Per il presidente dell’Associazione Anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi) "abbiamo poco tempo per agire con misure più restrittive e prevenire un aumento di casi e ricoveri". Il ministero della Salute chiede alle Regioni di rafforzare le misure di assistenza: "Il Paese è in una fase epidemica acuta". Per giovedì 23 dicembre è fissata la cabina di regia a Palazzo Chigi per decidere un'ulteriore stretta sulle misure per contenere la diffusione del virus
Il bollettino di oggi: tamponi processati 566.300 e il tasso di positività è al 4,3%
Il bollettino di oggi: 24.259 nuovi casi in Italia e 97 morti
Regioni, potenziare sequenziamenti ma serve più personale
"Piu' personale per poter potenziare il sequenziamento e il tracciamento del virus. Servono ulteriori fondi per la lotta alla pandemia". E' questo l'orientamento di diversi governatori, in vista della Conferenza Stato-Regioni che si terrà domani. Alcune Regioni chiederanno, su questi aspetti, anche l'aiuto dell'esercito: tra questi, i governatori di Emilia Romagna e Molise.
Zingaretti, mascherine all'aperto almeno per 1 mese
Omicron, oltre 12 mila casi in 24 ore nel Regno Unito
Il Regno Unito ha registrato nelle ultime 24 ore altri 12.133 casi di Omicron, in ulteriore aumento rispetto ai 10.059 di ieri. Il totale dei contagi accertati con la nuova variante del Covid-19 sale a 37.101. Lo annunciano su Twitter le autorità sanitarie locali.
Campania, oltre 2mila positivi, sale indice contagio
Covid Irlanda, Omicron è la variante dominante
Omicron: Israele, Italia e altri 9 verso lista 'Paesi rossi'
Bagarre medici no vax: Ordine Roma, valuteremo azioni errate
In Gb convocata riunione comitato emergenze, Cobra
Letta, serve impegno tutti per evitare lockdown
le decisione che il governo prenderà". Lo ha detto il segretario del PD Enrico Letta a margine dell'inaugurazione del comitato elettorale di Cecilia D'Elia.
Irlanda, Omicron è diventata dominante
Rasi, potenziare sequenziamento virus, pochi 70 laboratori
"Speriamo che il sequenziamento del virus aumenti in modo sostanziale: solo questa attività ci dice esattamente quale tipo di variante abbiamo di fronte. Tuttavia, soltanto 70 laboratori contribuiscono alla piattaforma che l'Istituto superiore di sanità ha messo a disposizione e 70 laboratori per 60 milioni di italiani sono pochi". Cosi' Guido Rasi, consulente scientifico del commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo, alla trasmissione 'Mezz'ora in piu". "Si raccolgono pochi dati e lentamente. Rischiamo - ha detto Rasi - di sapere tardi la portata dell'andamento del virus, ritardando decisioni importanti".
Fauci, Omicron imperversa, viaggi aumentano rischi
Omicron ha "straordinarie capacità di diffusione" e sta gia' "imperversando nel mondo". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettivi e consigliere dell'amministrazione Biden. In una serie di interviste ai media americani, Fauci osserva come i viaggi durante il periodo natalizio possono aumentare il rischio di infezione anche fra i vaccinati.
In Sardegna 222 nuovi casi e un morto
361 nuovi positivi e 2 morti in Abruzzo
Israele, 175 i casi Omicron, Bennett 'l'ondata sta arrivando'
Fauci, terza dose di vaccino molto importante con Omicron
La terza dose del vaccino "è particolarmente importante nella situazione attuale con Omicron". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano di malattie infettive, in un'intervista a Cnn.
Bagarre medici No Vax a assemblea Ordine Roma, 'mafiosi'
Bagarre durante l'assemblea dell'Ordine dei medici a Roma: una cinquantina di sanitari ha protestato durante l'incontro, che si stava svolgendo all'hotel Villa Palace nella Capitale, contro l'obbligatorietà del vaccino e la sospensione dei sanitari non vaccinati, che viene fatta su segnalazione delle Asl. Sono volati insulti e qualche spintone. I No Vax hanno urlato 'Vergogna' e 'mafiosi'. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, per ristabilire l'ordine. L'assemblea, inizialmente riunita per discutere dell'approvazione del bilancio, è stata rinviata.