Covid, ultime news. Figliuolo: procedere subito con terza dose per le categorie indicate

Il commissario per l'emergenza chiede poi di coinvolgere di più medici di base e farmacie. Il premier Draghi: "In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue". Il ministro Speranza: "Oltre 700mila terze dosi". Il sottosegretario Costa: "La platea per il terzo richiamo del vaccino verrà allargata tra fine 2021 e inizio 2022". Sul fronte dell'epidemia, nel nostro Paese 3.702 nuovi casi e 33 decessi, tasso di positività allo 0,8%. Allerta in Regno Unito: "Rischio 100mila casi al giorno in inverno"

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 3.702 nuovi positivi

- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi in Friuli Venezia Giulia 114 nuovi positivi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 20.064 tra teste e tamponi sono state riscontrate 114 positività al Covid 19, pari allo (0,56%). Nel dettaglio, su 4.964 tamponi molecolari sono stati rilevati 108 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,18%; su 15.100 test rapidi antigenici 6 casi (0,04%). Oggi non si registrano decessi; restano 7 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 49 (+3) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.839. I totalmente guariti sono 110.288, i clinicamente guariti 32 e 902 le persone in isolamento. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 115.117 (il totale dei casi positivi è stato ridotto di 3 unità in seguito a 2 test antigenici non confermati da tamponi molecolari e di un test rimosso in seguito alla revisione del caso) persone. Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale, tra i casi di oggi, sono state rilevate le positività di 2 infermieri e di un amministrativo dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale e di un infermiere dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Relativamente alle strutture residenziali per anziani non si registrano casi di Covid-19 tra gli operatori, mentre risultano 5 contagi tra gli ospiti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi in Emilia Romagna 247 nuovi positivi e 4 decessi

 In Emilia Romagna sono 247 i nuovi positivi su un totale di 28.611 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (0,9%). Si registrano 4 nuovi decessi che fanno salire a 13.542 i morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. I
pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 31 (+2 rispetto a ieri), 296 quelli negli altri reparti Covid (-7). L'età media dei nuovi positivi di oggi è 41,6 anni. I 4 nuovi decessi sono avvenuti: 1 in provincia di Piacenza, una donna di 85 anni; 2 in provincia di Parma, un uomo di 90 anni e una donna di 68; e 1 in provincia di Bologna, una donna di 91 anni. Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus in Emilia Romagna si sono registrati 428.483 casi di positività.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Oltre 700mila terze dosi. Valuteremo ampliamento"

La terza dose di vaccino anti-Covid "è stata autorizzata in sintonia con Ema prima di tutto per gli immunocompromessi. Le altre categorie autorizzate sono gli over-80, i residenti nelle Rsa, il personale sanitario, gli over60 e i fragili di ogni età. Valuteremo la terza dose eventualmente anche per altre categorie che oggi sono fuori. Ad oggi sono state somministrate oltre 700mila terze dosi". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al question time alla Camera. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: oggi in Piemonte 280 contagi e un decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 280 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 102 dopo test antigenico), pari allo 0,5% di 53.556 tamponi eseguiti, di cui 46.980 antigenici. Dei 280 nuovi casi, gli asintomatici sono 158 (56,6%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 386.445. Un decesso di persona positiva al test del Covid-19, non di oggi, è stato comunicato dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, con il totale che sale quindi a 11.799 deceduti. I pazienti guariti diventano complessivamente 371.213 (+230 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 19 (invariato rispetto a ieri), non in terapia intensiva 189 (+ 5 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.225 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 7.771.587 (+ 53.556 rispetto a ieri), di cui 2.312.159 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, studio: risposta migliore in giovani e donne

La risposta anticorpale al vaccino anti-Covid sembra essere migliore nelle donne, nei giovani, nei non fumatori e in assenza di patologie ad alto rischio di eventi cardio-vascolari, e si mantiene anche dopo sei mesi dalla prima dose. È quanto emerso da uno studio coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Policlinico Umberto I di Roma. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani (Cnr): "Incidenza oltre 20% in 17 province"

In 17 province i casi di Covid-19 hanno registrato negli ultimi sette giorni un aumento almeno del 20% rispetto ai sette giorni precedenti; meno marcato ma presente, l'aumento dell'incidenza in tre grandi città, come Roma, Napoli e Milano. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).    "Ci sono 17 province dove l'incidenza negli ultimi sette giorni supera del 20% quella nei sette giorni precedenti - rileva l'esperto - e contemporaneamente l'analisi alle differenze percentuali settimanali mostra un trend di crescita". In altre province, prosegue, "l'aumento non va oltre il 20%, ma l'analisi alle differenze percentuali settimanali mostra un trend di crescita". Tra queste ci sono grandi città come Roma, dove l'incidenza è di 31 casi a settimana per 100.000 abitanti, Napoli (41) e Milano (21).  Ecco di seguito i valori dell'incidenza rilevati nelle 17 province che hanno registrato un aumento del 20% negli ultimi sette giorni e contemporaneo un trend di crescita dall'analisi alle differenze: Trieste (130), Vibo Valentia (104), Forlì-Cesena (40), Pisa (39),  Viterbo (38), Rovigo (37), Belluno (34),  La Spezia (37), Torino e Grosseto (31), Agrigento  (29), Taranto (23), Lodi  e Fermo (22), Bergamo (20),  Sondrio (19), Biella (17). 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: prefetto Trieste, attese venerdì 20mila persone 

"S'ipotizza una presenza di 20mila persone alla manifestazione no Green pass a Trieste" prevista per venerdì. Lo ha detto il prefetto Valerio Valenti, sottolineando pero' che al momento è stata solo pre-annunciata in quanto non è stata ancora depositata alcuna richiesta in Questura. Si mantiene "l'attenzione massima" anche verso possibili frange estremiste.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "85% vaccinati con 1/a dose e 81% con ciclo completo"


Siamo arrivati all' 85,76% di prime dosi tra over12 e all'81, 55% di vaccinati con ciclo completo a stamani. Il green pass è un pezzo fondamentale della strategia del governo ed è uno strumento che gli italiani stanno usando massicciamente, essendo 103 mln quelli scaricati a stamani". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Oltre 700mila terze dosi, valuteremo ampliamento"

"La terza dose è stata autorizzata in sintonia con Ema prima di tutto per gli immunocompromessi. Le altre categorie autorizzate sono gli over-80, i residenti nelle Rsa, il personale sanitario, gli over60 e i fragili di ogni età. Valuteremo la terza dose eventualmente anche per altre categorie che oggi sono fuori. Ad oggi sono state somministrate oltre 700mila terze dosi". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Ue: Stati possono riconoscere Sputnik

Il "riconoscimento" della vaccinazione con Sputnik, il vaccino russo in rolling review all'Ema da marzo, ai fini dell'ottenimento del Green Pass "può essere decisa a livello nazionale. Di base è una decisione nazionale", anche se naturalmente qualsiasi provvedimento assunto in merito deve essere "senza discriminazioni" nei confronti delle persone provenienti da altri Stati Ue. Lo ricorda il portavoce della Commissione Europea Christian Wigand, a Bruxelles durante il briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sardegna 28 nuovi casi, in aumento ricoveri

Ci sono 28 nuovi casi di positività al Coronavirus in Sardegna, nell’ultimo bollettino dell’Unità di crisi regionale, sulla base di 1.979 persone testate. Per un riallineamento dei dati i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, sono 29.705. Sono 11 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva e 59 (+10) quelli ricoverati in area medica. In isolamento domiciliare ci sono 1.373 persone. Non si registrano decessi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: risposta migliore in donne, giovani e non fumatori

La risposta anticorpale al vaccino anti-Covid-19 è migliore nelle donne, nei soggetti più giovani, non fumatori e in assenza di patologie ad alto rischio di eventi cardio-vascolari e si mantiene anche dopo sei mesi dalla prima dose. Questi, in estrema sintesi, i risultati di uno studio dell'Università Sapienza di Roma, presentati ieri presentato nel corso dell'assemblea della Facoltà di Medicina e odontoiatria. I risultati sono focalizzati sulla risposta anticorpale a distanza di 2 e 6 mesi dalla seconda dose di vaccino Pfizer-Biontech in 2065 operatori sanitari. La ricerca, promossa e incentivata direttamente dalla rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, e dal direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I, Fabrizio d'Alba, ha messo in evidenza che a distanza di 2 mesi dalla seconda dose di vaccino, solo lo 0,14 per cento (3 soggetti) dei soggetti ha mostrato una insufficiente risposta anticorpale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: “Immunità di gregge non è obiettivo che ci possiamo porre”

Lo ha sottolineato, in un’intervista al quotidiano “La Stampa”, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e portavoce del Comitato Tecnico Scientifico (Cts). Secondo Brusaferro, “gli obiettivi sono altri: ridurre il più possibile la circolazione del virus ed i contagi e contenere al minino ricoveri e morti” LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Marocco vieta voli con Gb, Germania e Olanda

Il Marocco ha vietato i collegamenti aerei con la Gran Bretagna, la Germania e l'Olanda per cercare di contenere la diffusione del coronavirus. La decisione è stata annunciata dalla principale compagnia aerea marocchina, la Royal Air Maroc, ed entrerà in vigore alla mezzanotte di oggi.
- di Maurizio Odor

New York impone obbligo vaccino ai dipendenti municipali

La città di New York impone l'obbligo di vaccino per tutti i dipendenti municipali, eliminando la possibilità di effettuare test per essere ammessi al posto di lavoro. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio,  sottolineando che la nuova regola riguarda 160.500 lavoratori, di cui il 71% è in parte o completamente vaccinato. Chi deciderà di non vaccinarsi per il Covid entro il 29 ottobre rischia di perdere il posto di lavoro. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Abruzzo, 54 nuovi positivi e 34 guariti; 2 i decessi

Sono 54 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 81.994. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2.557. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1.311 (+18 rispetto a ieri). 
- di Maurizio Odor

Covid: Casa Bianca svela piano vaccini a bimbi 5-11 anni

La Casa Bianca ha svelato il piano per vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni, piano che ora dovrà ricevere l'autorizzazione dalla Fda. L'amministrazione Usa, si spiega, si è assicurata abbastanza vaccini per immunizzare circa 28 milioni di bambini e l'operazione coinvolgerà oltre 25 mila medici pediatri, centinaia di centri medici anche nelle zone più remote del Paese e decine di migliaia di farmacie. 
- di Maurizio Odor

Covid: Russia chiude attività lavorative dal 30 ottobre al 7 novembre

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che a causa della situazione epidemiologica in Russia saranno dichiarati "giorni non lavorativi" quelli dal 30 ottobre al 7 novembre ma col mantenimento della retribuzione: lo riporta la testata online Meduza. La proposta di dichiarare una settimana "non lavorativa" era stata avanzata ieri dalla vice premier Tatiana Golikova.
- di Maurizio Odor

Covid Uk, sotto osservazione una nuova mutazione di Delta: cosa sappiamo

Una sottovariante del virus SarsCoV2 sta causando un numero crescente di infezioni nel Regno Unito. Considerata come una nuova tipologia di “Delta Plus”, sarebbe relativa al 6% delle infezioni registrate, quindi molto limitata. Per gli scienziati non è per ora allarmante. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti