Covid, ultime news. Figliuolo: procedere subito con terza dose per le categorie indicate

Il commissario per l'emergenza chiede poi di coinvolgere di più medici di base e farmacie. Il premier Draghi: "In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue". Il ministro Speranza: "Oltre 700mila terze dosi". Il sottosegretario Costa: "La platea per il terzo richiamo del vaccino verrà allargata tra fine 2021 e inizio 2022". Sul fronte dell'epidemia, nel nostro Paese 3.702 nuovi casi e 33 decessi, tasso di positività allo 0,8%. Allerta in Regno Unito: "Rischio 100mila casi al giorno in inverno"

1 nuovo post

Green pass, Costa: vaccini non autorizzati possibile 3/a dose

Sul riconoscimento del Green pass per quei cittadini che si sono sottoposti a vaccini non autorizzati nel nostro Paese "stiamo lavorando quotidianamente, siamo consapevoli dell'esistenza di questo problema che riguarda tanti cittadini che si sono sottoposti al vaccino, ma con vaccini non ancora autorizzati dagli enti certificatori. E' un problema che non riguarda solo il nostro Paese, c'è un dialogo a livello europeo. Credo che a breve arriveremo a dare la possibilità di ottenere il green pass per poter lavorare a questi cittadini che si sono sottoposti a vaccino, dopodiché è possibile che sia prevista anche una dose di vaccino autorizzato dagli enti certificatori per questi soggetti. Il problema è sul tavolo e credo che nei prossimi giorni arriverà una soluzione che lo risolverà dal punto di vista europeo". Cosi' a Buongiorno, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. 
- di Redazione Sky TG24

Costa: possibile capienze 100% per tutti i settori entro anno

"Credo che sia ragionevole guardare a fine anno come limite temporale in cui si può arrivare al 100% delle capienze che ancora non sono arrivate a questa percentuale. Nel nostro Paese abbiamo riaperto sostanzialmente tutto, abbiamo solo un limite sulle capienze in alcuni settori". Cosi' a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "C'è un dato positivo: c'è un aumento anche per le prime dosi, credo che arrivare al 90% dei vaccinabili sia obiettivo raggiungibile in poche settimane e sicuramente entro fine anno, è una percentuale che ci permetterebbe una gestione piu' semplice e al Paese di ritornare appieno alla normalità". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 18.913 nuovi casi e 495 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 18.913 nuovi casi di Covid-19 e 495 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 2.679.185 casi di Covid-19 e 61.843 persone sono morte a causa della malattia. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone. 
- di Redazione Sky TG24

Poliziotti Usa rifiutano dire se vaccinati, stop paga

Le autorità di Chicago hanno sospeso lo stipendio a 21 poliziotti della città che si rifiutano di fornire il loro status vaccinale contro il Covid, come previsto da un ordine del Comune: lo ha reso noto il capo della polizia, David Brown, riporta il Guardian. "Questo virus non e' diverso dai colpi di arma da fuoco che prendiamo come agenti...", ha detto Brown, sottolineando che "sarebbe contro il nostro giuramento portare questo virus nelle case" dei residenti. Il sindaco di Chicago, Lori Lightfoot, ha accusato il sindacato della polizia e il suo presidente di fare disinformazione sull'obbligo di segnalazione dello status vaccinale, che prevede un margine di tempo in cui gli agenti posso sottoporsi a test anti Covid a spese proprie fino alla somministrazione dei vaccini. 

- di Redazione Sky TG24

Draghi al Senato: "Campagna vaccinale Italia più spedita che media Ue"

"Dopo un avvio stentato la campagna di vaccinazione europea ha raggiunto risultati molto soddisfacenti" e nel nostro Paese a oggi "l'86% sopra i 12 anni ha almeno una dose e l'81% è completamente vaccinata", ha detto il premier in occasione delle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: un centinaio in piazza a Trieste

Prosegue in piazza Unità d'Italia il presidio dei no green pass
cominciato dopo lo sgombero del porto di Trieste. Sono poco piu' di un centinaio le persone presenti, alcune delle quali hanno trascorso qui la notte munite di sacco a pelo. Le forze dell'ordine vigilano su quella che la Prefettura ha definito una manifestazione "non autorizzata".
 
- di Redazione Sky TG24

Costa, allargamento platea terza dose tra fine 2021 e 2022 


"E' ragionevole pensare che tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo anno si proceda con l'allargamento della platea per coloro che dovranno ricevere la terza dose. La tempistica sulla quale si sta ragionando è questa". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. 
- di Redazione Sky TG24

Farmacisti, tamponi oltre orario servizio e giorni chiusura 

Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, sentito il Ministero della Salute, ha chiesto alle Regioni di agevolare le farmacie affinché' "possano continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura" e possano eseguire i tamponi "anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati". Lo rende noto la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), rilevando che il commissario ha accolto le proposte della Fofi. I farmacisti, afferma la Fofi, "sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente". 

- di Costanza Ruggeri

Covid, diagnosticata la subvariante Delta AY4.2 in Israele

La nuova mutazione, che sta venendo monitorata anche in Paesi come il Regno Unito e la Russia, è stata riscontrata in un ragazzino di 11 anni. Arrivato in Israele dalla Moldavia, il giovane è stato intercettato in aeroporto ed è stato poi messo subito in isolamento, come riferito dalle autorità locali. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid, allo studio nuovi vaccini per colpire le varianti: il punto sulle sperimentazioni

Secondo gli esperti avere un vaccino specifico contro la variante Delta potrebbe avere degli ulteriori vantaggi per porre fine alla trasmissione del virus. Anche per questa ragione l’Agenzia europea del farmaco (Ema) tiene sotto controllo una serie di vaccini e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) cura uno studio aggiornato due volte a settimana sui vaccini in sperimentazione.
- di Costanza Ruggeri

La situazione della pandemia in Europa: dal Regno Unito alla Russia

Alcuni Paesi, come il Portogallo (dove l'88% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale), hanno eliminato le restrizioni anti Covid. Altri, come la Lettonia, tornano in lockdown. Nuova sottovariante del ceppo Delta sequenziata in Uk. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi al Senato: "Campagna vaccinale Italia più spedita che media Ue"

"Dopo un avvio stentato la campagna di vaccinazione europea ha raggiunto risultati molto soddisfacenti" e nel nostro Paese a oggi "l'86% sopra i 12 anni ha almeno una dose e l'81% è completamente vaccinata", ha detto il premier in occasione delle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Da mascherine a banchi a rotelle, ecco dossier Fdi su gestione commissariale

Dalle mascherine ai banchi a rotelle. Fratelli d'Italia presenterà nei prossimi giorni un nuovo dossier sulla gestione commissariale della pandemia. Giorgia Meloni convoca una conferenza stampa in via della Scrofa per smentire e 'precisare' alcuni retroscena e articoli stampa che tirano in ballo il suo nome a proposito dell'interrogatorio dell'ex commissario Domenico Arcuri nell'ambito dell'inchiesta sulle mascherine. La presidente di Fdi annuncia un nuovo dossier, dedicato proprio alla gestione emergenziale della pandemia: ''Mascherine, banchi a rotelle, non solo il governo, ma anche gli enti locali. A breve Fdi pubblicherà un dossier in merito alla gestione commissariale della pandemia''.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, tamponi in farmacia anche oltre orari servizio

Tamponi rapidi in farmacia anche oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura. Il via libera, riferisce la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, e' arrivato dal Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, Generale Francesco Figliuolo, che ha accolto la proposta della stessa Fofi di ampliare l'esecuzione dei tamponi rapidi nelle farmacie, al fine di rispondere all'obbligo della certificazione verde sui luoghi di lavoro. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Vaccini in Paesi più fragili anche per evitare varianti pericolose"

"Dobbiamo investire nella scienza e nella ricerca che ci hanno permesso di avere vaccini efficaci e sicuri in pochi mesi, per evitare il rischio di nuove e pericolose varianti. Al Consiglio discuteremo inoltre dell'approccio europeo per affrontare e superare eventuali future pandemie. A settembre la commissione europea ha inaugurato l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. Il suo scopo è migliorare il coordinamento interno all'Unione sia nella preparazione che nella gestione di crisi future. Dobbiamo evitare il ripetersi dei pericolosi episodi di protezionismo sanitario". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso delle comunicazioni al Senato sul consiglio europeo del 21 e 22 ottobre.
- di Costanza Ruggeri

Papa su pandemia: "Libertà è comunitaria non individualista"

"In questo momento storico, abbiamo bisogno di riscoprire la
dimensione comunitaria, non individualista, della libertà". Lo ha sottolineato Papa Francesco nell'udienza generale. "La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno gli uni degli altri, ma non basta saperlo, occorre sceglierlo ogni giorno concretamente. Decidere su quella strada. Diciamo e crediamo che gli altri non sono un ostacolo alla mia libertà - ha rimarcato il Pontefice -, ma la possibilità per realizzarla pienamente".
 

- di Costanza Ruggeri

Israele, rilevato caso di sottovariante Delta AY4.2

Una sottovariante della mutazione Delta del coronavirus e' stata rilevata in un adolescente israeliano rientrato dalla Moldova ed il suo caso viene adesso seguito con attenzione dai responsabili sanitari. Il ragazzo è stato diagnosticato al suo ritorno all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e subito sottoposto ad isolamento. Secondo i media locali la sottovariante in questione e' nota come AY4.2 ed è già presente in Gran Bretagna.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Siamo unica regione che esporta"

"Al Consiglio europeo di domani dovremo fare un punto della situazione del Covid-19 perché abbiamo raggiunto il miliardo di dosi esportate dall'Ue. E' eccezionale perché siamo l'unica regione nel mondo che ha continuato a esportare dosi di vaccino nel corso dei mesi difficili che abbiamo appena superato". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo. "Siamo riusciti a mantenere la nostra promessa di esportare una dose su due", ha aggiunto von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Risposta comune a pandemie, evitare altri protezionismi"

"Al Consiglio, discuteremo inoltre dell'approccio europeo per affrontare e superare eventuali future pandemie", "dobbiamo investire nella scienza e nella ricerca, che ci hanno permesso di avere vaccini efficaci e sicuri in pochi mesi". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo, sottolineando che "dobbiamo evitare il ripetersi dei pericolosi episodi di protezionismo sanitario a cui abbiamo assistito nei primi mesi della pandemia. Continueremo a lavorare
per migliorare la risposta globale a future crisi sanitarie anche in tutte le sedi multilaterali appropriate". 

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Incrementare forniture vaccino a Paesi fragili"

"Dobbiamo incrementare la fornitura di dosi ai Paesi più fragili, perché possano proteggere i loro cittadini e per impedire l'insorgenza e la diffusione di nuove e pericolose varianti". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo. "Solo il 2,8% di chi vive in un Paese a basso reddito ha ricevuto almeno una dose di vaccino, a fronte di quasi il 50% della popolazione mondiale - ha aggiunto - L'Italia ha recentemente triplicato le donazioni di vaccino, da 15 a 45 milioni di dosi, da distribuire principalmente attraverso il meccanismo COVAX".
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti