Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

1 nuovo post

Costa, 'limitazioni a non vaccinati quando Regione in zona arancione'

"Non parlerei di lockdown per non vaccinati. Ma con il peggioramento della situazione epidemiologica e il passaggio in arancione di alcune Regioni, un provvedimento che prevede già in automatico una serie di restrizioni, penso che queste limitazioni non debbano essere pagate da chi è vaccinato. Penso, tolto l'accesso al lavoro e ai bisogni di prima necessità, che per certe attività come i ristoranti, i cinema, il teatro, si debbano limitare solo a chi vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di 'Tg2 Italia' su Rai 2. 
- di Redazione Sky TG24

Atp pronta a sanzionare con multa e sospensione tennisti con green pass falso

Sul delicato tema della vaccinazione dei tennisti, l'Atp ha confermato che farà quanto in suo potere per convincere gli atleti a vaccinarsi contro il Covid  punendo chi presenterà una certificazione falsa. A quanto riporta 'l'Equipe', che ha visionato un documento indirizzato ai giocatori, l'Atp è in sintonia con gli organizzatori di tornei che richiedono una certificazione vaccinale per partecipare, linea adottata dagli Australian Open che si giocheranno a gennaio a Melbourne. Il quotidiano francese riporta inoltre come nel documento visionato siano previste sanzioni pesanti per chi sta pensando di presentare un green pass falso: chi dovesse farlo verrà sanzionato con una multa fino a 100.000 dollari e/o una sospensione dai tornei Atp e Atp Challenger per un periodo massimo di tre anni.
- di Redazione Sky TG24

Oms, altre 500mila persone potrebbero morire in Europa entro marzo

Altre 500 mila persone potrebbero morire in Europa per complicanze riconducibili al coronavirus entro marzo. L'allarme arriva dal direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa, Hans Kluge, dicendosi ''molto preoccupato'' per la nuova ondata di contagi nel Vecchio Continente. Un aumento dovuto, ha detto Kluge, alla stagione invernale, alla scarsa copertura vaccinale della popolazione e alla maggiore trasmissibilità della variante Delta. "Il Covid-19 è diventato ancora una volta la prima causa di mortalità nella nostra regione", ha detto nel corso di una intervista alla Bbc, aggiungendo che "sappiamo cosa bisogna fare" per combattere la malattia. L'unico modo per evitare un alto numero di decessi è quello di vaccinarsi contro il coronavirus e rispettare le norme di distanziamento sociale. Anche ''un maggiore uso della mascherina potrebbe aiutare'', ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 2 decessi e intensiva 'gialla' in Alto Adige


L'Alto Adige registra altri due decessi di pazienti Covid. Il numero
complessivo delle vittime della pandemia ora ammonta a 1.229. Cresce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva da 8 a 10, raggiungendo cosi' la soglia della zona gialla. Stabile invece la situazione nei normali reparti ospedalieri con 79 pazienti e 59  nelle cliniche private. Sono risultati positivi 193 di appena 983 tamponi pcr e 314 nuovi testati. Sono stati dichiarati guariti 106 altoatesini, mentre 8.646 sono in quarantena. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: manifesti no vax a punti vaccinali a Latina, indagini

La Digos di Latina ha avviato una indagine su alcuni manifesti contro la vaccinazione affissi all'esterno del centro vaccinale della ex Rossi sud nel capoluogo pontino. L'episodio è stato portato all'attenzione della polizia dalla Asl i cui addetti hanno provveduto a staccare i manifesti e alcune copie di articoli attaccati sui cancelli di ingresso del centro contro la vaccinazione e sui presunti danni causati dai farmaci anti Covid. Il fascicolo ricostruito dagli inquirenti è ora oggetto di indagini.
 
- di Redazione Sky TG24

Latina, aumentano contagi scuola, 70 classi in quarantena

Si allargano i numeri del contagio da Covid nelle scuole della provincia di Latina. Sono circa 140 gli attuali positivi tra studenti (la maggioranza), docenti e personale Ata. Attualmente, secondo gli ultimi dati forniti dalla Asl di Latina, sono circa 70 le classi in quarantena, il doppio rispetto a dieci giorni fa. 
- di Redazione Sky TG24

Spahn, booster con Moderna? Sicuro ed efficace

"Moderna è un vaccino buono, sicuro e molto efficace". Con queste parole il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha cercato di rassicurare la cittadinanza sul fatto che il cosiddetto booster, per tanti tedeschi vaccinati con Biontech-Pzifer, dovrà avvenire con una dose di Moderna. Una circostanza che ha aperto forti polemiche in Germania. Il ministro ha inviato una lettera ai medici dei Laender, avvertendo che, a causa di una mancanza di rifornimenti sufficienti di dosi Biontech, il richiamo dovrà essere effettuato anche con dosi Mdoerna.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 308 nuovi casi, tasso positivi sale a 2,35%

Cala il numero di nuovi casi di Covid in Toscana, ma a fronte di un più basso numero di test effettuati, e sale il tasso di nuovi positivi. Sono 308 i casi di contagio registrati oggi su 13.084 test di cui 5.315 tamponi molecolari e 7.769 test rapidi, fa sapere su Telegram il presidente della Toscana Eugenio Giani. Ieri erano stati registrati 521 nuovi casi su 29.881 test di cui 9.616 tamponi molecolari e 20.265 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi passa così da 1,74% (6,6% sulle prime diagnosi) a 2,35% (7,1% sulle prime diagnosi).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Burioni: “Fare la terza dose, non c’è bisogno di dosare gli anticorpi”

L’importanza della terza dose e la sicurezza del vaccino, unitamente al tema legato al dosaggio degli anticorpi. Ne ha parlato, nella consueta lezione durante la trasmissione “Che tempo che fa”, in onda su Rai 3, il professore di microbiologia e virologia presso l’Università San Raffaele di Milano. “Bisogna fare la terza dose di vaccino anti-Covid, che è un vaccino non sperimentale ma sperimentato. Ed è inutile fare il dosaggio degli anticorpi”, ha sottolineato l’esperto.
- di Redazione Sky TG24

Al via da oggi le terze dosi del vaccino per gli over 40

Parte in Italia la campagna di somministrazione delle dosi booster di vaccino, destinata alle persone nella fascia d’età 40-59 anni. Il primo open day si è svolto ieri nel Lazio, con “una buona adesione”, come confermato dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. La risposta è stata positiva anche in Toscana. “Le prenotazioni hanno fatto un boom perché la Toscana ha una cultura della vaccinazione e i cittadini capiscono l'importanza della terza dose”, ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani. 
- di Costanza Ruggeri

Parigi, picco 5/a ondata su ospedali a fine anno

A Parigi il numero di pazienti da Covid-19 ricoverati in terapia intensiva è "relativamente stabile" e le eventuali conseguenze della quinta ondata sugli ospedali non sono attese prima di "fine dicembre o gennaio": è quanto riferito dal capo del consorzio responsabile degli ospedali pubblici parigini (AP-HP) Martin Hirsch, intervistato questa mattina da radio France Inter. "Non si regista un aumento eccessivamente rapido del numero di pazienti ricoverati", ha assicurato il responsabile, aggiungendo: "Per le terapie intensive è relativamente stabile da 15 giorni. Pensiamo che l'aumento forte, se dovesse verificarsi, si produrrà piuttosto a fine dicembre o gennaio.
- di Costanza Ruggeri

Allarme Land Sassonia, si rischia triage in corsia

Nella tedesca Sassonia la situazione sanitaria è così grave che si rischia di dover ricorrere al triage in corsia. E' quello che ha affermato il presidente della camera dei medici regionale, Erik Bodendieck, parlando a NDR info. Se la situazione non cambia, bisognerà pensare a decidere chi debba essere trattato e chi no, ha spiegato. "Si dovrà attuare il triage e di questo parleremo questa settimana con le mie colleghe e i miei colleghi negli ospedali". 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Appello a tifosi, usate mascherina alla stadio"

"Faccio appello anche ai tifosi negli stadi: abbiamo riaperto a una capienza importante perché ritenevamo fosse un segnale giusto e perché c'erano le condizioni. Ma non possiamo permetterci di vedere immagini con migliaia di tifosi senza mascherina allo stadio. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia e di pregiudicare i tati sacrifici fatti dagli italiani da ormai due anni a questa parte. Dobbiamo stare attenti". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in merito alla diffusione di atteggiamenti poco prudenti e alla mancanza di precauzioni. 

- di Costanza Ruggeri

Spahn: "Tedeschi vaccinati, guariti o morti a fine inverno"

"Quasi tutti" i tedeschi "alla fine dell'inverno saranno vaccinati, guariti o morti". Lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino, rivolgendo un drammatico appello alla cittadinanza affinché si vaccini. "Questo con la variante delta è molto probabile", ha aggiunto. Le persone non vaccinate con grande probabilità contrarranno il Covid, ha spiegato. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Costa: "Scorso anno 33.000 ricoverati oggi 4.000"

"La situazione oggi nel nostro Paese è diversa rispetto a altri Paesi europei in cui le cose vanno male, perché altrove la percentuale di vaccinati è di gran lunga inferiore. Abbiamo avviato un percorso prudente di ritorno alla normalità e il green pass è stato uno strumento fondamentale. Dobbiamo guardare alle prossime settimane con prudenza e responsabilità, ma la situazione è del tutto diversa rispetto a un anno fa, grazie a chi si è vaccinato. Avevamo, lo scorso anno di questi tempi, 33.00 ricoverati in ospedale e oggi sono 4.000. Avevamo 3.700 ricoverati in intensiva, oggi 500. Tutto questo grazie a vaccini". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, 10 mln di vacanzieri con fiato sospeso

Le decisioni sul super green pass e il possibile cambio di colore delle regioni per l'avanzare dei contagi lasciano in sospeso 10 milioni di viaggiatori che prima della pandemia avevano trascorso fuori casa le festivita' di Natale e Capodanno, per vacanze o per visite a parenti e amici. E' quanto stima la Coldiretti e sottolinea che l'incertezza ha fatto posticipare prenotazioni e programmi di fine anno degli italiani dopo che nella vicina Austria è scattato il lockdown generalizzato. 

- di Costanza Ruggeri

In Russia 35.681 nuovi casi e 1.241 morti in 24 ore

Sono 35.681 i contagi registrati in Russia nelle ultime 24 ore e 1.241 le persone che hanno perso la vita per complicanze riconducibili al coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, mentre sembra calare la media dei contagi. Resta alto quello dei decessi, sempre più di 1.200 dal 14 novembre. In totale, dallo scoppio della pandemia, sono 9.366.839 i casi di coronavirus confermati e 265.336 i morti.
Ieri il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Financial Times: "Obbligo vaccini Austria è ammissione di fallimento"

"L'ordinanza austriaca sui vaccini è un'ammissione di fallimento": lo scrive il Financial Times in un editoriale sulle misure sempre più severe che stanno adottando i governi europei per contenere il Covid-19. "Un'ondata autunnale di Covid era inevitabile", scrive il quotidiano della City, evidenziando che "il problema dell'Austria - come in altre aree di lingua tedesca e altrove nell'Europa centrale - è il gran numero di persone che rifiutano il vaccino sulla base di teorie complottiste poi amplificate dai partiti politici di estrema destra", così come "non ha aiutato il fatto che il governo abbia dichiarato la pandemia risolta e la crisi superata l'estate scorsa, quando la campagna di vaccinazione era tutt'altro che completa".
- di Costanza Ruggeri

Appello rianimatori: "Vaccinarsi subito e fare terza dose"

"A seguito del ricovero in terapia intensiva i pazienti Covid hanno una possibilità di decesso dal 30 al 75%. Dobbiamo evitare questi ricoveri. Il nostro appello è chiaro: chiediamo a tutti gli italiani di vaccinarsi e ai vaccinati da più di 6 mesi di fare la terza dose, e di attenersi all'uso delle mascherine e igiene delle mani". Così Antonino Giarratano, presidente della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). "Chiediamo al governo di mettere in atto subito manovre per una maggiore attenzione, senza attendere il colore 'giallo' che significa già 15% di ricoveri in più e nuovi morti". 

- di Costanza Ruggeri

Covid, si torna a discutere di obbligo vaccinale: chi è pro e chi è contro tra i politici

Tra le misure per contenere la quarta ondata si discute anche dell'obbligo di immunizzazione. L'idea però spacca la maggioranza e le Regioni. Dal governatore del Veneto Zaia che non vuole costringere i cittadini a vaccinarsi, al ministro degli Esteri Luigi Di Maio che dice di seguire gli esperti, fino ai sindacati e a Confindustria compatti sulla necessità dell'obbligatorietà: ecco tutte le posizioni.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti