Covid, le news. Il bollettino: 8.569 nuovi casi e 67 morti. Tasso positività all'1,4%

©Getty

Sono 595.812 tamponi processati. Il ministro Speranza annuncia dal 1 dicembre la terza dose di vaccino "anche per chi ha tra 40 a 60 anni". Costa: "Verso obbligo per sanitari".  Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Marche e Calabria virano al rosso nella mappa aggiornata sull'incidenza da Covid in Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. L'unica regione italiana a bassa incidenza, in verde, è il Molise. Il resto della Penisola è gialla

1 nuovo post

Locatelli: situazione italiana tra più favorevoli Ue

"La situazione italiana è al momento ancora fra le più favorevoli d'Europa, non dobbiamo sottovalutare i segnali di allerta". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e direttore del dipartimento di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle preoccupazioni che derivano dai dati Covid di alcuni paesi esteri.
- di Redazione Sky Tg24

Toti: su 9 pazienti in intensiva 8 non sono vaccinati

"In Liguria i ricoverati in terapia intensiva sono attualmente 9, di questi 8 non sono vaccinati, mentre solo uno risulta vaccinato con ciclo completo ma si tratta di un paziente con patologie pregresse". Lo ha evidenziato in una nota il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti commentando l'andamento degli ospedalizzati in Liguria.
"Questo dato ci conferma che i vaccini stanno frenando le ospedalizzazioni - ha aggiunto il presidente Toti - anche in una fase della pandemia in cui i contagi risultano in aumento. Basta paragonare il numero dei pazienti ricoverati quest'anno rispetto al 2020 per capire che l'unica strada per sconfiggere definitivamente la pandemia è quella della vaccinazione. Ed è per questo che rinnovo il mio appello a chi può già effettuare la dose booster, ricordando che dal primo dicembre partiranno le somministrazioni anche per la fascia tra i 40 e i 59 anni".
 
- di Redazione Sky Tg24

In Francia stop ai limiti di capienza per le discoteche

L'insieme delle discoteche e delle sale concerti di Francia non dovrà più limitare la clientela al 75% della capienza totale, una misura in vigore dalla scorsa estate: è quanto annunciato oggi dal governo di Parigi. Il comparto delle discoteche è stato tra i più colpiti dalla crisi sanitaria, costretto per oltre un anno a chiudere senza interruzioni, contrariamente a bar e ristoranti. La limitazione al 75%, in vigore della scorsa estate, era dunque apparso come un male minore per il settore. La misura era in ogni caso già divenuta obsoleta, con la grande maggioranza dei dipartimenti che l'hanno già soppressa al livello locale.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, l’Ema approva due farmaci a base di anticorpi monoclonali

Si tratta di Ronapreve (casirivimab/imdevimab) e Regkirona (regdanvimab), individuati dagli esperti del CHMP, il comitato per i medicinali umani, come farmaci promettenti nell'ambito della strategia europea contro la diffusione del coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Covid, Slovenia: salgono contagi, percentuale positivi al 40%

In Slovenia resta critica la situazione sanitaria, con la curva di contagi e decessi sempre alta. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di covid sono stati 3.568 su 9.068 test molecolari effettuati, pari a una incidenza di poco meno del 40%, un dato questo che si mantiene molto elevato da molte settimane. A preoccupare le autorità sanitarie è la situazione negli ospedali. Secondo l'Istituto nazionale per la salute pubblica, al momento ci sono 920 ricoverati, dei quali 212 in terapia intensiva. L'incidenza a due settimane di nuovi casi per 100 mila abitanti pari a 1.894, per un totale di casi positivi registrati pari a 39.343. La capacità di assistenza sanitaria rimane quindi ai limiti. Il reparto di pediatria dell'ospedale di Maribor ha informato della mancanza di respiratori disponibili per i bambini più piccoli, mentre il Policlinico di Lubiana ha fatto un appello per l'utilizzo razionale dei servizi ospedalieri. Ancora a rilento la campagna vaccinale, con solo il 53,5% di popolazione adulta immunizzata con le due dosi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino dell’11 novembre: 8.569 nuovi casi, i morti sono 67

I tamponi giornalieri effettuati sono 595.812, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,4%. Le vittime sono 132.618 in totale, mentre le terapie intensive sono 422 (-1), con 37 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.835.435. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: in calo intensive (-1), salgono i ricoveri (+62)

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 595.812 tamponi processati. Tasso di positività all'1,4%

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 8.569 nuovi contagi e 67 decessi

Sono 8.569 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 7.891. Sono invece 67 le vittime in un giorno. Ieri erano state 60. 
- di Maurizio Odor

Covid: casi Gb risuperano 40.000, ma è nuovo boom vaccini

Risalgono dopo una settimana oltre quota 40.000 (42.408) i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito, seppure su un numero di test incrementato a più di un milione. Ma continuano a calare sia i morti (a 195 da 212), sia il totale dei ricoveri negli ospedali nazionali, indicati a 8700 circa, 100 meno di quelli registrati ieri. Parallelamente tornano a volare i vaccini, fino a 700.000 nelle ultime 24 ore censite: 500.000 dei quali concentrati come terze dosi di rinforzo (booster) già a disposizione da oltre un mese nel Regno di tutti gli ultracinquantenni, i vulnerabili e il personale sanitario.
- di Maurizio Odor

Olanda valuta chiusure parziali, domani governo decide

Con la curva dei contagi in risalita da giorni in Olanda si torna a parlare di lockdown. Il Comitato scientifico nazionale, secondo quanto riportato dai media locali, ha raccomandato al governo "misure della tipologia del lockdown per un periodo di due settimane". Il governo olandese deciderà nelle prossime ore e il premier Mark Rutte terrà una conferenza stampa domani pomeriggio. Le raccomandazioni degli esperti non riguarderebbero la chiusura delle scuole ma potrebbero portare alla cancellazione di eventi e alla chiusura di cinema e teatri nonché a modifiche negli orari di apertura per bar e ristoranti. 
- di Maurizio Odor

Covid, Fedriga: in Fvg preoccupano ospedalizzazioni

"Anche oggi i dati regionali sono molto elevati, superiamo abbondantemente i 600 contagi, ma quello che mi preoccupa sono le ospedalizzazioni, che continuano a crescere con un'ampia percentuale di non vaccinati". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a margine del XX Congresso nazionale dell'Associazione medici endocrinologi Ets, in corso al Trieste Convention Center, in Porto vecchio. Il governatore ha specificato che a livello regionale "il 75% circa di ricoveri riguarda persone non vaccinate, con una popolazione non vaccinata - tra chi può farlo ovviamente - che e' all'incirca del 15%". "Quindi - ha sottolineato - il ricovero è altissimo tra i non vaccinati rispetto ai vaccinati". Fedriga ha quindi rinnovato l'appello alle persone ancora non immunizzate: "Dobbiamo insistere e spiegare alle persone che fidandosi della razionalità e della scienza si può proteggere se stessi e gli altri". 
- di Maurizio Odor

Covid Regno Unito, 42.408 nuovi contagi e 195 decessi nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Covid: in Piemonte 376 casi, +16 ricoverati

Il numero dei ricoverati in Piemonte registra oggi l'aumento più considerevole degli ultimi giorni: +17 nei reparti diversi dalla terapia intensiva dove al contrario si registra un calo, -1. Il totale dei pazienti e' ora, rispettivamente, di 243 e 23. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione registra oggi 4 decessi (,a tutti relativi a giorni precedenti), il totale dei morti da inizio pandemia è 11.843. I nuovi contagi sono 376, lo 0,6% dei 58.391 tamponi diagnostici processati (52.189 antigenici); la quota di asintomatici tra i casi positivi e' del 58%. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.036, i nuovi guariti 213.
- di Maurizio Odor

Circolare, ok terza dose 40-59 anni, cresce circolazione virus

Pubblicata la circolare del ministero della Salute per la somministrazione a partire dall'1 dicembre della dose booster del vaccino anti-Covid anche alla fascia d'età tra 40 e 59 anni - dopo almeno 6 mesi dal  completamento del ciclo primario - "in considerazione dell'aumentata circolazione del virus SarsCoV2, che ha determinato un incremento dell'incidenza di nuove infezioni". L'estensione è prevista "ferma restando la priorità della vaccinazione dei soggetti ancora in attesa di iniziare/completare il ciclo vaccinale primario, nonché della somministrazione della dose booster (di richiamo) alle categorie per cui è già raccomandata". 
- di Maurizio Odor

Covid: medici famiglia Lazio chiameranno assistiti non vaccinati

Richiesta ai medici medicina generale nel Lazio "la chiamata attiva ai propri assistiti che non hanno ancora proceduto alla vaccinazione Covid". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Le informazioni inerenti lo stato vaccinale dei propri assistiti sono consultabili dal medico di famiglia attraverso il proprio programma gestionale di studio e comunque riceveranno ogni venerdì, in una apposita area riservata, gli elenchi aggiornati" aggiunge. 
- di Maurizio Odor

Covid, Lazio: oggi 894 casi e 8 decessi

Oggi nel Lazio "su 14.662 tamponi molecolari e 22.894 tamponi antigenici per un totale di 37.556 tamponi, si registrano 894 nuovi casi positivi (+98), 8 i decessi (+3), 535 i ricoverati (+14), 68 le terapie intensive (+6) e +441 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,3%. i casi a Roma città sono a quota 344". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia Romagna 617 nuovi positivi e 7 decessi, 264 i guariti

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 437.457 casi di positività, 617 in più rispetto a ieri, su un totale di 30.198 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 2%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 7.037.978 dosi; sul totale, 3.517.865 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Terze dosi fatte arrivate a 240.151. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 222 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 255 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 321 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 41,1 anni. Sui 222 asintomatici, 139 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 10 con lo screening sierologico, 21 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 8 con i test pre-ricovero. Per 44 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.
 
- di Maurizio Odor

Lockdown duro per non vaccinati in Alta Austria

Lunedì prossimo scatta nel land Alta Austria un vero e proprio lockdown per i non vaccinati. A causa della diffusione esponenziale del virus, con un'incidenza che oggi è a 1.193, chi non è immunizzato potrà lasciare la propria casa solo per motivi stringenti (lavoro, spesa e attività motorie), come durante i lockdown generali degli scorsi due inverni. "La situazione è drammatica, per questo motivo attiviamo la fase 5 che entrerà in vigore lunedì'", ha confermato il governatore Thomas Stelzer al quotidiano Der Standard. Serve comunque l'ok di Vienna. Non si esclude lo stesso provvedimento per il land Salisburgo.
- di Maurizio Odor

Covid: Ema approva 2 farmaci a base anticorpi monoclonali

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha espresso un parere positivo su due trattamenti COVID-19 - Ronapreve e Regkirona - identificati dalla Commissione come promettenti terapie nell'ambito della strategia dell'Ue sulla terapia del Covid-19. Entrambi sono trattamenti da utilizzare durante le prime fasi dell'infezione a base di anticorpi monoclonali antivirali. Lo rende noto l'Ema.

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti