Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

1 nuovo post

Covid, premier Belgio: Violenze inaccettabili, comportamento criminale no vax

Il premier belga Alexander De Croo ha denunciato oggi "il comportamento puramente criminale" e le "violenze inaccettabili" di "un piccolo gruppo", dopo la manifestazione di ieri a Bruxelles contro le misure di contenimento del Covid. Queste violenze "non hanno nulla a che vedere con la libertà individuale, è un comportamento criminale, la polizia farà di tutto per identificare le persone che hanno incitato alla violenza", ha detto De Croo, citato dal quotidiano Le Soir. Sono 44 gli arresti effettuati dopo la violenta manifestazione di 35mila persone ieri a Bruxelles, in cui sono rimasti feriti tre poliziotti.
- di stefano.santini

Vaccino, Emiliano: dosi a bimbi per scuola in presenza

"Speriamo di avere al più presto l'autorizzazione a vaccinare  sotto i 40 anni e che si chiarisca bene la possibilità di vaccinare le persone di minore età. Perché per noi avere la possibilità di ridurre il rischio di contagio nelle scuole, avendo ovviamente la sicurezza di poter fare il vaccino senza danni ai nostri bambini, sarà molto molto
importante". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina dall'hub vaccinale di Catino a Bari. "La scuola in presenza è importantissima - ha concluso Emiliano- e il vaccino ci consente di gestire la scuola in presenza, restituendo a tutti noi contatto, comunità, affetto e relazioni umane che si stanno ricostruendo"
- di stefano.santini

Covid, in Sardegna 39 nuovi casi di positività e un decesso nella provincia di Sassari

Si registra un nuovo decesso per Coronavirus in Sardegna, si tratta di un uomo residente nella provincia di Sassari. I nuovi casi di positività sono 39, su 1.045 persone testate e 3.190 test processati tra molecolari e antigenici. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (2 in più rispetto a ieri), mentre sono 52 (+1) in area medica. Aumenta anche il numero delle persone in isolamento domiciliare, oggi 2.206, 11 in più rispetto a ieri.
- di stefano.santini

Green pass, Ricciardi: Solo per vaccinati e guariti per accelerare iniezioni

Per accelerare con le vaccinazioni anti-Covid, prime e terze dosi, occorre "un Green pass solo per vaccinati e per chi è guarito" dal Covid. Così all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, che su Twitter ha rilanciato l'appello del ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, ai connazionali: "Vaccinati, guariti o morti" entro la fine dell'inverno. 
- di stefano.santini

Covid, nel Lazio 15.157 casi positivi, 84 in terapia intensiva

Sono 15.157 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 656 ricoverati, 84 in terapia intensiva e 14.417 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 389.065 e i morti 8.935 su un totale di 413.157 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
- di stefano.santini

Nobel Fisica Parisi: si diffondono pratiche astrologiche come no-vax


 "Insieme ad un vorace consumismo tecnologico si diffondono largamente le pratiche astrologiche, omeopatiche e antiscientifiche (vedi per esempio no Vax)". Così il premio Nobel della Fisica Giorgio Parisi in occasione della lectio magistralis, pubblicata in un opuscolo, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza. 
- di stefano.santini

Aumentano del 30% le richieste di logopedisti

Il Covid ha fatto aumentare del 30% le richieste di un intervento per dislessia, balbuzie, disfagia, disturbi dell'apprendimento e del linguaggio. Ma in tutta Italia mancano circa 10.000 logopedisti: nel Paese ce ne sono 15.000, 24 ogni 100mila abitanti, contro una media europea di 40 ogni 100.000. E' questa la fotografia che emerge dal primo Libro bianco sulla logopedia, realizzato dalla società di ricerche demoscopiche Datanalysis.

- di Costanza Ruggeri

Lazio, aumentate 25% somministrazioni anticorpi monoclonali

"Grazie alla campagna di sensibilizzazione in corso sono aumentate le somministrazioni degli anticorpi monoclonali, in particolare al Policlinico di Tor Vergata se ne somministrano in media quattro ogni giorno e sono 225 in totale le somministrazioni con età media di 61 anni, tutti con altre patologie e reclutabili secondo le linee guida nazionali. Complessivamente nel Lazio sono stati somministrati
oltre 2 mila e 300 anticorpi monoclonali con un incremento del 25%. Prosegue dunque l'attività ed è stato istituito il Numero Verde 800.118.800 per il triage telefonico". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 

- di Costanza Ruggeri

Ema inizia valutazione richiamo vaccino Janssen 

L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha iniziato a valutare una domanda per il richiamo del vaccino anti-Covid Janssen (Johnson & Johnson) da somministrare almeno due mesi dopo la prima dose a persone di età pari o superiore a 18 anni. L'esito di questa valutazione è previsto "entro poche settimane", scrive Ema in una nota, "a meno che non siano necessarie informazioni supplementari". 

- di Costanza Ruggeri

Croce rossa: "Affrontare danni socio-economici pandemia"

"Non potremo mai veramente dire che questa pandemia e' finita se i danni socio economici non verranno affrontati", ha ammonito oggi a Ginevra la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) presentando un rapporto sulle conseguenze socio economiche della pandemia di COVID-19.
 

- di Costanza Ruggeri

In 1.500 senza mascherine, chiusa discoteca a Brescia

C'erano 1.500 persone che ballavano e si muovevano nel locale senza mascherine. Per questo la questura di Brescia ha chiuso la storica discoteca Paradiso, in città. Provvedimento della durata di cinque giorni, ma la Prefettura di Brescia, potrà valutare se estendere lo stop fino a 30 giorni. Nella notte tra sabato e domenica scorsa, gli accertamenti hanno fatto emergere che i controlli all'ingresso erano operati in modo saltuario e sommario. Sono state identificate quasi 300 persone e numerosi gli interventi del 118 per abuso di alcolici.
 
- di Costanza Ruggeri

Aprilia, prorogata l’ordinanza che impone l'obbligo della mascherina all’aperto

Il provvedimento è prorogato dal sindaco per almeno altri sette giorni e potrebbe essere estesa a quindici, fino al 5 dicembre. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Toti: “Se sei vaccinato questo Natale potrai fare tutto"

"l pass a due velocità che proponiamo consente a tutti di recarsi sul posto di lavoro e fare le cose indispensabili, a patto che abbiano un tampone. Ma permette ai soli vaccinati di frequentare i luoghi della socialità come teatri, cinema, discoteche o partite di calcio", ha spiegato il governatore della Liguria in un'intervista al Messaggero. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, il piano anti contagio dei sindaci per il Natale: da Milano a Napoli

Per far fronte alla risalita dei casi ed evitare chiusure, i primi cittadini impongono ordinanze per limitare gli assembramenti. Nel capoluogo lombardo non ci sarà il concerto di Capodanno e Sala è pronto a contingentare gli ingressi in Galleria Vittorio Emanuele. Niente concertone nemmeno a Firenze. Obbligo di mascherina ai mercatini in molte città, da Venezia ad Arezzo a Verona, mentre in Trentino si entra fra le bancarelle con il green pass e un braccialetto lasciapassare. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata

Così il presidente della Repubblica, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza. "Il referendum vaccini ha vinto tra italiani". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In Umbria sei nuovi casi e un ricoverato in più

Sei nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno dove salgono a 54, da 53, i ricoverati negli ospedali e a sei, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. In base ai dati sul portale della Regione non ci sono state altre vittime per il virus. Sono stati certificati 30 guariti e gli attualmente positivi sono ora 1.632, 24 in meno.
 

- di Costanza Ruggeri

Galli: "Non sono contrario all'obbligo vaccinale"

"Io non sono affatto contrario in linea di principio all'applicazione dell'obbligatorietà vaccinale. Non e' assolutamente una novità in questo paese, non ha niente di anticostituzionale, come molti illustri costituzionalisti hanno sottolineato dicendo che ci sono situazioni in cui l'interesse della collettività supera la volontà del singolo di sottrarsi a determinati doveri, perché ritengo che a questo punto il vaccino sia oggettivamente un dovere senza se e senza ma. 

- di Costanza Ruggeri

Consumi, Sangalli: "Ritorno a pre-pandemia solo nel 2023"

"Corriamo per recuperare nel 2022 i livelli pre-pandemici del 2019 e il 2019 era un anno ancora debole, per crescita, rispetto al 2017". Lo ha detto oggi il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in collegamento con gli Stati generali di Confcommercio Taranto aperti da una relazione del presidente Leonardo Giangrande. "Quanto ai consumi, bisognerà attendere il 2023 - ha sostenuto Sangalli - per il ritorno al livello pre-pandemia. Inoltre, in questo momento - ha continuato -, inflazione e aumento delle spese obbligate rischiano di ridurre i consumi nei prossimi mesi".
 
- di Costanza Ruggeri

In Umbria sei nuovi casi e un ricoverato in più

Sei nuovi casi Covid in Umbria nell'ultimo giorno dove salgono a 54, da 53, i ricoverati negli ospedali e a sei, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. In base ai dati sul portale della Regione non ci sono state altre vittime per il virus. Sono stati certificati 30 guariti e gli attualmente positivi sono ora 1.632, 24 in meno. I tamponi analizzati sono stati 480 e 3.363, per un tasso di positività sul totale pari allo 0,15% (0,5 lo stesso giorno della scorsa settimana).  Riguardo ai vaccini nell'ultimo giorno sono state somministrate 32 prime dosi e 330 terze, mentre in 38 hanno completato il ciclo vaccinale. 

- di Costanza Ruggeri

Ordini: "3.800 infermieri sospesi perché ancora non vaccinati"

Sono "circa 3.800 gli infermieri sospesi" in Italia perché ancora non in regola con la vaccinazione anti-Covid. Lo sottolinea la Fnopi, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, che precisa anche come, "di quelli che inizialmente non si erano vaccinati, 1.000 lo hanno fatto quindi più di uno su 4 ha cambiato idea". I 3.800 infermieri sospesi sono lo 0,85% degli iscritti agli Ordini. Per quanto riguarda l'obbligo per la terza di vaccino per gli operatori sanitari, provvedimento che il Governo potrebbe varare questa settimana, la Fnopi evidenzia che "già il 50% degli infermieri ha fatto il richiamo" e che "la dose booster appare indispensabile e ineludibile per tutti, nel momento in cui il virus ha rialzato la testa e si sta di nuovo diffondendo rapidamente, complice la stagione e il numero di non vaccinati. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti