Il commissario per l'emergenza chiede poi di coinvolgere di più medici di base e farmacie. Il premier Draghi: "In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue". Il ministro Speranza: "Oltre 700mila terze dosi". Il sottosegretario Costa: "La platea per il terzo richiamo del vaccino verrà allargata tra fine 2021 e inizio 2022". Sul fronte dell'epidemia, nel nostro Paese 3.702 nuovi casi e 33 decessi, tasso di positività allo 0,8%. Allerta in Regno Unito: "Rischio 100mila casi al giorno in inverno"
Green pass, Costa: vaccini non autorizzati possibile 3/a dose
Costa: possibile capienze 100% per tutti i settori entro anno
Ucraina, 18.913 nuovi casi e 495 morti in 24 ore
Poliziotti Usa rifiutano dire se vaccinati, stop paga
Draghi al Senato: "Campagna vaccinale Italia più spedita che media Ue"
Green pass: un centinaio in piazza a Trieste
Costa, allargamento platea terza dose tra fine 2021 e 2022
"E' ragionevole pensare che tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo anno si proceda con l'allargamento della platea per coloro che dovranno ricevere la terza dose. La tempistica sulla quale si sta ragionando è questa". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Farmacisti, tamponi oltre orario servizio e giorni chiusura
Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, sentito il Ministero della Salute, ha chiesto alle Regioni di agevolare le farmacie affinché' "possano continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e nelle giornate di chiusura" e possano eseguire i tamponi "anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati". Lo rende noto la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), rilevando che il commissario ha accolto le proposte della Fofi. I farmacisti, afferma la Fofi, "sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente".
Covid, diagnosticata la subvariante Delta AY4.2 in Israele
Covid, allo studio nuovi vaccini per colpire le varianti: il punto sulle sperimentazioni
La situazione della pandemia in Europa: dal Regno Unito alla Russia
Draghi al Senato: "Campagna vaccinale Italia più spedita che media Ue"
Da mascherine a banchi a rotelle, ecco dossier Fdi su gestione commissariale
Green pass, tamponi in farmacia anche oltre orari servizio
Draghi: "Vaccini in Paesi più fragili anche per evitare varianti pericolose"
Papa su pandemia: "Libertà è comunitaria non individualista"
"In questo momento storico, abbiamo bisogno di riscoprire la
dimensione comunitaria, non individualista, della libertà". Lo ha sottolineato Papa Francesco nell'udienza generale. "La pandemia ci ha insegnato che abbiamo bisogno gli uni degli altri, ma non basta saperlo, occorre sceglierlo ogni giorno concretamente. Decidere su quella strada. Diciamo e crediamo che gli altri non sono un ostacolo alla mia libertà - ha rimarcato il Pontefice -, ma la possibilità per realizzarla pienamente".
Israele, rilevato caso di sottovariante Delta AY4.2
Vaccino, von der Leyen: "Siamo unica regione che esporta"
Draghi: "Risposta comune a pandemie, evitare altri protezionismi"
"Al Consiglio, discuteremo inoltre dell'approccio europeo per affrontare e superare eventuali future pandemie", "dobbiamo investire nella scienza e nella ricerca, che ci hanno permesso di avere vaccini efficaci e sicuri in pochi mesi". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo, sottolineando che "dobbiamo evitare il ripetersi dei pericolosi episodi di protezionismo sanitario a cui abbiamo assistito nei primi mesi della pandemia. Continueremo a lavorare
per migliorare la risposta globale a future crisi sanitarie anche in tutte le sedi multilaterali appropriate".