Covid, le news. Iss: 64% ricoverati è no vax. Oms: rischio 500mila morti in Europa

©Ansa

Il tasso di decesso tra i no-vax è nove volte più alto rispetto ai vaccinati entro 6 mesi. Intanto, l'Organizzazione mondiale della Sanità avvisa sui possibili effetti disastrosi della quarta ondata se non si adotteranno nuove restrizioni. In Italia si registrano oltre 11mila casi (non accadeva dal 6 maggio) e 49 morti, con tasso di positività al 2%. Stabili le terapie intensive, crescono i ricoveri (+150). Il sottosegretario Costa: "Per ora non c'è sul tavolo la modifica dei criteri sul Green Pass, ma la durata"

1 nuovo post

Covid: Austria, oggi manifestazioni contro lockdown e vaccino obbligatorio

Manifestazioni di protesta sono state indette per oggi in Austria contro la decisione del governo di imporre da lunedì un nuovo lockdown e la vaccinazione obbligatoria contro Covid-19 dal prossimo febbraio. A Vienna si prevede che scenderanno in piazza diverse migliaia di persone per la manifestazione che è stata indetta dal partito di estrema destra Fpoe, il cui leader Hebert Kickl, che attualmente è positivo a Sars-CoV-2, afferma che l'Austria starebbe scivolando verso "la dittatura". La polizia ha previsto un massiccio dispiegamento di forze, con 1.300 agenti che garantiranno l'ordine e il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, che prevedono l'obbligo per i manifestanti di indossare mascherine Ffp2. Il lockdown che inizierà domani si dovrebbe concludere per i vaccinati massimo il 13 dicembre, mentre le restrizioni continueranno per i non vaccinati.
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 423 nuovi casi, tasso positivi all' 1,34%

I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 423 su 31.583 test di cui 9.003 tamponi molecolari e 22.580 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,34% (5,0% sulle prime diagnosi).
 
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, decessi giornalieri ancora su livelli record

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 1.254 decessi provocati dal coronavirus, su 37.120 nuovi casi, un livello record invariato rispetto al dato delle 24 ore precedenti: lo riferisce il centro operativo nazionale anti Covid, ripreso dalle agenzie Tass e Interfax.
- di Maurizio Odor

Covid, ecco le categorie per cui si pensa all'obbligo vaccinale: dalla Pa alla scuola

L'ipotesi di rendere il vaccino obbligatorio è sul tavolo: si pensa di applicarlo alle professioni che sono a maggior contatto con il pubblico. La proposta però spacca la maggioranza. Nel frattempo il governo continua a lavorare a nuove regole per contenere la quarta ondata, dal green pass alla terza dose. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Garattini, stop al Green pass con il tampone

"Dopo un periodo ottimistico in cui le aperture sono state definite in modo molto confuso, rispondenti più a interessi economici di parte anziché a regole razionali, si ritorna ad avere giustificate preoccupazioni per una ripresa dei contagi. Il virus con cui abbiamo a che fare non è più lo stesso di prima, per cui i confronti con il passato sono poco significativi". Lo scrive Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, in un fondo su Avvenire. Per Garattini bisogna "introdurre altri interventi se non vogliamo che molte Regioni ritornino in fascia gialla o che addirittura si ricorra ad altre forme di chiusura". E ritiene che un "provvedimento necessario è certamente un'estensione del Green pass a ogni manifestazione pubblica, ma soprattutto l'abolizione della possibilità di ottenere questa certificazione con un tampone". "Togliere il tampone vuol dire ridurre le possibilità di movimento ai non vaccinati e quindi invogliare alla vaccinazione" aggiunge.
- di Maurizio Odor

Covid: proteste Rotterdam, sindaco condanna "orgia di violenza"

Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha condannato "l'orgia di violenza" avvenuta nella città olandese nella notte. Centinaia di manifestanti hanno attaccato le forze dell'ordine, incendiando auto, durante le proteste contro le restrizioni anti-Covid del governo per accedere ai luoghi al chiuso, permesso solo con Green pass o tampone negativo. Oltre 20 persone sono state arrestate e sette sono stati i feriti. "La polizia è stata costretta a estrarre le armi e addirittura aprire il fuoco", ha sottolineato il primo cittadino in una conferenza stampa stamane, parlando di "un'orgia di violenza, non c'è altro modo per descriverla". LE FOTO DELLA RIVOLTA
- di Maurizio Odor

Vaccini, l'Iraq riceve 1,2 milioni di dosi Pfizer da Covax

L'Iraq ha ricevuto 1,2 milioni di dosi del vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech attraverso il programma Covax: lo ha annunciato oggi il ministero della Sanità. Finora quasi sette milioni di iracheni hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, pari al 17,5% della popolazione di 40 milioni di abitanti. "L'Iraq sta ancora affrontando il pericolo della pandemia di coronavirus", ha detto giovedì il portavoce del ministero, Saif al-Badr: "Ci aspettiamo di entrare in una quarta ondata e potrebbe essere una nuova variante", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Viola ai no vax: "Cambiare idea non è debolezza ma intelligenza"

"Mi rivolgo davvero senza nessuna presunzione a coloro che rifiutano il vaccino: cambiare idea, col cambiare delle condizioni, non è segno di debolezza, ma di intelligenza. Se fino a qualche mese fa eravate convinti che il vaccino non fosse sicuro o necessario, ora, guardando a tutte le persone vaccinate intorno a voi e alla situazione epidemiologica, potreste rivalutare le vostre posizioni". Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, lancia un appello e un monito: "Vi prego di pensarci. Vaccinatevi".
- di Costanza Ruggeri

A migliaia protestano in Australia, nel mirino i politici

Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città dell'Australia per manifestare contro le misure anti-Covid, urlando slogan contro i politici "traditori". A Sydney in 10mila si sono riuniti, diverse migliaia anche a Melbourne, così come marce ci sono state a Brisbane, Perth e Adelaide. Non ci sono stati scontri. Nel mirino dei dimostranti a Melbourne in particolare il Public Health and Wellbeing (Pandemic Management) Bill 2021 promosso dal premier dello Stato di Victoria, Dan Andrews, che permetterebbe di mantenere a tempo indefinito lo stato di emergenza per pandemia, darebbe modo al ministero della Salute di decretare ampi ordini di salute pubblica e garantirebbe alle autorità i poteri per tenere le persone in quarantena.
 

- di Maurizio Odor

Pregliasco: 30mila casi giorno in peggiore scenario in 1 mese

Nello scenario peggiore, i modelli matematici ci dicono che potremmo arrivare a 30mila casi al giorno nell'arco di tre o 4 settimane se non si attuano interventi di rafforzamento delle misure di prevenzione come incentivare le vaccinazioni, rivedere il green pass adottando il modello 2g - ovvero con un accesso solo ai vaccinati o guariti nei luoghi di ricreazione, ma mantenendo la possibilità del tampone per andare al lavoro -  e avere una maggiore consapevolezza del pericolo mantenendo alta l'attenzione sulla limitazione dei contatti". Lo afferma all'ANSA Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. "Credo che sarà necessario che il governo - ha aggiunto - studi modalità che riducano il numero dei contatti e garantiscano maggiore sicurezza nei movimenti, questo per non tornare indietro"
- di Maurizio Odor

Pregliasco: terze dosi a rilento, attenzione al Natale

Le terze dosi per il vaccino anti-Covid "vanno a rilento. Attenzione al Natale". Cosi' Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ai microfoni di iNews24, sulle prossime festività natalizie. "Credo che dobbiamo preoccuparci, cioé pianificare le cose immaginando uno scenario non piacevole, alla luce anche di quello che sta succedendo in Europa. L'ideale - spiega - sarebbe vaccinarsi se non lo si e' ancora fatto. Soprattutto dovremmo andare avanti con le terze dosi. Come stiamo vedendo in questo momento, stiamo andando avanti con un po' di lentezza. Invece e' importante proteggere al meglio chi è già vaccinato per evitare la riduzione dell'efficacia del vaccino. Poi rimane adottare un grande buonsenso e pianificare i contatti". Ogni contatto interpersonale, aggiunge, "è a rischio e dobbiamo fare attenzione, soprattutto nel caso di visite ai parenti più fragili e a rischio infezione. In occasione dei cenoni, ridimensionarli. Poi tutto dipende da come evolverà l'andamento del virus nelle prossime settimane.
- di Maurizio Odor

Green pass: Coldiretti, salvare vacanze neve di 3,8 mln italiani

Con l'avanzare dei contagi sono a rischio le vacanze sulla neve di 3,8 milioni di italiani che prima della pandemia erano andati in vacanza in montagna nelle feste di fine anno. E` quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento all'ipotesi di un green pass rafforzato per non fermare la ripresa economica ed occupazionale del Paese. Si tratta di una decisione - sottolinea la Coldiretti - destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma sull`intero indotto delle vacanze in montagna, dall`attività dei rifugi alle malghe fino agli agriturismi già duramente colpiti dalle limitazioni di Natale e Capodanno dello scorso anno. 
 
- di Maurizio Odor

Repubblica ceca: 22.936 contagi nelle ultime 24 ore (il più alto numero giornaliero da inizio pandemia)

- di Maurizio Odor

Lo Russo: "Si a lockdown differenziale non si può di nuovo arrivare a fermare tutto"

"Le notizie relative alla ripresa dei contagi dimostrano che non solo la pandemia Covid non è cessata ma ha ripreso forza e pericolosità. Tornano a salire contagi, terapie intensive e morti. La scienza, quella vera, ha dimostrato che l'unica arma autenticamente efficace per sconfiggerla sono i vaccini". Così su Facebook il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. "Non credo sia giusto - aggiunge - che per rispettare la libertà di scelta di coloro che non vogliono farsi vaccinare si possa correre il rischio di nuove vittime e si debba tornare al lockdown generalizzato, alla dad forzata per i nostri figli, all'impossibilità di andare al lavoro, al ristorante, a teatro, a fare sport.
 
- di Costanza Ruggeri

Cgia, spesa tornerà a pre-Covid, almeno 9 mld acquisti

"La spesa per i regali natalizi quest'anno dovrebbe tornare almeno alla stessa soglia registrata nel 2019, quando sfiorò i 9 miliardi di euro". E' la stima dell'Ufficio studi della Cgia. "Niente a che vedere, tuttavia - sottolinea la Cgia - con quanto spendevamo prima della crisi 2008- 2009, quando per i regali natalizi gli italiani a dicembre facevano acquisti per quasi 20 miliardi di euro. La contrazione registrata in questi ultimi anni in parte è anche ascrivibile al fatto che molti italiani anticipano a novembre l'acquisto dei regali, approfittando del 'black friday'". 
- di Costanza Ruggeri

Azzariti: "In casi estremi obbligo vaccinale si può fare"

"In casi estremi e a determinate condizioni" l'obbligo vaccinale e' costituzionale. A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, Gaetano Azzariti, costituzionalista della Sapienza. Azzariti poi aggiunge: "L'articolo 32 della Costituzione stabilisce che si deve garantire il diritto fondamentale alla salute nell'interesse dell'individuo e della collettivita'. In tal modo la Costituzione impone un obbligo, quello di raggiungere l'obiettivo". Per Azzariti, "se la situazione pandemica dovesse aggravarsi. In estrema ratio si potrebbe decidere di arrivare all'obbligo vaccinale". Chi lo dovrebbe decidere? "La politica e la scienza insieme. Dovrebbero ritenere - afferma - che per raggiungere l'obiettivo della salute l'obbligo del vaccino diventi necessario. Del resto durante questa pandemia ci e' gia' capitato di avere a che fare con obblighi che hanno inciso sui diritti costituzionali fondamentali".
- di Costanza Ruggeri

Infettivologa Cattelan: "In reparto intere famiglie no vax"

"Stiamo tornando a vedere cluster familiari come nella prima ondata. Con la differenza che allora non esisteva il vaccino e quindi bastava che un componente contraesse il Covid per passarlo a tutti i parenti. Adesso il vaccino c'è, ma ci sono anche intere famiglie no vax, per le quali il tempo sembra non essere passato". A raccontarlo Annamaria Cattelan, primario di Malattie infettive dell'Azienda ospedaliera di Padova, intervistata dal Corriere della Sera che spiega "il 60% dei ricoverato con il coronavirus non e' immunizzato".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 18.250 nuovi casi e 664 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 18.250 nuovi casi di Covid-19 e 664 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati rilevati 3.322.308 casi di Covid-19, inclusi 80.895 decessi. In Ucraina 12.755.986 persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid e 9.661.304 di loro hanno ricevuto entrambe le dosi. 
- di Costanza Ruggeri

Rivolta anti-lockdown a Rotterdam, i feriti sono 7

Sono almeno sette le persone rimaste ferite ieri durante la violenta protesta di  Rotterdam contro le restrizioni anti Covid. Secondo quanto riporta la Bbc, oltre alle due persone ferite in seguito ai colpi di avvertimento sparati dalla polizia, atre cinque persone sono rimaste ferite. L'emittente britannica riporta inoltre che almeno 20 persone sono state arrestate nel corso di una notte definita dal sindaco della città "un'orgia di violenza". Il ripristino del lockdown parziale, sabato scorso, ha scatenato la protesta di centinaia di persone che si sono radunate nel centro di Rotterdam. E molte di loro, al grido "liberta'", hanno fatto esplodere fuochi d'artificio e hanno lanciato oggetti contro la polizia. Almeno un'auto polizia e' stata incendiata, altre sono state danneggiate. LE FOTO DELLA RIVOLTA
- di Costanza Ruggeri

Australian Open, tutti i giocatori dovranno essere vaccinati (Djokovic compreso)

Lo ha confermato Craig Tiley, capo del torneo. Gli organizzatori prevedono che il Grande Slam si potrà giocare come previsto dal 17 gennaio 2022, con giocatori completamente vaccinati che potranno entrare in Australia senza essere messi in quarantena. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti