa della salute dei cittadini", "bisogna essere molto attenti per non avere chiusure più significative". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

- di Costanza Ruggeri

Oltre 80mila nuovi casi nel Regno Unito

Il Regno Unito ha registrato oggi altri 82.886 casi di Covid-19. Le nuove vittime sono 45. Entrambi i dati sono in leggero calo rispetto ai picchi degli ultimi giorni, ma nel fine settimana i dati sono solitamente più bassi. Lo riferisce il Guardian, sottolineando che rispetto a tre settimane fa, prima dell'accertamento della diffusione della variante Omicron, l'aumento e' del 127%. 

- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 5.397 casi (4,5%), 18 morti

Ancora in crescita casi e ricoveri covid in Lombardia. A fronte di 132.959 tamponi si contano infatti 5.397 positivi per una percentuale che sale quasi al 4,5% (4,46%) contro il 4% di ieri, dato che risente comunque della giornata festiva quando i tamponi sono meno e più 'mirati' verso i casi sospetti. In aumento anche il numero dei ricoveri: +2 nei reparti ordinari a 1.225 e +6 in terapia intensiva a 160. Le vittime sono 18 che portano il totale da inizio pandemia a 34.736.
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 1.569 nuovi casi, +32 ricoverati

Con gli ultimi dati diffusi oggi dall'Unità di crisi della Regione, sale a 59 il numero dei ricoverati in terapia intensiva, a 693 negli altri reparti. Gli incrementi registrati oggi sono stati, rispettivamente, di 3 e 29 pazienti. Tre i morti. Sul fronte dei contagi, i nuovi casi sono 1.569, con un tasso di positività del 3,5% e una quota di asintomatici del 68,8%. I tamponi diagnostici processati sono 44.803 di cui 36.942 antigenici. Le persone in isolamento domiciliare sono 24.705, i nuovi guariti 726.
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Valutiamo per 1 mese mascherine all'aperto"

"Se c'è una cosa che ha caratterizzato il Lazio in questo periodo e' stato il tentativo di anticipare il virus per limitarne i danni, anticipare lo sviluppo del contagio. Domani valuteremo una nuova ordinanza, che proporrà l'adozione della mascherina all'aperto almeno per un mese. Credo sia un piccolo sforzo in più utile e salutare". Lo ha detto il
presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri

Anestesisti, verso +70% ricoveri intensive in 3 settimane 

In base all'attuale trend dei contagi e dei ricoveri, "nelle prossime
2-3 settimane ci aspettiamo un aumento del 70% dei posti letto occupati in intensiva da malati Covid, raggiungendo cosi' circa 1700 pazienti ricoverati nelle terapie intensive". Lo afferma all'ANSA Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). Oggi, rileva, i posti in intensiva "sono 9mila, ma non tutti effettivi, e ne sono occupati circa mille. Ma è irrealistico pensare di poterne aumentare il numero ulteriormente perché mancano i medici. Non è questa la soluzione ,non si può spremere ancora il sistema". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: tasso positività al 4,3%, +13 terapie intensive

Sono 566.300 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 697.740. Il tasso di positività è al 4,28%, stabile rispetto al 4% di ieri. Sono 966 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 13 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 78. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 7.726, ovvero 150 in più rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 24.259 positivi, 97 le vittime


Sono 24.259 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 28.064. Sono invece 97 le vittime in un giorno, ieri erano state 123. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: aumento terapie intensive (+13) e ricoveri (+150)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti