Covid, news. Bollettino: 2.983 contagi e 14 decessi. Tasso di positività allo 0,6%

©Getty

I tamponi sono 472.535. Scendono terapie intensive (-5) e ricoveri (-74). Figliuolo: "Sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, si registra un differenziale di oltre 10mila somministrazioni" 

1 nuovo post

Green pass: a rischio raccolta rifiuti Genova per blocco porto

La raccolta dei rifiuti a Genova è a rischio nelle prossime ore a causa dei blocchi dei varchi portuali provocati dai presidi contro il Green Pass che da ieri impediscono ai camion di portare l'immondizia in un impianto all'interno dell' area. La situazione è resa difficile dal prolungarsi dei blocchi fa sapere l'azienda municipalizzata Amiu. All'interno del porto c'è una pressa in cui vengono compattati tutti i rifiuti cittadini prima dello smaltimento, ma da ieri i camion che hanno effettuato la raccolta sono stati tenuti all'esterno a causa del blocco. Si tratta già di decine di mezzi che in queste ore vengono dirottati nei parcheggi degli impianti di Amiu sparsi in città in attesa di uno sblocco della situazione. L'azienda prevede che con il prolungarsi dello stallo la raccolta dei rifiuti a Genova potrebbe essere sospesa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, campagna in corso esempio di successo

Oggi abbiamo superato 87,3 milioni di somministrazioni e abbiamo l'85,41% dei cittadini che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Sono dati importanti che ci fanno guardare con ancora piu' ottimismo al futuro del Paese, alla ripresa e a un orizzonte in cui la salute dei Cittadini sia al centro dell'attenzione. Rinnovo il mio ringraziamento all'Onorevole Mule' e ai partecipanti al convegno, in particolare all'Associazione Cuore e Rianimazione, di cui ho avuto modo di apprezzare l'impegno civico per la salute".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, campagna in corso esempio di successo

"La cultura della salute pubblica è un ambito importante per la comunità e bisogna ringraziare coloro che lavorano per promuovere iniziative che mirano a migliorare e a proteggere la salute dei cittadini, come quella sulla diffusione della cultura dei defibrillatori. L'Italia ha mille risorse - umane, tecniche e professionali - che, quando si mettono insieme e fanno squadra, portano al successo". Cosi', il commissario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo in un messaggio inviato in occasione del convegno 'La legge del cuore' - Il valore e le prospettive della legge 116/2021 sulla diffusione della cultura dei defibrillatori. "La campagna vaccinale in corso è un esempio di successo, dovuto allo sforzo corale che lo Stato Centrale, le Regioni e le Province Autonome, enti pubblici e privati, e le associazioni di volontariato hanno prodotto insieme per proteggere la popolazione da un virus infido come il Covid-19. - prosegue il messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Asl Bari, effetto vaccino nelle scuole, nuovi casi positivi calati del 97% rispetto a 2020

L’effetto vaccino nelle scuole di Bari e provincia ha quasi annullato la circolazione del virus. La conferma arriva dall’esito del monitoraggio Covid negli istituti scolastici del territorio provinciale condotto dall’Epidemic Intelligence Center della Asl: si è passati da 243 nuovi casi positivi alla settimana (11-16 ottobre 2020) a 8 nuovi casi positivi settimanali attuali, con una riduzione in un anno pari al 97 per cento. "E' una soddisfazione immensa – commenta l’assessore regionale pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco - i ragazzi e le loro famiglie hanno dimostrato con i fatti quanto sia importante per loro frequentare la scuola in sicurezza. Ed è la vaccinazione l’unico mezzo che fattivamente assicura la sicurezza nelle aule. Bravi". Il calo dei contagi è riconducibile alla adesione massiccia alla campagna vaccinale dei giovanissimi che, in particolare nella fascia di età 12- 19 anni, mette in risalto percentuali piuttosto elevate.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, obbligo sul lavoro, controlli, multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ

Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono le sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori

La certificazione verde diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori dal 15 ottobre. Sono esenti gli esclusi per motivi di salute dalla campagna vaccinale. Il soggetto preposto al controllo è il datore di lavoro, che sarà libero di organizzare le verifiche. Possibili i controlli a campione e prima o dopo l’ingresso. Per il dipendente senza certificato la sanzione è tra i 600 e i 1.500 euro, oltre alla sospensione di retribuzione e contributi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, proteste da Nord a Sud ma l'Italia non si ferma. Salta il blocco a Trieste

Dal Piemonte fino al Lazio e alla Sicilia, registrati disagi: ma il Paese non si è fermato. A Trieste oltre 5mila persone si sono raggruppate davanti al Varco 4, ma l'attività dello scalo è proseguita quasi regolarmente. Hanno retto anche i porti di Ancona e Genova, nonostante alcuni blocchi.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Palermo, primo giorno senza intoppi al Comune, allontanato un dipendente

"Esprimo un sentito ringraziamento a tutte le strutture comunali che, senza alcun problema, sono riuscite a garantire il rispetto della nuova normativa da ieri in vigore, legata al green pass. Un'altra importante conferma dell'impegno da parte dell'Amministrazione comunale a tutela della salute pubblica". A dirlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo la prima giornata di attuazione della normativa sulla certificazione verde al Comune che "si è svolta con grande ordine e senza nessuna problematica speciale".  "L'Amministrazione comunale in questo anno e mezzo di pandemia ha profuso la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori e, più in generale, di tutti i frequentatori delle strutture comunali - aggiunge il vice sindaco Fabio Giambrone -. Anche oggi l'Amministrazione ha posto la massima cautela per garantire il rigoroso rispetto della nuova normativa. Nei prossimi 15 giorni vi sarà, inoltre, il progressivo rientro dei dipendenti con riduzione del lavoro agile in corrispondenza dell'elevazione dei livelli di sicurezza collettiva e della necessità di riprendere la maggiore offerta di servizi all'utenza". 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Lopalco, 'in piazza c'è chi non ne azzecca una e ha sponde politiche'

"Esistono persone e gruppi, che purtroppo trovano anche rappresentanza politica, che non ne azzeccano una. Fidarsi della scienza no?". L'epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, commenta così su Twitter un post del virologo Roberto Burioni: "Protestavano - 'cinguetta' il docente dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - perché volevano il Plaquenil (che non funziona), poi l'Avigan (che non funziona), poi il plasma (che non funziona), infine l'ivermectina (che non funziona). Adesso che c'è un vaccino che funziona eccome, gli stessi sono tutti in piazza perché non se lo vogliono fare".-
- di Redazione Sky TG24

Green pass: corteo di protesta a Siena

Circa 250 persone hanno manifestato questa mattina a Siena contro l'utilizzo del green pass per poter lavorare. Un corteo partito da Porta Camollia nella zona nord della città ha percorso tutto il centro storico per arrivare in Piazza del Duomo davanti alla Prefettura. Un corteo con molti striscioni e cartelli per sottolineare la contrarietà 
al green pass ma anche di critica alla politica del governo di Mario Draghi nei cui confronti non sono mancate offese e richiesta di dimissioni. Offese anche nei confronti del segretario del PD Enrico Letta. La manifestazione comunque si è svolta senza alcun incidente. Con una consistente presenza di forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Tajani, tamponi gratis a chi non può vaccinarsi

"Offrire i tamponi gratuiti ad un No-vax costerebbe allo Stato 450 euro al mese. Un disabile in Italia percepisce invece una pensione media di 350 euro al mese. Questa sarebbe la giustizia sociale che chiedono a gran voce in No-vax? Lo Stato garantisca tamponi gratuiti solo a chi non può vaccinarsi". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Premana: il paesino della Valsassina con il 100% della popolazione vaccinata. VIDEO

Il comune nel lecchese è riuscito a vaccinare tutti i suoi 2.200 abitanti. A 40km da Lecco, il suo è un popolo di lavoratori: dalla produzione di coltelli e forbici agli allevamenti. Alle pendici delle Alpi Orobie, è il protagonista del primo appuntamento di '80, l'Italia rinasce': l'appuntamento quotidiano di Sky TG24 sugli effetti della vaccinazione sull'economia del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Londra il Museo della Scienza usato come hub vaccinale durante la pandemia. VIDEO 

Il Science Museum si è trasformato per mesi in un enorme centro di vaccinazioni. In questa sede hanno ricevuto il siero anche il principe William e la consorte Kate. “Circa 100mila dosi sono state somministrate qui”, ha detto a Sky TG24 Julia Knights, vice direttrice del museo londinese che ha riaperto le porte al pubblico a maggio.
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 16 positivi su 967 tamponi analizzati

Sedici dei 967 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate anche le guarigioni di 67 persone residenti in Basilicata. Sempre ieri sono state effettuate 1.555 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid sono 428.524 (77,5 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 388.711 (70,3 per cento) .
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Clpt denuncia agenzia Porto Trieste in questura

Il Clpt, sindacato che sta portando avanti l'iniziativa dello sciopero contro l'obbligatorietà del green pass, ha denunciato stamane in questura l'Agenzia per il lavoro portuale di Trieste (Alpt) perché farebbe lavorare alcuni suoi dipendenti senza il certificato verde, nella "consapevolezza che non ne sono in possesso". La notizia è stata data al migliaio di persone radunate davanti al varco 4, epicentro della protesta dei portuali, dal portavoce Stefano Puzzer. "Ora ci aspettiamo che venga chi di dovere a fare i controlli del caso" ha aggiunto il manovratore delle gru, diventato il leader della protesta. 
- di Redazione Sky TG24

Farmaceutici: analisti, bene i conti da Pfizer a Astrazeneca

Per la maggior parte delle grandi case farmaceutiche europee e statunitensi si attendono conti del terzo trimestre in crescita e guidance riviste al rialzo per gli utili. Lo riporta un'analisi di Bloomberg. Al top dovrebbero esserci Pfizer e AstraZeneca, grazie ai vaccini anti-Covid 19. Illustri eccezioni Glaxo e Merck, la prima per i guadagni una tantum dello scorso anno e la seconda per la cessione di Organon. Direttamente correlati al coronavirus vengono previsti i conti di Merck, Pfizer, Eli Lilly e Roche. In particolare a quanto conterà il molnupiravir, la pillola per il Covid, per Merck, e il vaccino per Pfizer e a quanto peseranno sull'outlook del 2022, insieme alle prestazioni degli anticorpi per il Covid 19 di Lilly e di Roche. Per altri marchi, come  AbbVie, Bristol Myers e Sanofi il fattore determinante per maggiori aspettative sui conti potrebbero essere le prestazioni di farmaci chiave per una serie di importanti patologie. 
- di Redazione Sky TG24

Gismondo, 'encomiabile datore lavoro che offre tampone gratis

Tampone a pagamento sì o no, ai fini dell'ottenimento del Green pass? Fa un distinguo la microbiologa Maria Rita Gismondo: "Credo che il tampone a pagamento sia giusto per la sanità pubblica", spiega all'Adnkronos Salute la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, perché "visto che c'è un'offerta gratuita del vaccino" anti-Covid, "chi fa una scelta diversa ovviamente deve assumersene le responsabilità. Ben diverso è invece il caso dei datori di lavoro che il tampone lo offrono gratuitamente e che secondo me - sottolinea Gismondo - sono datori di lavoro encomiabili".
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +398 contagi nelle ultime 24 ore


E' un grafico quasi piatto quello dei contagi Covid in Veneto, che da settimane viaggiano costantemente fra i 3-400 nuovi casi al giorno. Oggi i nuovi positivi sono 398 (ieri erano stati 342).  Non si registrano vittime: il totale dei decessi è quindi fermo a 11.800. Gli infetti dall'inizio dell'epidemia sono  474,436. Lo riferisce il report della Regione. Gli attuali positivi sono 9.052. I ricoverati nelle aree mediche sono 136,  quelli nelle terapie intensive 30. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: consigliere no vax entra in Comune, sanzione

Sarà sanzionato il consigliere comunale di Verona della Lega, Alberto Zelger, che ieri, nel giorno dell'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass, si è presentato in municipio privo del certificato verde, recandosi poi nell'ufficio del gruppo consiliare leghista. La Polizia locale sta ultimando il rapporto e la prossima settimana notificherà al consigliere comunale la sanzione prevista dal Dl che regolamenta l'obbligo del green pass, che va da 600 e 1.500 euro. Alberto Zelger, noto per le sue posizioni no vax, aveva obiettato agli operatori che non poteva essergli impedito di entrare nell'ufficio del partito per svolgere il suo mandato di consigliere comunale. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, ieri 69mila prime dosi, +10mila rispetto a venerdì scorso

Prosegue positivamente la campagna vaccinale anti-Covid: secondo il primo aggiornamento di stamattina, sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, quando le prime dosi avevano raggiunto quota 58.661, si registra un differenziale di oltre 10mila somministrazioni. Lo sottolinea la struttura commissariale all'emergenza, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. Il numero totale di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino ha superato quota 46 milioni, dato pari all'85,41% della platea vaccinabile, costituita dagli over 12. I vaccinati completi sono invece 43,74 milioni, pari a circa l'81% della platea. Il numero totale di somministrazioni, secondo l'aggiornamento di stamattina, ha superato 87,3 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti