Meteorite caduto tra Prato e Pistoia: attivate ricerche per trovare i resti del bolide

Cronaca

Battuta di caccia organizzata dal Museo di scienze planetarie. Si cerca una roccia di pochi centimetri di diametro e di colore nero intenso. Gli esperti: "Se la trovate non toccatela"

Ricercatori, studenti, astrofili e appassionati: tutti insieme per 'la caccia al tesoro', o meglio al meteorite - che per la scienza un tesoro lo è davvero - caduto nei giorni scorsi nella zona compresa fra i Comuni di Agliana e Quarrata, al confine tra la provincia di Prato e quella di Pistoia. Il Museo di scienze planetarie di Prato ha infatti organizzato per la mattina di sabato 9 e domenica 10 ottobre una vera e propria battuta di caccia, nella speranza di rintracciare ciò che rimane del piccolo bolide che la notte del primo ottobre ha attraversato il cielo ed è stato avvistato da ben otto telecamere - in Toscana e nel centro Italia - della rete di sorveglianza italiana Prisma. 

Si cerca una roccia di pochi centimetri di diametro

Parteciperanno alla battuta una trentina di volontari: il gruppo astrofili di Montelupo fiorentino, guidato da Maura Tombelli, la maggiore scopritrice di asteroidi in Italia, il gruppo astrofili di San Marcello pistoiese e quello di Prato. Si parte sabato mattina da Agliana (Pistoia), nella zona compresa fra l'autostrada e il torrente Bure. I volontari cercano una roccia di pochi centimetri di diametro, che pesa fra i 30 e i 100 grammi, di colore nero intenso. Gli esperti di Prisma dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) hanno stabilito che è probabile sia caduta in una striscia che comprende le frazioni di La Ferruccia, Sant'Antonio, Vignole, Olmi, Valenzatico, Case Ferretti fino a Lucciano. 

shatner

leggi anche

Il Capitano Kirk di Star Trek nello spazio con Blue Origin

Gli esperti: "Chunque trovasse il meteorite, non lo deve toccare"

"Le probabilità di trovare in breve tempo un oggetto così piccolo - osserva il direttore del Museo di scienze planetarie Marco Morelli - sono molto basse, per questo facciamo un appello anche ai cittadini. Preghiamo chi possiede orti, giardini e vivai nella fascia indicata di controllare il terreno e, se è possibile, dare un'occhiata anche sui grandi tetti delle aziende". Poco dopo la caduta del meteorite, il 3 ottobre sempre Morelli aveva lanciato un avvertimento per tutti gli "appassionati astrofili" e per chiunque dovesse trovare "una piccola pietra con le caratteristiche di una meteorite, un sasso ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati: deve subito avvertirci, magari inviando una foto". Il valore commerciale delle meteoriti - specificava il direttore -  è molto basso rispetto a quello scientifico. "Chi trovasse o pensasse di averne trovata una - hanno spiegato a questo proposito gli esperti - non deve toccarla con le mani, ma fotografarla e contattare il Museo di scienze planetarie di Prato". Nel gennaio 2020 un altro meteorite segnalato dalla rete Prisma fu trovato nella campagna di Carpi (Modena). 

La meteora che ha illuminato il cielo in Francia

leggi anche

Francia, meteorite illumina il cielo. VIDEO

Cronaca: i più letti