Covid, news. Bollettino: 13.764 nuovi casi e 71 decessi. Tasso di positività al 2,1%

I tamponi effettuati sono 649.998. In aumento ricoveri (+60) e terapie intensive (+15). La regione Friuli-Venezia-Giulia dovrebbe uscire dalla zona bianca da lunedì 29 novembre e vorrebbe anticipare le restrizioni previste dal 6 dicembre. L'Ema ha approvato intanto il vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni, si attende ok dell'Aifa. Preoccupa una nuova variante di Covid individuata in Sudafrica, con numerose mutazioni

1 nuovo post

Iss, curva in crescita, oltre 1mln casi da inizio

Continua a crescere la curva delle sindromi simil-influenzali in Italia con un livello di incidenza pari, nella 46esima settimana del 2021, a 4,8 casi per mille assistiti. La maggior parte dei casi segnalati sono riconducibili ad altri virus respiratori diversi da quelli influenzali. E' quanto riporta il bollettino Influnet dell'Istituto superiore di sanita' sull'influenza. Nella quarantaseiesima settimana del 2021, viene spiegato, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 283.000, per un totale di circa 1.080.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza. 
- di Chiara Piotto

Milano, mascherine in centro fino al 31 dicembre

Da sabato prossimo, 27 novembre, a Milano dalle ore 10 alle ore 22, tutti i giorni, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, lungo l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. Lo prevede l'ordinanza approvata dal Comune di Milano, L’obbligo resta in vigore fino al 31 dicembre e raccoglie l’invito del prefetto ad adottare nelle città tutte le misure possibili per proteggere le persone dalla possibile diffusione del coronavirus. Le vie comprese nel provvedimento, piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila, sono quelle che si prevede abbiano un afflusso di pubblico costante e continuo e per questo sarà obbligatorio l’uso della mascherina a prescindere dalla presenza o meno di assembramenti. 
- di Chiara Piotto

A Bergamo scatta obbligo mascherina all'aperto in centro città e Città Alta

Restare in zona bianca e non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia, prevenire gli scenari che si stanno verificando in tanti Paesi europei: con questo esplicito obiettivo Bergamo introduce in queste ore l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città, dalla Corsarola a Piazza Matteotti. La decisione del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in accordo con il prefetto Enrico Ricci e sentite le associazioni di categoria del commercio, è coerente con le misure prese ieri dal governo e in linea con quella di diversi altri primi cittadini del nostro Paese: nelle scorse ore misure simili sono state annunciate anche in città come Milano, Padova, Firenze, Aosta. L'ordinanza è stata firmata nella tarda mattinata di oggi. "Obbligo di mascherina a Bergamo nelle vie dello shopping natalizio, nei luoghi più frequentati e nei mercati, da sabato al 31 dicembre - ha scritto su twitter il sindaco Giorgio Gori -. Siamo in zona bianca e ci vogliamo restare, per evitare limitazioni della nostra libertà e chiusure che danneggerebbero le attività economiche". 
- di Chiara Piotto

164 nuovi casi in Sardegna, stabili intensive e no morti

In Sardegna si registrano oggi 164 nuovi casi di Covid, sulla base di 2.495 persone testate. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva restano 13 mentre aumentano quelli in area medica: sono 47 (4 in più rispetto a ieri). In crescita anche le persone in isolamento domiciliare: 2.459 (73 in più), ma non si registrano decessi.
- di Chiara Piotto

Ue include tasso vaccinazione in mappa rischio

La Commissione Europea ha deciso di adattare la mappa del rischio epidemiologico che viene pubblicata ogni settimana dall’Ecdc, includendo nei criteri per la classificazione delle aree anche il tasso di vaccinazione contro la Covid-19, oltre al tasso di incidenza dei nuovi casi positivi al Sars-CoV-2 e a quello relativo alla positività nei test. La mappa serve principalmente come strumento di informazione, ma viene anche utilizzata come parametro per coordinare le misure di viaggio tra aree verdi, a circolazione del coronavirius particolarmente bassa, e aree rosso scuro, a circolazione virale particolarmente elevata. 

- di Chiara Piotto

Quarantene in scuole Lombardia quasi triplicate

Sono 902 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia al 21 novembre, con 15.305 alunni e 1.150 operatori posti in isolamento in quanto "contatti di caso" positivo. Sono dati quasi triplicati rispetto all'ultimo monitoraggio del 7 novembre quando le classi in quarantena erano 370, pari a 6.681 alunni.

- di Chiara Piotto

Viaggi in Ue: da gennaio 2022 nessuna restrizione per chi ha Green pass

Il commissario per la Giustizia Didier Reynders ha presentato le nuove regole in tema di spostamenti tra Paesi membri. Superato il sistema delle mappe delle zone più o meno a rischio elaborate dall’Ecdc, in favore di un approccio più centrato sulla situazione sanitaria personale di ciascun viaggiatore. Scoraggiati i viaggi verso le aree “rosso scuro”. Bruxelles raccomanda ai Paesi Ue di fissare a nove mesi la durata standard dei loro pass sanitari. LEGGI I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Super Green Pass: cosa cambia settore per settore

Il Consiglio dei ministri ha dato l’ok al provvedimento per introdurre la certificazione rafforzata. Sarà data solo a vaccinati e guariti ed entrerà in vigore dal 6 dicembre. In zona bianca e gialla la maggior parte delle attività potrà essere svolta solo da chi ha il super certificato. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

A San Marino contagi in rialzo, 35 nuovi casi

Nella Repubblica di San Marino c'è un ulteriore balzo dei contagi da Covid: sono 260 dopo che nelle ultime 24 ore si sono registrate 35 nuove positività. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate due persone, entrambe nel reparto di isolamento.
- di Chiara Piotto

Lega, dopo decisioni governo rinviata assemblea dicembre

L'assemblea programmatica della Lega, prevista l'11 e 12 dicembre, è rinviata per garantire a tutte le persone invitate la possibilità di partecipare. E' una scelta di rispetto, in particolare per militanti e amministratori locali, alla luce delle decisioni del governo". Lo riferiscono fonti della Lega.
- di Chiara Piotto

Autorità porto Trieste, archiviata grave situazione

"Con tutto quello che i manifestanti, accorsi soprattutto da fuori Trieste, volevano causare per disturbare una primaria attività economica, i dati di traffici avrebbero dovuto essere disastrosi, ma i numeri parlano diversamente. La solidità del porto ha consentito di archiviare una grave situazione, tanto che non si può parlare di crisi del nostro scalo, ma di crisi di immagine di un'intera città che - non ho dubbi - uscirà da questo momento più forte di prima". Lo ha detto Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, commentando i dati dei primi dieci mesi del 2021 del Porto di Trieste. 
- di Chiara Piotto

Booster a over 18 da 1 dicembre, firmata circolare

Firmata dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, la circolare che estende la platea destinataria della dose booster di vaccino anti-Covid a tutti i maggiorenni a partire dal primo dicembre. La circolare trasmette una nota congiunta di ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità relativa alla "raccomandazione, a partire dal 1° dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo (booster), nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19, anche ai soggetti a partire dai 18 anni di età". Nel testo "si raccomanda inoltre di garantire la priorità di accesso alla vaccinazione sia a tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia ai soggetti ancora in attesa della dose addizionale (pazienti trapiantati e gravemente immunocompromessi) e ai più vulnerabili a forme gravi di Covid-19 per età o elevata fragilità, così come a quelli con livello elevato di esposizione all'infezione che non hanno ancora ricevuto la dose booster, e comunque a tutti i soggetti per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione".

- di Chiara Piotto

Vaccino Covid ai bambini, cosa sappiamo

L'Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera per la somministrazione di Pfizer alla fascia di età tra i 5 e i 12 anni. Dal primo al 3 dicembre è stata invece convocata la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Fvg, 845 nuovi contagi e 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 845 nuovi contagi: 772  su 8.856 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 8,72% e 73 casi su 19.189 test rapidi antigenici (0,38%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi: una donna di 95 anni di Muggia deceduta in casa di riposo, una donna di 92 anni di Trieste deceduta in casa di riposo, un uomo di 87 anni di San Dorligo della Valle deceduto in ospedale e un uomo di 74 anni di San Giorgio di Nogaro deceduto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 28, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 249. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Chiara Piotto

Certificati vaccinali viaggi extra Ue scadano dopo 9 mesi

La Commissione europea ha proposto di introdurre "un limite temporale di 9 mesi per l'accettazione dei certificati di vaccinazione dopo il ciclo di vaccinazione primaria" per i viaggiatori che arrivano da Paesi extra Ue. Se confermata dal Consiglio Ue, la scadenza dei certificati vaccinali entrerebbe in vigore il 10 gennaio 2022 e costringerebbe chi ha completato la prima vaccinazione 9 mesi prima del viaggio a fare il richiamo prima di entrare nell'Ue. La scelta, spiega la Commissione, tiene conto delle linee guida dell'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) per quanto riguarda la somministrazione di dosi di richiamo a partire da 6 mesi dopo il completamento della vaccinazione primaria e prevede un periodo aggiuntivo di 3 mesi per garantire che le campagne di vaccinazione nazionali possano adeguarsi e che le persone possano avere accesso alla somministrazione della dose di richiamo
- di Chiara Piotto

Ue, stop ai viaggi di non vaccinati da Paesi extra-Ue

"Considerando la crescente diffusione della vaccinazione in tutto il mondo, la Commissione europea propone di interrompere l'elenco dei Paesi da cui sono ammessi tutti i viaggiatori indipendentemente dallo stato di vaccinazione a partire dal primo marzo del prossimo anno". E' quanto si apprende nella nota Ue di presentazione delle nuove misure sui viaggi. Per effetto di questa proposta, i viaggiatori da Paesi extra Ue che non sono vaccinati non potrebbero piu' entrare nell'Unione europea, indipendentemente dalla situazione epidemiologica nel Paese d'origine
- di Chiara Piotto

 Von der Leyen: "Convinciamo più persone a vaccinarsi"

"Dobbiamo convincere più persone a vaccinarsi" contro la Covid-19, dato che "un quarto degli adulti dell’Ue non sono ancora pienamente vaccinati. Senza vaccinazione, c’è un rischio maggiore di sviluppare sintomi gravi della Covid-19. La vaccinazione ti protegge e protegge gli altri". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.  
"Una nuova ondata - continua - ci sta colpendo e dobbiamo spingere ulteriormente la vaccinazione. La buona notizia è che abbiamo abbastanza dosi: entro la fine di questa settimana, l’Europa avrà consegnato 1 mld di dosi ai nostri Stati membri. E bisognerebbe fare la terza dose di vaccino sei mesi dopo la vaccinazione originaria: dobbiamo mantenere l’immunità delle persone che si sono vaccinate".  "Le agenzie Ue - ricorda infine - raccomandano ora il richiamo per tutti gli adulti. I booster danno un livello di protezione superiore a quello della prima vaccinazione: preverranno molti ricoveri e morti". 
- di Chiara Piotto

Vaccino bimbi 5-11, Aifa convocata da 1 a 3 dicembre

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, è stata convocata la prossima settimana, dall'1 al 3 dicembre, con all'ordine del giorno anche la valutazione della pronuncia dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sulla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica 5-11 anni.

- di Chiara Piotto

Bologna, fino al 9 gennaio mascherina obbligatoria in centro all’aperto

“Dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 nell’area del centro storico delimitata dai viali di circonvallazione” sarà obbligatorio “indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche in tutti i luoghi all’aperto”. È quanto previsto dall’ordinanza firmata oggi, 25 novembre, dal sindaco Matteo Lepore alla luce della costante crescita della diffusione del virus che continua a destare preoccupazione e richiede interventi che consentano di rallentare il diffondersi della pandemia anche con misure straordinarie, ulteriori rispetto a quelle già previste dalle attuali norme in essere. Si è valutato inoltre che, spiega la nota del comune di Bologna, come ogni anno, a partire dai prossimi giorni e fino alla conclusione delle festività, il centro storico di Bologna vedrà un afflusso notevole di persone, in arrivo anche da fuori città, attirate dalla vivacità cittadina in questo periodo e per ragioni legate ai consueti acquisti natalizi. Le caratteristiche dei luoghi e le circostanze di fatto non consentiranno di garantire in modo continuativo il distanziamento da persone non conviventi e quindi si rende necessario, al fine di tutelare la salute delle persone, utilizzare le mascherine per ostacolare la propagazione virus.
- di Chiara Piotto

Von der Leyen, consegnate 1 miliardo di dosi agli Stati Ue

"La vaccinazione contro il Covid salva migliaia di vite nell'Ue. Ma una nuova ondata ci sta colpendo e dobbiamo intensificare ulteriormente la vaccinazione. La buona notizia è che abbiamo abbastanza dosi. Entro la fine di questa settimana, l'Europa avrà consegnato un miliardo di dosi agli Stati membri". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una nota. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti