Covid, le news. Il bollettino: 8.569 nuovi casi e 67 morti. Tasso positività all'1,4%

©Getty

Sono 595.812 tamponi processati. Il ministro Speranza annuncia dal 1 dicembre la terza dose di vaccino "anche per chi ha tra 40 a 60 anni". Costa: "Verso obbligo per sanitari".  Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Marche e Calabria virano al rosso nella mappa aggiornata sull'incidenza da Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. L'unica regione italiana a bassa incidenza, in verde, è il Molise. Il resto della Penisola è gialla

1 nuovo post

Covid: Usa, Fda ritira 2 mln test a domicilio per falsi positivi

La Food and Drug Administration (Fda) Usa ha richiamato circa 2 milioni di kit di test anti-covid a domicilio realizzati dalla società di biotecnologie australiana Ellume a causa di un difetto di fabbricazione che puo' produrre risultati "falsi positivi". I test difettosi sono stati prodotti tra il 24 febbraio e l'11 agosto di quest'anno e finora sono stati segnalati 35 falsi positivi all'agenzia federale che si occupa di regolamentare farmaci, prodotti alimentari e terapie sperimentali. All'inizio del 2021 l'amministrazione di Joe Biden ha concluso un accordo da 231,8 milioni di dollari con Ellume per aumentare la disponibilità dei tamponi a domicilio sul mercato americano. Il contratto con il dipartimento della Difesa e quello della Salute e dei Servizi Umani ha contribuito a finanziare il primo stabilimento dell'azienda negli Usa a Frederick, in Maryland.
- di Maurizio Odor

Influenza: Iss, 573mila italiani già colpiti, 207mila in ultima settimana

Prende piede l'influenza nel nostro Paese. "Nell'ultima settimana (1-7 novembre) sono circa 207mila i casi stimati di sindrome simil-influenzale per un totale di circa 573mila a partire dall'inizio della sorveglianza". Lo sottolinea l'ultimo rapporto di sorveglianza Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss). Molto colpiti i più piccoli. "Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 15,83 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,79 nella fascia 15-64 anni a 3,02 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,64 casi per mille assistiti", riporta il report.  La popolazione degli assisti in sorveglianza è mediamente pari a 1.176.939 per settimana (con un intervallo tra 994.864 e 1.298.243), pari al 2% dell’intera popolazione italiana. Quest’ultimo dato - precisa nel rapporto - è influenzato dal numero di regioni che non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet.
- di Maurizio Odor

Covid Campania: sei decessi, aumentano i ricoveri in degenza

Aumenta il tasso di contagio in Campania. Nelle ultime 24 ore sono  959 i positivi al Covid su 29.372 test esaminati. Ieri l'indice era pari al 2.97%, oggi è pari al 3,26%. Tre i decessi nelle ultime 48 ore e altre 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Negli ospedali calano a 17 i ricoveri nelle terapie intensive (-3 rispetto a ieri); aumentano, invece, in degenza visto che sono 290 i posti letto occupati (+7 rispetto a ieri). 
- di Maurizio Odor

Covid: Sardegna, contagi in aumento; +114 e un decesso

In Sardegna sono 114 i nuovi casi di Covid, sulla base di 1.940 persone testate. L'aggiornamento della Regione segnala anche il decesso di un uomo di 93 anni, residente nella Città metropolitana di Cagliari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.515 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8, due in più rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 47, tre in meno rispetto a ieri. Sono 1.647 le persone in isolamento domiciliare, 82 in più rispetto a ieri. 
- di Maurizio Odor

Record di contagi nei Paesi Bassi, oltre 16.000 in 24 ore

Nuovo record di contagi da Covid nei Paesi Bassi. Sono 16.364 i nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo rendono noto le autorità sanitarie. Il precedente record era di 12.997 infezioni nel dicembre 2020. 
- di Maurizio Odor

Covid, non solo green pass: dall’Austria a Singapore, le misure per i non vaccinati

Ovunque ci si mobilita per far fronte all'emergenza sanitaria, con il numero dei contagi che è tornato a salire dando vita a nuove ondate. Oltre al certificato verde, si stanno valutando restrizioni da applicare solo nei riguardi di chi non si vuole immunizzare. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Finte vaccinazioni: sotto esame quasi trecento pazienti

Sono in totale oltre 400 le dosi di vaccino somministrate dal medico arrestato a Ravenna, per un totale di circa 290 pazienti: su questi, potrebbero presto muoversi le Ausl di residenza per capire quanti di loro siano stati affettivamente vaccinati con sviluppo di anticorpi e quanti no. Tra i pazienti, circa 60 sono quelli risultati residenti in province diverse da Ravenna, in taluni casi distanti anche centinaia di chilometri dalla città romagnola (in particolare risulta un gruppo di persone da Belluno): nel dato sono compresi sia quelli che per lavoro si trovavano magari già sul territorio ravennate, sia quelli che hanno scelto apposta di servirsi del medico di Ravenna. Molti dei pazienti registrati come vaccinati del resto non erano suoi mutuati. 
- di Maurizio Odor

Bertolaso: "Task force di Regione Lombardia partita per Sierra Leone"

La proposta lanciata qualche settimana fa dal coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, in accordo con il presidente della Regione, Attilio Fontana, è oggi realtà. È partita questa mattina da Linate, guidata dal dottor Agostino Miozzo, la task forze di Areu Lombardia che avrà il compito di vaccinare contro il Covid almeno 500.000 persone in Sierra Leone. Un’iniziativa che ha avuto anche il ‘via libera’ del Governo italiano e del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Polo Figliuolo.
 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: "Avviare riflessione su utilizzo stato emergenza"

"E'  altresì opportuno avviare subito una riflessione sull'utilizzo dell'istituto giuridico dello "stato di emergenza", che è in scadenza il 31 dicembre 2021 e che, in base al Codice della Protezione civile, non può durare oltre 24 mesi e, quindi, non può superare la data del 31 gennaio 2022". A sollecitare l'approfondimento è il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta in una nota alla luce del dibattito sulla possibile prororga dello stato di emergenza. " Alla luce dei successi sanitari ed economici ottenuti dall'Italia serve, pertanto, un nuovo paradigma che definisca un perimetro giuridico entro il quale il Governo possa declinare la sua azione, orientata stavolta più a principi di precauzione che di emergenza. Scriviamo una pagina nuova", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Greco (Cts): "Non usare mascherina è da scemi"

"La mascherina è una misura di precauzione, non usarla è da scemi". Così l'epidemiologo e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), Donato Greco. Sulla possibilità di aumentare la capienza degli stadi fino al 100%? "Se c’è il Green pass potrebbero essere riempiti, anche lì senza ammucchiate. C’è differenza tra stadi e teatri, ad esempio. Serve però cautela e gradualità", ha precisato.
 
- di Redazione Sky TG24

Mappe Ecdc, 3 regioni e Bolzano in rosso in Italia


Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Marche e Calabria virano al rosso nella mappa aggiornata sull'incidenza da Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. L'unica regione italiana a bassa incidenza, in verde, e' il Molise. Il resto della Penisola e' colorato in giallo. In rosso scuro paesi del Benelux, l'Irlanda e buona parte dell'Europa centro orientale.
- di Redazione Sky TG24

Crimini contro umanità, Bolsonaro denunciato all'Aia

Una organizzazione di giuristi brasiliani, legata al Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) dell'ex presidente-operaio Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), ha denunciato il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, per "crimini contro l'umanita' durante la pandemia" davanti alla Corte penale internazionale dell'Aia. L'accusa si basa sul rapporto di oltre 1,2mila pagine predisposto dalla Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) istituita ad aprile al Senato e i cui lavori sono terminati il mese scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

11enne intubato a Napoli, condizioni ancora stazionarie

Sono stazionarie nel permanere di una "grave insufficienza respiratoria", le condizioni del ragazzino di 11 anni affetto da Covid-19 e ricoverato in terapia intensiva all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. E' quanto comunica l'ospedale nell'aggiornamento delle condizioni cliniche dell'11enne, ricoverato nel nosocomio pediatrico di via Mario Fiore, quartiere Arenella, dalla sera dell'8 novembre. Il ragazzino è arrivato in ospedale quando già presentava delle condizioni ritenute gravi dai medici al punto da rendere impossibile il trasferimento all'ospedale Cotugno, specializzato nella cura delle malattie infettive. Le condizioni dell'11enne erano state stabilizzate nell'arco delle prime 24 ore di ricovero, prima del verificarsi di un improvviso peggioramento del quadro clinico generale che ha richiesta l'intubazione orotracheale e la ventilazione meccanica invasiva. Il paziente è curato anche con l'assistenza di specialisti dell'Azienda ospedaliera dei Colli, alla quale afferisce l'ospedale Cotugno.
- di Redazione Sky TG24

Giani: "Se curva contagi continua così, reggeremo"

Se la curva dei contagi in Toscana "ha un aumento ponderato come e' stato finora, significa che possiamo reggere senza restrizioni di mobilita'". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della presentazione del documento previsionale annuale 2022 della Fondazione Cr Firenze. "I contagi oggi sono 509", ha ricordato Giani, secondo cui "questo portera' alla fine della settimana a una quota che puo' essere anche vicina ai 3.000 contagi. Comunque sia, i 3.000 contagi nell'inverno dell'anno scorso furono, era la prima settimana di gennaio, il punto in cui la curva fletteva di piu'. 
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani 96 ricoverati, finora 3332 dimessi

Sono 96 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 4 in via di dimissione, 18 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.332. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Pandemia non finirà in un giorno X"

"La pandemia non finira' in un giorno X. La situazione a mio avviso, conoscendo l'andamento della pandemia che e' come le onde di un sasso gettato nello stagno, diventera' una cosa accettata". Lo ha detto il virologo dell'Universita' Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco. "Sappiano che il vaccino - ha aggiunto - non da' una protezione al 100%, elemento che si e' visto e' che hanno la capacita' di impedire l'infezione all'inizio dell'80% e poi perdendo altri punti. Giusto per dire che virus e' perfido, non determina nemmeno nei guariti una protezione a lungo termine, a differenza ad esempio del morbillo".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, oggi riunione Comitato provinciale sicurezza Roma


E' in programma nel tardo pomeriggio una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Tra i temi sul tavolo, secondo quanto si apprende, le misure da mettere in atto nella Capitale durante le prossime manifestazioni, alla luce della circolare del Viminale. All'incontro parteciperanno i vertici capitolini delle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Nardella: "Aumento contagi in provincia di Firenze, non abbassare la guardia"

"L'aumento dei contagi? Non sono preoccupato però non dobbiamo abbassare la guardia. I dati di stamattina della provincia di Firenze indicano 142 casi, non pochissimi, ieri erano 103. Non dico che è motivo di preoccupazione ma certamente è una situazione che va tenuta d'occhio". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sindaco di Firenze, Dario Nardella
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta (Gimbe): "Accelerare su richiami per contenere quarta ondata"

"Con l’aumento della circolazione virale che si riflette sulle ospedalizzazioni, il progressivo calo dell’efficacia vaccinale e l’esiguo aumento dei nuovi vaccinati l’accelerazione sul fronte delle terze dosi è una strategia fondamentale per contenere la quarta ondata. Da questo punto di vista iniziano a preoccupare sia le mancate consegne di vaccini da 4 settimane, senza informazioni ufficiali sul piano delle forniture, sia alcune criticità che ostacolano il monitoraggio delle performance delle Regioni, che di fatto vanno in ordine sparso". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando i dati del monitoraggio settimanale indipendente. Innanzitutto, spiega Cartabellotta, "la platea vaccinabile con la terza dose non è stata ancora ufficialmente estesa agli under 60 che hanno ricevuto il vaccino Johnson&Johnson. In secondo luogo la platea per la dose booster non viene costantemente aggiornata con il numero di persone che progressivamente raggiungono i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, con conseguente sovrastima delle performance regionali. Infine, non è disponibile alcun dettaglio delle categorie dei vaccinati con dose booster (operatori sanitari, ospiti Rsa, over 60 e fragili), rendendo di fatto impossibile identificare eventuali criticità regionali". 
 
- di Redazione Sky TG24

Premier Baviera: "Basso tasso vaccinazione? Gente è irragionevole"

"La colpa non dello Stato, alcune persone si comportano ancora in modo irragionevole". Così Markus Soeder, il premier della Baviera che è uno dei principali focolai della nuova ondata di Covid in Germania, rifiuta la responsabilità del suo governo per il basso tasso di vaccinazione, al 65,2%, il più basso tra i Land occidentali. Di fronte al picco dei contagi, Soeder ha dichiarato da oggi uno nuovo stato di emergenza che darà al ministro dell'Interno l'autorità di coordinarsi con le autorità sanitarie di tutto il Land.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti