Covid, news. Iss: "Per i no-vax rischio di morte 16 volte più alto rispetto ai vaccinati"

Il confronto è stato effettuato con chi ha ricevuto la terza dose. L'efficacia del vaccino negli immunizzati da meno di cinque mesi è pari al 93%, scende all'84% dopo cinque mesi. Rezza: "In Italia domina la variante Delta, ma ci sono già 26 casi di Omicron". In Italia registrati altri 21.042 contagi e 96 vittime, con tasso positività al 3,7%. Salgono le terapie intensive (+2, 818) e i ricoverati nei reparti ordinari (+56, 6.539). Dal 16 dicembre al via le somministrazioni ai bambini tra 5-11 anni

1 nuovo post

Vaccini, volantini no vax su auto all'ospedale di Bergamo

"Chi collabora con la dittatura sarà anch'esso vittima: i vaccini uccidono! Il green pass e' nazismo sanitario! Lotta con i vivi': questo il testo del volantino piazzato da ignoti no vax su tutte le auto posteggiate nei parcheggi dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ieri, sia sulle vetture di medici e infermieri, sia su quelle di pazienti e familiari di degenti, compresi quelli ricoverati per Covid-19. Il volantino è firmato con una W rossa inserita in un cerchio, ma contiene anche un link di una chat di Telegram. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, party Natale anche a dipartimento Tesoro durante lockdownn 2020

Non solo a Downing street, anche al dipartimento del Tesoro vi è stato un party lo scorso Natale, mentre il paese era in lockdown. A rivelarlo è il quotidiano conservatore Times, mentre il premier Boris Johnson è nella bufera per le rivelazioni su feste natalizie nei suoi uffici a fine 2020. A quanto scrive il Times, circa due dozzine di funzionari del Tesoro, in presenza negli uffici, si sarebbero poi riuniti a bere insieme un bicchiere il 25 novembre 2020, malgrado il lockdown in vigore. "Alcuni membri dello staff sono venuti in ufficio per lavorare alla Spending Review 2020. Abbiamo appreso che un piccolo numero di loro ha improvvisato dei drink sulla scrivania", ha detto un portavoce del dipartimento, sottolineando che il Tesoro non aveva organizzato nulla. Secondo il Times il ministro Rishi Sunak non era presente e allora non ne sapeva nulla. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto 20,3% ha ricevuto terza dose

Prosegue a forte ritmo la campagna vaccinale in Veneto, sospinta soprattutto dalle terze dosi: ieri, su 49.213 somministrazioni, 44.135 erano addizionali/booster. Altri 2.853 si sono vaccinati per la prima volta. Le forniture utilizzate sono il 95,5%. I residenti con la terza dose sono 888.943, pari al 20,3% della popolazione vaccinabile. Il bollettino regionale segnala 3.692.404 residenti che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose, pari all'84,4% della popolazione over 12.
- di Costanza Ruggeri

Conference League, Tottenham-Rennes non si giocherà 

L'incontro di Conference League tra Tottenham e Rennes, in programma giovedì scorso a Londra e rinviato a causa di un focolaio di Covid-19 nel club allenato da Antonio Conte, non può essere riprogrammato e deve quindi essere annullato. Lo ha annunciato la Uefa. "Purtroppo, e nonostante tutti gli sforzi, non e' stato possibile trovare una soluzione che potesse andare bene per entrambi i club", fa sapere l'Uefa, specificando che il risultato di questa partita sarà determinato dal suo organo di vigilanza e disciplina. 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Grande prova dei cittadini, fiducia nel futuro"

"Dobbiamo rialzarci tutti. E lo stiamo già facendo". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico stamani a Genova, a margine di una breve passeggiata al 'Mercatale', il villaggio di Natale allestito in piazza de Ferrari. "L'Italia è uno dei Paesi in Europa che ha una condizione migliore per il grande impegno e responsabilità dei cittadini - ha detto rispondendo a una domanda sul 'dopo Covid' - e per le azioni messe in campo. Ho fiducia nel futuro - ha concluso -, continuiamo come comunità a lavorare per uscire dalla pandemia e a lavorare insieme". 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Stato emergenza? Favorevoli a proroga"

"Se per mantenere la situazione migliore rispetto agli altri Paesi europei e' necessario prorogare lo stato di emergenza, noi siamo a favore della proroga". Così il segretario del Pd Enrico Letta, a margine dell'iniziativa del gruppo dell'alleanza progressista dei democratici e dei socialisti al Parlamento Europeo, rispondendo ai giornalisti sulla proroga dello stato di emergenza. "Vogliamo mantenere una situazione migliore, grazie alle regole che abbiamo applicato. Non ho alcun dubbio sul fatto che in questo momento tutti i messaggi che arrivano dal resto d'Europa ci dicono che dobbiamo tenere la guardia alta - ha aggiunto Letta - ci dicono che l'Italia, grazie a come hanno affrontato, il governo e tutto il nostro Paese, la questione pandemica, lo sforzo della campagna vaccinale in questi mesi, oggi sia in una situazione migliore rispetto agli altri Paesi europei".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moles: "Bisogna avere fiducia nella scienza"

"Noi come dipartimento per l'Editoria continuiamo nella campagna di sensibilizzazione. La nuova parte della campagna sarà dedicata a lanciare il messaggio di avere fiducia nella scienza, di chiedere informazione ai pediatri perché il vaccino e' utilissimo anche per i nostri e i vostri figli, serve senso di responsabilità". Così il Sottosegretario Giuseppe Moles, parlando con i giornalisti nella tenda del Qatar di Potenza, dove stamani effettuerà il richiamo del vaccino anti covid-19. "La nostra regione - ha evidenziato il potentino Moles - sta dando un esempio, noi dobbiamo però continuare a sensibilizzare e le strutture sono pronte a farlo, soprattutto in questo momento. Bisogna convincere tutti coloro i quali fino a questo momento non si sono vaccinati. La vaccinazione non e' un dovere, ma un nostro diritto e allo stesso tempo bisogna anche spingere per la dose di richiamo".
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, dopo 5 mesi immunità molto alta con terza dose del vaccino. I DATI

Ad agosto il Paese è stato l'apripista nella somministrazione della dose booster. Ora arrivano i primi indicatori: "Stiamo vedendo che gli anticorpi neutralizzanti, la memoria immunitaria cellulare e l'immunità generale sono più alti che dopo la seconda dose", dice Arnon Shahar, responsabile della task force per il coronavirus e della campagna vaccinale israeliana. Variante Omicron? "Non è più violenta".
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda, vaccinato dieci volte in un giorno per conto di no vax

Le autorità sanitarie neozelandesi hanno aperto una inchiesta sull'incredibile vicenda di un uomo che si sarebbe fatto vaccinare contro il covid dieci volte in un giorno. Secondo il sito Stuff, l'uomo sarebbe stato pagato da alcuni no vax per farsi immunizzare al loro posto e ricevere così un certificato di vaccinazione. In Nuova Zelanda non viene mostrato un documento d'identità al momento della vaccinazione. La ministra della Salute, Astrid Koornneef, ha detto di prendere la questione molto sul serio. "Siamo molto preoccupati per questa posizione e stiamo lavorando con le agenzie preposte. Uno status vaccinale inaccurato mette a rischio voi stessi, gli amici, la famiglia, la comunità e i sanitari che potrebbero curarvi in futuro", ha avvertito. Circa l'89% della popolazione della Nuova Zelanda è pienamente vaccinata. In molti luoghi pubblici è richiesta l'esibizione del certificato vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Indonesia vaccinerà bambini 6-11 anni dal 24 dicembre

L'Indonesia comincerà a vaccinare contro il Covid-19 i bambini tra 6 e 11 anni a partire dal 24 dicembre prossimo con il prodotto cinese Sinovac. La disponibilità di vaccino, ha riferito il vice ministro della Salute indonesiano, Dante Saksono Harbuwono, e' tra 58 e 60 milioni di dosi. E' in corso di valutazione anche l'utilizzo dell'altro vaccino cinese Sinopharm. La somministrazione delle dosi comincerà nell'isola di Giava, la più popolosa del Paese, e nella turistica Bali.
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto 4.062 nuovi casi e 8 morti

Sono 4.062 i nuovi casi di contagio da Sars-Cov2 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale a 548.750. Il bollettino regionale, anticipato stamani dal presidente Luca Zaia, segnala anche 8 vittime, per un totale di 12.050 decessi da inizio pandemia. Tra i nuovi casi - precisa la Regione - sono presenti anche circa 310 positivi che si riferiscono a giorni precedenti, tra il 27 novembre e il 3 dicembre, caricati in ritardo a causa dell'attacco hacker subito dall'Ulss 6 Euganea. L'incidenza su 92.052 tamponi (25.678 molecolari e 66.374 rapidi) e' del 4,4%. Gli attuali positivi sono 47.699 (+1.890), mentre negli ospedali vi sono 889 ricoverati nei reparti ordinari (+37) e 134 (+4) in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, 53mila contagi e 510 morti

Nelle ultime 24 ore, in Germania sono stati registrati 53.697 contagi e 510 morti per il covid-19. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch (Rki). L'incidenza settimanale rimane alta, con 402,9 casi su 100mila abitanti, ma vi è un calo rispetto alla settimana scorsa quando si attestava attorno ai 450 casi. I contagi dall'inizio della pandemia sfiorano ormai i 6.5 milioni di casi: al momento sono in totale 6.477.217. I decessi sono arrivati a 105.506, facendo della Germania il terzo paese Ue per numero di morti covid dopo Italia e Francia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Vaccinazione eterologa può risultare più efficace"

"La terza dose e' fondamentale per mantenere alta la copertura anticorpale e interrompere la circolazione del virus". A sottolinearlo, in un'intervista a La Stampa, Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e portavoce del Cts. Quanto alle perplessità di effettuare un booster con Moderna tra chi e' vaccinato con Pfizer dice: "I dati di efficacia dei due vaccini sono sovrapponibili. I dati raccolti dalle agenzie regolatorie internazionali dimostrano inoltre che la vaccinazione eterologa, ossia l'uso di un vaccino diverso per il richiamo, non solo e' sicura, ma produce una risposta anticorpale in alcuni casi persino più elevata. Il pericolo non e' la vaccinazione eterologa, ma il virus".
 
- di Costanza Ruggeri

Confesercenti, uno 'tsumani' per i consumi

La pandemia e' stata uno "tsunami" per i consumi: nonostante il recupero registrato durante il 2021, dall'inizio dell'emergenza sanitaria la crisi innescata dal Covid "ha cancellato quasi 4 mila euro di spesa a famiglia". E' quanto stima Confesercenti, spiegando che il dato è la somma della riduzione dei consumi rispetto al livello pre-crisi registrata in media da ogni famiglia nel 2020 (-2.653 euro) e nel 2021 (-1.298 euro), per un totale di -3.951 euro.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Vaia: "Estendere obbligo a chi ha contatti con pubblico"

"Per uscire presto da questa emergenza dobbiamo fare uno sforzo e rendere obbligatorio il vaccino per tutti coloro che hanno rapporti con il pubblico, dai dipendenti della Pubblica Amministrazione a quelli della grande distribuzione, dal commercio ai giornalisti". Ne e' convinto il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia che, in un'intervista a La Repubblica aggiunge: "Il Green Pass e' certamente un ottimo strumento, anche da noi stiamo registrando una buona affluenza di prime dosi, di gente che alla fine si decide a fare questo passo. Ma oltre all'analisi e' il tempo della proposta e poi dell'azione che spetta alla politica".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nuovi locali per l'hub vaccinale del Lingotto

Cambia sede l'hub vaccinale del Lingotto, a Torino. Da giovedì 16 dicembre sarà operativo nei nuovi locali messi a disposizione dalla proprietà del Centro Commerciale, con ingresso in via Ermanno Fenoglietti, di fronte a Eataly. A chi si vaccina viene data la possibilità di sostare gratis, per dure ore, nei parcheggi A, B, D, E, L del Lingotto. Nei tre giorni in cui si svolgeranno le attività di trasferimento dell'Hub Vaccinale, da lunedi'13 dicembre a mercoledì 15 dicembre compreso, gli accessi diretti riservati al personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, al personale scolastico docente e non docente, alle Forze dell'Ordine, al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico, ai Soggetti con Green Pass in scadenza entro le 72 ore e a coloro che devono ricevere la prima dose di vaccino saranno garantiti presso l' Hub Vaccinale di Via Schio, angolo Via Dogliani, l'Hub Fondazione Compagnia di San Paolo di Via Gorizia 112/A e il Super Hub Sermig-Arsenale della Pace del Cortile del Maglio.
- di Costanza Ruggeri

Formula 1, l'appello dei piloti ai tifosi su YouTube: "Vaccinatevi". VIDEO

Attraverso un video pubblicato sulla più famosa delle piattaforme online il presidente della FIA Jean Todt, il numero uno di Liberty Media Stefano Domenicali e i piloti hanno cercato di sensibilizzare i tifosi ad aderire alla campagna vaccinale contro il Coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Ex Bio-on Astorri: "Ho rischiato molto, vaccinatevi"

L'imprenditore Marco Astorri, 52 anni, fondatore di Bio-on, l'azienda di bioplastiche poi fallita e al centro di un processo, e' ricoverato in ospedale per le conseguenze del Covid-19. E' stato in terapia intensiva, non si era vaccinato "perché troppo impegnato" e adesso racconta la sua esperienza al dorso bolognese di Repubblica, invitando tutti a non fare come lui. "Ho avuto paura di morire. Per salvarmi mi hanno fatto di tutto, anche la tracheotomia. A un certo punto mi sono sentito più di là che di qua", dice dall'ospedale Maggiore Astorri che, dopo un mese, sta meglio. "Ma e' stato un viaggio lungo, che non so ancora quando finirà". Non era vaccinato, "ma non ero un No Vax. Lavorando moltissimo, ed essendo molto impegnato, non avevo dato peso a una cosa che invece aveva un peso enorme. Semplicemente non ci pensavo". Ora a chi non si vaccina lancia un appello: "E' una follia. Io ho 52 anni, a un non vaccinato direi di vaccinarsi subito, di non aspettare". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, studio Regno Unito: due dosi non bastano contro Omicron, con terza protezione al 75%

Le ultime analisi dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito hanno esaminato 581 persone contagiate dalla nuova variante. AstraZeneca e Pfizer-BioNTech hanno mostrato livelli di protezione molto più bassi contro l'infezione sintomatica rispetto a quelli contro Delta. Se le tendenze continueranno invariate, il Regno Unito supererà il milione di infezioni entro la fine di dicembre e Omicron diventerà il ceppo dominante. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Occorre prudenza, no sentimento paura"

"Credo che dobbiamo affrontare la situazione con attenzione, con senso di responsabilità, con prudenza, ma non con sentimento di paura. E' vero, i contagi stanno aumentando ma ciò che dobbiamo osservare con grande attenzione sono i dati relativi a quelli che sono ricoverati e in terapia intensiva e fortunatamente non c'è la solita proporzione di crescita". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti