Covid, ultime news. Bollettino: 17.030 casi e 74 morti, tasso di positività 2,9%

Processati 588.445. In aumento le terapie intensive (+10, 708) e i ricoveri ordinari (+87, 5.385). I dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: lieve calo dell'indice Rt a 1.20, mentre sale l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (ora a 155). Da lunedì super green pass per ristoranti e attività ricreative e green pass sui mezzi pubblici. Il sottosegretario Costa: "Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno". Il coordinatore del Cts Locatelli a Sky TG24: "Quarta dose possibilità concreta"

1 nuovo post

Covid, Oms: non informati di decessi legati a variante Omicron

L'Oms non ha avuto alcuna notizia di eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Coronavirus. Tuttavia, secondo quanto reso noto da un portavoce dell'organizzazione, l'aumento dei test sui campioni prelevati nei vari paesi permetterà di "avere più casi, più informazioni", e quindi "forse dei morti".-
- di Steno Giulianelli

Vaccini, boom di prime dosi, oltre 232mila in 7 giorni

Nell'ultima settimana sono state oltre 232.000 le prime dose di vaccino anti Covid somministrate. Il dato viene dall'analisi dell'ultimo report del governo aggiornato a questo mattina. Nel report del 19 novembre erano 127mila, in quello delle settimana precedente 130mila. Complessivamente sono state somministrate in una settimana 2.668.228 dosi, in forte aumento rispetto alla settimana scorsa, quando erano state 1.747.017. A trainare la vaccinazione la fascia 12-19 anni, con oltre 61mila prime dose in 7 giorni (33mila la scorsa settimana). Ma aumentano anche nella fascia 30-39, circa 38.800 dosi contro 22.400 della settimana scorsa.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino: uomo con braccio finto è odontoiatra no vax sospeso

Sarebbe un medico odontoiatra biellese di 57 anni sospeso dalla professione perché non vaccinato, l'uomo che ieri sera ha tentato di ingannare un'infermiera al lavoro in uno dei centri vaccinali di Biella, indossando una protesi in silicone di un braccio per ottenere il green pass senza ricevere effettivamente il vaccino. A quanto si è appreso si tratterebbe di un libero professionista e non di un dipendente dell'Asl ne' dell'Ospedale degli Infermi. L'Asl di Biella nelle scorse settimana aveva provveduto a sospendere tredici infermieri, otto oss e tre medici che non avevano ottemperato all'obbligo vaccinale. L'uomo che si è reso protagonista dello sconcertante episodio è stato invece denunciato per truffa ai carabinieri, con un verbale sottoscritto oltre che dall'operatrice che ha svelato l'inganno, anche dal medico di turno. Secondo quanto si è appreso l'Asl segnalerà il caso anche in Procura. 
- di Redazione Sky TG24

Report settimanale, 6,3 mln over 12 ancora senza vaccino

Sono 6,3 milioni (6.351.875) gli italiani over 12 che non si sono ancora vaccinati, secondo i dati del report settimanale vaccini anti-covid della struttura commissariale all'emergenza, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. In particolare non si sono sottoposti ancora a prima dose o dose unica 197.211 over 80, 414.852 persone nella fascia 70-79, 690.487 nella fascia 60-69, 1.130.571 nella fascia 50-59, 1.327.281 tra i 40 e i 49 anni, 979.321 tra i 30-39 anni, 565.485 tra i 20 e i 29 anni, 1.046.667 tra i 12 e i 19 anni.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Biden, sono raffreddato e oggi ho fatto tampone 

- di Redazione Sky TG24

Belgio: vacanze scolastiche anticipate

Il Belgio adotta nuove misure restrittive per frenare i contagi da Coronavirus a fronte di un'ondata autunnale "molto più pesante del previsto", come ammesso dallo stesso premier, Alexander De Croo. Le scuole elementari e materne saranno chiuse a partire da lunedì 20 dicembre, invece del 27, e l'uso della mascherina sarà resa obbligatoria a partire dai sei anni di età. Alle superiori i corsi saranno organizzati in forma ibrida, con un massimo del 50% di corsi in presenza fino all'inizio delle vacanze. 
- di Redazione Sky TG24

Montagna: Cirio, giorno storico; dopo un anno parte stagione sci

"Oggi parte la stagione turistica invernale per il Piemonte. Per noi è come l'inizio del mese di giugno per le località balneari". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo all'inaugurazione della rinnovata sede torinese dell'Italgas. "Oggi - ha detto - per noi è un giorno storico. Dopo un anno di fermo, un anno in cui non si e' sciato per colpa del Covid, si riparte". 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte: 1.189 positivi e 2 morti, stabili intensive

Sono 1.189 i nuovi casi di positività al Covid-19 rilevate nelle ultime 24 ore in Piemonte. Gli asintomatici sono 693 (58,3%). L'Unità di crisi regionale registra anche due decessi, uno di oggi. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, che sono 34 ovvero due in meno rispetto a ieri, nei reparti ordinari i pazienti ricoverati sono invece 413 (+13). Le persone in isolamento domiciliare sono 11.793, gli attualmente positivi 12.240. Registrati anche 482 guariti. Alla luce dei nuovi dati, dunque, da inizio pandemia il Piemonte ha registrato 406.611 positivi, 11.897 decessi e 328.474 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc, rilevati altri 30 casi Omicron in Ue, asintomatici o lievi

Fino alle ore 12 di oggi, a partire da ieri, sono stati rilevati nei Paesi Ue e del See (Islanda, Norvegia e Liechtenstein) altri 30 casi positivi alla variante Omicron del Sars-CoV-2, per un totale di 109 casi finora, in 16 Stati. Lo comunica l'Ecdc. In Italia i casi rilevati finora sono 9; il Portogallo, che conserva forti legami con Angola e Mozambico, ex colonie, è quello che ne registra di più, in tutto 19. Altri casi "probabili" sono sotto esame. La maggioranza dei positivi alla variante scoperta in Sudafrica ha viaggiato nel continente. Tutti i casi per cui sono disponibili indicazioni sull'intensità dei sintomi sono asintomatici o lievi, riporta l'Ecdc. Finora non è stato registrato alcun morto tra i positivi alla variante Omicron, anche se, avverte l'agenzia con sede a Stoccolma, il numero dei casi è troppo basso per capire se lo spettro dei sintomi provocati dalla variante differisca o meno da quello delle precedenti versioni del Sars-CoV-2.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio), 'tutti negativi contatti volo aereo primo caso Omicron'

Sono "tutti negativi i contatti del volo Doha-Fiumicino, quello del primo caso positivo alla variante Omicron. Mentre per il volo Amsterdam-Roma e Roma-Alghero i casi sono in verifica". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Mappe Ecdc: tutta Europa in rosso, giallo rimane solo in Italia e Spagna

Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, insieme alla regione spagnola dell’Estremadura, sono gli unici territori europei ancora classificati a rischio di diffusione coronavirus non elevato. Friuli-Venezia Giulia e Bolzano rosso scuro, come gran parte del Continente. L’incidenza di contagio più alto si registra in Germania, Est-Europa, Grecia, Irlanda e Benelux. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Gb taglia corto, non rinunciate a party Natale

"Keep calm and carry on", manteniamo la calma e andiamo avanti coi preparativi dei party di Natale: è questo l'invito che arriva dal governo conservatore ai cittadini del Regno Unito dopo giorni in cui si discute sui possibili rischi di contagio da Covid durante le festività, accentuati dalla diffusione della variante Omicron. Il premier Boris Johnson si è già espresso in questo senso, affermando che cene e riunioni con parenti e amici non devono essere cancellate e lo stesso ha fatto il ministro della Sanità, Sajid Javid, che si è limitato a ribadire in generale la necessità di seguire le previste misure di contenimento del coronavirus e di affidarsi al buon senso. Oggi il presidente dei Tories, Oliver Dowden, ha ribadito che il partito conservatore non ha intenzione di cancellare i propri brindisi di Natale e che anche gli altri dovrebbero continuare con le loro celebrazioni. Da alcuni membri dell'esecutivo, invece, erano arrivati messaggi che invitavano i britannici a una serie di precauzioni che potevano sicuramente incidere sullo spirito natalizio. Come la ministra del Lavoro, The're'se Coffey, che in una intervista all'emittente Itv ha lanciato una sorta di appello, basato sulle indicazioni degli scienziati, a limitare il tradizionale scambio di baci e abbracci sotto l'albero evitando le persone che non si conoscono. Alcuni medici sono stati ancora piu' radicali, esortando le persone a evitare del tutto grandi gruppi questo inverno.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: “Per ora la variante Omicron non circola in Italia”

Lo ha riferito il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la consueta conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia. "Per ora la variante Omicron in Italia non sta circolando, tranne il focolaio individuato, e per ora il vaccino sta coprendo bene dalla variante Delta che è l'unica circolante”, ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Di Maio, Italia può permettersi non discutere obbligo

"Tutti i Paesi in Europa stanno adottando misure rigide contro il Covid, l'Italia in questo momento può permettersi il lusso di non discutere di obbligo vaccinale solo perché abbiamo l'87% di popolazione vaccinata e dobbiamo continuare lavorare perché quella parte di popolazione rimanente la si possa convivere a vaccinarsi". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando con la stampa - a margine dei MED-Dialogues - sull'eventualità di un obbligo vaccinale anche in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Germania dichiara Polonia e Svizzera zone alto rischio

Il governo tedesco classifica la Polonia e la Svizzera come zone ad alto rischio covid per l'alto numero di contagi in questi Paesi. E' quanto rende noto l'istituto Robert Koch Institut. Chi entra in Germania da Svizzera o Polonia e non è vaccinato o guarito dovrà restare 10 giorni in quarantena, oppure dopo 5 giorni e un tampone negativo. La Svizzera è una tipica meta invernale per le vacanze natalizie dei tedeschi. La classificazione del paese come "a rischio" permette però ai turisti di riavere indietro i soldi di eventuali prenotazioni. La classificazione di "paese a rischio" non equivale a un "divieto di viaggio".
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: oggi Rt Lazio a 1.01, più basso del dato nazionale

"Oggi avremo un Rt a 1.01, piu' basso del dato nazionale, e questo
ci incoraggia ad andare avanti velocemente sulle vaccinazioni e a raccomandare ai cittadini l'uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento. Se questa tendenza venisse confermata nelle prossime settimane significa che avremmo la curva in raffreddamento e ciò non può che farci piacere in vista del Natale". Lo ha detto l'assessore alla sanità della regione Lazio Alessio D'Amato, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza nella sede della giunta regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: vaccino bimbi guariti non mi sbilancio, presto circolare

"Aifa ha approvato il vaccino per i bambini, ora va fatta una circolare e siamo in attesa delle note tecniche. Rispetto alla vaccinazione dei bambini guariti da Covid e con quante dosi, in questo momento non mi sentirei di sbilanciarmi. Adesso vedremo che indicazioni dare anche per la fascia pediatrica". Cosi' in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che ha ricordato che in Usa la scelta è stata di maggiore aggressività scegliendo di vaccinare con ciclo completo i bimbi che hanno avuto l'infezione. "Bisogna essere cauti" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 286 nuovi positivi e 61 guariti; due i decessi

Sono 286 (di età compresa tra 1 e 97 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 88664. Il totale è inferiore in seguito a riallineamenti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (si tratta di una 70enne e di una 94enne della provincia dell'Aquila) e sale a 2597. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 81351 dimessi/guariti (+61 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 4716 (+222 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Campania, oltre 1300 positivi, due decessi


Sono 1.327, in Campania, nelle ultime 24 ore, i casi positivi al Covid su 32.380 test esaminati. Continua a salire l'indice di contagio che ieri era pari al 3,89% ed oggi è 4,09%. Un decesso nelle ultime 48 ore e un altro deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali sale a 25 il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (+3 rispetto a ieri) , mentre calano a 308 i ricoveri in degenza (-4 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: prudenza e vaccini per ridurre curva e ospedali

"L'attenzione all'uso della mascherina, anche all'aperto se c'è
assembramento, e l'attenzione all'areazione negli ambienti chiusi sono elementi importanti. Se intervengono tali comportamenti prudenti, uniti alla campagna vaccinale, crediamo che ciò possa invertire la curva con una riduzione del carico ospedaliero e delle terapie intensive". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti