Covid, le news. Il bollettino: 8.569 nuovi casi e 67 morti. Tasso positività all'1,4%

©Getty

Sono 595.812 tamponi processati. Il ministro Speranza annuncia dal 1 dicembre la terza dose di vaccino "anche per chi ha tra 40 a 60 anni". Costa: "Verso obbligo per sanitari".  Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Marche e Calabria virano al rosso nella mappa aggiornata sull'incidenza da Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. L'unica regione italiana a bassa incidenza, in verde, è il Molise. Il resto della Penisola è gialla

1 nuovo post

Draghi: "Pnrr in piena attuazione, cruciale per crescita"

"A pochi mesi dall'approvazione del Piano da parte della Commissione Europea, siamo pienamente nella sua fase di attuazione". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi all'assemblea dell'Anci, sottolineando che "gli impegni sono chiari. Ora tocca a tutti noi, insieme, trasformare questi progetti in opportunita' di crescita e sviluppo". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Gasparri: "Bene regole rigide per manifestazioni"


"Vedo con soddisfazione che, come dico ormai da giorni, sul fronte cortei la linea del governo e' quella di evitare che legittime proteste, in questo caso comunque piu' che discutibili, intralcino la vita e le attivita' commerciali dei centri storici creando un danno sociale ed economico anche con la mancanza del rispetto di norme vigenti in materia. Ha fatto bene il Ministro Lamorgese a dare questo indirizzo evitando ulteriori problemi a chi, gia' funestato dalle conseguenze della pandemia, ha avuto danni concreti anche da questo tipo di manifestazioni, che troppo spesso sono degenerate con azioni non consentite". Lo dichiara il senatore Maurizio
Gasparri componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Virus minaccia salute tedeschi, nuova campagna vaccinazione"

"Dobbiamo prepararci all'inverno, il virus è ancora tra di noi e minaccia la salute dei cittadini". E' quanto ha detto Olaf Scholz, attuale vice cancelliere e ministro delle Finanze e probabile cancelliere del prossimo governo tedesco. Intervenendo nel giorno in cui in Germania si sono superati i 50mila contagi quotidiani, Scholz ha affermato la necessità di una nuova "grande campagna per le vaccinazioni", per convincere più persone ad immunizzarsi contro il Covid. In Germania il tasso di vaccinazione è ancora sotto il 70%. 
Infine, ha confermato che il governo federale e i premier dei diversi Land si incontreranno la prossima settimana per discutere la risposta da dare alla nuova ondata di Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Consulta, sì a blocco sfratti ma non oltre 31 dicembre

La proroga del blocco degli sfratti per morosità - disposta dal legislatore in presenza di una situazione eccezionale come la pandemia da Covid-19 - e' una misura dal carattere intrinsecamente temporaneo in quanto è destinata ad esaurirsi entro il 31 dicembre 2021, "senza possibilità di ulteriore proroga, avendo la compressione del diritto di proprietà raggiunto il limite massimo di tollerabilità, pur considerando la sua funzione sociale (articolo 42, secondo comma, della Costituzione) e i doveri di solidarietà tra consociati (articolo 2)". Lo ha stabilito la Corte costituzionale, come si legge nelle motivazioni di una sentenza. 

- di Costanza Ruggeri

Germania, il 18 Merkel e Scholz incontrano

Si svolgerà il 18 novembre l'annunciato incontro tra i premier dei Land tedeschi e il governo federale, a cui parteciperà la cancelliera uscente Angela Merkel e il vice cancelliere, e probabile prossimo capo del governo tedesco, Olaf Scholz. La data dell'incontro è stata annunciato oggi dal presidente dalla conferenza dei premier, Hendrick Wuest, premier della Nord Renania Westfalia.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Pregliasco: "Mantenerlo a lungo in vista inverno"

"Credo che sia necessario mantenere a lungo il Green pass proprio perché dovremmo 'passare la nottata', e la nottata è questo inverno". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università  Statale di Milano. "Credo che l'aspetto dell'emergenza - ha aggiunto - sia utile per rendere flessibile l'operatività, per esempio appunto il Green pass. La vaccinazione è quasi l'elemento più semplice da adottare, ma è ovvio che ci dovranno essere altri interventi, penso ad esempio alla disinfezione nelle scuole".
 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 842 alunni positivi e 370 classi isolate

Sono 842 i casi Covid registrati nella popolazione scolastica (0-18 anni) nella settimana tra l'1 e il 7 novembre in Lombardia. Le classi in quarantena sono 370, con 6681 studenti e 177 operatori scolastici in isolamento fiduciario, in quanto contatti di caso. Lo riporta il report settimanale di monitoraggio sulla diffusione del Covid nelle scuole lombarde, pubblicato dalla Direzione generale Welfare della Regione.
- di Costanza Ruggeri

Viola: "No dubbi su terza dose, farla senza paura né test anticorpi"

"Sono troppe 3 dosi di vaccino? Il numero di dosi necessario a ottenere l'immunità dipende dal vaccino e dal patogeno. Per moltissimi vaccini si utilizzano più di 2 dosi". Quindi "niente paura, fidiamoci di chi ne sa di più e facciamo la terza dose senza dubbi (e senza fare il sierologico!)". Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, esorta così ad aderire all'offerta del booster anti-Covid, disponibile dal primo dicembre anche per la fascia d'età 40-60anni. In un post su Facebook, l'esperta indica "l'elenco delle somministrazioni" di vaccini che prevedono più di 2 dosi, "ricavato dal sito del ministero della Salute": anti-difterite, anti-polio, antitetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae di tipo B, anti-meningococco B, anti-rotavirus, antipneumococcica.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a San Marino aperte prenotazioni per terza dose

Aperte a San Marino le prenotazioni per i cittadini che vorranno ricevere la terza dose 'booster' di vaccino anti-Covid. Le prenotazioni per il richiamo - spiegano dal Titano in una nota dell'Iss - sono possibili sia per i sanmarinesi che abbiano completato la vaccinazione primaria con un vaccino a mRna,  Pfizer o Moderna ma anche per coloro che abbiano ricevuto un vaccino a vettore virale, come lo Sputnik V. Al momento, per la somministrazione delle dosi di richiamo, sarà utilizzato il vaccino Pfizer/BioNTech raccomandato dall'Iss anche per coloro che sono stati immunizzati con lo Sputnik V. Per la prenotazione si può utilizzare il servizio on-line, accessibile dalla home page dell'Iss o telefonicamente chiamando il Cup.
- di Costanza Ruggeri

Report Altems, vaccinazioni riducono costi per Ssn

La campagna vaccinale produce salute, che si traduce in risparmi per il sistema sanitario grazie ai ricoveri evitati sia in normali reparti di degenza (che vedono un costo di circa 800 euro al giorno), sia in terapia intensiva (1.700 euro al giorno). Il costo medio di un ricovero in area medica è di circa 8.020 euro a paziente, mentre il costo medio di un ricovero in terapia intensiva si aggira intorno ai 25.041 euro: per risparmiare queste cifre è necessario investire in campagna vaccinale fino ad 7.652 euro per ogni ospedalizzazione evitata. E' quanto emerge da un Focus sul profilo costo-efficacia della campagna vaccinale in Italia, all'interno della 73.esima puntata dell’Instant Report Covid-19, messo a punto dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems). 
 
- di Costanza Ruggeri

Mastroianni (Umberto I): "40-50enni facciano richiamo senza indugi"

"Sono assolutamente favorevole alla terza dose per i 40-50enni, la facciano senza indugi". Cosi Claudio Mastroianni, direttore del Dipartimento di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma. "Dobbiamo guardare a Israele dove hanno iniziato con la terza dose molto prima di noi, avendo avuto anche loro una ricrescita dei casi, e ora controllano l'epidemia - aggiunge - Con il richiamo è possibile fermare la malattia grave, ma anche in seconda battuta la circolazione del virus". 
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a sindaci: "Grazie per lavoro in mesi difficili pandemia"

"Voglio portare a voi Sindaci il ringraziamento del Governo e mio personale per il lavoro che avete svolto nei mesi difficili della pandemia. E dirvi che sarete al centro della stagione che abbiamo davanti: Una straordinaria occasione di riforme e investimenti, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza". Così il premier Mario Draghi, aprendo il suo intervento all'assemblea dell'Anci a Parma.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, scritta choc in pub di Iseo: obbligo è come i lager

E' scoppiata la polemica a Iseo, comune di poco più di 9 mila abitanti in provincia di Brescia, per la scritta choc comparsa all'ingresso di una birreria che paragonava l'obbligo del Green pass alle deportazioni nei campi di sterminio nazisti. 'Il Greenpass rende liberi since 1940' questo si leggeva fino a pochi giorni fa fuori dal pub Lakeshop, una scritta tracciata su uno sfondo nero che richiamava la scritta 'Arbeit Macht Frei' posta all'ingresso di alcuni campi di concentramento nazisti.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, finte vaccinazioni, arrestato medico Ravennate

Peculato, falso ideologico e corruzione: con queste accuse la polizia ha arrestato un medico di base di 64 anni di Ravenna convenzionato con l'Ausl Romagna accusato di aver rilasciato false dichiarazioni vaccinali. Sequestrati nell'ambito dell'inchiesta 79 green pass falsi a cui non sarebbero corrisposti i relativi vaccini. 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, sono 100 i casi tra pellegrini Medjiugorje

Salgono a 100 i positivi al Covid dopo il cluster esploso tra i 180 pellegrini rientrati in Sardegna da Medjugorje lo scorso 28 ottobre: 69 del distretto di Olbia-Tempio, 19 del distretto di Sassari e altri 12 rientrate con un altro volo dal pellegrinaggio in Bosnia. La maggior parte dei positivi tra i pellegrini sono non vaccinati e convinti non vax.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, sindaco Trieste: "Danni da cortei incalcolabili"

Con i cortei no Green pass si sono creati "danni incalcolabili" per la città. Lo ha ribadito il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. "Non avrei mai pensato di vedere nella mia città queste cose - ha aggiunto - stiamo precipitando in zona gialla, dopo magari in zona arancione, con delle limitazioni e danni economici incredibili. Saranno contenti di aver fatto questo danno folle al Paese in questo momento che precede il Natale. Era il momento degli acquisti e di stare bene, ma noi andremo in zona gialla".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, vaccino obbligatorio per medici e dipendenti comunali

L'Ucraina ha ampliato la lista dei lavoratori per i quali è previsto l'obbligo vaccinale contro il coronavirus, includendo i medici, i dipendenti comunali e gli impiegati di aziende municipali. Lo ha annunciato il ministro della Salute Viktor Lyashko. L'Ucraina aveva già previsto l'obbligo vaccinale per gli insegnanti, i dipendenti statali e quelli delle istituzioni locali. Chi non si sarebbe vaccinato sarebbe stato sospeso dall'incarico.
 
- di Costanza Ruggeri

Bulgaria chiede aiuti alla Ue, ossigeno, respiratori e posti letto

La Bulgaria ha chiesto all'Unione Europea di attivare il meccanismo di protezione civile per poter ricevere aiuti per fronteggiare la terribile ondata di Covid che sta colpendo il Paese dell'Unione con il peggior tasso di vaccinazione. Il ministero della Sanità bulgaro, sottolineando che bisogna prepararsi "nel caso di un repentino peggioramento" della pandemia, ha chiesto di ricevere ossigeno, respiratori e posti letto da altri Paesi della Ue. In Bulgaria nell'ultima settimana si è registrata una media 22,8 decessi per Covid ogni milione di abitanti, contro la media della Ue di 3,1. Questo a fronte del più basso tasso di vaccinazione, appena il 22,8%, contro il 65,2% della media europea.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, 3 regioni più Bolzano in rosso e 3 verdi, resto Italia gialla

Continua a colorarsi sempre più in giallo l'Italia mappa europea della situazione Covid-19 aggiornata ogni settimana dall'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, e pubblicata oggi. In verde, il livello di rischio più basso, restano solo 3 regioni: Sardegna, Molise e Valle d'Aosta. Mentre sono in rosso già 3 regioni - Calabria, Friuli Venezia Giulia, e Marche - e la provincia autonoma di Bolzano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Verona, tamponi negativi per i giocatori

Sono negativi gli esiti dei tamponi effettuati a staff e giocatori dell'Hellas Verona dopo la scoperta della positività al Covid-19 dell'allenatore Igor Tudor. Lo rende noto la società gialloblù. La squadra quindi può proseguire regolarmente il lavoro durante questa sosta di campionato. Il Verona tornerà in campo lunedì 22 novembre contro l'Empoli al Bentegodi.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti