I tamponi effettuati sono 649.998. In aumento ricoveri (+60) e terapie intensive (+15). La regione Friuli-Venezia-Giulia dovrebbe uscire dalla zona bianca da lunedì 29 novembre e vorrebbe anticipare le restrizioni previste dal 6 dicembre. L'Ema ha approvato intanto il vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni, si attende ok dell'Aifa. Preoccupa una nuova variante di Covid individuata in Sudafrica, con numerose mutazioni
Iss, curva in crescita, oltre 1mln casi da inizio
Milano, mascherine in centro fino al 31 dicembre
A Bergamo scatta obbligo mascherina all'aperto in centro città e Città Alta
164 nuovi casi in Sardegna, stabili intensive e no morti
Ue include tasso vaccinazione in mappa rischio
La Commissione Europea ha deciso di adattare la mappa del rischio epidemiologico che viene pubblicata ogni settimana dall’Ecdc, includendo nei criteri per la classificazione delle aree anche il tasso di vaccinazione contro la Covid-19, oltre al tasso di incidenza dei nuovi casi positivi al Sars-CoV-2 e a quello relativo alla positività nei test. La mappa serve principalmente come strumento di informazione, ma viene anche utilizzata come parametro per coordinare le misure di viaggio tra aree verdi, a circolazione del coronavirius particolarmente bassa, e aree rosso scuro, a circolazione virale particolarmente elevata.
Quarantene in scuole Lombardia quasi triplicate
Sono 902 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia al 21 novembre, con 15.305 alunni e 1.150 operatori posti in isolamento in quanto "contatti di caso" positivo. Sono dati quasi triplicati rispetto all'ultimo monitoraggio del 7 novembre quando le classi in quarantena erano 370, pari a 6.681 alunni.
Viaggi in Ue: da gennaio 2022 nessuna restrizione per chi ha Green pass
Super Green Pass: cosa cambia settore per settore
A San Marino contagi in rialzo, 35 nuovi casi
Lega, dopo decisioni governo rinviata assemblea dicembre
Autorità porto Trieste, archiviata grave situazione
Booster a over 18 da 1 dicembre, firmata circolare
Firmata dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, la circolare che estende la platea destinataria della dose booster di vaccino anti-Covid a tutti i maggiorenni a partire dal primo dicembre. La circolare trasmette una nota congiunta di ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità relativa alla "raccomandazione, a partire dal 1° dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo (booster), nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19, anche ai soggetti a partire dai 18 anni di età". Nel testo "si raccomanda inoltre di garantire la priorità di accesso alla vaccinazione sia a tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia ai soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e ai più vulnerabili a forme gravi di Covid-19 per età o elevata fragilità, così come a quelli con livello elevato di esposizione all'infezione che non hanno ancora ricevuto la dose booster, e comunque a tutti i soggetti per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione".
Vaccino Covid ai bambini, cosa sappiamo
Fvg, 845 nuovi contagi e 4 decessi
Certificati vaccinali viaggi extra Ue scadano dopo 9 mesi
Ue, stop ai viaggi di non vaccinati da Paesi extra-Ue
Von der Leyen: "Convinciamo più persone a vaccinarsi"
"Una nuova ondata - continua - ci sta colpendo e dobbiamo spingere ulteriormente la vaccinazione. La buona notizia è che abbiamo abbastanza dosi: entro la fine di questa settimana, l’Europa avrà consegnato 1 mld di dosi ai nostri Stati membri. E bisognerebbe fare la terza dose di vaccino sei mesi dopo la vaccinazione originaria: dobbiamo mantenere l’immunità delle persone che si sono vaccinate". "Le agenzie Ue - ricorda infine - raccomandano ora il richiamo per tutti gli adulti. I booster danno un livello di protezione superiore a quello della prima vaccinazione: preverranno molti ricoveri e morti".
Vaccino bimbi 5-11, Aifa convocata da 1 a 3 dicembre
La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, è stata convocata la prossima settimana, dall'1 al 3 dicembre, con all'ordine del giorno anche la valutazione della pronuncia dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sulla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica 5-11 anni.