Covid, news. Bollettino: 2.983 contagi e 14 decessi. Tasso di positività allo 0,6%

©Getty

I tamponi sono 472.535. Scendono terapie intensive (-5) e ricoveri (-74). Figliuolo: "Sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, si registra un differenziale di oltre 10mila somministrazioni" 

1 nuovo post

Figliuolo, campagna vaccinale è esempio di successo

"La campagna vaccinale in corso è un esempio di successo, dovuto allo sforzo corale che lo Stato Centrale, le Regioni e le Province Autonome, enti pubblici e privati, e le associazioni di volontariato hanno prodotto insieme per proteggere la popolazione da un virus infido come il Covid-19". Lo ha detto il generale Francesco Figliuolo, nel suo saluto al convegno "La legge del cuore" in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare. "La cultura della salute pubblica è un ambito importante per la comunità e bisogna ringraziare coloro che lavorano per promuovere iniziative che mirano a migliorare e a proteggere la salute dei cittadini, come quella sulla diffusione della cultura dei defibrillatori. L'Italia ha mille risorse, umane, tecniche e professionali, che, quando si mettono insieme e fanno squadra, portano al successo", ha aggiunto il commissario per l'emergenza Covid, ricordando che "oggi abbiamo superato 87,3 milioni di somministrazioni e abbiamo l'85,41% dei cittadini che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Sono dati importanti che ci fanno guardare con ancora piu' ottimismo al futuro del Paese, alla ripresa e a un orizzonte in cui la salute dei Cittadini sia al centro dell'attenzione".
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, 'superate 87 mln somministrazioni, successo campagna vaccinale'

"L' Italia ha mille risorse, umane, tecniche e professionali, che insieme portano al successo. La campagna vaccinale in corso è un esempio di questo successo. Oggi abbiamo superato 87.3 milioni di somministrazioni e l'85% di cittadini hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Questi dati ci collocano al sesto posto tra i paesi che hanno più di 20 milioni di abitanti. La salute dei cittadini deve sempre essere al centro dell'attenzione". Lo ha scritto in un messaggio il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 gen. Francesco Paolo Figliuolo, in occasione della giornata mondiale della rianimazione cardio-polmonare.
- di Redazione Sky TG24

Burioni, virus contagiosissimo, puntare a 100% vaccinati

"Con un virus contagiosissimo che cambia inaspettatamente, la soglia di copertura vaccinale da raggiungere è il numero più vicino al 100% che si riesce a ottenere". Così, in un tweet il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, interviene nel dibattito sul traguardo da centrare nella campagna di vaccinazione anti-Covid per tenere sotto controllo l'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa riaprono l’8 novembre a viaggiatori completamente vaccinati

La decisione è stata annunciata da un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. Tutti i preparati approvati e autorizzati dalla FDA, così come tutti i vaccini che fanno parte della Emergency Use Listing  dell'OMS saranno accettati per i viaggi aerei.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cgia: lunedì 2 milioni di lavoratori rimarranno a casa, caos tamponi

Secondo l'Ufficio studi dell’’Associazione Artigiani e Piccole Imprese le farmacie e le strutture pubbliche/private non sono in grado di compiere giornalmente un numero di tamponi sufficienti per coprire la domanda.
- di Redazione Sky TG24

Confindustria, rischi da Covid a materie prime e inflazione


Nello scenario delle previsioni per l'economia italiana, delineato dagli economisti del Centro studi di Confindustria, "nonostante le prospettive positive" sono presenti "alcuni rischi che sono principalmente al ribasso e riguardano diversi elementi di incertezza". Il "rischio principale" è sul fronte Covid, nel caso in cui l'evoluzione della pandemia porti "all'adozione di nuove restrizioni agli spostamenti": rischio che "influirebbe negativamente e in tempi molto rapidi sulla fiducia degli operatori, sui consumi e quindi anche sugli investimenti e l'occupazione". C'è anche il nodo delle "carenze importanti di materie prime e semilavorati" emerse dal secondo trimestre dell'anno, considerate "di natura temporanea" ma il rischio è che lo siano "solo in parte e che quindi diventino piu' strutturali, rallentando in modo piu' significativo e prolungato l'attività economica".  
- di Redazione Sky TG24

Superati i 240 milioni di casi nel mondo

Sono oltre 240 milioni, per la precisione 240.036.345, i casi di Covid-19 registrati nel mondo dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del database della Johns Hopkins University, secondo cui le vittime del virus finora sono quasi 4,9 milioni, mentre le dosi di vaccino somministrate sfiorano le 6,6 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

In Russia mille morti in un giorno 

In Russia il numero di decessi legati al coronavirus e' aumentato di 1.002 unità nelle ultime 24 ore rispetto ai 999 del giorno precedente, portando il numero totale di morti per coronavirus nel Paese a 222.315. Si tratta dell'ennesimo record dall'inizio della pandemia. Lo riporta il centro di crisi anti-coronavirus, ripreso dai media russi. I contagi delle ultime 24 ore sono stati 33.208, anche questi ai massimi per il terzo giorno consecutivo. Intanto la campagna di vaccinazione nel Paese procede a rilento, non esiste pass sanitario e le poche restrizioni, come l'uso della mascherina nei luoghi chiusi, sono scarsamente rispettate. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: da esperti Fda via libera a booster vaccino J&J

L'Advisory Committee dell'Agenzia americana del farmaco Fda per i vaccini e i prodotti biologici correlati ha votato all'unanimità per raccomandare da parte dell'ente regolatorio Usa un'autorizzazione all'uso d'emergenza di una dose booster del vaccino anti-Covid della statunitense Johnson&Johnson. Lo ha annunciato ieri sera via Twitter la stessa J&J. Secondo gli esperti, riferisce il 'Washington Post', il richiamo del vaccino monodose sviluppato da Janssen può essere somministrato alla popolazione over 18 una volta trascorsi almeno 2 mesi dalla prima dose. 
- di Redazione Sky TG24

Confindustria: +6,1% Pil 2021, risalita più forte di attese


Per gli economisti di via dell'Astronomia "la risalita del Pil italiano
nel 2021 è piu' forte delle attese". Il Centro studi di Confindustria "prevede un +6,1%, due punti in piu' rispetto alle stime di aprile, seguito da un ulteriore +4,1% nel 2022"; E spiega: "Questa robusta ripartenza del Pil, pari a oltre +10% nel biennio, dopo il quasi -9% del 2020, riporterebbe la nostra economia sopra i livelli pre-crisi nella prima metà del 2022, in anticipo rispetto alle attese iniziali"(ultimo trimestre). "La revisione al rialzo è spiegata prevalentemente dall'impatto piu' contenuto, rispetto a quanto si temeva, della variante Delta del Covid".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa riaprono l’8 novembre a viaggiatori completamente vaccinati

La decisione è stata annunciata da un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. Tutti i preparati approvati e autorizzati dalla FDA, così come tutti i vaccini che fanno parte della Emergency Use Listing  dell'OMS saranno accettati per i viaggi aerei. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Roma, manifestazione No Green Pass: donne regalano rose ai poliziotti

Al Circo Massimo, durante la protesta dei No green pass Sentinelle della Costituzione , un gruppo di donne si è avvicinato al cordone delle forze dell’ordine e ha dato dei fiori agli agenti. “È un gesto simbolico di pacificazione nazionale”, hanno detto. FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Puzzer: In porto Trieste tanti al lavoro senza Green pass

"Ci sono tante persone che sono al lavoro nel porto senza green pass. Facciano un bel controllo a tappeto per averne conferma. Cosi' si renderanno conto che si puo' lavorare benissimo senza". E' la provocazione lanciata da Stefano Puzzer, il rappresentante del Coordinamento lavoratori portuali di Trieste che ha promosso lo sciopero contro l'obbligatorieta' del certificato verde per i lavoratori. "Stanotte hanno dormito qui cinquecento persone a dimostrazione di quanto la nostra battaglia sia viva. Oggi e' entrato qualche lavoratore in piu' di ieri, se ieri era il dieci per cento del totale, oggi e' il venti per cento".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Cgia, lunedì 2 mln lavoratori rimarranno a casa

Lunedì prossimo 2 milioni di lavoratori non potranno recarsi in fabbrica o in ufficio perché impossibilitati a farsi il tampone per ottenere il Green pass. Purtroppo, le farmacie e le strutture pubbliche/private dedicate a questo servizio non sono in grado di compiere giornalmente un numero di test sufficienti per coprire la domanda. Lavoratori che, loro malgrado, saranno costretti a rimanere a casa senza retribuzione. E' la denuncia che giunge sollevata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre.  
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Trieste, prosegue protesta ma attività regolare


A 24 ore di distanza dall'inizio della protesta contro il Green pass i portuali continuano a presidiare il varco 4 dello scalo di Trieste ma lasciano libero l' accesso. Una trentina di lavoratori sono presenti al presidio, con loro un centinaio di cittadini no Green pass che hanno in parte trascorso li' la notte. Davanti ai tornelli stamani c'e' anche Stefano Puzzer, il "capo" della protesta e portavoce del Coordinamento lavoratori portuali Trieste. I manifestanti non attuano un blocco e dunque vetture e camion (che ieri sono entrati attraverso varchi alternativi) transitano regolarmente entrando in porto senza ostacolo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: ieri 69mila prime dosi, in crescita


Prosegue "positivamente" la campagna vaccinale: sono gia' 69 mila circa le prime somministrazioni di ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Si tratta di oltre diecimila somministrazioni in piu' rispetto al venerdi' precedente. Lo rileva la struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo.  
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, record di tamponi e code in farmacia. Test gratis per chi prenota il vaccino

È scattato l’obbligo della certificazione verde per i lavoratori. In un solo giorno emessi oltre 860mila Green pass. E in 24 ore i tamponi hanno toccato la quota record di 506mila. Si teme carenza test. Fedriga: calmierare ulteriormente prezzo. Trend positivo delle prime dosi di vaccino. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Usura: l’allarme di Caritas, 'in netto incremento col Covid'

La Caritas nel nuovo Rapporto lancia l’allarme usura nel Paese, in netto aumento a causa della pandemia. “Già prima - si legge nel Rapporto pubblicato oggi - l’area del sovraindebitamento era aumentata del 53,6 per cento in dieci anni (1 milione e 960 mila famiglie al 31 dicembre 2016). La Consulta nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II” aveva stimato che già prima della pandemia almeno due milioni di famiglie sopportassero debiti non rifondibili a condizioni ordinarie. La vulnerabilità all'indebitamento patologico e all'usura si proietta sullo sfondo della recessione economica e della povertà assoluta, che hanno conosciuto un netto incremento a causa della pandemia”.
 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Ieri 69mila prime dosi, 10mila in più rispetto a venerdì scorso"

Prosegue positivamente la campagna vaccinale: secondo il primo aggiornamento di stamattina, sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, quando le prime dosi avevano raggiunto quota 58.661, si registra un differenziale di oltre diecimila somministrazioni. Lo sottolinea la struttura commissariale all'emergenza Covid guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, oltre 87 mln dosi somministrate in Italia

Sono 87.309.332 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,6 del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.096 (nel dettaglio 71.089.170 Pfizer/BioNTech, 15.230.612 Moderna, 11.543.491 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen). Le persone che hanno ricevuto la terza dose sono 536.861, il 7,09% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti