Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia

©Ansa

La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)

1 nuovo post

Sindaco Aosta: "Resistenze a mascherina ideologiche"

E' scattato questa mattina l'obbligo di mascherina nel centro storico di Aosta, definito con un'ordinanza del sindaco Gianni Nuti che sarà in vigore per tutti i fine settimana e nei giorni di festa fino al 9 gennaio. "La stragrande maggioranza delle persone e' al corrente dell'ordinanza e la sta rispettando - commenta Nuti - rimane una sacca di resistenza per chi la disattende deliberatamente in ragione di una presa di posizione ideologica e di discutibile valore. Ci sono poi persone che non sanno di doverla indossare".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, più di 2,47 mld dosi in Cina continentale

Alla data di ieri, in Cina continentale sono state somministrate più di 2,47 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 34 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 34 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (32 riguardano residenti), su un totale di 853 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 18. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 16 (-1) e di questi 3 sono in terapia intensiva. Nel complesso gli attuali positivi residenti in Basilicata sono 1.062 (+14). Per la vaccinazione, ieri sono state effettuate 4.381 somministrazioni di cui 3.642 sono terze dosi. Finora 436.864 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (79 per cento del totale della popolazione residente), 403.534 hanno completato il ciclo vaccinale (72,9 per cento) e 42.311 sono le terze dosi (7,6 per cento), per un totale di 882.709 somministrazioni effettuate.
- di Costanza Ruggeri

Primo caso sospetto di variante Omicron in Repubblica Ceca

Anche in Repubblica Ceca stato individuato il primo caso sospetto della variante Omicron. Lo riporta il Guardian. Il primo ministro, Andrej Babi, ha spiegato che si tratta di una donna che ha viaggiato in Namibia e poi e' passata per il Sudafrica e Dubai tornando in Repubblica Ceca. 
- di Costanza Ruggeri

Germania, piccoli commercianti chiedono vaccino obbligatorio

I piccoli commercianti chiedono al governo tedesco di imporre l'obbligo di vaccinarsi contro il covid-19. "Di fronte alle misure considerevolmente restrittive per la società e l'economia di cui si sta discutendo, bisogna porre in pratica la vaccinazione obbligatoria", si legge in una lettera che l'associazione del commercio al dettaglio in Germania (Hde) ha inviato ad Angela Merkel, in quanto cancelliere in carica. Il nostro settore "ha fatto importanti sacrifici dall'inizio della pandemia, anche se in alcun modo ha contribuito alla sua incidenza", afferma l'Hde chiedendo un obbligo di vaccinazione "in conformità con la Legge fondamentale (la costituzione) ed eccezioni chiaramente definite". 
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 299 nuovi casi e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 20.305 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 299 casi positivi: 78 in provincia di Bari, 19 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 23 in quella di Brindisi, 74 in provincia di Foggia, 54 in provincia di Lecce, 45 in provincia di Taranto e 3 residenti fuori regione e 3 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 2 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina 5 nuovi casi locali e 20 importati

Nelle ultime 24 ore in Cina continentale sono stati segnalati 5 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19 e altri 20 importati. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Non si registrano ulteriori decessi correlati alla malattia né nuovi casi sospetti.
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Su Omicron sappiamo poco, da incoscienti allarmismo"

"Si stanno già diffondendo voci allarmistiche sulla variante sudafricana, con conseguenze che abbiamo già visto, con il crollo in borsa. E' assolutamente da incoscienti comunicare che si tratta di una variante pericolosissima e super contagiosa perché, al momento, non ne conosciamo le caratteristiche". Lo dichiara Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 477 nuovi casi, età media 40 anni, 10 decessi

In Toscana sono 477 i nuovi casi Covid (459 confermati con tampone molecolare e 18 da test rapido antigenico), che portano a 300.052 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 283.970 (94,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.196 tamponi molecolari e 22.338 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,5% è risultato positivo. Sono invece 9.196 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.684, +3,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 294 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 48 in terapia intensiva (1 in meno). Si registrano 10 nuovi decessi: 4 uomini e 6 donne con un'età media di 85,3 anni (5 a Firenze, 2 a Prato, 1 a Lucca, 2 a Pisa). 
 
- di Costanza Ruggeri

Stato di emergenza a New York contro minaccia variante Omicron

La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha spiegato che la decisione è legata a un numero di contagi tornato a crescere a livelli mai più visti dallo scorso aprile. L'amministrazione Biden intanto ha vietato l'ingresso negli Usa da otto Stati africani. 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Ministero Salute a Regioni: “Mancano dati, ma rafforzare i controlli"

In una circolare inviata alle Regioni, il direttore della prevenzione Gianni Rezza fa il punto sulla nuova variante e invita a fare maggiore attenzione, soprattutto in due casi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Francia, 3 milioni richieste richiami vaccino da giovedì

L'annuncio che in Francia la terza dose di vaccino covid è disponibile per tutti sopra i 18 anni ha fatto schizzare in alto le richieste. Già tre milioni di persone si sono prenotate da giovedì, ha rivendicato oggi su Twitter il ministro della Salute Olivier Veran.
- di Costanza Ruggeri

Iss, forte aumento casi in bambini tra 6 e 11 anni

Nell'andamento dell'epidemia da Covid -19 "nella popolazione in età scolare si osserva un forte aumento dell’incidenza nella fascia di età 6-11, dove si osserva all’incirca il 50% dei casi diagnosticati nella popolazione 0-19". E' quanto indica l'Istituto Superiore di sanità nel Report esteso sul Covid 19, a integrazione dei dati settimanali.
Nel solo periodo "8 - 21 novembre 2021, in questa popolazione (0-19 anni) sono stati segnalati 31.365 nuovi casi, di cui 153 ospedalizzati e 3 ricoverati in terapia intensiva". Tra i 6 e gli 11 anni si evidenzia, "a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell’incidenza rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un’impennata nelle ultime due settimane. Si evidenzia, inoltre, un aumento del tasso di ospedalizzazione in questa fascia di età  (poco sopra i 2 ricoveri per 100.000 abitanti) nelle ultime settimane, mentre nelle altre fasce di età risulta stabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Emiliano: "In Puglia a breve dose solo su prenotazione"

"Tra qualche giorno sospenderemo" in Puglia "la possibilità di accesso libero agli hub e cominceremo a vaccinare contro il Covid-19 solo su prenotazione. Stiamo aspettando a sospendere l'attività di libero accesso per dare la possibilità alle prenotazioni di diventare il sistema ordinario di vaccinazione". Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante un incontro con la stampa a Bari.

- di Costanza Ruggeri

Sudafrica: "puniti" per aver scoperto la variante

Il Sudafrica accusa i governi che hanno chiuso le frontiere ai chi arriva da lì di aver "punito" il Paese per aver per primo individuato la nuova variante del Covid Omicron. "Questa ultima tornata di divieti equivale a punire il Sudafrica per aver sequenziato la mutazione e per la sua capacità di rilevare nuove varianti rapidamente. L'eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita e non punita", si legge in un comunicato del governo.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Ieri record terze dosi, anche prime in aumento"

"Il vaccino è fondamentale, è la vera chiave per affrontare questa stagione, senza vaccino ora avremmo numeri terrificanti. Ieri abbiamo fatto il record di terze dosi - oltre 270mila - anche le prime dosi sono aumentate: per molti giorni il dato era tra 15 e 18mila prima dosi, e ieri ne abbiamo fatto 25mila". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Rai Radio1, ospite di Zapping. 
- di Redazione Sky TG24

Direttore gruppo AstraZeneca: improbabile ripresa pandemia

Il direttore dell'Oxford Vaccine Group, il gruppo che ha sviluppato il vaccino AstraZeneca, ha espresso cauto ottimismo sul fatto che i sieri esistenti siano efficaci sulla variante Omicron del Covid ritenendo "improbabile" una ripresa della pandemia. Parlando al programma Today della Bbc il professor Andrew Pollard ha spiegato che "la maggior parte delle mutazioni" della variante Omicron "si trovano negli stessi punti della proteina spike delle altre varianti" contro le quali i vaccini si sono rivelati efficaci.
- di Redazione Sky TG24

A Milano da oggi obbligo mascherina in centro

Scatta da oggi a Milano l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nel centro città, come previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco, Giuseppe Sala, con l'obiettivo di contenere l'epidemia da Covid. L'obbligo, che sarà in vigore per il periodo delle feste natalizie fino al 31 dicembre, prescrive di indossare la mascherina dalle 10 alle 22  tutti i giorni lungo l'asse che va da piazza San Babila a piazza Castello. Le vie comprese nel provvedimento in particolare sono: piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila. Per chi non rispetterà l'obbligo è prevista una sanzione di 280 euro se pagata entro cinque giorno o 400 euro in caso di mancata ottemperanza. "Godiamoci l'atmosfera natalizia del centro, con il piccolo sacrificio di indossare la mascherina", ha scritto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulle sue pagine social commentando il provvedimento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 34 nuovi contagi e 18 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 853 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 34 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 18 guarigioni, tutte relative a residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.372 vaccinazioni.  Al momento sono 436.864 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (79 per cento) e 403.534 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (72,9 per cento) e 42.311 quelli che hanno ricevuto la terza dose (7,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 882.709 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).  
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "No ritorno a Dad, scuola è posto più sicuro"

"Stiamo lavorando per non ritornare alla Didattica a distanza. Oggi nel mondo della scuola i contagi sono ancora molto limitati". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante la sua visita a Veronafiere a Job&Orienta 2021. "Stiamo lavorando - ha aggiunto - non solo per evitare la Dad, che è stata un momento importante e che ha permesso a molti di avvicinarsi al digitale. Stiamo evitando questa idea della paura, questa idea di diffidare l'uno degli altri. La scuola rimane il posto più sicuro", ha concluso Bianchi. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti