Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia

©Ansa

La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)

1 nuovo post

Covid: nel Lazio 18.243 casi positivi, 89 in terapia intensiva

Sono 18.243 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 715 ricoverati, 89 in terapia intensiva e 17.439 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 392.734 e i morti 8.965 su un totale di 419.942 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Fvg 728 nuovi contagi e 6 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.395 tamponi molecolari sono stati rilevati 665 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,92%. Sono inoltre 16.456 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 63 casi (0,38%). Nella giornata odierna si registrano 6 decessi: un uomo di 100 anni di Ronchi dei Legionari deceduto in una residenza per anziani, un uomo di 88 anni di Savogna d'Isonzo deceduto in ospedale, un uomo di 87 anni di Trieste deceduto nel proprio domicilio, un uomo di 84 anni di Capriva del Friuli deceduto in ospedale, una donna di 84 anni di Trieste deceduta in ospedale e, infine, un uomo di 82 anni di Gorizia deceduto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 26, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 260. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Gb, registrati due casi nuova variante Omicron

I due casi di contagio dalla variante Omicron sono stati rilevati in persone "legate a un viaggio in Sudafrica", ha annunciato il ministero della Salute di Londra, che ha inserito ora altri quattro Paesi africani - Angola, Malawi, Mozambico e Zambia - nella 'lista rossa' delle nazioni da cui è vietato l'ingresso degli stranieri. "La British Health Security Agency (Ukhsa) ha confermato che nel Regno Unito sono stati identificati due casi di Covid-19, comprese le mutazioni compatibili con la B.1.1.529", ha affermato il ministero in una nota, aggiungendo che le persone infette e i loro le famiglie si sono isolate. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Austria in lockdown da sei giorni, ma contagi ancora alti

L'Austria è da sei giorni in 'lockdown duro', ma i contagi restano sempre molto elevati. Con un blocco generale che dal 13 dicembre dovrebbe però prevedere allentamenti delle misure per i vaccinati, i casi giornalieri di coronavirus restano elevati. I ministeri della Salute e dell'Interno hanno comunicato che le nuove infezioni emerse nella giornata di ieri sono state 11.671, dato leggermente inferiore rispetto al giorno prima e più basso della media settimanale di 12.891 casi giornalieri. Le persone decedute ieri sono state 65 per un dato totale di 12.349 vittime da inizio pandemia.
- di Maurizio Odor

Covid, Emilia-Romagna: 1.273 nuovi positivi (3,6%) e 17 decessi

Diciassette decessi e 1.273 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 34.904 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,6%, età media 40,6 anni. Questi i principali dati sul covid in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. In forte aumento i casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 18.492 (+821). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 17.840 (+803), il 97,8% del totale dei casi attivi.
- di Maurizio Odor

SkyNews Uk: individuati due casi di variante Omicron

Due casi della nuova variante Omicron del Covid-19 sono stati registrati nel Regno Unito. Lo ha annunciato il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, come riporta Sky News. I due casi, ora in isolamento, sono stati rilevati a Chelmsford e Nottingham. "Questo è un vero promemoria che la pandemia è tutt'altro che finita", ha detto Javid.
 
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 1.204 casi e 6 morti, 545 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 16.626 tamponi molecolari e 31.103 tamponi antigenici per un totale di 47.729 tamponi, si registrano 1.204 nuovi casi positivi (-362), sono 6 i decessi (-2), 715 i ricoverati (+9), 89 le terapie intensive (-2) e +786 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%. I casi a Roma città sono a quota 545. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che aggiunge come ieri sono stati oltre 34 mila vaccini somministrati, con un incremento del 63% rispetto alla settimana precedente. Le dosi booster sono l'88% del totale delle somministrazioni. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio in paese Gallura, scatta mini lockdown

Bar e locali chiusi alle 23, massimo 25 persone ai funerali, non più di 6 clienti contemporaneamente in un negozio. Sono le restrizioni attraverso cui il sindaco di Luras, Mauro Azzena, confida di riportare sotto controllo la situazione dei contagi da Covid-19 dopo il focolaio sviluppatosi nel corso di un pranzo tra amici in seguito al quale non è stato rispettato l'obbligo di quarantena. "Al momento i positivi sono 28 e le persone in quarantena sono 4, la filiera dei contatti e' stata ricostruita e la situazione è sotto controllo", assicura il sindaco, che però non esclude "ulteriori provvedimenti se i contagi dovessero aumentare".
- di Maurizio Odor

Covid: Rep.Ceca, rilevato caso sospetto variante omicron

Caso sospetto di covid da variante omicron anche nella Repubblica Ceca. Lo ha reso noto la portavoce dell'Istituto nazionale di sanità pubblica di Praga, Stepanka Cechova, secondo cui a essere risultata positiva è una persona proveniente dalla Namibia. Analisi sono in corso per confermare se si tratti della variante omicron, rilevata ieri in una donna in Belgio e per cui c'è un caso sospetto in Germania.
-
 
- di Maurizio Odor

Appello anti-Covid di Pioli, indossiamo la mascherina

"Abbiamo ricordato chi ha sofferto a causa della pandemia, abbiamo ringraziato chi si è battuto e si batte ancora per il Covid, ma ora ricordiamoci che la partita non è ancora finita. Se vogliamo vincere davvero, rispettiamo le regole e indossiamo tutti la mascherina": è il video appello di Stefano Pioli diffuso sui social del Milan alla vigilia della sfida contro il Sassuolo. 
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 10 morti in un giorno, ricoveri invariati

La Regione Toscana registra altri 10 morti per Covid nelle 24 ore. Le ultime vittime (età media 85,3 anni) sono delle aree di Firenze (cinque), Prato e Pisa (due), Lucca (uno). Il totale dei morti per Covid raggiunge 7.398 dall'inizio dell'epidemia (Lucca e la provincia raggiungono oggi 700 vittime). Rilevati, sempre nelle 24 ore, 477 nuovi casi (età media 40 anni) che portano il totale in Toscana a 300.052 positivi dall'inizio della pandemia (+0,2% sul totale del giorno precedente). 
- di Maurizio Odor

Variante Omicron: assessore Lazio, rafforzare controlli scali

"Rafforzare i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie". A chiederlo l'assessore regionale alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato, parlando della nuova variante Omicron del Covid.  "La cosa positiva - aggiunge D'Amato - è che per la prima volta l'Europa si è mossa all'unisono. Tutti e 27 i paesi europei hanno bloccato i voli". 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: terza dose e anti-influenzale per Emiliano a Bari

Con le oltre 3.000 terze dosi somministrate nella giornata di oggi in 42 ambulatori, il Policlinico di Bari raggiunge il target di vaccinazione dell'80% di pazienti fragili in cura presso i centri specialistici dell'ospedale barese. Si tratta di pazienti trapiantati, diabetici, ematologici, oncologici, neurologici, reumatologici e con malattie rare a cui è già stata somministrata la terza dose del vaccino anti covid-19. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che al Policlinico di Bari ha ricevuto la terza dose di vaccino anti-covid e contestualmente il vaccino antinfluenzale, ha detto che tra pochi giorni le vaccinazioni in Puglia proseguiranno solo su prenotazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Mantovani, 'vaccino a bambini più vantaggi che rischi'

"Per il bene dei bambini io penso sia importante vaccinarli contro il Covid 19. È vero che la malattia li colpisce più raramente ma si ammalano. I vantaggi superano i rischi". Così l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Humanitas, questa mattina su Rai Radio1 a 'Sabato Anch’io'. Mantovani ha ricordato che, nella lotta al Covid, non siamo all'anno zero, "Innanzitutto curiamo meglio, abbiamo più armi. I vaccini sono la nostra cintura di sicurezza. Non credo che potremo eliminare il virus ma potremo conviverci. Più il virus corre, più si replica, più genera varianti. Le varianti sono nate nei Paesi poveri. Allora noi dobbiamo condividere i vaccini. Dobbiamo fermare il virus", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron: assessore Lazio, rafforzare controlli scali


"Rafforzare i controlli negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie". A
chiederlo l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, parlando della nuova variante Omicrob del Covid.  "La cosa positiva - aggiunge D'Amato - è che per la prima volta l'Europa si è mossa all'unisono. Tutti e 27 i paesi europei hanno bloccato i voli".
- di Redazione Sky TG24

Sudafrica pensa a stop viaggi tra province del Paese

Il Sudafrica potrebbe decidere di bloccare i viaggi tra le varie province del Paese per fermare l'aumento dei contagi e l'espandersi della nuova variante Omicron. Lo ha anticipato il ministro della Sanita', Joe Phaahla, secondo quanto riportano i media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Salvini, peggio alle spalle. Spero ultime restrizioni

"Penso e spero che il peggio sia alle spalle e che le restrizioni che abbiamo chiesto siano le ultime alle quali gli italiani si dovranno sottoporre e sul fronte commercio, turismo e servizi". Lo ha detto Matteo Salvini in collegamento con un evento organizzato a Pisa dalla Lega e da Confcommercio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Cina somministrate più di 2,47 miliardi dosi


Alla data di ieri, in Cina sono state somministrate piu' di 2,47 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Variante? Anticipiamo virus con uso mascherina"

"La variante omicron? Ad ora non abbiamo segnali della sua presenza, ma e' giusto anticipare il virus. L'appello e' alla prudenza: mascherina su naso e bocca all'aperto in luoghi affollati e al chiuso, perché anticipare il virus vuol dire vincere anche questa battaglia". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti