Covid, news. Anestesisti: “Verso +70% ricoveri intensive in 3 settimane”

Per il presidente dell’Associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) "abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri". Il ministero della Salute chiede alle Regioni di rafforzare le misure di assistenza: "Il Paese è in una fase epidemica acuta". Per giovedì 23 dicembre è fissata la cabina di regia a Palazzo Chigi per decidere un'ulteriore stretta sulle misure per contenere la diffusione del virus

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: tamponi processati 566.300 e il tasso di positività è al 4,3% 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 24.259 nuovi casi in Italia e 97 morti 

- di Redazione Sky TG24

Regioni, potenziare sequenziamenti ma serve più personale 


"Piu' personale per poter potenziare il sequenziamento e il tracciamento del virus. Servono ulteriori fondi per la lotta alla pandemia". E' questo l'orientamento di diversi governatori, in vista della Conferenza Stato-Regioni che si terrà domani. Alcune Regioni chiederanno, su questi aspetti, anche l'aiuto dell'esercito: tra questi, i governatori di Emilia Romagna e Molise. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, mascherine all'aperto almeno per 1 mese

"Se c'è una cosa che ha caratterizzato il Lazio in questo periodo è anticipare il virus per limitarne i danni, anticipare lo sviluppo del contagio. Domani valuteremo una nuova ordinanza che proporrà l'adozione della mascherina all'aperto almeno per un mese. Credo che sia un piccolo sforzo in più utile e salutare". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a margine della inaugurazione del comitato elettorale di Cecilia D'Elia.
 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, oltre 12 mila casi in 24 ore nel Regno Unito 


Il Regno Unito ha registrato nelle ultime 24 ore altri 12.133 casi di Omicron, in ulteriore aumento rispetto ai 10.059 di ieri. Il totale dei contagi accertati con la nuova variante del Covid-19 sale a 37.101. Lo annunciano su Twitter le autorità sanitarie locali. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, oltre 2mila positivi, sale indice contagio

Ancora, alto, in Campania, il numero dei casi positivi al Covid e aumenta l'indice di contagio. Nelle ultime 24 ore, secondo il Bollettino dell'Unità di crisi della Regione Campania sono  2.006 i positivi su 38.324 test esaminati. Se ieri l'indice di contagio era pari al 5,19%, oggi sale al 5,23%. Una persona è morta nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali la situazione resta stabile nei reparti di terapia intensiva con 31 posti letto occupati; in degenza lieve aumento di ricoveri che salgono a 423 (+5 rispetto a ieri).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Irlanda, Omicron è la variante dominante

La vicepremier dell’Irlanda del Nord Michelle O'Neill ha avvertito che il nuovo ceppo potrebbe colpire il Paese come una “tonnellata di mattoni” provocando, nello scenario peggiore, 30mila casi al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Omicron: Israele, Italia e altri 9 verso lista 'Paesi rossi'

Israele si appresta a inserire l' Italia e altri 9 stati (Usa compresi) nella cosiddetta 'Lista rossa' dei Paesi che contano un alto numero di infezioni da covid. E' la raccomandazione che arriva dal ministero della sanità e che il governo si appresta a varare. La disposizione parte nella notte tra martedi' e mercoledi' prossimi e implica il divieto per gli israeliani di partire per i paesi indicati. Gli altri Paesi sono Belgio, Germania, Ungheria, Marocco Portogallo, Canada, Svizzera e Turchia. Il premier Naftali Bennett ha ammonito che in Israele "è in arrivo una quinta ondata del virus" spinta dalla variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Bagarre medici no vax: Ordine Roma, valuteremo azioni errate

"Siamo sempre stati aperti al dialogo, ma bisogna discutere in maniera serena. Le contrapposizioni vanno evitate. Non so ancora se prenderemo provvedimenti, valuteremo i vari comportamenti. Quel che è certo è che ascolterò chiunque vorrà manifestare pacatamente il proprio pensiero. Oggi purtroppo queste persone hanno perso un'occasione di dire la loro". Cosi' il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, al termine dell'assemblea a Roma a conclusione dell'assemblea, dove oggi le forze dell'ordine sono intervenute per sedare momenti di tensione scatenati delle proteste di medici No Vax. "Mi dispiace come medico e presidente dei medici assistere a queste manifestazioni di degenerazione della categoria. Credo che però la situazione sia sfuggendo di mano un po' a tutti - aggiunge Magi - . Continuo a chiedere e a sperare in un'azione che in questo grave momento di pandemia tuteli la salute di tutti i cittadini. Seppur amareggiato per quanto accaduto stamattina ribadisco che l'Ordine di Roma è, e resta aperto ad ascoltare la istanze di tutti i suoi iscritti, nessuno escluso". 
- di Redazione Sky TG24

In Gb convocata riunione comitato emergenze, Cobra

Il ministro Steve Barclay presiederà questo pomeriggio una riunione del Comitato governativo per le emergenze, Cobra, con i leader delle quattro nazioni del Regno Unito. La riunione, convocata per le 18 ora italiana, arriva poco dopo l'annuncio di oltre 12mila nuovi casi della variante Omicron nel Paese e l'ipotesi, formulata dal ministro della Salute Sajid Javid, di ulteriori restrizioni prima di Natale. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, serve impegno tutti per evitare lockdown 

"Dobbiamo essere all'altezza della sfida di questa nuova variante. Serve l'impegno di tutti per evitare nuovi lockdown. Il governo metterà in campo una serie di proposte che avranno bisogno dell'impegno di tutti per evitare un lockdown che c'è in tutta Europa Purtroppo la situazione sta drammaticamente peggiorando, dobbiamo mantenere il vantaggio che abbiamo qui da noi. Dobbiamo essere molto saggi nell'applicare
le decisione che il governo  prenderà". Lo ha detto il segretario del PD Enrico Letta a margine dell'inaugurazione del comitato elettorale di Cecilia D'Elia.
- di Redazione Sky TG24

Irlanda, Omicron è diventata dominante 

La variante Omicron è diventata dominante tra i casi registrati in Irlanda. Lo annunciano le autorità locali, secondo cui nel Paese il 52% dei 5.124 nuovi contagi è riconducibile al nuovo ceppo. "Ci sono volute meno di due settimane perché Omicron diventasse la variante dominante del Covid-19 in Irlanda, mostrando cosi' quanto sia contagiosa", ha dichiarato il chief medical officer Tony Holohan a Rte News. In Irlanda del Nord, inoltre, la vicepremier Michelle O'Neill ha avvertito che Omicron potrebbe colpire il Paese "come una tonnellata di mattoni", provocando nello scenario peggiore 30mila casi al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Rasi, potenziare sequenziamento virus, pochi 70 laboratori 


"Speriamo che il sequenziamento del virus aumenti in modo sostanziale: solo questa attività ci dice esattamente quale tipo di variante abbiamo di fronte. Tuttavia, soltanto 70 laboratori contribuiscono alla piattaforma che l'Istituto superiore di sanità  ha messo a disposizione e 70 laboratori per  60 milioni di italiani sono pochi". Cosi' Guido Rasi, consulente scientifico del commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo, alla trasmissione 'Mezz'ora in piu". "Si raccolgono pochi dati e lentamente. Rischiamo - ha detto Rasi - di sapere tardi la portata dell'andamento del virus, ritardando decisioni importanti". 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, Omicron imperversa, viaggi aumentano rischi 


Omicron ha "straordinarie capacità di diffusione" e sta gia' "imperversando nel mondo". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettivi e consigliere dell'amministrazione Biden. In una serie di interviste ai media americani, Fauci osserva come i viaggi durante il periodo natalizio possono aumentare il rischio di infezione anche fra i vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna 222 nuovi casi e un morto

In Sardegna si registrano oggi 222 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2652 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11225 tamponi.  I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (1 in più di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 116 (2 in meno di ieri). 3942 sono i casi di isolamento domiciliare (146 in più di ieri). Si registra il decesso di un uomo di 56 anni residente nella provincia di Nuoro.
- di Redazione Sky TG24

361 nuovi positivi e 2 morti in Abruzzo

Sono 361, in Abruzzo, i nuovi positivi, di età compresa tra 1 e 91 anni. Ci sono due morti, di 58 e 65 anni, della provincia di Pescara e di Chieti. Sono stati eseguiti 4.574 tamponi molecolari e 12.056 test antigenici. Sono 83.678 i guariti (+2); 6.982 gli attualmente positivi (+357); 132 i ricoverati in area medica (+10) e 17 in terapia intensiva (-1). In 6.833 sono in isolamento domiciliare (+348). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (73), Chieti (107), Pescara (93), Teramo (79), in accertamento (9).
- di Redazione Sky TG24

Israele, 175 i casi Omicron, Bennett 'l'ondata sta arrivando'

"Siamo riusciti a guadagnare tempo prezioso, abbiamo ritardato Omicron per almeno tre settimana, ma il tempo si sta esaurendo e non è abbastanza, Omicron è nel Paese". E' quanto ha detto il premier israeliano Naftali Bennett aprendo il consiglio dei ministri nel giorno in cui, con 40 nuovi casi, sale a 175 in Israele il numero accertato di contagi da  variante Omicron. Il ministero della Sanità ha reso noto che per 113 casi si tratta di persone rientrate dall'estero, 31 hanno avuto contatti con persone rientrate dall'estero ed il resto sono stati infettati in Israele. Nel suo discorso, Bennett ha lanciato un nuovo forte appello a vaccinarsi: "la protezione collettiva, nazionale non è abbastanza - ha detto - l'ondata sta arrivando, ogni famiglia deve essere preparata". "Ogni persona deve assicurarsi di essere vaccinata con tre dosi e di aver vaccinato i propri figli", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Fauci, terza dose di vaccino molto importante con Omicron


La terza dose del vaccino "è particolarmente importante nella situazione attuale con Omicron". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano di malattie infettive, in un'intervista a Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Bagarre medici No Vax a assemblea Ordine Roma, 'mafiosi'


Bagarre durante l'assemblea dell'Ordine dei medici a Roma: una cinquantina di sanitari ha protestato durante l'incontro, che si stava svolgendo all'hotel Villa Palace nella Capitale, contro l'obbligatorietà del vaccino e la sospensione dei sanitari non vaccinati, che viene fatta su segnalazione delle Asl. Sono volati insulti e qualche spintone. I No Vax hanno urlato  'Vergogna' e 'mafiosi'. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, per ristabilire l'ordine. L'assemblea, inizialmente riunita per discutere dell'approvazione del bilancio, è stata rinviata. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron continua a crescere in Gb, 12.133 nuovi casi

I casi della variante Omicron del nuovo coronvirus continuano a crescere nel Regno Unito: sono 12.133 i nuovi contagi della temuta variante registrati nel Paese nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino delle autorità sanitarie. Il numero totale degli infetti da Omicron in Gran Bretagna sale cosi' a 37.101. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti